blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

X Factor, pagellone politicamente scorretto dell'ottava puntata

Matteo Failla avatar Mercoledì 28 Ottobre 2009, 21:01 in Personaggi Tv, Prima serata, Reality di Matteo Failla
x%20factor%203%20ok.jpg

A grande richiesta - di chi non si sa - eccomi tornare con il pagellone politicamente scorretto di X Factor. Partiamo dall'ambientazione anche stasera, visto che qualcosa è cambiato rispetto alla cronaca del Grande Fratello.

Ambientazione: divano, a casa mia. E fin qui tutto uguale. Il ciuchino è a letto. Dicesi ciuchino figlio con andatura barcollante frutto dei suoi 13 mesi. E anche qui niente di nuovo. Camino spento dopo l'intossicazione di lunedì sera. Niente castagne, stasera peperonata. Non è vero, ma magari un giretto tra i popcorn potrei pure farlo. La moglie stasera è sveglia: X Factor è meglio del Grande Fratello. E come darle torto?

Stasera partiamo con l'apoteosi del cattivo gusto. Asia Argento, con quel suo vocino affascinante e femminile, con quell'aria da provocatrice vivente, è in studio assieme a Morgan; per la serie adesso ci inventiamo qualcosa per tirare su gli ascolti. Ma lasciamola da parte che poco ci interessa.

La questione giudici è ormai risolta: Morgan è ufficialmente interessato alla crescita del suo ego e a null'altro, la Maionchi si è rotta i coglioni, per dirla alla Maionchi, la Mori si è pentita della scelta visti i deludenti risultati. Voleva essere la protagonista, è diventata un peso morto che fa rimpiangere la Ventura. E già solo questo la dice lunga. La Ventura, ancora una volta, è l'unica vincitrice: ha abbandonato la barca in tempo, che fiuto. 

La giacca di Facchinetti fa male alla vista. E vabbè. Ennesima clip sul pubblico, giusto per farci sentire importanti. Il problema è che noi non siamo imbecilli, la clip ha ovviamente un solo fine: vogliono scusarsi con tutti coloro che ogni mercoledì sera si sentono insultati da tre personaggi che pensano solo al proprio interesse. Cosa che il pubblico - per quanto rincoglionito sia - non fa. E così arriva anche un contentino: il sondaggio sul sito. Che culo. Avete un'opportunità incredibile, non perdetevela, vè. Correte a votare.

Dai, partiamo con i cantanti. E pagellone sia.

Sofia. Minchia. Scusate. Ma che scenografia ha inventato l'uomo dal guizzo artistico latente? Non lo nomino nemmeno più. Siccome l'anonimato fa parte di questa edizione di X Factor potremmo anche dire che Sofia rappresenta al meglio questa tendenza. I complimenti a Tomassini - l'ho nominato - da parte di Morgan mi fanno capire che ciò che ho detto prima è corretto. Sofia è rock come Tremonti.

Marco. Fumano sul palco. Non si fa. E' un cattivo esempio. Come se io scrivessi che vado sul balcone a fumare. Incredibile. Tra poco vado, per la cronaca. L'esibizione non mi è dispiaciuta, una bella interpretazione. Devo dire che anche il costume, trucco e parrucco erano azzeccati. Una sola cosa: Marco mi sembra morganizzato fino al midollo. Non so se sia un bene.

Comunque qui si scherza sui nomi dei partecipanti, ma fate un passetto indietro e tornate alla scorsa edizione: tutti si ricordavano i nomi di tutti. Chi si sarebbe dimenticato un Daniele, una Noemi, Ambra Marie, Matteo, Yuri, The Bastard e via dicendo? Fateci un pensierino, la mia teoria dell'anonimato non fa 'na piega. 

Damiano. Damiano è un cantante come Tremonti. Povero Giulio, adesso non ti tiro più in ballo. Sì, forse è un cantautore e si trova male a cantare le canzoni degli altri, ma X Factor è questo, quindi non ci sono scusanti. Lui ti guarda con quegli occhietti, ma non trasmette nulla. Canta, tenta di immedesimarsi, ma rimane un Damiano qualunque.

Yavanna. Queste ragazze sono fantastiche e la canzone rende giustizia. Sono 3 ma sono 1. Mai sentito un gruppo così ben amalgamato. Brave. Per me sono le vincitrici morali. Poi il pubblico si metta pure a votare chi cazzo vuole (i giudici insegnano).

Chiara. E' in fase calante, e questo è evidente. Morgan l'ha fatta grossa colpendola nel peggiore dei modi. Come un bimbo dell'asilo ha giocato con il suo punto debole. Un'inutile caduta di stile. Chiara non è serena sul palco, ma ha tirato fuori la sua bella voce. Nell'ultima parte ha tirato fuori il carattere. Brava Chiara, alla fine una risposta a quella brutta parentesi è arrivata, ma il talento sarebbe riesploso anche senza quest'incidente.

Giuliano. La canzone non è semplice. E per una volta la scenografia è carina. Questo timbro di voce è bello, ma a lungo andare tende a stancare. Concordo con la Maionchi sulla presenza scenica nulla, ma vedo margini di miglioramento. Per ora mi astengo. Madonna che giudizio serio, devo dire una stronzata al più presto: uot a uonderful uorld. Mi spiace molto per il tuo papi, Giuliano. Ecco, questo devo dirtelo. Nemmeno Amy Winehouse avrebbe osato tanto con quell'orecchino.

Silver. Rischia di rimanere soffocato da un testo di Silvestri a giudicare dalla clip: vediamo che succede. Ecco, come immaginavo: è una canzone che richiede una certa maturità che non riesco a vedere nel visino di Silver. Testi come questi rischiano di trasformarsi in ridicoli nei polmoni sbagliati. No, non ci siamo. La Mori non ha colto il messaggio: questo testo mi è sempre sembrato banale ma con ambizioni serie, almeno nel tono della 'conversazione'.

21
21 commenti
21
31 Ott 2009
alle 19:05

Mariane

Un giudice come Elio se non altro interromperebbe questa stasi.E penso anch'io che la Maionchi a questo programma non abbia più molto da dare. Per non parlare poi di Claudia Mori...

Anche a me l'idea di una puntata a tema su Sanremo non convince affatto...Vabbè che il mio sogno di una puntata metal è destinato a restare, appunto, un bel sogno;ma quando penso che la scorsa edizione i The Bastard non hanno mai potuto cimentarsi in un pezzo hard rock,che è il loro genere di riferimento,nemmeno una volta, mi dispiace veramente e penso che ci siamo persi tutti qualcosa di molto bello.Se un cantante a X Factor dovesse esibirsi dalla prima all'ultima puntata proponendo solo e unicamente il proprio genere di riferimento e il proprio stereotipo,sono la prima a dire che sarebbe veramente triste,e la stessa idea di un programma così non avrebbe senso,ma appiccicare addosso a un artista un'etichetta del tutto arbitraria perché non si ha nè la voglia nè la capacità di capirlo per me è ancora peggio.E' successo l'edizione scorsa con le S.O.S., sta succedendo quest'anno, torno a dirlo, con Silver e con Sofia. E' chiaro che questi ultimi non hanno l'estensione vocale e la preparazione tecnica di Marco o di Chiara,ma semplicemente ho la sensazione che loro non siano quello che ci fanno vedere. Sofia sembra risentire di tutte le tensioni che si sono create all'interno della sua squadra, e Silver di un'immagine stereotipata che gli hanno cucito addosso e in cui mi da l'impressione di essere molto a disagio;eppure il pezzo di Finardi era molto impegnativo e lui se l'è cavata egregiamente,domostrando un magnetismo che indubbiamente gli appartiene e che certo non poteva mettere in evidenza con un pezzo come "Le cose che abbiamo in comune",Morgan avrebbe potuto proseguire sulla strada di "Drive my car",con lui, visto che tra l'altro questo gli aveva procurato non pochi elogi al Processo, e non lo ha fatto:gli altri hanno giustamente canzoni che, al di là dell'indubbia difficoltà tecnica,danno loro la possibilità di esprimersi, di dire questo sono io, provo veramente queste cose,e di essere i veri protagonisti attivi di quello che stanno facendo,dominando la scena con la loro personalità e il loro carisma,Silver invece è sempre imprigionato in ruoli scomodi,anche innegabilmente privativi e frustranti rispetto al naturale narcisismo dell'uomo di spettacolo,in cui deve adattarsi, censurarsi, annullarsi fino a scomparire,un pò come certi attori di teatro che lavorano con registi dispotici e megalomani,e in questo forse risiede la sua bravura. Il fatto di avere a che fare con una persona modesta e accomodante non da a Morgan il diritto di servirsene per sperimentare,molte volte secondo me a casaccio...E lo ha fatto pure la scorsa edizione, con Enrico Nordio.Torno a ripetere che Morgan avrebbe bisogno che qualcuno tornasse a contraddirlo ogni tanto,e che apprezzo gli artisti disponibili e pronti a sperimentare e a mettersi in discussione, ma che a un certo punto sarebbe anche necessario avere il coraggio di dire "No, questo pezzo non c'entra niente con me, io non lo faccio.";quando le Yavanna lo hanno fatto con il pezzo di Renato Zero l'ho apprezzato.

E con questo...

....Buon Halloween ragazzi!!!

20
31 Ott 2009
alle 17:58

LadyDietrich

Sostituire Mara Maionchi con Elio significa finire di affossare il programma...io credo che Mara e Morgan debbano restare perchè rappresentano il volto di X Factor, le colonne...sperando che vengano affiancati da 2 giudici (giusta l'intuizione della Ventura) che siano competenti ma anche popolari e non anti-televisivi (spero che la lezione della Mori sia servita). Sarà un caso che in queste ultime puntate si stia dando tutto questo spazio alla musica italiana nazional-popolare??? Anche le ultime assegnazioni..."i grandi successi di Sanremo"...questo deve far riflettere...

19
31 Ott 2009
alle 17:51

LadyDietrich

Mariane io credo che la Mori, almeno con Sofia,stia facendo uno sforzo enorme per capire qual'è il suo mondo, per cercare di esaltare certe sue capacità..ammesso poi che esistano. Di fronte ad una che esordisce,già dalle prime puntate con una presunta giustificazione.. "io non ho mai fatto cover"..c'è poco da fare o da dire.Ma cavolo quando scegli di fare il provino per un talent come X Factor sai benissimo che dovrai cantare la musica che è stata scritta da altri e che dovrai dar prova in primis di essere una brava interprete e non un anima danzante sul palco..se capisci di non essere in grado puoi anche rimanere a casa...non mi sembra che qualcuno l'abbia obbligata. Iniziamo a dire le cose come stanno.. la canzone di Sheryl Crow come il brano dei New Radicals erano senz altro nelle sue corde ma non ha brillato in tutte queste 8 puntate...semplicemente perchè non ha l'X Factor..Caso strano, ne lei e ne Silver abbiamo avuto il piacere di vederli esibirsi in un pezzo vocalmente impegnativo...il dubbio che probabilmente non ne siano capaci sta diventando ormai CERTEZZA.

18
30 Ott 2009
alle 23:50

Robert

A me piace Sofia, e sicuramente sia la Mori che Tommasini non la stanno aiutando a esprimersi al meglio.
L'anno prossimo spero che le due signore (Mori e Maionchi)vengano sostituite da Persone più capaci (Elio per esempio), che riescono a parlare di musica e a valorizzare gli artisti, come fa il buon Morgan.

17
30 Ott 2009
alle 22:09

Mariane

La scorsa puntata (mai come quella volta avrei avuto bisogno del pagellone x sfogarmi!) mi aveva entusiasmata,nel complesso mi sembrava che ci fosse più mordente del solito,Marco e le Yavanna erano stati da pelle d'oca, e Silver con " Drive my car" è stato per me una rivelazione,almeno quanto è stato per me una delusione tremenda stavolta...Ma procediamo con ordine.

Sofia. Per me non era assolutamente presente in quello che stava facendo,nè come intenzione, nè soprattutto come voce. Il timbro di Sofia mi piace, ma in questa esibizione non c'era assolutamente nulla di lei. Sembrava che si guardasse dal di fuori mentre cantava, non era assolutamente dentro a quello che stava facendo, per me è stata pessima anche l'idea di questa assegnazione, Sofia insieme a Silver è la classica artista che lì dentro non riescono o forse non vogliono mettere a fuoco e a cui finiscono per impedire di esprimersi,ma è necessario ammettere che  lei stavolta come voce proprio non c'era, mai come questa volta mi ha dato l'impressione della fatica,è stata lodata perchè stavolta la sua interpretazione è stata più sobria rispetto alle altre volte, per me è stata solo un' esibizione in sordina, se c'era una cosa che mi stragava prima nelle interpretazioni di Sofia era la sua presenza scenica insieme alla sua aggressività e alla sua vena provocatoria, e mi avvinceva nonostante gli errori e le esagerazioni;stavolta decisamente mancavano il sangue e i nervi alla sua esibizione, ma è stato più o meno lo stesso anche nella scorsa puntata. Ma secondo me bisogna ammettere che nessuno ha fatto nulla per metterla nella condizione di esprimere quello che sa fare,il suo cattivo rapporto con Claudia Mori non può essere il frutto di semplici fantasie,e sentire che su di te non stanno investendo, se non sei un mostro di presunzione fa male.Sofia è complicata e viscerale come persona e come artista,e assegnarle pezzi insulsi che non sono nè rock nè melodici per poi vestirla e farla atteggiare da rocker per me è il classico errore grossolano che fa sì che l'immagine di un'artista arrivi distorta e falsata;sono sempre più dell'idea che in questo caso Claudia Mori con la sua chiusura mentale e devo dire anche la sua incompetenza in fatto di musica, le sue scelte sempre approssimative e mai coraggiose,oltre alla sua incapacità di dialogare con i suoi artisti e di capirli( non sa comunicare, sale in cattedra e basta)abbia se non tutta,una gran parte di responsabilità.

Un altro che per me è nella stessa barca di Sofia per me è Silver. E quello che  fa incazzare però è che non se ne accorge. La scorsa puntata con "Drive my car" mi aveva entusiasmata. Ecco il Silver che volevo vedere. Presenza scenica provocatoria e aggressiva, sfacciato, posseduto e provocatorio, "dall'andata un pò per male" (per dirla con Guccini!)quanto bastava per attirarsi tutto il livore di Madame Claudia Mori (se Molière l'avesse conosciuta avrebbe avuto un motivo in più per scrivere Les precieuses ridicules",e il Conte di Rochester per continuare a dare scandalo),e di conseguenza tutta la mia adorazione;devo dire che ha dimostrato anche di avere una bella voce,un graffiato incredibile, e poi mi arrivava qualcosa di distorto che mi piaceva un sacco, e insomma mi è piaciuta la sua decisione di cantare una canzone una volta tanto senza mezze misure. Tanto più che Cristiana al processo gli ha finalmente reso giustizia, descrivendolo come un artista con le palle, i cui inediti sono semmai troppo crudi per X Factor, e insomma lontano anni luce dallo stereotipo rassicurante del cantante innocuo per signorine per bene che gli vogliono appiccicare addosso.

Per questo la scelta di Morgan di assegnargli "Le cose che abbiamo in comune" mi era sembrata un grosso errore, e in effetti lo è stato,così come per me è stata pessima l'idea di cantare proprio Morandi nella seconda manche. Per me l'esibizione di Silver in questa puntata è stata quanto meno imbarazzante, e il grottesco video dietro di lui ha fatto il resto, questa è stata una delle rare volte in cui non riesco a trovare nulla di positivo in una sua messa in scena. E' giusto convincere un artista a sperimentare, ma rendere ridicolo un cantante costringendolo a tagliarsi le palle da solo e a vestire i panni non tanto del saltimbanco ma della macchietta, quando avrebbe mille altre cose da esprimere per me è inaccettabile,e forse a Morgan farebbe bene che qualcuno ricominciasse a contestarlo.

Quanto alle sue insinuazioni sui cattivi rapporti tra Chiara e Cristiana, Morgan ha veramente peccato, stavolta, di meschinità, pochezza e cattivo gusto.

Chiara: l'esibizione della volta scorsa era stata deludente, questa da pelle d'oca. E' vero, Chiara è preparata dal punto di vista tecnico, ma è lontana anni luce dai virtuosismi gratuiti e dalle interpretazioni asettiche di un Daniele Magro: al contrario, sono l'essenzialità e l'immediatezza che la caratterizzano, è intensa ed elegante allo stesso tempo, trasmette carisma con ogni minimo gesto o espressione, la sua comunicazione è intensa e viscerale senza mai essere retorica e magniloquente,errori anche vistosi ci sono stati l'altra volta, ma stavolta è stata perfetta.

Marco. Io 'sto ragazzo lo adoro. Finalmente a X Factor una vera voce metal!!!!!!!!!!!!!!Con Helter Skelter è stato un delirio, non riuscirei a descriverlo in un altro modo,la versione hard rock di una canzone di Battisti è stata,da parte di Morgan, un idea geniale:questo non era  il genere di riferimento di Marco,almeno prima di entrare a X Factor, ma secondo me ha tutto per farlo: la potenza vocale, un temperamento passionale, follemente sensibile,a tratti ribelle,la figura, l'aggressività e la presenza scenica sul palco: torno a dire che lui da il meglio di sé con pezzi potenti e su una scena il più possibile spoglia, perché comunica con la voce ma anche col corpo e col carisma: è un mostro sul palcoscenico e devo dire che se Silver mi sembra a tratti il classico attore stanislavskijano, che semplicemente si annulla ogni volta in tutti i personaggi che deve interpretare, Marco, come del resto i The Bastard, è il classico "mattatore",l'attore maledetto romantico, ribelle e sregolato, fatto per i ruoli forti, e che non si annulla nel personaggio ma strega il pubblico con il suo carisma: Marco è posseduto quando canta, per me è un artista strepitoso e non mi sembra che sia diventato immodesto.

Le Yavanna. Non mi capacito di come possano essere finite in ballottaggio. Mara Maionchi nel Day Time di oggi ha criticato la loro esibizione, dimostrando, per l'ennesima volta, di non essere disposta a capire e a valorizzare queste artiste. Dovevano scomodarsi i The Bastard per farglielo capire con un garbato giro di parole. Ma evidentemente non è servito. E' proprio il lato barocco, volutamente artificioso, i registri sopra le righe, i gesti teatrali e caricati,i costumi e la scenografia che davano una suggestione per me irresistibile a questa performance delle Yavanna. Faceva pensare ai melodrammi, fantasy avant la lettre, del XVII secolo, quelli dove accadevano le cose più inverosimili e la gente ci andava per essere immersa in un altro mondo,e dove le voci acute spopolavano perché avevano quel qualcosa di prodigioso e di quasi "sovrannaturale" che affascinava la gente.Solo le Yavanna possono fare cose simili,se il pubblico non sempre capisce non è grave, lo è molto se non lo fa una donna come la Maionchi, almeno, questa è la mia opinione.

 

16
30 Ott 2009
alle 14:57

LadyDietrich

Fde per me guardi X Factor senza sonoro...ma come puoi dire che Chiara nelle note alte stecca??? Ha avuto un cedimento solo nella puntata precedente..ma va detto che era influenzata e quindi vocalmente non era al top...eppure nonostante l'abbassamento di voce ha retto discretamente e portato a casa un esibizione dignitosa.Hai forse ascoltato una sbavatura nell'ultima performance??? Chiara viene premiata perchè è brava..punto. Lo dimostra il fatto che i tentativi di Morgan di coinvolgerla in un chiacchiericcio da gossip (presunta invidia nei confronti della bella Cristiana) si sono rivelati vani e si sono spenti da se...il pettegolezzo, il moralismo, il pietismo passano in secondo piano...Chiara quando è sul palco emoziona e non perchè porta con disinvoltura i suoi over 60 chili ma perchè è talentuosa,perchè utilizza il suo strumento evocale per trasmettere un messaggio e non per fare sfoggio di virtuosismi. Poco cuore?? Forse ti è sfuggito lo stacco della telecamera sul pubblico di X Factor...tutti in piedi ad omaggiare la cantante di Crotone...Morgan in lacrime...e non emoziona??? Di tecnica ne ha tanta...e a mio avviso ne mostra anche poca...potrebbe esaltarla ancora di più. Studiare canto non è un reato, anzi dovrebbe essere la prassi,la normalità perchè quello del cantante è un mestiere a tutti gli effetti e nessuno si improvvisa artista. Ma non ha solo quella...lei e Marco hanno l'X factor...quindi io credo che Morgan ai provini, almeno con loro, abbia fatto la scelta giusta.

15
29 Ott 2009
alle 17:38

roberta

mi è dispiaciuto vedere nuovamente le yavanna al ballottaggio... per me sono le migliori apparte il mitico marco.. non cme tecnica ma come originalità... perchè poi a bravura se la combattono anche chiara e giuliano ( ke in italiano cilecca e poi non so ho paura ke a lungo andare stanchi questa voce sporca) si chiara ha dato una bella dimostrazione di carattere e non è colpa sua se le canzoni ke morgan le assegna sono cosi tradizionali.

14
29 Ott 2009
alle 15:00

fde

le Yavanna miagolano invece di cantare e stonano pure..chiara idem,nelle note alte stecca,e a me non emoziona x nulla,x me passa perchè fa tenerezza al pubblico x la sua storia,forse nn c'arrivo.. ma mi sembra tutta tecnica e poco Cccuore,(come diceva laventura)..Marco è bravissimo,Giuliano pure..ma di certo non comprerei un loro cd,neanche tarocco..^_^ non solo la Maionchi ''si è rotta i coglioni, per dirla alla Maionchi''..d'altronde  trovare veri artisti è difficile,non bastano neanche tutte quelleaudizioni,provini,selezioni,e tricheballacche..è qualcosa di raro,mica è detto che solo perchè si chiama tal ent show trovano un vero talento..come al supermercato ti serve lo yogurt e te lo prendi,fosse così facile...buona giornata a tt

13
29 Ott 2009
alle 13:01

Joe!

Sto guardando su Raisat extra l'eliminazione.

Prima la Mori fa un pistolotto lunghissimo sul rispetto, sul "meritare" l'esclusione, usa un tono sofferente...ma tanto si sapeva benissimo che avrebbe salvato il suo Damiano. Ci mette più di due minuti a fare tutto questo.

Quanto tocca a Mara, lei taglia corto: "Io sono molto meno sofferente ed elimino Damiano". Della serie: tanto lo sapete che ogni giudice salva i suoi artisti, perchè girarci attorno?

 

12
29 Ott 2009
alle 12:57

Matteo Failla

Sigh, le Yavanna... forse porto sfiga?

Grazie per i pagelloni, siete precisi come sempre :-) 

11
29 Ott 2009
alle 12:56

LadyDietrich

I giudizii più corretti della serata restano quelli della mitica Mara Maionchi che in barba ad inutili finti pietismi ha prima sottolineato l'inadeguatezza di Sofia che mal veste i panni della Rocker...lapidaria Mara nella sua schiettezza..." Sofia,non hai lo strumento vocale per essere una rocker"..come darle torto?? Per poi passare ad evidenziare la poca presenza scenica di Giuliano (quanto a presenza scenica potrebbe prendere qualche lezione dal padre...divenuto già un personaggio)...che per carità avrà un bel timbro graffiante ma quando esce dal mondo blues, resta praticamente spoglio,anonimo...tra la canzone di Amy Wynehouse e "L'emozione non ha voce" di Celentano c'era un abisso...e il problema secondo me non è solo "l'inglese".

10
29 Ott 2009
alle 12:27

Joe!

Ormai sono poche le esibizioni che seguo con piacere.

Marco e Chiara si confermano i numeri uno. Perfetti. Spero solo che ora Morgan tenti qualcosa di nuovo e smetta di fargli sparare la voce: si rischia l'"effetto Daniele" dell'edizione scorsa, nonostante Daniele non avesse nemmeno un centesimo del carisma di Marco Trovo infatti, che Marco sia partito con umiltà, ma ora si atteggi come quello che tanto sa di passare le votazioni (un po' come il primo della classe che, quando la professoressa dice i nomi degli insufficienti, non finge nemmeno di avere paura).

Chiara ha fatto piangere Morgan. E non solo. Stupenda. E forse il suo è stato uno schiaffo tirato in faccia a Morgan, che ha osato dire che Chiara si sentiva minacciata da Cristiana perchè "più bella". Non credo che Chiara pensi di essere una fotomodella, ma dirglielo in quel modo è stato qualcosa di cattivissimo gusto.

DAMIANO FUORI DALLE BALLE! Godo. Lui e i suoi sguardi ammiccanti, lui che si gratta la barba mentre gli parlano (avrà le pulci), lui che vuole fare il cantautore passando attraverso i lustrini del mondo del pop...ora sei libero, Damiano! Vai a cantare nei sottopassi della metropolitana -insieme ai Farias- oppure vai a qualche festa dell'Unità a cantare Bandiera Rossa...magari stavolta senza sbagliare il testo come con la Bandiera Bianca di Battiato. Ora il prossimo è Silver...

Yavanna. Ieri ho temuto. Il brano ha avuto non poche stecche, anche perchè è di una difficoltà disumana. E se è difficile per una voce, figuriamoci per tre che devono essere perfettamente armonizzate. Però sono rimaste e ne sono felice.

Giuliano. La voce è bella però...ho un deja vu. Si chiama Giuliano...è pelato...ha una voce che fa questi acuti e  arzigogoli...penso che di Giuliano dei Negramaro ce ne basti uno. Proprio come lui ha una caratteristica: quando canta un brano, lo applaudi per la bravura, già al secondo ti ha rotto i coglioni.

De Gregori l'ho intravisto. Lo adoro, ma dopo aver sentito che stava cantando uno dei pezzi più brutti del suo repertorio, ho abbassato il volume (forse perchè voleva evitare -come è noto- che il pubblico cantasse con lui?) Dopo 10 minuti che ho visto che era ancora lì, ho cambiato canale.

 

9
29 Ott 2009
alle 12:23

Zen

Povero Failla, come si azzarda a dire che gli piacciono le Yavanna, vanno subito in ballottaggio. Canzone difficilissima, strofa bassissima, complimenti. Tommassini a questo giro si è dimenticato di lavorare per loro. Piantate in mezzo al palco così, senza motivo.

Chiara si candida ahilei a Becucci 2 - Il ritorno. Brava, bella voce, ma troooppo tradizionale. Due settimane di paranoie assurde.

Marco vince la gara della nota più alta. Voglia di strafare, se lasciasse un po' da parte il lato pazzo/isterico sarebbe molto più gradevole. Già lo sappiamo che sa cantare. E anche meno trucco, meno giacche di Morgan aiuterebbero.

Silver indifendibile. Mancano parti di testo (come gli SMS). Poi non si può cantare pezzi così vocalmente facili puntando sul faccino simpatico, gli altri si fanno il mazzo! E poi, brutto zozzone, cosa spii le Yavanna in camerino, eh! :-)

Damiano è sempre stato estraneo alle logiche della trasmissione. Per inciso ieri è stato trattato malissimo dalla Maionchi tutta la sera e nessuno l'ha notato. Morgan non vedeva l'ora di farlo fuori perché non può plasmarlo e in fondo ne soffre.

Parentesi Morgan. La finisse di ostentare cultura, come se Hannah Arendt la conoscesse solo lui. Mara ha fatto un timido tentativo di dirgli che Calvino non c'entra una mazza con la musica... Troppo timido.

8
29 Ott 2009
alle 12:17

Lady Dietrich

L'obiettivo della produzione è chiarissimo...ormai la parola d'ordine è :tamponare l'emorragia di ascolti....e in questo senso devono essere lette :

-Sia la presenza in trasmissione di Asia Argento...una "furbata gossippara" pensata dagli autori per fare da traino ad un audience sempre più traballante..anche se per onestà è bene dire subito che chi sosteneva che l'ospite avrebbe indebolito i cantanti, spostando l'attenzione sui trascorsi sentimentali e non sulla musica, si sarà dovuto certamente ricredere..io ho trovato Asia Argento abbastanza ferrata in materia...molto di più di una Daria Bignardi.

- E sia la scelta di brani musicali,più o meno recenti,melodici e orecchiabili ..soprattutto molto più conosciuti al grande pubblico ( "E' tutto un attimo" di Anna Oxa, "Insieme a te sto bene" di Battisti, "L'appuntamento" di Ornella Vanoni, "E non finisce mica il cielo" di Mia Martini, "Io che amo solo te" di Endrigo, "Fatti mandare dalla mamma" di Morandi, "L'emozione non ha voce" di Celentano, "Il volo" di Zucchero,  "Piazza Grande" di Dalla ecc...)

Non condivido assolutamente le lagnanze di quanti rimpiangono i cantanti della precedente edizione...è vero forse quest'anno mancano i grandi PERSONAGGI di spicco ma vogliamo parlare del talento,della vocalità??? Marco e Chiara non possono essere neanche lontanamente paragonati a Matteo o ad una Ambra Marie senza il rischio di essere considerati blasfemi...ieri la conferma...Chiara è stata superlativa,ha rasentato la perfezione...Aiutata certamente da una delle più belle canzoni di Mia Martini(sempre presente nella mia playlist) la cantante crotonese ha dato veramente il meglio di se...intensa,emozionante..forse la più bella esibizione di tutte le otto puntate di X Factor...mi stupisce come pur vedendola vestita di nero,di abiti scuri..riesca sempre a dare colore e luminosità alle sue interpretazioni calde e partecipate...arricchite da una buona tecnica che non guasta mai e che nn può essere liquidata come un "accessorio",come un surplus..dovrebbe iniziare a capirlo anche lo stesso Morgan ..E che dire di Marco...sempre perfetto e soprattutto VERSATILE ed ESPRESSIVO.

7
29 Ott 2009
alle 10:40

Robert

Che stile Asia Argento, prima ha salutato il cagnolino scodinzolante Morgan dicendo che gli vuole tanto bene, e poi ha salutato il pubblico dicendo che vuole bene pure a loro.
Nonostante le lacrime inopportune della Mori, Damiano finalmente è stato eliminato , anche se le yavanna sono riuscite a rovinare la splendida canzone della Oxa (non si poteva scegliere una canzone diversa?).

6
29 Ott 2009
alle 10:40

rashid

Non ho visto la puntata dall'inizio, quindi alcune interpretazioni le ho perse, ma, finalmente è uscito Damiano e la prossima spero sia Sofia.Anch'io come molti, quest'anno faccio fatica ad entusiasmarmi, ma non sento assolutamente la mancanza della Ventura.Certo che se De Gregori ha partecipato (lui così restio alla TV) qualche cosa di buono c'è in X Factor, o no? 

5
29 Ott 2009
alle 09:34

Helenio

Puntata noiosa davvero, Morgan più impacciato del solito (sarà per la presenza di Asia....) e cantanti in gara davvero scialbi, ottima davvero la presenza del grande F. De Gregori che come sempre ha stupito per scelta brani da eseguire e perchè non si è fatto tirare in mezzo con le solite scenette di rito.

4
29 Ott 2009
alle 09:22

Petra

Non ho visto tutta la puntata non ce l’ho fatta, abbastanza noiosa (a parte De Gregori) e sempre più eccessivamente concentrata su Morgan (la presenza assolutamente insensata di Asia Argento ne è stato un esempio) per riuscire a seguirla fino alla fine senza avere la nausea da overdose! Ho letto stamane che a lasciare il programma è stato Damiano, finalmente, insieme a lui avrei fatto uscire anche Sofia e Silver, resto convinta  che su quel palco non ci sarebbero proprio dovuti mai salire.  

3
29 Ott 2009
alle 08:41

jafar63

Visto stancamente. Non so perchè questa trasmissione mi ha un po' spento (o rotto i coglioni, per dirla alla MM), o che altro, ma entusiasmo quasi prossimo allo zero. Errore: non dovevano farla a così poca distanza dalla precedente. Suggerimento: tre e non più. Dunque i voti. Sofia non mi è mai piaciuta, lei è rock come io sono il pope di tutte le russie, e se non ci credete cercate il video che ha girato col suo gruppo, dal titolo Anni 70, e poi abbiate il coraggio di dire la verità. Voto 5. Marco è un ufo davvero, sovrannaturale, voce, presenza, spettacolo, morganizzazione, tempi, interpretazione, insomma tutto fantastico. Il pezzo della Vanoni era sensualmente strascicato. Voto 9. Damiano sempre più spettro di se stesso, o della Mori che lo ha messo su un piedistallo. Sempre uguale, sempre monotono, francamente stancante. Morgan ha avuto ragione nella  scorsa edizione a scartarlo. Voto 5. Le Yavanna non sono malvage, hanno un che di stregonesco che affascina. Forse il pezzo della Oxa è stato interpretato davvero in modo monocorde. Forse anche loro hanno saturato l'ascoltatore. Non so, voto 6. Giuliano è interessante, vocalità sexy che forse è vero, rischia di poter annoiare, ma per ora suona bene, ha un suo fascino. E' la sua prima volta, per cui non mi sbilancio. Voto 7. Chiara ha rispolverato la sua verve, e questo non fa che dare ragione a chi sostiene che la presenza della strega Cristiana le era di troppo; sparita la strega, ritornata Chiara. Mah, non so, sono incerto e combattuto. Voto 8. Silver, si può dire di lui quello che si vuole, nemmeno a me fa impazzire, ma è uno di quegli artisti per i quali la voce non serve a una mazza, l'abbia o no è irrilevante, quel che conta è altro, la freschezza, la simpatia, la comunicativa. Voto 7. L'esecuzione del Suonatore Jones da parte di De Gregori e Morgan, da sola, merita un 10. Eliminazione non traumatica, nonostante le lacrime della Claudia. Io li avrei eliminati entrambi, così tanto per abbreviare i tempi... 

2
28 Ott 2009
alle 23:19

Cristina

piccolo errore.. volevA!

E comunque fuori Sofia e Damiano!

1
28 Ott 2009
alle 23:18

Cristina

sono tra quelle che " a grande richiesta" volevo questo post.. vado a vedere l'eliminazione e domani commento per bene! grazie matteo!

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere