blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

X Factor, il pagellone politicamente scorretto della semifinale

Matteo Failla avatar Mercoledì 15 Aprile 2009, 09:32 in Intrattenimento, Personaggi Tv, Prima serata di Matteo Failla
x%20factor%20semifinale.jpg

Eccoci con l'immancabile (ma per chi?) appuntamento con il pagellone politicamente scorretto di X Factor. Siamo alla semifinale, e questa volta le pagelle avranno ben poco di scorretto. Per la serie "sono sempre pronto a cambiare idea se qualcuno mi dimostra qualcosa" posso dirvi che per quanto riguarda i The Bastard Sons of Dioniso (o per dirlo alla Maionchi De sons bastar o-f Dionìso) avrete delle sorprese. Cominciamo.

Noemi. Mi è sempre piaciuta, ma il singolo è una roba pallosissima. Fine della pagella.

Jury. L'ho sempre sostenuto, ma ora non lo farò più. Le sue braccia a penzoloni - che all'inizio del talent show mi sembravano un elemento distintivo che potesse richiamare la spensieratezza del giovine cantante - ora portano alla luce una presenza scenica da dodicenne con i primi peletti sul viso. I Luna Pop? Mai canzone fu più sbagliata. Cioè, tagliata su misura per Jury ma sintomatica della sua limitatezza musicale. E' un cantautore moderno, qualsiasi canzone antecedente al 31 marzo 2009 non gli si addice. Meglio la seconda cover, ma solo perchè in inglese bresciano, dove sembra cavarsela meglio. Orecchiabile e commerciale l'inedito, ma con un testo che fa rabbrividire qualsiasi pargolo giunto alla terza elementare.

The Bastard Sons of Dioniso. Wow, che bello il pezzo di Elvis. Stavolta sono stati veramente bravi. Sull'inedito partiamo invece da un vizio di fondo. Sono cresciuto a pane e rock duro, 'sto benedetto pezzo dei Bastard, sebben lontano dal mio genere preferito, è aria fresca. Però non voglio immaginare quale effetto possa fare ad una vecchietta che da 56 anni ha un telecomando con il solo tasto 1 lucido e consumato. Bravi Bastardi, con gli strumenti in mano sarà ancora meglio. Siete riusciti a farmi ricredere ad una puntata dalla fine. E questo mi rende triste e vulnerabile.

Matteo. No, dico: bravissimo in Caruso. No, dico: bravissimo in Stairway to Heaven. Non dico: bravissimo nella sua Impossibile. Ecco, l'inedito però lo inserirei nella stessa playlist "Canzoni pallose" nella quale già compare quella robetta di Noemi. E' il classico pezzettino con il quale presentarsi a Sanremo; da uno che per 38 anni non ha combinato una cippa mi sarei aspettato qualcosa di più. Di tempo per creare mi sembra ne abbia avuto abbastanza. Vocalmente perfetto, pulito, impeccabile. Il resto è tutto ciccia e brufoli.

Daniele. Eccoci arrivati. Devo proprio pagellonarlo? Arzigogolio kid è tornato alla riscossa, ieri sera lo schizzetto della testa ha preso una pausa rimanendo dietro le quinte (per poco, lo so, per poco); questo Daniele a me ricorda quel Daniele con gli occhiali che tutti, all'inizio di X Factor, si erano permessi di criticare. Io continuerò a farlo, soprattutto dopo aver ascoltato quella No con la quale si è presentato sul palco. Veramente il mondo ha bisogno di un singolo come questo? Settantatremila ore di ritornello martellante con tanto di "uouooooooyeah" intervallato da "yeah" e "Nuo"?

Attendo con ansia la finale. Se la giocheranno i Bastardi e Matteo, mi sembra ovvio, e visto che siamo su Raiuno il secondo rischia anche di sollevare la coppa.

55
55 commenti
55
21 Apr 2009
alle 12:19

yinyang2006

proprio nn capisco come possiate ritenervi colti in materia musicale e poi dire che il futuro sono i bastard...

ma ve li ricordate i veri gruppi rock???

54
19 Apr 2009
alle 15:21

alessio

MARCO CARTA.......SOLO MARCO CARTA .....

53
19 Apr 2009
alle 15:20

alessio

MARCO CARTA.......SOLO MARCO CARTA .....

52
17 Apr 2009
alle 17:40

Rosy

Caro Blogger, ma solo adesso ti rendi conto che Jury è una ciofechina? Mi fa piacere che ti sia ricreduto sui Bastardi, bravi ed originali! Complimenti per il blog!

51
17 Apr 2009
alle 17:38

Rosy

Caro Blogger, ma solo adesso ti rendi conto che Jury è una ciofechina? Mi fa piacere che ti sia ricreduto sui Bastardi, bravi ed originali! Complimenti per il blog!

50
16 Apr 2009
alle 18:51

carmen

Joe non so a dire il vero se il numero dei concerti corrisponde ma anche se il Trentino è piccolo, ci sono tantissime occasioni per suonare sia nei vari pub (valli comprese) e tante manifestazioni al'aperto e allora somma di qua e di là, non so se si possono chiamare concerti ,ma se si vuole ogni sera c'è un'occasione per sentire musica live basta aver voglia di farsi un po' di km. A Porta a Porta? Non l'ho visto ma dal commento di Giorgia preferisco aver avuto dell'altro da fare.E' chiaro che le cose son cambiate nel corso degli anni sarebbe tempo perso rimanerne ancorati. La comunicazione è diversa, Ma chi è Dario Salvatori?

49
16 Apr 2009
alle 14:21

giorgia

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia domanda! Mogol dev'essere ormai un po' rincoglionito, oppure quella canzone di Cocciante non gli piaceva...

Cambiando argomento, secondo me ieri Dario Salvatori a Porta a Porta ha fatto la solita parte di quello che "Eh ai miei tempi sì che si lavorava, sì che si faceva vera musica, sì che si faceva la gavetta etc."... Uffa!!! che banalità! In parte ha ragione, sulla pericolosità della televisione, ma mi è sembrato ingiusto "bollare" i partecipanti di x factor come degli inetti, non considerando che PRIMA di andare ad X factor hanno fatto anche loro esperienza. Certo, oggi è diverso, ma è proprio diverso il modo di fruire della musica. E poi, 'sto Salvatori è da quando sono nata (72) che è rimasto fermo agli anni 50 (vedi pettinatura e abiti)!

 

 

48
16 Apr 2009
alle 11:35

Joe!

Sono comunque tanti, ma di questo faccio i complimenti a loro.

E' anche vero che se leggi l'elenco, ci sono anche segnati i matrimoni, bar, feste scolastiche, oppure ci sono pub che li richiamano periodicamente.A volte vedo due concerti in un solo giorno oppure due concerti in due giorni consecutivi nello stesso posto...boh! Per carità: tutto fa brodo e sicuramente aiuta l'esperienza -e si vede-, solo che detto così sembrava effettivamente un numero molto più importante. Tutto lì, era solo una curiosità. Sicuramente sapranno come si sta su un palco molto più dell'orso Baluba e le sue mossette con la testa.

 

47
16 Apr 2009
alle 11:06

Marco

Per Joe!

250 concerti in tre anni è un'esagerazione, secondo il loro sito ne hanno fatti 220 in quasi 5 anni

http://www.tbsod.com/live.php

46
16 Apr 2009
alle 10:04

Elisa

ALt...scusate un attimo.....come si fa a dire che l'inedito di Jury è il peggiore? dal mio punto di vista è di gran lunga i migliore!!!! L'ho smepre sostenuto e lo sostengo ancora anche se ha cantato male "qualcosa di grande"....No smetto di sostenere...un gran talento solo perchè, sbaglia a cantare un cover!!!

PArlando delgi altri, scandalosa la canzone di Daniele!!!!

Per MAtteo, troppo Sanremese!!

I bastardi, nn è il genere che amo!!

 

45
16 Apr 2009
alle 10:01

Joe!

Scusate ma ieri a Porta a Porta i Bastard hanno detto di aver fatto, negli ultimi 3 anni, 250 concerti.Vuol dire 80 concerti all'anno, quasi 2 concerti a settimana...Nemmeno i Pooh o i Nomadi ne fanno così tanti, mi sembrano davvero troppi per un gruppo di 20enni che al di fuori del Trentino conoscevano in pochi.

Qualcuno che li conosce, può confermare se il dato è reale oppure è stata una sparata, magari su suggerimento di qualche autore? Non metto in dubbio che abbiano una grande esperienza live e un buon numero di concerti alle spalle, ma in Italia, per un gruppo emergente, arrivare a fare 15-20 show all'anno è già tantissimo. E inoltre, quando li fai in un'area molto ristretta -come appunto può essere il Trentino- non puoi nemmeno farne troppi, perchè poi alla fin fine la gente che viene a vederti è sempre la stessa e, alla lunga, si stufa.

44
15 Apr 2009
alle 19:48

carmen

chiedo scusa per le parole monche, ma il mio pc dimostra tuttii suoi anni!

43
15 Apr 2009
alle 19:42

carmen

Soo vicina ai 50 anni e non mi sento in calore per Matteo nè per altri, per favore questi luoghi comuni..eh..

Sono contenta che hai cambiato idea sui bastard Matteo, io non avevo dubbi soprattutto per quanto riguarda il carattere e l'atteggiamento leggero e fresco. Mi sono piaciuti molto nel pezzo di Elvis, e l'inedito era esattamente quello che mi aspettavo e non sono assolutamente dell'opinione che è meglio che cantino in inglese e con questo pezzo l'hanno dimostrato ma molti atlri prima di loro.  Certo non è una novità la loro musica e sono daccordo anch'io che ci sono gruppi che suonano nei pb ecc bravi e anche di piu' ma questo da sempre che centr. Cmq preferisco che non vincano anche se sono certa che hanno le idee ben chiare.

Matteo è bravissimo e con dei pezzi d'autore (il suo non mi ha entusiasmato anche perchè non è il genere di musia che ascolterei) può diventare veramente un bravissimo artista ma non so se avrà il carattere di scegliere la sua strada. Il suo pubblico sarà quello di Sanremo o giu' di li'; Jury non so ma non lo vedo pronto, ho l'impressione che un attimo si animi e l'attimo dopo è timoroso insicuro insomma non è maturo e sinceramente anch'io avrei fatto la scelta d Simona ma in ondo se rimaneva Daniele non faceva differenza a questo punto.

Ops che delusione l'inedito di Noemi, temo mi tormenterà per un bel po'. E ora che siamo alla fine grazie per questo blog l'ho trovato veramente interessante e stimolante.

Ah,ma cosa suonano alla finale?

 

Yuri il suo inedito non è male ma puo' essere un tormentone

42
15 Apr 2009
alle 19:06

Diego

Scusa Matteo,
complimenti a "quasi tutti" i tuoi ospiti ;-)

P.S. C'è anche un cantante di nome Jury in questa edizione di x-factor?
41
15 Apr 2009
alle 18:59

jury e giops...perfetti!!!

40
15 Apr 2009
alle 18:57

Andrea

jury faràà sicuramente carriere, concordo

39
15 Apr 2009
alle 18:53

jury???va bene il tifo ma un pò di obiettività dai...non sa parlare figurati se sa cantare...zampetta da cane bastonato quando è sul palco...mah

38
15 Apr 2009
alle 18:42

Dany83

siete tutti invidiosi e abbastanza ignoranti in musica... ma va be...mi spiace per voi...io jury lo adoro e vedrete che di tutti saraà l'unico che farà carriere...sn pronto a scommettere tutto ciò che volete....continuate ad ascoltare la musica del paleolitico...addio

37
15 Apr 2009
alle 18:38

Diego

Matteo scrive: "Ma che lettori ci sono qui su Tele dico io? Mi inchino :-)"

Io Matteo leggo il tuo blog per la prima volta e finalmente ho trovato gente che parla di musica non di cavolate.

Per quanto riguarda l'album di Cocciante, sono molto veloce e abituato a cercare in internet, è stato facile trovare la risposta alla domanda di giorgia.

Io nel 1982 avevo 25 anni ma non ricordo quell'album, ascoltavo altro ;-)

Complimenti invece a te e ai tuoi ospiti.

36
15 Apr 2009
alle 18:21

emma

Come si fa ad eliminare Daniele Magro, una delle più belle e potenti voci di questa edizione? Matteo così noioso e banale va in finale...roba da matti! Juri prima di cantare è bene che vada a scuola di dizione

35
15 Apr 2009
alle 17:01

Greta

Lo sapevo che a due passi dalla fine tutti quanti avrebbero capito ciò che io (e molti) altri avevamo capito sin dai provini: I Bastard regnano sopra gli altri e, come avevo già scritto nel pagellone di tante puntate fa, non c'entrano un cacchio coi Finley...Open your mind please: mica tutti i ragazzi carini (che poi tutta sta bellezza è relativa!) sono degli incompetenti....la vita è bastarda!

34
15 Apr 2009
alle 17:01

misette

Ma anche Morgan, ieri sera cos'ha detto? Io voterei per .. ma dato che voglio lasciare a Simona la scelta, lo faccio uscire? Ma non è più vera una votazione secondo coscienza?

33
15 Apr 2009
alle 16:48

Matteo Failla

Bravi, bravi. Siete una vera risorsa :-)

32
15 Apr 2009
alle 16:44

adelaide

sai, Matteo, nel mio caso é solo stata una reazione alla musica che ascoltavo "passivamente" a casa, colpevoli sorelle molto piú grandi: led zeppelin, crosby, stills, nash and young, genesis, pink floyd, traffic, il guccini de l´avvelenata... un´infanzia "segnata", praticamente (ma che mi ha permesso di "vivere di rendita",per molte cose). E cosí, complici le amiche della prima media, ho reagito e per qualche anno ho ascoltato solo "canzonette"... ;-))

31
15 Apr 2009
alle 16:14

Matteo Failla

Ma che lettori ci sono qui su Tele dico io? Mi inchino :-)

30
15 Apr 2009
alle 16:10

adelaide

eh, sí... non me lo ricordavo, ma ieri ho scoperto di avere ancora qualche neurone impegnato per ricordare delle cavolate come questa...ma perché?

Album:Cocciante - Anno: 1982 Testi:Mogol (l´album é famoso per canzoni come "Celeste Nostalgia", "Un nuovo amico", "In bicicletta")

evidentemente sono della stessa generazione di Morgan, ahimé...

29
15 Apr 2009
alle 16:03

Diego

COCCIANTE (1982)

Musica: Riccardo Cocciante
Testi: Mogol
Arrangiamenti: Paul Buckmaster

>  Celeste nostalgia
>  Uniti no, divisi no
>  Un nuovo amico
>  Un buco nel cuore
>  E´passata una nuvola
>  Amore amicizia
>  Parole sante zia Lucia
>  In bicicletta

 Pare proprio che sia di Mogol ;-)

28
15 Apr 2009
alle 15:11

Matteo Failla

Misteri di Morgan :-)

27
15 Apr 2009
alle 15:08

giorgia

Ma alla fine, qualcuno sa dire se Mogol ha scritto o meno quell'"unito no divisi no" cui accennava Morgan? Il fatto che lo stesso Mogol non lo ricordi mi fa pensare...

26
15 Apr 2009
alle 15:04

Andrea

androl: benissimo.

Figura inqualificabile di Juri, che necessita sempre più urgentemente del logopedista (interessante come i giudici non fossero in grado di dire COSA esattamente abbia detto il nostro nel suo ritornello), e che conferma di scrivere testi da mani nei capelli. Quello del suo inedito è anche peggio del suo adattamento della Aguilera.

La logica delle eliminazioni è stata variata di puntata in puntata, lo segnalavo anch'io, con picchi di assoluta assurdità come la Maionchi che smonta Juri nel primo brano, conclude la serata dicendo che "valuterà solo quanto fatto durante la puntata"... ed elimina comunque Daniele. Coerenza, questa sconosciuta.

Ma sentire anche Morgan sottolineare la bellezza degli anacoluti di "Mi fai spaccare il mondo" (o "tu sarai la forza mia pt.2"? :) ) mi ha fatto accapponare la pelle. Nemmeno tre settimane consecutive di ballottaggio sono bastate per toglierlo dalle scatole! Veramente, facciamo basta.

Sugli altri: Daniele esce ma (per me) con una sorprendente dignità, l'inedito è banale ma non inascoltabile, e per essere roba sua sorprende in positivo. 

I Bastards dimostrano quanto i paragoni coi Finley avessero senso (meno di zero) con un brano dal tiro notevole e  Il riff forse odora un po' troppo di QOTSA, ma per adesso va benissimo così.Tra l'altro più che discreti anche con Elvis.

Matteo invece non solo non si scrive il brano, ma ne sceglie anche uno discretamente banale, nazionalpopolare e Sanremese come pochi. Certo, lui resta bravo - a livello puramente canoro tra lui e gli altri non c'è gara- ma la mia impressione è che nel tentativo di sfondare subito rischi di non valorizzare la sua voce e di finire nel mare magnum dei cantanti di genere perdendo anche una sua identità distintiva (peccato capitale a livello di marketing). Continuo a pensare che sia al meglio quando si trova ad operare in ambito rock, anche d'autore, che in ambito pop, vista la potenza ed il controllo di cui dispone. Non a caso, per me la sua esibizione migliore ad oggi resta The Power of Love.

Una menzione anche per Noemi che apre la serata: "briciole" onestamente è un brano così così - pure poco immediato per essere un singolo apripista - ma la sua voce resta notevole. 

25
15 Apr 2009
alle 15:03

Andrea

androl: benissimo.

Figura inqualificabile di Juri, che necessita sempre più urgentemente del logopedista (interessante come i giudici non fossero in grado di dire COSA esattamente abbia detto il nostro nel suo ritornello), e che conferma di scrivere testi da mani nei capelli. Quello del suo inedito è anche peggio del suo adattamento della Aguilera.

La logica delle eliminazioni è stata variata di puntata in puntata, lo segnalavo anch'io, con picchi di assoluta assurdità come la Maionchi che smonta Juri nel primo brano, conclude la serata dicendo che "valuterà solo quanto fatto durante la puntata"... ed elimina comunque Daniele. Coerenza, questa sconosciuta.

Ma sentire anche Morgan sottolineare la bellezza degli anacoluti di "Mi fai spaccare il mondo" (o "tu sarai la forza mia pt.2"? :) ) mi ha fatto accapponare la pelle. Nemmeno tre settimane consecutive di ballottaggio sono bastate per toglierlo dalle scatole! Veramente, facciamo basta.

Sugli altri: Daniele esce ma (per me) con una sorprendente dignità, l'inedito è banale ma non inascoltabile, e per essere roba sua sorprende in positivo. 

I Bastards dimostrano quanto i paragoni coi Finley avessero senso (meno di zero) con un brano dal tiro notevole e  Il riff forse odora un po' troppo di QOTSA, ma per adesso va benissimo così.Tra l'altro più che discreti anche con Elvis.

Matteo invece non solo non si scrive il brano, ma ne sceglie anche uno discretamente banale, nazionalpopolare e Sanremese come pochi. Certo, lui resta bravo - a livello puramente canoro tra lui e gli altri non c'è gara- ma la mia impressione è che nel tentativo di sfondare subito rischi di non valorizzare la sua voce e di finire nel mare magnum dei cantanti di genere perdendo anche una sua identità distintiva (peccato capitale a livello di marketing). Continuo a pensare che sia al meglio quando si trova ad operare in ambito rock, anche d'autore, che in ambito pop, vista la potenza ed il controllo di cui dispone. Non a caso, per me la sua esibizione migliore ad oggi resta The Power of Love.

Una menzione anche per Noemi che apre la serata: "briciole" onestamente è un brano così così - pure poco immediato per essere un singolo apripista - ma la sua voce resta notevole. 

24
15 Apr 2009
alle 14:56

giorgia

... e vogliamo parlare di "facciam primavera"??? Assurdo che Morgan abbia trovato interessante il testo di Jury! Ma santo cielo, questi sarebbero i pezzi nuovi?? Allora erano meglio quelli dell'anno scorso!

 

23
15 Apr 2009
alle 14:56

skraiset

A questo punto direi solo poche cose oltre alla valutazione di ieri sera.

DANIELE 6,5  eliminato ma con una grande voce. Spero veramente che trovi qualcuno che possa insegnarli ad usarla al meglio. Inedito ridicolo.

JURY 5 è in finale solo perchè cocco di Ventura e Maionchi. Una voce orrenda, una presenza sul palco ridicola. Io spero che non sarà un nuovo Jovanotti perchè uno già basta e avanza. Inedito ridicolo per essere stato gestito in 3 anni...omg.

BASTARDS  6  ok niente pop ma solo rock e nemmeno fatto bene...quindi ribadisco il concetto.. Che ci fanno a XFACTOR? Inedito sufficientemente gothic con 4 accordi pescati al mercato del pesce.

 

MATTEO 8  una voce molto bella e si merita di essere in finale. Ma se non trova un autore con i contromazzi la vedo dura fuori dalla TV. Inedito in stile San Remo ma niente di più.

RIFLESSIONI

La puntata è stata piacevole. Niente "macchiette" dei giudici e qualche spunto da Mogol. La Nannini che rifiuta un accenno di un brano perchè non ha la base musicale mi ha veramente fatto inorridire... poveri noi. Poi l'inedito di NOEMI è stato un pugno nello stomaco e comunque non rientra nei miei gusti musicali.

Purtroppo, come qualcuno ha già fatto notare nell'ambiente canoro, se non si troveranno in futuro dei BRAVI autori tutti questi interpreti non avranno niente di meglio che cantare delle cover nei karaoke di periferia...

22
15 Apr 2009
alle 14:45

androl

per quanto riguarda gli altri:

Daniele: il pezzo ha tutte le potenzialità per diventare tormentone e questo non mi rallegra affatto. I problemi di daniele sono essenzialmente due: l'immaturità e l'immagine.  L'immaturità lo frega sotto l'aspetto interpretativo. L'immagine lo frega per il genere di musica che vuole fare: se canti "shine on you crazy diamond" puoi avere anche la gobba e un braccio solo, ma se canti alla Justin Timberlake e vuoi fare il figo non puoi avere un immagine come quella di daniele. Francamente mi sta sulle palle ma è un peccato, non faccio fatica ad ammettere che una voce del genere sia una gran dono. Il suo problema è che non sa cosa farsene e per questo finirà bruciato e scomparirà in pochissimo tempo. 

Matteo: grande voce, buon interprete ma troppo troppo troppo troppo sanremese. l'ho visto sul palco a interpretare la sua canzone e avevo la terribile sensazione che Pippo Baudo avrebbe fatto irruzione da li a poco sul palco prendendone possesso. Un programma che dovrebbe proporre "il nuovo" mette in mano a un cantante "nuovo" un qualcosa di sentito talmente tante di quelle volte che personalmente non mi desta non dico stupore ma nemmeno più interesse.

Bastardi: pezzo molto interessante, finalmente qualcosa di diverso ( diverso da ciò che si "vende" normalmente perchè a livello di pezzo è roba che negli anni 70 ne uscivano 50 al mese di pezzi così ). Purtroppo la mia impressione è che lavorandoci su un po' di più, specialmente sulla base melodica del ritornello, si sarebbero potuta elevare molto di più la qualità del pezzo, così invece risulta un po' troppo poco equilibrato. Per il resto li stanno spingendo come fossero dei geni, in realtà continuo a ribadire che gruppi così se non anche migliori li trovate in moltissimi club e locali a suonare dal vivo la sera.

Mogol: mi ha messo tristezza. Uno con il suo curriculum e le sue capacità che mi viene a fare l'analisi delle paroline come is faceva alle elementari, dicendo che se scrivi "ni" la canzone fa cagare, se scrivi "nu" invece è bella, quando in realtà alcuni testi avrebbe dovuto semplicemente prenderli e gettarli nel cestino da quanto erano stupidi, non capisco se lo stesse facendo per esigenze di trasmissione ( sarebbe autolesionista andare a dire "siete degli incapaci" a gente che comunque la trasmissione sta cercando di "vendere" perchè è questo poi il fine ultimo del programma ) o se anche lui stia cadendo vittima della senilità.

 in tutta onestà tirando le somme sono rimasto un po' deluso da quello che è uscito dalla puntata di ieri sera. 

21
15 Apr 2009
alle 14:43

giorgia

Ribadisco, ieri sera sembrava il festival del plagio. Anche il ritornello dell'inedito di Jury (lascia cadeere...) sembra il ritornello "lasciala andaare..." di Irene Grandi

20
15 Apr 2009
alle 14:35

giorgia

L'inedito di Daniele mi ricorda, non so bene perchè, la canzone di Sanremo di quest'anno di Alexia 

Gliinediti di Matteo e Jury pure tutto mi sembrano tranne che inediti, visto che sanno tutti di già sentito, a partire dagli arrangiamenti banalissimi.

In particolare la canzone di matteo ha un non so che di quella canzone dell'84 che si intitolava "Missing you" (...I ain't missing you at all, since you've been gone away, I ain't missing you)

19
15 Apr 2009
alle 14:23

androl

io voglio solo capire una cosa di sto programma. Ballottaggio Yuri vs Noemi. Giudizio dei giudici: "Noemi, tu sei più brava, hai una voce più caratteristica, sei più completa. Quindi teniamo Yuri che ha più bisogno di rimanere qui dentro"

ballottaggio Yuri vs Daniele: "Daniele tu sei più bravo, la tua voce è più riconoscibile, sei un talento indisccusso e avrai sicuramente successo. Quindi teniamo Yuri che ha più bisogno di rimanere qui dentro"

 Ma in sto cazzo di programma in finale ci devono arrivare quelli bravi o i casi umani? Ieri il bresciano, dopo che aveva rotto le palle da quando è entrato col fatto che voleva cantare la sua canzone  finalmente ce la presenta, e questo capolavoro frutto di ben 3 ANNI DI RISCRITTURE E AGGIUSTAMENTI si scopre essere una CAGATA MOSTRUOSA dimostrando che questo pacco che è Yuri oltre ad avere bisogno di un logopedista ha bisogno anche di un corso intensivo di italiano. in 3 anni ti aspetti che questo millantato talento abbia scritto un capolavoro tipo "Via del Campo" e ti ritrovi con una canzone che pure i Gazosa guarderebbero con sospetto. Già il titolo fa ridere, poi leggi il testo e sembra un tema tratto dal libro "io speriamo che me la cavo". Signore, o questo è straraccomandato per essere arrivato dov'è arrivato oppure anche la credibilità di x-factor lentamente scorre giù dal lavandino.

18
15 Apr 2009
alle 13:39

Andrea X

Premessa. Era logico che alla finale sarebbero arrivati uno per categoria, quindi mi viene il dubbio sull'effettiva regolarità del televoto...

passiamo ai commenti:

Noemi. Entra, canta, saluta ed esce!  Di più non posso dire perchè se non lo rileggevo oggi non mi sarei ricordato di lei.

Matteo. Lasciamo stare le cover dato che canta bene e quando una canzone si presta è difficile  sbagliare. L'inedito è (come già detto) perfetto per San Remo, ma dato che a San Remo 2009 ha vito Marco Carta ho paura che questa affermazione sia un'offesa.

Jury. Per lui il discorso vale al contrario, dato che canta male è difficile trovare un brano che non metta in luce i suoi difetti; l'inglese lo salva perchè pochi lo capiscono la maggior parte ascolta solo la melodia. L'inedito è più insulso di una canzone dei Gazosa (www mi piaci tu, tututu, tututu... ). Finalmente ieri  Morgan si è accorto che canta in bresciano, era ora!

Daniele. Devo dire che nel brano Estate mi è piaciuto molto, ed il falsetto l'ho trovato giusto, fosse solo per far capire che si può cantare anche in un altro modo una canzone di Giuliano. L'inedito mi ha fatto paura, sentire questa canzone per radio è una prospettiva che mi fa tremare. Simona Ventura nei suoi commenti si aggiudica il premio "donna inutile della TV 2009". Nemmeno Mogol, che ha cercato di giustificare tutti anche in modo imbarazzante, ha trovato parole positive: "c'è un idea, che è già molto!".

Bastardi. Inedito tormentone dell'estate, brano giusto per loro e sicuramente ha qualcosa in più, un Rock-gotico che non mi dispiace. Sicuramente tra 6 mesi mi avrà frantumato le xxxxx (censura) ma per ora è l'unico che oggi risentirei.

Non capisco quando si parla di musica di nicchia, se la musica la ascoltano quattro gatti non è automaticamente di nicchia!

Azzardo classifica, contando che l'anno scorso ha vinto un gruppo:

1)Matteo -  2)Bastardi -  3)Jury

17
15 Apr 2009
alle 13:37

Andrea X

Premessa. Era logico che alla finale sarebbero arrivati uno per categoria, quindi mi viene il dubbio sull'effettiva regolarità del televoto...

passiamo ai commenti:

Noemi. Entra, canta, saluta ed esce!  Di più non posso dire perchè se non lo rileggevo oggi non mi sarei ricordato di lei.

Matteo. Lasciamo stare le cover dato che canta bene e quando una canzone si presta è difficile  sbagliare. L'inedito è (come già detto) perfetto per San Remo, ma dato che a San Remo 2009 ha vito Marco Carta ho paura che questa affermazione sia un'offesa.

Jury. Per lui il discorso vale al contrario, dato che canta male è difficile trovare un brano che non metta in luce i suoi difetti; l'inglese lo salva perchè pochi lo capiscono la maggior parte ascolta solo la melodia. L'inedito è più insulso di una canzone dei Gazosa (www mi piaci tu, tututu, tututu... ). Finalmente ieri  Morgan si è accorto che canta in bresciano, era ora!

Daniele. Devo dire che nel brano Estate mi è piaciuto molto, ed il falsetto l'ho trovato giusto, fosse solo per far capire che si può cantare anche in un altro modo una canzone di Giuliano. L'inedito mi ha fatto paura, sentire questa canzone per radio è una prospettiva che mi fa tremare. Simona Ventura nei suoi commenti si aggiudica il premio "donna inutile della TV 2009". Nemmeno Mogol, che ha cercato di giustificare tutti anche in modo imbarazzante, ha trovato parole positive: "c'è un idea, che è già molto!".

Bastardi. Inedito tormentone dell'estate, brano giusto per loro e sicuramente ha qualcosa in più, un Rock-gotico che non mi dispiace. Sicuramente tra 6 mesi mi avrà frantumato le xxxxx (censura) ma per ora è l'unico che oggi risentirei.

Non capisco quando si parla di musica di nicchia, se la musica la ascoltano quattro gatti non è automaticamente di nicchia!

Azzardo classifica, contando che l'anno scorso ha vinto un gruppo:

1)Matteo -  2)Bastardi -  3)Jury

16
15 Apr 2009
alle 13:36

kirke

E' la prima volta che commento X factor, ma ho sempre letto il blog.

Mi pareva scontato che alla fine andassero in ballottaggio i due della Ventura: alla finale nessuno dei giudici poteva restare senza cantanti! O no?...

Mi sono piaciuti molto i Bastard (che ho man mano rivalutato) specie nell'inedito, che mi è sembrato decisamente il migliore anche perchè è tutto loro. Gli altri inediti erano appena passabili. Indipendentemente dalla bravura dei concorrenti, trovo però ingiusto mettere sullo stesso piano chi ha scitto parole e musicae chi ha solo collaborato: i giudizi di mogol a chi vanno?

Infine, Noemi. Mi ha sempre destato perplessità. Poi ieri ho sntito prima lei e poi la Nannini e ho avuto la riprova che se non fosse stata l'unica donna rimasta in gara l'avrebbero buttata fuori prima. Ha una voce interessante, ma ha ancora molto da imparare.

 

 

15
15 Apr 2009
alle 13:33

kirke

E' la prima volta che commento X factor, ma ho sempre letto il blog.

Mi pareva scontato che alla fine andassero in ballottaggio i due della Ventura: alla finale nessuno dei giudici poteva restare senza cantanti! O no?...

Mi sono piaciuti molto i Bastard (che ho man mano rivalutato) specie nell'inedito, che mi è sembrato decisamente il migliore anche perchè è tutto loro. Gli altri inediti erano appena passabili. Indipendentemente dalla bravura dei concorrenti, trovo però ingiusto mettere sullo stesso piano chi ha scitto parole e musicae chi ha solo collaborato: i giudizi di mogol a chi vanno?

Infine, Noemi. Mi ha sempre destato perplessità. Poi ieri ho sntito prima lei e poi la Nannini e ho avuto la riprova che se non fosse stata l'unica donna rimasta in gara l'avrebbero buttata fuori prima. Ha una voce interessante, ma ha ancora molto da imparare.

 

 

14
15 Apr 2009
alle 13:10

Zen

Gli inediti mi piacciono tutti. Noemi ha l'inciso "niente, niente, niente" che esalta la sua voce, brava. Daniele oscilla pericolosamente sul tormentone, ma tutto sommato non mi aspettavo da lui la canzone d'autore, comunque carino, falsetto a parte. Jury ci ha davvero lavorato tanto sul testo, e si sente. La perla retorica nel ritornello gli fa guadagnare i punti che perde nell'apertura casuale delle vocali. I Bastard hanno un titolo alla Morgan (e non è un complimento), testo anche troppo prezioso per la musica che fanno, ma bravi a fare il loro.

Detto questo, mi sento di rivelare una grande verità che nessuno proferisce da mesi in quel programma. I Bastard fanno canzoni gigione! Impossibile apparire antipatici cantando Contessa, o cantando Elvis duwop duwop! (Così come il povero Jury non può apparire intelligente cantando i Lunapop, chi gli ha assegnato il brano?) In più in italiano mi piacciono davvero poco. Ma Morgan e Simona hanno timore di fare loro il benché minimo appunto. Insomma, perfino a Matteo trovano qualcosa da dire...

13
15 Apr 2009
alle 12:57

Matteo Failla

Concordo :-)

12
15 Apr 2009
alle 12:53

Joe!

Un'altra cosa: Mogol è stato un grande, senza alcun dubbio. Ma che senso ha un suo giudizio in una trasmissione di nuovi talenti? Lui ragiona come uno che scriveva testi negli anni 60 e che adesso può continuare a farlo con artisti come Celentano che  possono cantare qualunque cosa e trasformarla in successo (oltre al fatto che da Celentano non ti aspetti certo testi particolarmente innovativi).

Voglio dire: quanto può valere il parere di uno che si esalta davanti a frasi come "senza te o con te"  senza nemmeno ricordarsi il brano della Minetti -me la ricordo io, che ascolto tutt'altra musica- o la più celebre With "Or Without you" ? Oppure che, quando sente "lascia cadere il vestito e la sera" (che è una figura retorica interessante), preferisce "lascia cadere il vestito stasera"? Forse Cocciante avrebbe apprezzato il suggerimento, ma a me suonava terribilmente banale.

11
15 Apr 2009
alle 12:41

misette

Ho sempre aspettato che uscisse Daniele, settimana dopo settimana lo reggevo sempre meno, quindi va bene così. Ma ieri sera avrei fatto uscire Jury, non mi è piaciuto per niente, era tiratissimo, scuro in volto, non ha cantato per niente bene. Se poi la Ventura si emoziona tutte le volte che ascolta il suo inedito....ma, a me non ha detto proprio niente

10
15 Apr 2009
alle 12:26

Joe!

Fin da inizio puntata avevo previsto che uscisse uno della Ventura, per poter fare una finale equilibrata. E ovviamente l'idea di mettere in ballottaggio Jury e Daniele era la scelta più "teatrale", anche se di fatto è stata assolutamente sacrosanta, così come l'eliminazione dell' "orso baluba".

Jury: penoso nella canzone dei Lunapop. Quella di Rod Stewart non l'ho sentita bene e mi astengo. L'inedito è carino, commerciale, di poche pretese ma sicuramente funzionale per radio ed Mtv.

Daniele: mi è sempre stato sui coglioni e ieri non ho cambiato idea. Su "Killing Me Softly" mi sono chiesto se lui sia costretto a cantare solo canzoni di donne, ma poi mi ha fatto il "dono" di interpretare un brano dei Negramaro (dopo Daniele, G.Sangiorgi  è il cantante che più mi sta sulle balle in Italia, per quanto sia oggettivamente bravo). E se Estate è una canzone di cui riconosco la bellezza -soprattutto eseguita dal vivo- l'avrei ucciso, soprattutto perchè mi sto già immaginando un duetto tra lui e Giuliano, tutto vibrati, urletti e falsetto...il gay pride vi attende! Sull'inedito Daniele dimostra di non aver capito un cazzo di tutte le critiche che gli hanno fatto: canzone terribile, scritta solo per fargli fare tutte le svise possibili immaginabili e che stufa già dopo un minuto...ma purtroppo ti entra in testa e pertanto ci massacreranno le gonadi fin da oggi con quella canzone. Ciao Baluba, non mi mancherai

Matteo: perfetto come sempre,non si discute. Su Caruso ha fatto un'esibizione impeccabile, ma senza aggiungere molto alle mille versioni già esistenti. Su Stairway To Heaven invece ha dato una grande potenza nel finale; purtroppo quella canzone ha pagato tantissimo il fatto di essere stata ridotta a due minuti, eliminando tutti i vari crescendo che la caratterizzano. L'inedito? Bah...ben cantato, orecchiabile, piacevole. Sicuramente la sentiremo molto su Radio Capital, un po' meno su Radio Deejay.

Bastard: ben fatto il brano di Elvis. In Tutta mia la città mi sembra non abbiano fatto molto di più che riprendere la cover dei Bluebeaters, ma cmq ben cantata. L'inedito trovo che sia SPAZIALE, anche se al primo ascolto forse appare un po' ostico. Il riff iniziale pare riprendere "Detroit rock city" dei Kiss, mentre il cantato mi pare una modernizzazione di quello di Celentano (e non lo dico come critica, eh): spavaldo, menefreghista...BASTARDO! Ammetto di aver capito poco del testo -a parte l'argomento- ma alzi la mano chi ha fatto caso ai testi degli altri tre. Sinceramente non ho idea di quali radio trasmetteranno questa canzone, ma se non altro l'ipotesi "nuovi Finley" al momento è stata scongiurata. E spero che loro puntino più ai live che non ai videoclip.

Vincitore? A questo punto può vincere chiunque, non cambierà nulla di quello che accadrà dopo. Penso che -ragionando in chiave"strategica"- cercheranno di far vincere Matteo, dato che è quello che tra tutti e tre ha un potenziale radio/televisivo minore, e quindi bisogna in qualche modo dargli un incentivo per giustificarne la sua presenza nel panorama musicale Esattamente come è succeso per gli Aram Quartet: ho sentito l'inedito a Quelli Che Il Calcio e mi sono chiesto "ma se questi fossero arrivati secondi, ora sarebbero qui a promuovere il disco?"

 

9
15 Apr 2009
alle 11:32

Matteo Failla

Vedi, io non mi aspettavo nulla dai Bastard e così loro mi hanno stupito. Sia ben chiaro, non è il pezzo del secolo, ma il migliore tra quelli proprosti.

8
15 Apr 2009
alle 11:26

Mds

Io invece, pensa, da Jury mi aspettavo molto peggio: un enorme miglioramento da quello schifo di testo che aveva fatto per tradurre "Beautiful". Ciò non toglie che la canzone valga poco, ma è la seconda migliore del malloppo di inediti, considerando che quella di Noemi è scontatissima (ma lei con la sua voce la salva), quella di Daniele è inutile e quella di Matteo è pronta e cucinata per il pubblico di Sanremo.

Mi aspettavo un pelo in più dai Bastard (vedi alla fine quanto contano le aspettative?), ma la loro canzone è una spanna sopra, specialmente per un bridge (la cosa migliore sentita ieri sera) che dà un po' di dinamicità rispetto al resto del piattume e alcune parti del testo come "buggerato dalla mia baldanza", che fanno molto "swinging valsugana".

7
15 Apr 2009
alle 11:11

Marika

Grazie Adelaide!

6
15 Apr 2009
alle 11:07

Matteo Failla

Daniele ha scritto la musica e parte del testo, se non erro.

5
15 Apr 2009
alle 11:05

adelaide

grande Marika, una fotografia perfetta! La prossima volta aspetto il tuo commento, cosí "concordo in pieno" ed é fatta!

 

4
15 Apr 2009
alle 11:04

Marika

Già!

Sai perchè apprezzo molto il loro atteggiamento? Perchè incarnano quella "consapevole leggerezza" che ogni talent show dovrebbe trasmettere al pubblico. Un intrattenimento costruito sul talento ma soprattutto sul divertimento di chi si esibisce.

Per mia natura, ho sempre avversato chi si prende troppo sul serio, chi drammatizza le proprie capacità, chi rincorre presuntuosamente l'approvazione del prossimo.

E ho sempre pensato che chi intrattiene (uso intenzionalmente un'espressione generica), deve essere il primo a divertirsi, abbandonandosi con spontaneità e incoscienza al giudizio altrui.

3
15 Apr 2009
alle 11:01

adelaide

Ciao, Matteo! 

chiaro che vincerá il tuo omonimo! Piace anche a Rossi, l´ha dichiarato ieri...a me la sua canzone sembra  "Senza te o con te" della Minetti con la "chitarrina" di The edge (for the poor). E sentire Mogol che dice: "Se avessi detto: "senza te sto male" sarebbe stato banale, ma cosí.."

Ahhh...allora...

che, poi, hanno ripetuto 100 volte che Matteo ha "collaborato" al testo, ha messo "qualcosa di suo". E quanto, si puó sapere? Anche qui: perché non hanno detto chiaramente chi ha scritto cosa? Perché mi pare che anche Daniele abbia scritto solo la musica...tu, Matteo, ne sai qualcosa? Sarebbe carino che fossero piú trasparenti, per poterli anche giudicare meglio, non credi?

Concordo anche su Noemi: a me sembra comunque molto immatura...se vuoi diventare una cantante devi anche crederci, no sempre con quell´aria da svampita-io-non-so-niente-sono-appena-arrivata-che-é-successo???? (mi ricorda molto un personaggio di Guzzanti, liceale romano sempre intronato...)

Juri si sapeva che fosse il clone di Rod Stewart ("Stewart Little", come il cartone animato). Hai azzeccato perfettamente la descrizione...

Ieri ho sentito i "vecchi" Bastard, anche se, sentendoli cantare in italiano, ho provato un misto di sconforto e tristezza. Peró, dopo 13 o non so quante puntate, ho pensato "Sìi, finalmente, sono loro!!!" (in parte...). E credo che anche loro non se la siano giocata male, questa partita: se avessero suonato fin da subito la loro musica, avrebbero fatto la fine dei "Giovanni Rana" (che a loro piacevano non poco, tra l´altro). E, poi, non dimentichiamoci che hanno preso i voti "sulla fiducia", prima di suonare l´inedito, visto che si sono esibiti prima che chiudesse il televoto...

Allora, speriamo tutti che vinca Matteo, con buona pace di rossi, delnoce, vecchiette, sanremi vari. E che i Bastard possano fare un cd in inglese senza farli rimpiangere dai loro "vecchi" amici (e, presumibilmente, continuare a fare musica "di nicchia", ma magari riuscire a viverci). Il problema, ora, sará convincere tutte le loro fans quindicenni a non votarli, in finale...

2
15 Apr 2009
alle 10:51

Matteo Failla

Bè, sì. I Bastard hanno ormai la strada spianata, vittoria o non vittoria.

1
15 Apr 2009
alle 10:45

Marika

Finalmente gli inediti! E devo dire che temevo il peggio...

Quest'anno si sente l'intervento massiccio della casa discografica, che ha lavorato per rendere i pezzi orecchiabili e un tantino martellanti: questa mattina mi sono svegliata con i neuroni che giocavano a rimpiattino tra i ritornelli di Matteo e Daniele! Commercialmente vincente l'idea di far ascoltare alcuni secondi dei brani nel day time, per eccitare la curiosità e, contestualmente, abituare il pubblico alle nuove melodie.

X-Factor si dimostra, in questo modo, un programma davvero ben curato e molto rispettoso nei confronti del pubblico, da troppo tempo abbandonato ai capricci di autori, produttori e artigiani del palinsesto!

Pagella personale:

Daniele: una musichetta orecchiabile e basta, ma almeno ha il pregio di non spacciarsi per....graande emozioooneee che escee dal cuoooreeee. Alla Jury, per intenderci. 6

Jury: ha cantato senza leggerezza, ha cantato per non farsi sbattere fuori dal programma. E, soprattutto, non ho capito nulla di quello che ha cantato. 5

Matteo: impossibile essere obiettivi, perchè il ragazzo ha tante qualità. Ma il mio timore è che si trasformi nel prossimo Riccardo Fogli, e che ce lo ritroviamo, nelle prossime 15 edizioni di Sanremo, ingrigito e bolso, ad autografare foto per le 50enni in calore. 7

Bastardi: il loro è il pezzo migliore. E, soprattuto, non gliene può sbattere di meno di vincere il programma. E tutto questo è molto piaceeevole. Per dirla alla Mara, ecco. 8

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere