X Factor, pagellone politicamente scorretto della nona puntata
Pubblicato da Matteo Failla alle 20:54 in Intrattenimento, Personaggi Tv, Prima serata, Reality
Carissimi, eccoci qua. Che il pagellone politicamente scorretto di X Factor possa avere inizio. Scosto un attimo il tendone del sipario. Cucù, c'è qualcuno. Ah, vabbè. Il teatro è vuoto. Riprovo più tardi, tanto sto vedendo la partita dell'Inter. Che palle. Riproviamo. Cucù. Ah, bene, ci siamo.
E ripartiamo ancora una volta dall'ambientazione. Sul divano, ciuchino dorme, camino accesso con intossicazione da fumo annessa, luce soffusa per addormentarsi meglio, assenza di cibo causa dieta forzata, computer incandescente sulle gambe. Sì, lo so, ogni volta la faccio sempre più breve, ma alla fine mi metto nei panni di chi sta leggendo: aò, Matteo, ma chissenefrega.
E allora si parte. I Bastardi sono tornati. E pensare che lo scorso anno non mi piacevano. Dopo aver visto i concorrenti di quest'anno quasi quasi li rivaluto. Vedere scritto The Bastard Sons of Dioniso là dietro sul led luminoso mi fa venire la lacrimuccia. Detto questo la canzone fa cagare. Ma proprio tanto. Però sono coraggiosi.
Stasera Valeria Marini farà il giudice. Servono commenti? Appunto. La puntata sarà dedicato al Festival di Sanremo. Ma che bella scelta, già le canzoni di Sanremo non funzionano, figuriamoci una trasmissione dedicata alle canzoni di Sanremo. Un controsenso, che un senso non ce l'ha.
Valeria. Elegante e sobria come sempre, la discesa dalle scale lascia basiti. Mai vista tanta leggiadria, mai sentita voce così angelica. Capacità di conduzione invidiabile. Prevedo una puntata caciarona con musica terrificante, speriamo possano metterci del loro i cantanti sennò qui si sprofonda nel ridicolo.
Vabbè, inizia la gara, fiato alle trombe. Ah, no. Pubblicità.
Levateci dalle palle la Marini. Grazie.
Silver. A me questa canzone fa cagare. No, non come quella dei Bastard, ok. Ma è la pura verità. In bocca a Silver perde pure la sua più flebile forza, visto quello che rappresenta Battisti per la nostra musica. Il voto è terrificante, su una scala da 1 a 10 naviga tra il 2 e il 3. Assolutamente da notare la folle valutazione di Morgan, che con un esercizio di stile ha tentato di intortare tutti rendendo aulico ciò che era semplicemente terreno. Sì, quel tipo di terreno.
Ah, bè, ma allora la Marini non fa il giudice. Che culo. Fa solo la valletta. No, fa il giudice. Ritiro tutto.
Mi sono già rotto le palle. Possibile? La visione della Mori e di Facchinetti sul palco di Sanremo è agghiacciante. No, è vero, le due "apparizioni" non si possono paragonare: bella di padella nudo sul palco con il codice 04 fa paura.
Giuliano. Una premessa: ma che canzoni hanno scelto i giudici? Fine premessa, torniamo all'esibizione. Ha una voce particolare che affascina ad un primo ascolto. Affascina al secondo. Affasci al terzo. Affas al quarto. Aff al quinto. Al sesto rompe le palle. Se in inglese sembra Louis Armstrong quando canta in italiano è il nuovo Fausto Leali. E questo mi spaventa.
La parte più bella della serata, al momento, è la Marini che dici "eh, appunto" mentre parlano gli altri.
Yavanna. Si torna sul palco con le cime di rapa. Le 'recchie queste ragazze ce le hanno nel cuore. Contente loro. Sono brave le donzelle, nulla da dire. Però qui mi fermo, la puntata sanremese sta togliendo più che aggiungere.
Chiara. Va bene essere autoironici, ma i ballerini in stile Chiara sono proprio di cattivo gusto. Oh, tò, stasera non avevo ancora nominato Tomassini. E' riuscito a farsi ritirare in ballo. Che idea geniale. Sì, sì. Per quanto riguarda la voce nulla da dire. Brava.
Sofia. Bò. La voce convince, molto più della scorsa volta. Un 6 per incoraggiarla. Stimoli pochi.
Marco. Settimana scorsa mi ha stupito, nelle prime puntate mi sembrava anonimo mentre adesso mi piace. Molto bello l'arrangiamento. A livello vocale invece qualche imprecisione. Però bravo. Forse la migliore esibizione della serata.







1. Frikky, Giovedì 5 Novembre 2009 ore 00:30
la settimana puntata mi aveva regalato emozioni, l'ottava aveva segnato il ritorno del vero x factor mentre questa, la nona, ha ridato vigore al programma. Ironica, allegra, emozionante. Tutti voti tra l'otto e il nove, ecceto per Sofia che finalmente è uscita. Dio esiste. Un'ovazione per Paola, la new entry! Era dall'anno scorso che la attendevo! yeah!
2. cicci, Giovedì 5 Novembre 2009 ore 01:37
Non capisco perchè mentre Marco cantava sembrava stesse steccando una cifra, mentre poi riguardando il video sul sito di x factor mi sono accorta che non ha fatto niente di così terribile, non era stonato. Boh.
3. chiara, Giovedì 5 Novembre 2009 ore 07:20
Cicci non ti preoccupare, non siamo tutti Vessicchio
4. jafar63, Giovedì 5 Novembre 2009 ore 08:25
Devo dire che questa volta l'autore dell'articolo è stato un po' cattivello. Questa è stata forse la pima puntata veramente piacevole di X Factor 3. Saranno stati gli zuccherini all'assenzio, sarà stata l'atmosfera da volemose bbene che si riallaccia a san remo, sarà che la lezione del prof. Vecchioni ha dato ai ragazzi una ventata di freschezza, ma mi è sembrata una puntata liscia e scorrevole, non mi sono annoiato. Mi è piaciuta persino Sofia, che di solito non sopporto. Peccato per il solito codino di polemiche dopo-eliminazione, qui davvero la Mori ha perso un'ottima occasione per tacere. Dunque passiamo ai voti. Silver: lo so che ha molti detrattori e molti ammiratori, io mi metto in mezzo, lo trovo sempre più interessante, non ha una gran voce, ma chi se ne frega, è che sa comunicare molto quell'aria fresca della gioventù e della gioia di vivere, e ieri, in versione power flower è stato molto grazioso, persino un po' nostalgico, e io gli do 8. Giuliano, mah, devo dire che dopo l'ottima impressione iniziale il mio entusiasmo si è raffreddato, bella voce, molto espressiva, ma rischia l'effetto Fausto Leali; questo però non toglie nulla all'interpretazione della bella canzone di Don Backy, che resta una bella canzone, comunque la si faccia, quindi un 7 pieno se lo merita tutto. E finalmente le Yavanna mi hanno totalmente convinto, in genere lo ero a metà, ma non so se i deliri etilici in studio sono giunti anche a me, fatto sta che le tre fate sono state finalmente fate-donne-cantanti, non solo tecnica ma anche sentimento, sottilmente ironiche e malinconiche, e si meritano un bel 8. Dicevo di Sofia, questa sorta di bignami filosofico-esistenziale, che fino a ieri ci ha triturato i maroni in tutti i modi, e soprattutto a me personalmente non è mai piaciuta; eppure devo dire che ieri sera è stata brava; io non nego affatto che lei abbia talento, dico solo che non è di quelli che mi coinvolgono; però sia nella canzone della Caselli, sia al ballottaggio l'ho trovata emozionante, quindi un 7 pieno pieno ci sta dentro. Chiara, Chiara, Chiara, che dire? E' indubbiamente brava, vocalmente dotata, anche se di quel neomelodismo che a me piace poco; le ho sempre riconosciuto la capacità di essere stata sublime anche nei momenti più (stupidamente) criticati, come nei Pink Floyd; ha avuto anche i suoi cedimenti; ma può davvero essere pop star? E badate, non parlo dei suoi chili, che sono un problema idiota, per qualcuno; però ieri sera mi ha proprio divertito un mondo, ed è stata la sera sbagliata per lei di finire in ballottaggio, perchè trovo ingiusto che non sia giunta al pubblico l'ironia, l'autoironia, il divertimento: non si è sublimi solo facendo cose serie, quindi io voto 8. E infine Marco, la cui voce rotta, spezzata, incerta con cui ha iniziato il brano della Martini a me è giunta come un'onda emotiva molto forte, che mi ha commosso, perchè penso che quella canzone tocchi le corde un po' di tutti, e lui ha trasmesso la sua fragilità umana con una forza d'urto incredibile, e non dico altro, la bravura e la bellezza di questo giovane cantante non ha bisogno delle mie inutili parole, Voto 9. (ps. voto 8 a Morgan, perchè da brillo è stroppo sciocco, e poi perchè ha avuto il coraggio di non essere ipocrita dicendo quel che ha detto su Reitano, e condivido il pensiero, rispetto per l'uomo, ma la sua morte non fa di lui niente più di quel che era, a me non piaceva prima e non piace nemmeno ora)
5. Robert, Giovedì 5 Novembre 2009 ore 09:40
I Bastard hanno presentato la loro nuova canzone, che assomiliava più a un coro alpino , che agli ACDC; forse dovrebbero pensare solo a suonare e trovarsi un vero cantante. Sofia è stata eliminata, dalla maggior tecnica vocale di Chiara, però penso che non si possa giudicare un artista solo dalla voce, in particolare se si cantano solamente delle cover; mi piacerebbe sentire i ragazzi su dei brani scritti e interpretati da loro.
Marco secondo me ha fatto la sua peggior esibizione, non mi è piaciuto.
Mi è piaciuta molto invece la nuova entrata Paola, sia per l'interpretazione che per la scelta della canzone.
6. Joe!, Giovedì 5 Novembre 2009 ore 09:58
Ho notato anche io che ieri c'è stato un maggior buonismo e i litigi non ci sono stati...almeno fino all'eliminazione. Complici gli zuccherini? Forse...in ogni caso una puntata con tutti ubriachi marci sarebbe uno spettacolo, e ieri Morgan c'è andato molto vicino.
Bastards Un anno fa temevamo che diventassero i nuovi Finley. Non è successo. In compenso hanno portato un singolo casinista, incomprensibile, che avrebbe potuto scrivere qualsiasi punk band. Da notare che quando suonano, non sono intonati.
Siver Bella carnevalata, divertente. Ma l'esecuzione è stata da piano bar.
Giuliano AAAAAAAAAAAAARGH. Anche se ha una voce completamente diversa dal cantante dei Negramaro, non riesco a non vedere in lui un tentato clone! Pelato, non bello ma "belloccio", arzigogoli vocali...e ora gli fanno cantare la stessa canzone che hanno coverizzato i Negarmaro? Però non posso negare che l'ha cantata molto bene.
Yavanna Bravissime e bellissime. La rossa, seduta a quel piano, mi ricordava Tori Amos.
Chiara Ha fatto bene Morgan a darle un pezzo così ironico e divertente, in cui potesse mettere in mostra non solo la bravura. Ho trovato un po' di cattivo gusto le ballerine truccate da grassone.
Sofia Sì sì, sei brava, pronta per fare il disco.Come Damiano. Fuori dalle balle, vai...
Marco All'inizio ha visibilmente steccato. Però quel brano sarebbe bello pure cantato coi rutti. Forse l'ha un po' troppo urlato, ma comunque bravo.
7. Petra, Giovedì 5 Novembre 2009 ore 10:25
Forse gli zuccherini avremo dovuto mangiarli noi per rallegrarci di più la serata..Le scelte delle canzoni erano troppo scontate, sempre le solite riproposte in tv mille volte, anche se Morgan per alcune ha dovuto sottolineare che nelle scorse edizioni le aveva già scelte PRIMA E MEGLIO LUI, del resto ormai in ogni puntata fa sfoggio di un solo concetto: se stesso, tutto parte da lui e torna a lui di qualsiasi argomento si tratti, che noia! Chiara è andata al ballottaggio perché lì dentro c’è “la creme della creme della creme”, non perché lui le ha assegnato una canzone inascoltabile persino quando la cantava Mina! La presenza della Marini tra i giudici non l’ho capita forse si voleva cavalcare la moda del “trans”in trasmissione… Salvo Giuliano, le Yavanna (anche se ieri hanno stancamente ricominciato con la storia delle orecchie che capiscono solo loro) e Marco comunque per bravura e particolarità, anche se ieri proprio non mi è piaciuto con la canzone della Martini, sarò diventata insensibile visto che stavano tutti piangendo, mah..
Silver lo trovo assolutamente insignificante, sarà simpatico ma lì si dovrebbero avere altre doti, se non proprio una bella voce almeno un po’ di spessore e originalità. Chiara canta molto bene ma a me non piace, se la sentissi alla radio non saprei mai distinguerla, la trovo abbastanza anonima. Sofia per me era giusto che uscisse non ho seguito bene ma ho visto la Mori polemizzare per mezz’ora, ma se pure lei voleva farla fuori da settimane! La categoria gruppi mi sembra sempre più ridicola, con il fatto che non possono suonare propongono queste specie di boy band (che in Italia per fortuna non hanno mai funzionato), spesso vistosamente assemblate insieme per partecipare al programma e pure debolissime, poi le proposte della Maionchi con Gaudi denotano una certa difficoltà, dopo i già confezionati gemelli Emo di qualche puntata fa quelli di ieri mi sembravano una copia dei Luana Biz, e già gli originali…
P.s. i Bastards sono sempre simpatici ma in tre non ce n’è uno che sappia cantare e per un gruppo musicale la cosa aiuterebbe!8. Zen, Giovedì 5 Novembre 2009 ore 10:27
Silver: con una canzone da karaoke, non si poteva fare granché. Lui comunque l'ha ulteriormente semplificata. Furbacchione.
Giuliano: bravo, canzone adattissima, Tommassini ne ha fatto un santone orientale (ma dopo tutto, Noemi aveva cantato L'immensità seduta su una enorme sedia ad alcuni metri di altezza...). Preso di mira dalla clip, non ha fatto una piega. Forse è entrato troppo tardi per acquisire più presenza scenica.
Yavanna: finalmente una canzone chic. Loro sono davvero brave, è inutile insistere sul pop (vedi Oxa) perché è troppo diverso da loro. Letizia balla bene il tango!
Chiara: vestita in modo ATROCE, canzone difficilissima, l'ha fatta bene ma non benissimo, ho avvertito passaggi su cui ha fatto fatica. Avrei preferito più naturalezza.
Sofia: più di così non può dare... A me piace molto sulle note basse, ma lei vuole fare la rocker, così si vede che ha una potenza vocale non sempre sufficiente per il genere. Ha lottato contro la Mori e per me ha vinto la scommessa.
Marco: da uno con un registro acuto così acuto temevo il peggio. Deve lavorare di più sui bassi (la strofa ne ha risentito). In generale è difficile interpretare questa canzone intensamente per chi ha la voce pulita. Bravo Marco, ma non ha "spaccato", come si suol dire.
E la Mori ha assunto due scartati da Morgan... Dopo Damiano, Paola. Belle rivincite.
Bastard, favorite gli zuccherini anche a noi? :-)
9. Pè, Giovedì 5 Novembre 2009 ore 11:51
Mi son perso la puntata, non commento quindi le esibizioni.
Però dico che, a prescindere dalle esibizioni, SE c'è qualcuno che ha questo famoso X-Factor è qualcuno tra Marco, Chiara e le Yavanna. Non ci sono storie, secondo me sono una spanna sopra tutti.
Ovviamente escludo da questo ragionamento la nuova entrata che non so come sia.
Ultima cosa: la Marini? LA MARINI?????? Adesso ditemi che cosa c'entra la Marini (sempre INSOPPORTABILE) in un programma musicale!
10. m'aria, Giovedì 5 Novembre 2009 ore 12:53
potevo mancare all'appuntamento con i commenti? assolutamente no
devo
dire che forse ieri è stata complessivamente la puntata che mi è
piaciuta di più, forse alla 9 puntata x fac comincia a decollare? mi
pare un pò tardi ma comunque...
neanche la marini riesce a rovinare
l'atmosfera, ero seriamente preoccupata e invece è riuscita a fare una
cosa misurata, quasi gradevole. mi complemento con i Cavalieri Morgan e
Facchinetti che hanno anche fatto finta che fosse figa
TBSOD vi
AMOOOOO da sempre, grandi, grandissimi, ma ingrassati! tutti e tre!
sono contenta che il wice continui a non parlare e gli zuccherini che
hanno fatto ubriacare tutti era un pezzo che li aspettavo, nel loft i
baggiani di quest'anno bevono solo acqua naturale che scandalo!
SILVERINO mi è piaciuto da pazzi e quel look da hippy gli ha dato
giustizia, mooolto carino, quasi sexi (non ha il carisma di marco, da
qualunque parte vada il carisma di marco), allegro, comprensibilmente
stonato, ma bravo.
oltre al fatto che ha dalla sua una vagonata di
bimbeminkia, tutti gli scout d'italia e comunione e liberazione (come
daltronde facchinetti) credo che abbia meritato di passare perchè più
degli altri forse ci mette impegno e più degli altri, riesce a stupire
ogni volta in modo diverso. do un + alla "cantata" ed un x alla faccia!
GIULIANO nella puntana di SAN remo hanno fatto cantare SAN giuliano.
bravo è bravo, ahhh è bravo ed è anche una cara persona, ma non sa di
niente, ma proprio di niente, non conosce manco il sardo ed ha un papà
imbarazzante. lo salvo per la canzone (meravigliosa) e per l'aureola
YAVANNA ma brave anche le yananne ieri, belle, serie e professionali,
bell'arrangiamento, bella l'idea del ballo, bene la canzone, che dire W
sommariva bosco! la Paciarota mi è sempre più simpatica ( e ammetto con
invidia che capisco silver che le ha spiato il decoltè,
complimentoni!). nel pubblico inquadrano il papà e la mamma, ovvero
Mastro Ciliegia e la sorella buona di Crudelia de Mon ... e vivono a
Bra! la provincia mi affascina sempre più!
CHIARA
grande chiara, cantato benissimo ma soprattutto ha fatto un grande
lavoro di coreografia, tomas tomassini è stato proprio bravo e devo
dire che mi sono fatta anche una bella risata quando lei appesa al
soffitto ha chiuso la canzone con il gesto dell'ombrello, magnifica
SOFIA ma a me sofia non piace però ieri ha fatto bene e la canzone
aveva un arrangiamento favoloso così reggae, comunque è stupefacente
che fosse ancora dentro alla nona puntata
MARCO c'è da dire qualcosa?
piangevo io piangeva lui, lo avrei coccolato è stato magnifico come
sempre e quando i bastard gli hanno chiesto se una nota l'aveva fatta
apposta o no... beh jacopo, se non l'avesse studiata apposta avrebbe
potuto, tranquillo è davvero un benedetto dal Signore
solo un appunto
per confermare quanto è figa natalie imbruglia
vanno al ballottaggio
sofia e silv... chiara?!?! (ero già pronta con un vaffa da inviarti
così per nervoso) e invece passa silver? sono contenta ma confusa, la
prossima puntata non può che toccare a lui anche se, visti i commenti
dei compagni di loft, mi piacerebbe proprio sentire questo inedito
"bellissimo" che ha scritto, spero sinceramente che almeno arrivi
all'inedito
sottolineo anche "l'edera" cantata da marco che sembrava scritta ieri
ho visto i tre nuovi "due" di morgan e il gruppo. a me il
gruppo piaceva assai (una reunion di falliti solisti, ma bravi) e
speravo proprio entrassero loro. invece entra paola, l'avanzo dell'anno
scorso di morgs, brava ma non so se durerà
bx
11. Mariane, Giovedì 5 Novembre 2009 ore 15:41
Che meraviglia aver rivisto i Bastard!!!Per una volta tanto nel pagellone di quest'anno parlerò di loro a ragion veduta. Allora.La loro canzone mi è piaciuta un sacco,finalmente un gruppo italiano che se ne frega di lisciare il pubblico e che fa dell'hard-rock senza per forza costringersi a rientrare nei soliti stereotipi triti e ritriti con cui si etichetta il genere.Non credo che ricordare un pò gli AC/DC un pò i cori alpini come ha sostenuto qualcuno sia un motivo di demerito, semmai il contrario...Il loro modo di cantare è indubbiamente molto diverso dalle voci metal a cui siamo abituati, ma per me è proprio in questo che risiede la loro forza, la loro capacità di trasmettere e di colpire;non è necessario cantare in estensione e fare acuti spettacolari per coinvolgere quando si canta un pezzo,e con questo non si può neppure dire, a mio parere, che non controllino le loro voci e che siano sprovvisti di tecnica,al contrario io li adoro proprio perché non cercano di scimmiottare nessuno, e hanno avuto il coraggio e l'intelligenza di crearsi uno stile di canto e di interpretazione delle canzoni che è soltanto loro,e che a dire il vero ha molto di folle e di ispirato e pochissimo di studiato a tavolino. Credo che in molti li rivaluteranno,se mai ce ne fosse bisogno, quando a X Factor arriveranno le prime band che si sforzeranno disperatamente di imitarli, dimostrando che è un'impresa ardua...Federico a mio parere resta uno degli uomini più belli che siano passati sul palco di X Factor. E poi io sono a dir poco stregata dalla sua voce, è veramente stupenda.
Silver...Devo dire che le sue continue e insistite dichiarazioni ai day time di essere un ragazzo semplice,un'anima da scout, e di non avere l'intenzione nè di tirarsela nè di fare il trasgressivo mi lasciano sempre più perplessa,anche perchè non sono assolutamente richieste, nessuno si aspetta da lui che si atteggi e si comporti come avrebbe potuto fare Ozzy Osbourne ai tempi di Paranoid,e allora il buon Morgan potrebbe anche ricordare,con Sigmund Freud, come fece già altre volte, che "Non c'è negazione nell'inconscio":non è necessario uscirsene con boutades e colpi di scena plateali per comunicare qualcosa sul palco, basterebbe una volta tanto togliersi dallo stereotipo del ragazzo aproblematico e per bene e affrontare (ci vorrebbe del coraggio, lo so) il pubblico e le proprie emozioni senza questa maschera. Ma sono sempre più dell'idea che sia anche la logica del programma a volere Silver così. Finita la seduta di psicoanalisi, la sua esibizione mi ha lasciata del tutto fredda,più o meno come quelle delle prime puntate,e c'erano anche, a mio parere, non poche imprecisioni, ma la cosa peggiore è che Silver non c'era assolutamente in quello che stava facendo, e tutto quell'agitarsi avanti e indietro mi è sembrato qualcosa di forzato e di pretestuoso,e secondo me l'esibizione ne ha risentito abbastanza. Del resto, per l'ennesima volta Morgan ha fatto per Silver la scelta peggiore, assegnandogli forse una delle poche canzoni di Battisti, se non l'unica, che può davvero essere definita insulsa.
Giuliano...Un uomo incredibile con una voce incredibile. La sua esibizione è stata coinvolgente e suggestiva,da brivido.
Le Yavanna. Una performance stupenda.Elegante, raffinata e coinvolgente. Sono cresciute molto come donne e come artiste,si sono cimentate in un pezzo difficilissimo e sono riuscite nel difficilissimo compito di renderlo attuale, e per me sono anche riuscite ad appropriarsene, lo hanno immerso in un'atmosfera che aveva quel che di fiabesco e di incantato che sanno esprimere solo loro:per me adesso potrebbero davvero riproporre il loro mondo fantasy ed essere,dopo il cammino che hanno fatto, davvero convincenti.
L'eliminazione di Sofia mi è davvero dispiaciuta, anche perché non ha mai cantato così stupendamente come stasera, e sul palco si è rivelata una forza,il palco se lo mangiava ieri sera,e non sono d'accordo con chi sostiene che non ha le capacità vocali per essere una rocker;ma dopo tre ballottaggi era inevitabile che uscisse lei, eliminare Chiara sarebbe stato altrettanto ingiusto.
12. Elenag82, Giovedì 5 Novembre 2009 ore 18:07
@jOE
"Bastards... un singolo casinista, incomprensibile, che avrebbe potuto scrivere qualsiasi punk band......?"
Perchè qualche altra Punk Band conosce Monteverdi e L'incoronazione di Poppea???? Hai mai sentito qualche altra band (Rock,Pop,Punk...e chi più ne ha...) usare i vocaboli che usano loro nelle canzoni????
13. Joe!, Giovedì 5 Novembre 2009 ore 22:11
Elena82
Le doti vocali de BSOD non si discutono: li ricordo benissimo al loro provino (quando la Maionchi si incazzò perchè portarono una cosa difficilissima). Ma è anche vero che quando cantano sul palco -specialmente con gli strumenti in mano- si lasciano prendere dalla foga e la loro intonazione va a farsi benedire.
Sui vocaboli: sinceramente non mi interessa che usino paroloni alla Battiato o testi profondi come De Gregori. Cioè: buon per loro! Ma se poi non si capisce cosa cantano...
Quando al brano ribadisco: loro potranno essere esperti di musica e grandi conoscitori delle opere liriche rinascimentali, ma questo non influisce sul giudizio del brano che hanno proposto. Musicalmente non era niente di che (al contrario de "L'Amor Carnale" che era bello tosto), accordi potenti ma niente che non poteva scrivere una qualsiasi altra band da liceale. Ci evessero messo i cori de L'Amor Carnale avrei preferito, ma ieri ha stonato pure il batterista. E non sono quelle tre note di moog suonate daJacopo a farmi urlare al capolavoro: mi sembravano davvero messe tanto per sfizio, erano pure brutte da ascoltare.
Non mi esprimo chiaramente sul resto della loro produzione -che non conosco- e apprezzo il fatto che in Italia si diventi famosi anche col punk e non solo col pop melodico.Ma quel brano non mi ha detto davvero niente.
PS: sono un metallaro quindi il rumore non mi spaventa.14. Mariane, Venerdì 6 Novembre 2009 ore 09:53
Elena 82
Anche a me piacciono molto i testi dei Bastard...mi piace il loro modo di esprimersi nelle loro canzoni che mi ricorda un pò i libertini del Sei-Settecento (la figura maledetta e scrilega del Conte di Rochester in testa...lo splendido film "The Libertine" potrebbe essere il loro film),un pò i personaggi e le atmosfere che ho trovato in uno dei drammi che mi hanno fatto più sognare in assoluto, "I masnadieri" di Schiller: tanto che se questo dramma potesse finalmente diventare un'opera rock, come meriterebbe, io vorrei loro come protagonisti. I loro testi hanno anche parecchio che mi ricorda il primo De André, quello maledetto di "Non al denaro, nè all'amore nè al cielo" e soprattutto delle ballate medievali,quanto mi piacerebbe una versione "bastarda" di "Un giudice" o ancora meglio di "Un blasfemo"...sarebbe splendido.E la cosa più bella, più geniale, è proprio il contrasto tra questi testi e un modo di suonare e di cantare assolutamente dissonante e antimelodico,quando ora anche molti gruppi metal, specialmente epic e specialmente di casa nostra, puntano su melodie orecchiabili e su un modo di cantare pulito e tecnico,basato soprattutto sull'estensione e insomma molto tradizionale,un pò verdiano e giustamente "all'italiana" ;
in particolare, il contrasto tra le voci dei Bastard è qualcosa di geniale:profondo, cupo e viscerale Michele, enigmatico e profondo come persona e come artista,rotto, spezzato, tormentato e rauco Jacopo,a mio parere un geniale "villain"del teatro gotico romantico,di quelli di cui il pubblico finiva sempre per innamorarsi dimenticandosi dell'eroe positivo,quasi espressionistico nell'aggredire il pubblico con una comunicazione viscerale di passioni primarie,che non ha filtri nè inibizioni di sorta,una voce non di certo tecnica ma secondo me tutt'altro che priva di estensione e di potenza;al contrario la voce di Federico è molto più pulita e disciplinata, ma ricca di suggestioni,con un nonsoché di rétro che personalmente trovo molto affascinante.Molti gruppi metal soprattutto italiani giocano sul contrasto tra voci angeliche e pulite,di solito femminili, e voci maschili cupe, mi vengono in mente soprattutto i Macbeth,e mi piace il fatto che come loro i Bastard sappiano usare le voci non per fare sfoggio di tecnica ma per comunicare suggestioni ed emozioni,così come adoro la loro componente di teatralità che non è mai artificio ma potente comunicazione...Il loro modo di essere e di stare sul palco mi ricorda i grandi attori maledetti del genere gotico del primo Ottocento:quelli che avevano fatto soprannominare il "Boulevard du Temple" di Parigi "Boulevard du crime",quelli che facevano accorrere soprattutto le masse popolari assetate di emozioni violente,e che ipnotizzavano il pubblico con il loro carisma maledetto e irresistibile,per questo non condividevo i pareri di chi, la scorsa edizione, li accusava di eccedere nei colpi di scena gratuiti,nelle spacconate e nei maledettismi sul palco:per me non c'era nulla di gratuito nelle loro esibizioni e soprattutto mai nulla di studiato e di forzato;sono i classici interpreti romantici che si immedesimano in modo quasi nevrotico nei ruoli che devono interpretare,che recitano "di pancia",con trasporto, travolti dall'impeto della loro ispirazione,e il pubblico non può fare a meno di esserne contagiato e di reagire di conseguenza. I medici di "Ancien Régime"l'avrebbero diagnosticata come isteria,io la chiamo genialità...Che infondo poi è la stessa cosa.veri e propri "Sturmer und Draenger",i TBSOD,capitati stranamente ne XXI secolo,e bisogna dire che non c'è mai stato e difficilmente ci sarà ancora nè ad X Factor nè fuori un artista che susciti il trasporto viscerale e l'adorazione che hanno suscitato i Bastard in questa gloriosa seconda edizione.
Ribadisco che sono una delle poche band che fanno hard rock senza rifarsi agli stereotipi legati al genere e che hanno avuto il coraggio di creare e di proporre uno stile e un linguaggio che è soltanto loro;certo può non piacere proprio perché non è una scelta ovvia,ma comunque il fatto di proporre qualcosa di nuovo va apprezzato,non fosse altro che solo per questo.
Chi si piglierà poi la briga di leggere tutta 'sta roba mi perdoni. Io i Bastard li adoro e quando ne parlo sclero...Chi mi conosce purtroppo lo sa e deve sorbirsi ben di peggio..Mi interesserebbe sentire i pareri di chi è d'accordo con me ma soprattutto di chi NON è d'accordo con me,e magari vede nei Bastard qualcosa di totalmente diverso...Per me il fatto che da X Factor sia uscito un gruppo così merita almeno che se ne parli.
15. Lady Dietrich, Venerdì 6 Novembre 2009 ore 12:35
Qualcuno spieghi a Valeria Marini l'importanza di affidarsi ad un bravo stilista....anche se sono convinta che addirittura all'H&M riuscirebbe a trovare qualcosa di più decente della solita sottoveste di raso che tende ad allargarle i fianchi, a disegnare le sue forme burrose e a formare antiestetiche pieghe orizzontali...e basta poi con quei pizzi...chi diceva che nello stile è meglio togliere che aggiungere non sbagliava!!!! Questa donna è da una vita che continua ad indossare gli abiti di scena del Bagaglino... e pretende di essere "ricordata" anche come una creatrice di moda....io non le farei vestire nemmeno un lampione!!!
Marco è ormai votato alla vittoria...però devo ammettere che la sua versione di "Come tu nell'Universo" non mi è piaciuta affatto..l'ho trovata un puro esercizio di virtuosismi vocali, la stessa esecuzione è diventata un apparato scenico. Un interpretazione non fluida ma preordinata a rispettare criteri senza dubbio "emozionali" ma volti a stupire il pubblico più per la qualità del fraseggio, per l'emissione di grande quantità di fiato,per il volume alto del suono vocale che non per il significato di quanto si sta cantando. Quello che colpiva di Mia Martini non era solo l'intensità o il volume della voce ma la sua assoluta essenzialità,semplicità..ovvero la capacità di distillare, di separare ciò che è necessario al brano e ciò che è accessorio, un inutile abbellimento...e questo richiede una buona padronanza del "mezzo" vocale. La versione più bella di "E non finisce mica il cielo" è quella in cui predomina la voce di Mimì accompagnata da un solo pianoforte...una musica che si lascia scandire da strofe addirittura recitate,da un linguaggio trattenuto....è li che si vede la differenza tra il cantante che "arriva" per la qualità dell'acuto e chi invece fa dell'acuto uno strumento per trasmettere qualcosa di più alto.. l'intensità del racconto. Un essenzialità che Chiara,cantando Mia Martini, non ha tradito...Marco si.
Le Yavanna sono state perfette...belle,eleganti e sofisticate
Che dire dell'uscita di Sofia...ho "assistito" all'eliminazione della rocker romana con lo stesso stupore con cui un albero di platano della Salaria può veder passare una macchina da quelle parti,o una prostituta seduta sul muracciolo,al bordo della strada....in una sola parola..."scontata". Quello che invece mi ha incuriosito è stata la poca coerenza di Claudia Mori...si sa..la signora Celentano credeva in Sofia più o meno come Lippi crede nell'utilità di Cassano in Nazionale...e ormai alla resa dei conti anzichè eliminarla o comunque accettare,rinunciando al diritto di replica, la decisione di Mara ..ha addirittura provato a mettere in discussione l'eliminazione...un inutile e falsa polemica,priva di argomentazioni valide. Patetica...Claudia Mori ha Giuliano e Paola i suoi due cavalli di razza...ma ci salvi almeno dall'ipocrisia!!! Ridateci la Mori in versione stregaaaaaa!!!
16. robs, Venerdì 6 Novembre 2009 ore 18:51
sarò breve:
valeria marini voto 5, ha fatto dei gentili commenti da ospite e fin qui si sarebbe anche meritata un 7, ma le scenette con morgan sono pietose.
silver:6 sbaglia a cantare , del resto è difficile cercare di tirar fuori la voce disteso per terra con le gambe di un ballerino quasi sul microfono. pero che ci possiamo fare.. silvio è un bravo ragazzo e quindi ispira simpatia. ricorda un po jacopo(TBSOD) forse la versione angelica di jacopo...
giuliano:5 alla prima volta passi , alla seconda penso "si bravo" alla terza "somiglia a fausto leali, o masini" alla quarta " sentitamente non se ne può piu". non scendo sotto il 5 perchè comunque sa cantare.
breve interruzione voto a luca tomassini :4 e bbasta con queste lacrime di coccodrillo e queste scenografie stupide basta basta basta
ecco parliamo delle yavanna, che dire mi è troppo simpatica anita, voto 7 perchè comunque non raggiungono la perfezione dell'interprete originale, ma sono finalmente innovative nell'esibizione.
vogliamo parlare di chiara o degli orribili costumi da pseudo chiara indossati dalle ballerine? voto 6,5 per me , visto che non mi trasmette emozioni particolari ( tranne nel caso della puntata scorsa dove davvero è stata magnifica).
sofia: finalmente attendevo questo momento da qualche settimana , non se ne poteva piu dei suoi lamenti e dei suoi discorsi vuoti e lunghi. l'esibizione è stata semplicemente da cover, niente di nuovo. certo è pronta per andare a suonare nei piano bar o per fare il percorso di ambra marie. .. che fine ha fatto ambra marie?
Marco: in sincerità la prima parte (dove ha brillantemente corretto la tonalità )mi è piaciuta di piu della parte finale. ma siccome ho un debole per questo cantante in senso artistico si merita sempre un 8,5.
per la nuova entrata paola,(7) non saprei giudicare precisamente.. comunque l'anno scorso alle preselezioni speravo che morgan scegliesse lei al posto di quell'anonimo enrico. ed eccola qui speriamo che faccia bene anche se per me ormai xfactor è già finito da un pezzo con la vittoria di chissà chi..
17. Joe!, Sabato 7 Novembre 2009 ore 11:58
Scusate, ma mi spiegate come è possibile che, con le migliaia di persone che sostengono i provini, ci siano persone come Damiano o Paola che riescono ad arrivare quasi alla fine per ben due volte di fila?
A meno che non si tratti di cantanti ECCEZIONALI che però vengono scartati per qualche motivo (es. troppo 'vecchi' o troppo particolari per il mondo pop), mi sembra una fortuna paragonabile a quelle persone che riescono sempre a prendere la linea al telefono o partecipare ai telequiz. Ad esempio nel caso di Damiano: non è un cantante che ti colpisce particolarmente per la sua voce, eppure per ben due volte è arrivato molto avanti. Dai, poi c'è Sofia che ha cantato prima di Ligabue, nonostante sia una cantante che non ha niente di più di tante altre ragazze che potete vedere nei pub a cantare le cover di Elisa.
18. Joe!, Sabato 7 Novembre 2009 ore 12:00
Invece Roberto Tiranti, che ha cantato con i Labirinth, con New Trolls, ha partecipato a diversi musical ed ha un curriculim da far spavento, anche perchè è un cantante davvero ECCEZIONALE (può passare da toni baritonali a note altissime in pochi secondi, con una versatilità incredibile) è stato segato...
19. Petra, Sabato 7 Novembre 2009 ore 16:15
@Joe
Certo è molto difficile credere alla cristallinità dei provini, soprattutto dinanzi a fatti così eclatanti. Sofia è già infilata nell’ambiente con case discografiche e quant’altro, e per quanto riguarda Damiano (ho letto da qualche parte sia un ex di una della produzione) e Paola (che pure lei avrà i suoi contatti) l’anno scorso li avranno lasciati in “standby” per riuscire a farli entrare nell’edizione successiva, visto che tanto sarebbe iniziata di lì a pochi mesi. Ma possiamo davvero credere che tutti quelli che arrivano davanti ai tre celebri giudici abbiano realmente superato tante selezioni e sia solo e unicamente per meriti artistici?.. Ma finché sono veri talenti va bene pure, più difficile è accettarlo quando i partecipanti sono invece del tutto anonimi, come tanti che abbiamo visto anche in queste puntate..
20. 44 gatti, Sabato 7 Novembre 2009 ore 16:16
Mariane
mi ha colpito molto quello che hai scritto sui bastard e come lo hai scritto, sarei contenta di discorrere con te e ti invito pertanto a postare i tuoi messaggi sulla community del sito www.tbsod.com, dove potrai condividere le tue opinioni con noi.
Per quanto riguarda l'articolo, vorrei aver letto qualcosa di più tecnico come critica musicale e non un semplice "fa cagare" qualsiasi canzone sia e qualsiasi artista sia a cantarla.
21. Murasaki, Sabato 7 Novembre 2009 ore 18:40
Credo che il palco di X Factor dia i suoi bravi problemi a cantarci dal vivo con strumenti al seguito. Era chiaro che i Bastard stavano navigando un po' a vista, senza riuscire a sentirsi.
Del resto mi risulta che in tre anni si siano attentati solo l'anno scorso, per mezza serata, a fare esibire i concorrenti senza base, e che buona parte degli ospiti, anche quando sono capitani di lungo corso, abbiano ceduto le armi e cantato in playback. I Bastard si sono impuntati a cantare e suonare dal vivo, non so se per puntiglio, per scommessa o per levarsi qualche sassolino, o meglio tre chili di ghiaia, dalle scarpe (visti i tipi, ci sta che sia la terza possibilità) pur sapendo meglio di tanti che c'era il rischio di fare un mezzo disastro. Avranno modo di rifarsi, perché la canzone è bella, anche se difficilmente colpisce al primo ascolto.
22. Mariane, Domenica 8 Novembre 2009 ore 18:08
44 Gatti:
Sono onorata...Non vedo l'ora!!!Ho rivisto e riascoltato ieri sera la canzone dei Bastard (Siamo un gruppo, o meglio una setta,che il sabato sera fa di queste cose...!) e posso dire soltanto una cosa...Sublime!!! "Sospiro fino ad urlare il nome di chi mi nutre di illusione"...Si può scrivere o dire una cosa più bella?
Murasaki:Esibirsi con gli strumenti è stata una scelta davvero coraggiosa da parte dei Bastard, era davvero quello che ci voleva. Il pezzo suonato così davvero "sale fino in fondo all'anima",per usare le parole de "L'Amor Carnale",e te la sconvolge. Almeno per me che sono un'inguaribile romantica,ma non solo,credo.Grandissimi. Non finirò mai di dirlo.
23. Mariane, Domenica 8 Novembre 2009 ore 18:11
Joe:
Roberto Tiranti dei Labyrinth segato a un provino...?Quello di X F intendi??Quando, come e perché è successo??!!Questo sarebbe blasfemia!!!!
24. Sabina, Venerdì 13 Novembre 2009 ore 09:54
beh ma il commento della decima puntata???? Battiamo la fiacca eh :P