blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

X Factor, pagellone politicamente scorretto dell'undicesima puntata

Matteo Failla avatar Mercoledì 25 Marzo 2009, 09:19 in Intrattenimento, Personaggi Tv, Prima serata di Matteo Failla
yury%20undicesima%20puntata%20x%20factor.jpg

Alla facciazza degli Amici di Maria De Filippi (per la cronaca ha vinto tale Alessandra, personaggio a me sconosciuto), eccomi con il pagellone politicamente scorretto dell'undicesima puntata di X Factor.

Noemi. Ho già parlato nei dieci pagelloni precedenti della sua crescita, da figlia dei fiori senza identità è diventata il "baobab" di X Factor. Nella prima manche le viene appioppato Giops, ovvero Andrea, l'unico cantante che ancora non ha scelto come farsi chiamare. La verità è che con qualsiasi nome si presenti rimane una macchietta: macchietta Andrea quando si fa chiamare Giops, macchietta Giops quando si fa chiamare Andrea. Se non fosse per quel dito lanciato in aria assieme alla gambetta (in pieno stile cavallo che scalcia) potremmo già infilarlo tra le meteore. Comunque sia, tornando all'esibizione, la canzone di Zucchero fila fino a quando Giops si limita a interrogarsi sulla sua presenza sul palco emettendo sonori "Bò" e "Bò, Bò", poi tutto si trasforma in un accozzaglia di strilli sostenuti dal solito impeccabile canto di Noemi. Nella seconda manche Noemi è brava a sperimentare ancora una volta al di fuori delle sua corde.

Daniele. Santi numi, in coppia con Serena ci propone un'esibizione che riporta alla luce tutti i suoi schizzetti e gli "Hau" da discotecaro d'elite. Avrà pure gettato gli occhiali, ma il bagaglio degli arzigogolii vocali lo perseguita. Brava invece Serena. A metà canzone ho avuto un lieve sbandamento, sembrava veramente di avere due donne sul palco (Barbra e Donna). Per quanto riguarda la seconda esibizione opterei per l'astensione: valutare la voce di Daniele su una canzone della Ferreri vorrebbe dire addentrarsi in un mondo venturesco comprensibile solo alle cassiere dell'Esselunga. Già alla Coop avrebbero problemi a capirne il reale valore. All'Iper non ne parliamo. 

The Bastard sons of Dioniso. Niente da fare, riuscire ad intravedere un minimo di miglioramento è impossibile. Così com'erano sono. E saranno. E che dire dei Farias? Per un attimo, quando a quattro voci rispondevano con un "Ahhhh" ai Bastardi, sono tornati ai fasti di un tempo. A voi intendere se di fasti si tratti veramente. Nella seconda esibizione convincono ancora meno, i giudici si saranno pure esaltati per la chiusura armonica del pezzo, io invece ho avuto la pelle d'oca per le intonazioni del pre-chiusura. Ma tanto si sa, a loro si perdona tutto.

Laura. Era la vittima sacrificale, e già si sapeva. Imbarazzata come poche stecca nella prima esibizione, ma la presenza di Enrico riesce comunque a giusitificare il resto dell'esibizione. Nella seconda manche riesce addirittura a piacermi. Peccato per questo ingresso così tardivo, aveva ancora colpi in canna.

Jury. Incredibile, ieri sera non mi ha convinto. Rimane, a livello di presenza sul palco, l'unica popstar di X Factor, ma nell'esibizione con Ambra Marie è diventato decisamente l'ombra di quest'ultima. Nella seconda manche sembrava invece un giovincello scanzonato gettato sul palco senza sapere il perchè (il brano di Fossati, checche ne dicano i giudici, non gli si addiceva proprio). Nello scontro finale ha pure steccato alla grande. Bè, a sua discolpa c'è il fatto che non ha avuto voce tutta settimana.

Matteo. Per un Jury che stavolta non mi ha esaltato c'è un Matteo che per una volta mi è piaciuto. Incredibile. Rimane sempre troppo pulito e perfettino, rimane sempre un cantante da piano bar che non combinerà molto nel campo discografico, rimane pur sempre molto singer e poco pop e per niente star, ma quel Power of Love l'ho sentito eccome. E pure "Sei bellissima". Guardate un po'.

Poco da dire sugli ospiti, mi ha fatto sorridere il piedistallo costruito ad Ivano Fossati, uno che solitamente pochi si cagano (pur rimanendo, anche per me, geniale). 

Mike Bongiorno è irrecuperabile. Lui è il signore della tv solo perchè è stato il primo a farla, non ho mai trovato altri meriti che giustificassero tale titolo. Ora l'età si fa sentire, e si vede, e ogni tanto non sa bene dove sia e perchè. Fa tenerezza, è un nonno con una famiglia allargata.

43
43 commenti
43
26 Mar 2009
alle 21:34

carmen

Io sono trentina sto a pochi km da tn e non sono andata al concertoper qello che so c'è stata molta gente è vero e solo 1600 perso sono potute entrare piu' di 9000 fuori ai due video e con una acustica non ottmale. Da quello che  ho letto le età erano disparate, c'è stata anche una bella discussione tra i fans del loro sito ufficiale sulle ragazzine urlanti.

Non tutti qui hanno gradito tutto questo per lo piu' per la polemica con la provincia che chiaramento ha sfruttato il loro successo. Io non sono andata ma se questo vuol essere l'inizio per creare spazi e opportunità ai gruppi giovanili e alle numerose band che suonano nelle varie manfestazioni o locali ben venga. C'è una chiara intenzione di andare verso questa direzione ed io ne sono contenta anche se ai politici non credo.

Quello che si fa per la musica qui è stato solo per l'iniziativa dei comuni e associazioni e privati e spesso anche per il turismo ma se fatto bene, in armonia con il territorio (come i suoni delle dolomiti ...non sempre a dire il vero troppa gente per me) va benissimo e le contraddizioni o polemiche vanno affrontate

Se i bastard parlano spesso della loro valle lo capisco, sono vissuta a 10 min dalla Marmolada per 20 anni e ora al lago e quando ti allontani ed vai in una grossa città ti manca e noti la tua fortuna ( questo è solo il mio pensiero qualcuno preferisce la città) di vivere in posti cosi'. Questo non mi ha mai impedito il conoscere e  apprezzare  Jannacci, Guccini , Pino Daniele, i cantautori genovesi e potrei andare avanti ...non conta da dove vieni è spesso normale portarsi appresso la propria origine l'importante  comunicare con il cuore e sincerità

Matteo sebbene abbia una bella voce non riesce a comunicare e trasmettere bene,forse non ha ancora deciso che tipo di musica fare non so; rimango dell'idea che sidebba avere un personalità forte ma tanto da convincere che quello che fai è la strada giusta. Occorre crederci altrimenti non ti crederanno nemmeno gli altri è anche questa la differenza.

Sono daccordo con Joe sulla potenza delle major e mi fanno incazzare quando creano a tavolino un artista, lo modificano lo plasmano e ne possono determinare il successo o il fallimento ma questo succede ovunque la storia musicale ne è piena.

Anche al mio amatissimo Nick Drake l'insicurezza (non la capacità) ha contribuito alla sua fine precoce.

Beh alla fine spero che vadano in finale Noemi, Matteo e chiaramente i bastard e non mi dispiacerebbe vincesse Noemi l'unica donna rimasta.

42
26 Mar 2009
alle 13:22

Joe!

@ sì

quando guardano fuori e non vedono un albero parlano del trentino...io non ho mai sentito gli altri parlare della loro terra...e non è bello...non so neanche di dove sono...

Non sto dicendo che questo comportamento sia negativo, sia ben chiaro. Solo che è facile che un comportamento del genere possa essere controproducente e-in certi casi- un po' presuntuoso. Voglio dire: tu cosa pensi di cantanti che vengono promossi o si promuovono come "cantanti di napoli/roma/milano" ed apprezzati per quello più che per la musica che propongono? Tu ora lo vedi -giustamente- in positivo perchè il trentino è una regione decisamente poco considerata su questo piano. Ad esempio: un cantante che recentemente ha vinto il festival di sanremo (non scrivo il nome per non essere googlato :D) indubbiamente ha avuto una spinta per il fatto che viene considerato -non so con che diritto- "il cantante della Sardegna". Oppure ti potrei fare l'esempio di mille gruppi del salento che diventano famosi proprio perchè rappresentano il salento (indipendentemente dal genere che propongono). E' una sorta di "nazionalismo" per cui proprio giudizio è influenzato più da queste cose che dal valore artistico.

se questo loro "pubblicizzare" il trentino è stato premiato dalla provincia che ha organizzato il concerto, ben venga.se la politica ogni tanto dà spazio ai giovani ed a una buona promozione turistica non ho niente da dire.

Sono d'accordo. Peccato che bisona aspettare X Factor perchè accadano queste cose.

 

non credo neanche il troppo regionalista crei danni...perchè d'alessio in trentino ha fatto il pienone..

Gli amanti di D'Alessio (e dei vari neomelodici) sono in gran parte, o napoletani di provenienza oppure "napoletani dentro", cosa che gli permette di amare un certo tipo di melodia, di cantato e soprattuto di testi. E queste persone sono molte, sparse in tutta Italia. Ma appunto: D'Alessio è amatissimo da molte persone...e odiatissimo da tutti gli altri. Come mai? Io dico che proprio l'eccessiva caratterizzazione della sua musica fa sì che tutti quelli che ne stanno al di fuori non si riconoscano e, anzi, la disprezzino. Ma per non far capire che il mio è un discorso "leghista", posso farti l'esempio di quei cantanti come Jannacci, Venditti, Guccini, che spesso cantano la loro città e la loro terra...e difficilmente chi ne sta fuori riesce a comprendere la loro musica.

.non è che loro amano il trentino e disprezzino il resto d'italia...

Mai pensato questo ;)

@ Claudiotn

Quello che intendevo con mezz'ora da Trento era solo che la gente non era capitata lì per caso, ma per vederli.

Io non parlavo di gente che per caso capita lì e dice "oibò, un concerto, andiamo". Parlavo di curiosi: come potrei esserlo io se un giorno venissero a cantare a 20-30km da casa mia. Se quella sera non ho altro da fare, andrei volentieri a sentire un gruppo che mi incuriosisce. E' ovvio che se c'è di mezzo un biglietto, sono meno incentivato, ma altrimenti andrei sicuramente lì non "per caso". :)

Che a tanti interessassero solo come personaggi televisivi poi può essere vero.

Già, per questo certi numeri vanno sempre presi con le pinze, senza sminuire comunque l'evento. L'importante è che, finito il boom post-trasmissione, riescano a mantenere quelle cifre. Esempio: un concerto grauito di Giusy Ferreri farebbe il pienone in qualunque piazza. A me lei non piace, ma forse andrei anche io a vederla (dato che mi riservo sempre di cambiare opinione su un'artista, dopo averlo visto dal vivo); ma se invece cantasse in un posto a 15 euro d'ingresso, quali sarebbero i suoi numeri? E quali sarebbero tra un anno?

 

Hanno comunque un bel caratterino, tanta esperienza live e sanno quello che vogliono.

Me lo auguro per loro (io sono il primo che non vuole vedere un clone dei Finley), ma ti assicuro che le major se ne fregano altamente di tutte le cose che possono avere i Bastard. Non credo infatti che gli Aram Quartet fossero più svogliati, babioni o incapaci, eppure guarda che fine hanno fatto. Una major potrebbe far diventare pure me e te più famosi della Ferreri, se iniziasse a martellare il nostro brano su tutte le radio.Quello che dice o pensa il gruppo, purtroppo, conta meno di zero.

 

 

41
26 Mar 2009
alle 12:29

giorgia

A me - stecca iniziale a parte nella 1^ esibizione - è piaciuta Laura! Ha un non so che che me la rende interessante.... In realtà mi piaceva pure Chiarastella... Non capisco il pubblico televotante: prima le fa entrare contro ogni previsione, e la volta dopo le elimina!

 Matteo ed Elisa fantastici, sarà che il pezzo è bellissimo sempre (grandi i FGTH!) sia cantato con la voce stridula di Holly Johnson che con quella pulita di Matteo ed Elisa.

 

 

40
26 Mar 2009
alle 12:02

claudiotn

@Joe!

mamma mia che rispostona!

Quello che intendevo con mezz'ora da Trento era solo che la gente non era capitata lì per caso, ma per vederli. Che a tanti interessassero solo come personaggi televisivi poi può essere vero.

Ho paura anch'io che vengano tritati degli ingranaggi delle major. I loro 2 cd sono molto belli (consiglio quello acustico), per cui mi dispiacerebbe che non potessero seguire la loro natura. Hanno comunque un bel caratterino, tanta esperienza live e sanno quello che vogliono.

39
26 Mar 2009
alle 11:45

@Joe 

Una cosa che non capisco è questa faccenda per cui i Bastard rappresenterebbero il trentino. Mi sembra la stessa scena del cantante napoletano che viene automaticamente idolatrato dai suoi concittadini. I Bastard per me sono ITALIANI, e a parte il loro accento -che io trovo molto simpatico- non mi sembra che possano essere definiti "trentini" per il modo di vestire o per le canzoni che portano.  Io sono piemontese, ma non so nemmeno se c'è o c'è stato qualche piemontese tra i concorrenti.Voglio dire: va bene l'amore per la proria terra, ma secondo me discorsi di questo genere fanno male alla musica. Anche perchè se i trentini fanno dei Bastard i loro paladini, ecco che non avrebbero speranza davanti ad un comportamento simile verso i cantanti del sud italia, piuttosto che romagnoli o toscani: sapete anche voi quanto una forte identità regionale di un artista spesso divena un ostacolo per farlo apprezzare dal resto d'Italia.

 vedi Joe...loro sono trentini e lo mostrano...oltre all'accento, non perdono l'occasione di parlarne...ma li avete m,ai visti aprire i pacchi di cibo che arrivano dalle loro mamme?il salame trentino...la polenta trentina...il vino trentino...etc...

quando guardano fuori e non vedono un albero parlano del trentino...

io non ho mai sentito gli altri parlare della loro terra...e non è bello...non so neanche di dove sono...

se questo loro "pubblicizzare" il trentino è stato premiato dalla provincia che ha organizzato il concerto, ben venga.se la politica ogni tanto dà spazio ai giovani ed a una buona promozione turistica non ho niente da dire.

non credo neanche il troppo regionalista crei danni...perchè d'alessio in trentino ha fatto il pienone...non è che loro amano il trentino e disprezzino il resto d'italia...

38
26 Mar 2009
alle 10:30

Joe!

@ Claudiotn

Certo ci sarà la curiosità di vedere in concerto quelli lì, che cantano a X Factor. Ma non solo. ll concerto si è svolto nel centro sportivo di un paese di 5000 persone a più di mezz'ora da Trento. E fuori dal centro storico.

Beh, "più di mezz'ora da Trento" è comunque in zona. Voglio dire: farsi 1ora e mezza o 2 ore di viaggio per vedersi un concerto non è così allucinante, non è che uno ci va solo se il concerto è a 15 minuti di macchina

Ci sono stati dei folli venuti in pullman da Napoli.

Appunto: dei folli. Pensa che ci sono persone che fanno le stesse cose per vedere un reduce dei reality in discoteca e altri che lo fanno per andare a vedere lo Zoo di 105 direttamente sotto la radio, gettandosi nudi nella fontana per protestare contro la censura del programma.Voglio dire: i Bastard saranno bravi, ma non possono avere un livello di "fidelizzazione" così alta senza aver nemmeno cantato un inedito. Qui siamo in pieno delirio da "l'hi visti in tv, voglio vederli di persona". Spero che tu capisca il mio ragionamento, che non vuole sminuire la loro bravura. E poi questi folli venuti da Napoli: mi piacerebbe sapere quanti erano e soprattuto l'età.

Io credo stia nascendo un fenomeno di nome Bastard. Credo che di loro ne risentiremo parlare. Poi è ovvio che possano non piacere a tutti.

Verissimo, anzi questo non l'ha mai negato nessuno: fuori da X-Factor avranno sicuramente successo. La speranza -ma lo dico anche per loro- è che non li trasformino in macchiette o un gruppo da teenager: e purtroppo questo non possono deciderlo loro, ma chi finanzia il loro disco e li promuoverà. Se vogliono trasformarli un un gruppo punk-pop, loro possono solo prendere o lasciare; nel secondo caso rimarranno a suonare in trentino. E purtroppo l'idea del "possono cavarsela da soli" non funziona qui in Italia. Basta vedere come gli Aram Quartet non riescano più a combinare nulla, dato che sono stati praticamente abbandonati dalla produzione.

 @sì

Hanno dato la stessa possibilità che è stata data a Daniele, visto che anche a lui han fatto fare un corcerto...certo con 1 decimo della gente che c'era per i bastard.

Premetto che 'sta cosa mi piace perchè mi sta sul cazzo Daniele :D Però c'è anche da dire che i Bastard avessero già uno zoccolo duro di fans, mentre credo che Daniele prima di X Factor possa aver cantato giusto alle feste scolastiche. Inoltre qui si innesca un meccanismo per cui, immagina una persona qualunque che vede i manifesti che pubblicizzano i due concerti e, non seguendo la trasmissione, si chiede "chi c***o sono questi?"

Nel caso dei Bastard verrebbe pubblicizzato un gruppo, completamente autosufficiente (nel senso che cantano e suonano) che eseguono un loro repertorio: la frase "direttamente da X-Factor" nel loro caso non sarebbe necessaria per giustificare il loro concerto. Anche perchè i gruppi, solitamente, hanno molta più possibilità di fare esperienza live, grazie ai pub e i locali: i cantanti solisti no.

Immagina un manifesto di Daniele Magro: un cantante solista, che esegue cover. Credo che anche tu, davanti ad un manifesto simile, ti chiederesti "chi è questo qui? e perchè fa un concerto nel teatro?". Credo che gli spettatori di X Factor che sono andati ad un concerto probabilmente sarebbero andati anche all'altro (se si fosse svolto nello stesso luogo) ma è in dubbio che uno show dei Bastard ha sicuramente più senso e appeal di uno di Daniele.

 

x Joe: ok il discorso dei 5 euro...ma gratuito o no, non so quanta gente sarebbe stata in coda 6 ore se non perchè veramente interessata ad ascoltarli...non so se la gratuità giustifica questo e tantomeno il fatto che ci siano stati pullman da napoli, trapani etc...

Io non metto in dubbio le tue parole riguardo il successo di questo show. Magari l'enfasi che potrebbero aver dato ai pullman provenienti dal sud Italia è stata un po' esagerata Voglio dire: siamo sicuri che sia veramente andata così?.E' chiaro che i Bastard tra qualche mese saranno in tour per l'Italia; davvero c'è gente -probabilmente molto giovane- che spende centinaia di euro e si fa 12 ore di viaggio per vedere un gruppo di cui nemmeno conosce le canzoni? Quando sa che tra un po' probabilmente se li trova a cantare vicino a casa?

Per il resto penso che sia -come ho già detto prima- il solito delirio di chi vuole vedere dal vivo un personaggio apparso in televisione: sono gli stessi deliri di chi va a vedere i concerti di qualche partecipante di Amici o di chi va in discoteca a vedere un pirla che è stato una settimana al GF. Anche quando sono andato a vedere i Bluvertigo ho trovato molta gente che nemmeno li conosceva o se li ricordava...ma voleva solo vedere Morgan dal vivo.

se le regioni o province degli altri concorrenti se ne fregano di appoggiare delle persone che rappresentano la loro terra prendetevela con loro, non con chi ha dato importanza al trentino e ai loro rappresentanti

Una cosa che non capisco è questa faccenda per cui i Bastard rappresenterebbero il trentino. Mi sembra la stessa scena del cantante napoletano che viene automaticamente idolatrato dai suoi concittadini. I Bastard per me sono ITALIANI, e a parte il loro accento -che io trovo molto simpatico- non mi sembra che possano essere definiti "trentini" per il modo di vestire o per le canzoni che portano.  Io sono piemontese, ma non so nemmeno se c'è o c'è stato qualche piemontese tra i concorrenti.Voglio dire: va bene l'amore per la proria terra, ma secondo me discorsi di questo genere fanno male alla musica. Anche perchè se i trentini fanno dei Bastard i loro paladini, ecco che non avrebbero speranza davanti ad un comportamento simile verso i cantanti del sud italia, piuttosto che romagnoli o toscani: sapete anche voi quanto una forte identità regionale di un artista spesso divena un ostacolo per farlo apprezzare dal resto d'Italia.

37
26 Mar 2009
alle 09:32

Marika

Il Trentino è una regione  talmente efficiente che sarebbe in grado di sponsorizzare con successo persino il pane muffito e le croste di formaggio!

Evidentemente, se ho capito bene dai post di , gli amministratori hano capito il valore culturale (prendendo con le dovute pinze l'aggettivo!!) del "personaggio Bastards" e ne hanno tratto lo spunto per fare promozione alla Regione, attirando turisti in un periodo economico non facile per gli operatori locali.

Ho capito bene? Se si...perchè non sono nata in Trentino?!?!?!? 

36
26 Mar 2009
alle 08:20

Hanno dato la stessa possibilità che è stata data a Daniele, visto che anche a lui han fatto fare un corcerto...certo con 1 decimo della gente che c'era per i bastard.

 

x Joe: ok il discorso dei 5 euro...ma gratuito o no, non so quanta gente sarebbe stata in coda 6 ore se non perchè veramente interessata ad ascoltarli...non so se la gratuità giustifica questo e tantomeno il fatto che ci siano stati pullman da napoli, trapani etc...

 per il discorso di correttezza ce ne sarebbero da dire...il regolamento prevede queste uscite, se le regioni o province degli altri concorrenti se ne fregano di appoggiare delle persone che rappresentano la loro terra prendetevela con loro, non con chi ha dato importanza al trentino e ai loro rappresentanti

35
26 Mar 2009
alle 08:19

Hanno dato la stessa possibilità che è stata data a Daniele, visto che anche a lui han fatto fare un corcerto...certo con 1 decimo della gente che c'era per i bastard.

 

x Joe: ok il discorso dei 5 euro...ma gratuito o no, non so quanta gente sarebbe stata in coda 6 ore se non perchè veramente interessata ad ascoltarli...non so se la gratuità giustifica questo e tantomeno il fatto che ci siano stati pullman da napoli, trapani etc...

 per il discorso di correttezza ce ne sarebbero da dire...il regolamento prevede queste uscite, se le regioni o province degli altri concorrenti se ne fregano di appoggiare delle persone che rappresentano la loro terra prendetevela con loro, non con chi ha dato importanza al trentino e ai loro rappresentanti

34
26 Mar 2009
alle 01:20

androl

sta cosa del concerto non la sapevo e non mi sebra nemmeno troppo corretta. di fatto hanno dato l'opportunità ai bastard di "arruffianarsi" nuovi adepti per il televoto, opportunità che gli altri artisti mi sembra non abbiano avuto. trattandosi comunque di una competizione mi sembrerebbe più corretto farli giocare tutti ad armi pari. Un concerto da 11.000 persone in ottica televoto non è mica paglia

33
26 Mar 2009
alle 00:33

claudiotn

@ Joel sui Bastard

Certo ci sarà la curiosità di vedere in concerto quelli lì, che cantano a X Factor. Ma non solo. ll concerto si è svolto nel centro sportivo di un paese di 5000 persone a più di mezz'ora da Trento. E fuori dal centro storico. Ci sono stati dei folli venuti in pullman da Napoli.

Il concerto è stato deciso, programmato e organizzato dalla produzione del programma.

Io credo stia nascendo un fenomeno di nome Bastard. Credo che di loro ne risentiremo parlare. Poi è ovvio che possano non piacere a tutti.

Commento personale sull'ultima puntata: Bastardi meglio nel secondo pezzo. Miglior esibizione Matteo e Elisa.

32
25 Mar 2009
alle 23:19

Air Painter

Ciao a tutti! :) Spero di non disturbare, anche io commento i concorrenti!

Noemi: Divertente con Giops, ma mi aspettavo di più! Fantastica con il pezzo dei Culture Club, a mio avviso una grandissima canzone, peccato però che non era nelle sue corde! La voglio in finale, e tifo per la sua vittoria.Voto prima manche: 7+ Voto seconda manche: 8+

Matteo: Indescrivibile con Elisa, tutti e 2 di una bravura immensa... ma io preferisco Elisa! Bravo nella seconda manche, ma lui continua a non farmi impazzire. Voto della prima Manche: 10 Voto della seconda manche: 7/8

Daniele: Che bravo con Serena... sono stati fantastici! Bravino con la canzone della Ferreri, che di per se non mi fa impazzire ma è orecchiabile, anche se mi pare abbia ricominciato con i suoi svirgoli e i suoi versetti! Spero comunque che arrivi in finale. Voto prima manche: 8/9 Voto seconda manche: 7--

Yuri: Lasciamo perdere.

The Bastard Sons of Dioniso: Fantastici con i Farias, mi aspettavo di molto peggio invece sono stati gradevoli! Nel secondo pezzo non mi sono piaciuto molto, peccato! Voglio che arrivino e in finale e tifo anche per la loro vittoria. Voto prima manche: 8 Voto seconda manche: 6/7

Laura: Mi sono dispiaciuto per lei! :( poveretta, si meritava di sicuro più spazio. Peccato per la steccata iniziale nella prima canzone, ma il resto è andato bene. La seconda, complice la bellezza della canzone, mi è piaciuta molto! Voto prima manche: 7+ Voto seconda manche: 7/8

Sgradevole Mike Bongiorno, anche se più simpatico del solito. Ma perchè Morgan era così insopportabile? XD Spero che nella prossima puntata esca Yuri.

 

 

31
25 Mar 2009
alle 20:41

Joe!

Inoltre, piccola puntualizzazione, stavolta rivolta a loro: se i Bastard -o chi per loro- decidono di fare un concerto mentre sono nelle fasi finali di X Factor, non può essere una giustificazione ad eventuali carenze di preparazione. Avranno tutto il tempo di fare occasioni una volta terminata la loro esperienza con X Factor: ma ora sono al punto in cui passano un'intera settimana a prepararsi due canzoni. Se loro vogliono massacrarsi di impegni paralleli, non può essere una giustificazione, anzi vuol dire che forse stanno tirando un po' troppo la corda.

30
25 Mar 2009
alle 20:34

Joe!

l'ingresso era gratuito ma cosa c'entra???

non so in quanti riescono a portare 11.000 persone ad un concerto

Che il concerto fosse gratuito centra eccome: ai concerti gratuiti -immagino che fosse in una piazza- si recano tanti curiosi, che però magari non caccerebbero 5 euro per vedere lo stesso gruppo/artista in un locale al chiuso. E far esibire un gruppo forte dell'attuale visibilità televisiva di sicuro attira folle oceaniche, indipendentemente dalla bravura del gruppo.

Del resto se in una festa in piazza fosse confermata la presenza di personaggi artisticamente nulli come Fabrizio Corona o un reduce del GF, in ogni caso ci sarebbe il pienone: un pienone di imbecilli! Ovviamente i Bastard offrono un prodotto artistico, ma togliamo da quegli 11mila tutte le persone che sono andati a vederli solo perchè li hanno visti in tv; di sicuro la cifra scenderebbe tantissimo. Del resto come si fa a dire che la gente è andata a sentirli per le canzoni, dato che nessuno, al di fuori della loro zona, conosce le loro canzoni?

Con questo non sto criticando i Bastard, sia ben chiaro; sto solo dicendo che basarsi su concerti gratuiti bib è un termine di paragone, dato che nelle piazze probabilmente pure i Farias farebbero il pienone.

29
25 Mar 2009
alle 18:01

l'ingresso era gratuito ma cosa c'entra???

non so in quanti riescono a portare 11.000 persone ad un concerto...ogni riferimento ai 1000 di daniele era puramente voluto

28
25 Mar 2009
alle 17:43

mikegoodmorning

11.000 fans per un concerto di chi?? Speriamo sia stato quantomeno gratuito l'ingresso.

Comunque adesso ho capito chi vincerà XFACTOR.

Ieri sera è stata comunque una puntata RIDICOLA.

MARANO cambia registro altrimenti ti ritrovi con l'auditel a 2.000.000...

27
25 Mar 2009
alle 17:40

carmen

Il comportamento dei giudici mi ha annoiato abbastanza ieri sera,sinceramente non me importa nulla se sono stanchi mica sono li' gratis! Troppi giudizi buonisti e cmq il primo giudizio è sulla scelta dei brani, chi continua a sperimentare (un po' alla cavolo direi, svogliatamente, ci sta?) chi smette di dare pezzi gigioni (ed ecco che si vedono tutti i difetti e mancanze, vedi juri) che si siano montati a testa per la serata su rai 1?

I duetti...beh per qualcuno si è visto il motivo della loro uscita

Noemi penalizzata dal pezzo con andrea, mi sembrava ridicolo con quello di Boy George non c'entrava niente. Peccato! Penso che Morgan i suoi ragazzi prima li esalti poi li abbandoni magari in virtu' di una new entry che non ha possibilità alcuna e che , a mio parere, non era pronta.

Juri e Ambramarie: speravo non venisse rovinato il pezzo di Bowie: fatto. Nullo quello con quello di Fossati. Altro che diamante grezzo!

Sono d'accordo con Marisol almeno i Bastard hanno la loro personalità e strada tracciata, piacciono o no, anch'io preferisco quello che fanno fuori da x-factor

Laura non mi ha convinto nemmeno con Grace, ma il giudizio su di lei non vale in quanto agnello sacrificale.

Mi fa "arrabbiare" che Matteo, Enrico che hanno una bella voce non siano in grado di trasmettere emozioni o cmq poche. Ma come è possibile? Se vuoi vivere di musica devi essere in grado di produrre e trasmettere ovunque tu ti esibisca o sbaglio?

26
25 Mar 2009
alle 16:42

il_pedra

Vorrei ricordare che i bastard nella settimana scorsa hanno dovuto preparare ( ok, tutto loro repertorio ma bisogna cmq preparare) un concerto da un ora e mezza (che tra l'altro ha avuto la presenza di 11.000 fans). Diciamo che hanno avuto una settimana pesante e se fanno una prestazione decisamente sottotono (sono d'accordo) è anche comprensibile.

25
25 Mar 2009
alle 16:28

androl

Beh, ho letto i vostri commenti e mi esimo dal commentare ulteriormente le singole esibizioni, dato che il mio pensiero è in linea con quello di molti di voi. Noemi stranamente sottotono, bastardi bene con i farias e male da soli, ottimo matteo, yuri che finalmente mostra anche a chi non l'aveva capito di non essere niente di che, daniele/pozzetto la solita minestra e così via.

 Vorrei però fare due considerazioni sul programma:

1° l'anno scorso non l'ho seguito molto ma la formula mi sembra leggermente cambiata. Ormai sembra che abbiano capito che la gente si è affezionata ai cantanti rimasti e continuano a fare entrare gente per poterla utilizzare la settimana dopo come agnello sacrificale in modo da allungare il brodo. Francamente questa cosa mi piace poco: sia perchè è scorretta nei confronti dei nuovi entrati che non hanno nemmeno il tempo di farsi apprezzare quando gli altri cantanti hanno ormai ciascuno un gruppo consolidato di fans televotanti e scorretta nei confronti dei telespettatori. Se prendi un film di due ore "bello" non è che facendolo diventare di quattro ore diventa ancora più bello, anzi spesso diventa lungo e noioso. Ora il programma può essere anche bello ma allungarlo in questa maniera significa proprio raschiare il barile. 

2° ma quanto è stato triste il momento con mike che mostra il fotomontaggio di mara maionchi nuda? tra l'altro la telecamera non staccava mai, mike non metteva giù la foto, sono stati almeno 5 minuti a inquadrare sta foto con persino morgan stizzito che pure lui diceva "dai, inquadriamole ancora mezz'ora ste tette, sono solo le nove e mezza di sera". Caduta di stile grottesca per un programma del genere.

3° gli RVM della storia d'amore tra morgan e la ventura fanno spaccare dal ridere!

24
25 Mar 2009
alle 16:21

androl

Beh, ho letto i vostri commenti e mi esimo dal commentare ulteriormente le singole esibizioni, dato che il mio pensiero è in linea con quello di molti di voi. Noemi stranamente sottotono, bastardi bene con i farias e male da soli, ottimo matteo, yuri che finalmente mostra anche a chi non l'aveva capito di non essere niente di che, daniele/pozzetto la solita minestra e così via.

 Vorrei però fare due considerazioni sul programma:

1° l'anno scorso non l'ho seguito molto ma la formula mi sembra leggermente cambiata. Ormai sembra che abbiano capito che la gente si è affezionata ai cantanti rimasti e continuano a fare entrare gente per poterla utilizzare la settimana dopo come agnello sacrificale in modo da allungare il brodo. Francamente questa cosa mi piace poco: sia perchè è scorretta nei confronti dei nuovi entrati che non hanno nemmeno il tempo di farsi apprezzare quando gli altri cantanti hanno ormai ciascuno un gruppo consolidato di fans televotanti e scorretta nei confronti dei telespettatori. Se prendi un film di due ore "bello" non è che facendolo diventare di quattro ore diventa ancora più bello, anzi spesso diventa lungo e noioso. Ora il programma può essere anche bello ma allungarlo in questa maniera significa proprio raschiare il barile. 

2° ma quanto è stato triste il momento con mike che mostra il fotomontaggio di mara maionchi nuda? tra l'altro la telecamera non staccava mai, mike non metteva giù la foto, sono stati almeno 5 minuti a inquadrare sta foto con persino morgan stizzito che pure lui diceva "dai, inquadriamole ancora mezz'ora ste tette, sono solo le nove e mezza di sera". Caduta di stile grottesca per un programma del genere.

3° gli RVM della storia d'amore tra morgan e la ventura fanno spaccare dal ridere!

23
25 Mar 2009
alle 16:05

cla

Ciao a tutti, per quanto io sia davvero una grande fan di x factor devo dire che la puntata di ieri è stata un pò pesante per vari aspetti e tutti non musicali:

innanzitutto la durata è davvero troppo lunga, non si può finire sempre dopo mezzanotte e trenta! ( e poi che senso ha mandare la pubblicità che indica scorie alle 24???)

in secondo luogo la presenza di mike bongiorno è stata sinceramente, inutile e fastidiosa, che c'entra con la musica? e soprattuto,che centravano quelle stupide gags?

anche facchinetti ieri mi sembrava un pò troppo su di giri e troppo intento ad incensare l'ospite di turno...bah...

infine i giudici, che erano la parte più bella del programma dopo i cantanti: non vi sembra che abbiano perso mordente nei loro giudizi? anche di fornte a performance poco convincenti danno giudizi medi e sempre positivi. Anche lo stesso Morgna nelle ultime puntate sembra non esprimere più davvero ciò che pensa (che sia stufo?) e ieri sempre sembrava davvero un pò "fuori". Io ho sempre apprezzato molto i suoi interventi proprio perchè sempre molto tecnici e ad hoc per i cantanti...ma se il loro giudizio si limita a "bene, bravo, non so che dire..." viene meno una parte del programma e anche dello spettacolo televisivo e i cantani ci rimettono perchè non cresceranno mai se nessuno dice loro cosa sbagliano.....

Per quanto riguarda la dara , invece:

DANIELE: meno fastidioso ma non mi piace molto, ho trovato abbastanza inutile l'assegnazione della canzone di giusy ferreri mentre il duetto è stato più carino, serena molto intensa.6

THE BASTARD: continuano a piacermi anche se ieri hanno davvero fatto una brutta seconda manche. Credo che i ragazzi siano più bravi fuori che dentro x factor, e il fatto che nessuno li critichi più non è un buon segno e sicuramente non li aiuta. Mi sembra che i giudici abbiano già deciso chi andrà in finale e non siano più oggettivi. CArino, invece, il duetto con i farias. 7

NOEMI: ha fatto alcune interpretazioni veramente degne di nota ma nelle ultime due puntate non mi è piaciuta molto. Sempre brava, per carità..e forse i pezzi non erano proprio il massimo, però trovo che a volte manchi di concentrazione. Orribile il duetto con Giops! 6,5

LAURA: mi ha fatto molta tenerezza..sapeva bene che non aveva possibilità nell'ultimo scontro. Questo regolamento andrebbe proprio rivisto perchè così non ha senso. Credo che fosse brava ma vuoi il poco tempo, vuoi l'emozione non ha potuto dimostrarlo a dovere. Bravo enrico. Orribile il modo in cui è stata vestita! 5

YURI: sembra davvero un bravo ragazzo, sicuramente ama la musica e ha fatto, anche lui diverse cose carine appena entrato..eppure non vorrei che ora scontasse l'effetto boomerang del modo eccessivo in cui è stato spinto dalla ventura sin dal suo ingresso creando nel pubblico delle altissime aspettative verso di lui che al minimo errore vengono disattese. Non so se avete visto che su sorrisi e canzoni c'è un articolo di simona su di lui...alla faccia dell'imparzialità. E Mara che dice "sono una tua fan"...ripeto..mi sembrano più ragazzine infatuate che veri giudici musicali. Detto questo ieri ha cantato maluccio anche se c'è sempre tanto cuore in quello che fa e questo spesso compensa gli errori tecnici e i cali di voce. Ma può bastare a questi livelli?6

MATTEO:  ieri senza dubbio il migliore. So che molti ne criticano la mancanza di interpretazione eppure a me è proprio questo che piace molto. La sua voce è così particolare che non ha bisogno di molto altro, rischierebbe di esagerare. E' lineare , semplice e intenso. Il duetto con Elisa è stato davvero bellissimo e ance nella seconda manche ha dato il massimo. Molti si chiedono cosa può fare fuori da x factor..io dico..questa è una domanda che vale per tutti e per nessuno abbiamo ancora la risposta. Al momento possiamo giudicare i ragazzi in gara solo sulle cover in cui si sono esibiti, e facendo una media credo che lui resti il migliore (per quanto ci sia qualche esibizione non molto bella),  il vero giudizio potremo darlo solo quando sentiremo gli inediti. lì avremo modo di capire meglio anche se di Matteo come "traduttore " di testi abbaimo già sentito qualcosa di molto buono che lascia ben sperare!8

22
25 Mar 2009
alle 15:55

Matteo Failla

Terribile la declamazione, hai ragione. In bresciano doc :-)

21
25 Mar 2009
alle 15:50

Zen

Commento generale. Potremmo dare agli uomini canzoni da uomini e alle donne canzoni da donne? Daniele che diventa Giusy, Noemi che diventa Boy George... Insomma, va bene un esperimento ma alla lunga mi stufo.

Detto questo, provo a difendere Jury. Le sue canzoni sono tecnicamente più semplici, ma non fatevi ingannare: vanno comunque preparate, e ha dalla sua una naturalezza rara nel cantare. A parte che io sarei morto di paura nel cantare Fossati con Fossati dietro le quinte, pessima l'idea di declamare i versi. L'accento lombardo è un po' troppo forte, Simona, no?

Capitolo Bastard: perché insistono sulle canzoni con melodia? Sottolineano la natura del gruppo, che nasce un cantante e due discreti coristi. Quando li fanno sfogare, danno il meglio. 

Adoro Noemi, la più versatile, ma temo le follie di Morgan.
Ieri le ha dato una roba inascoltabile...

Occhio, la prossima puntata è decisiva. Tutti sono a rischio.

20
25 Mar 2009
alle 14:51

misette

Ieri sera mi sono piaciuti solo Matteo, Ambra Marie, Enrico. Daniele canta bene ma non lo sopporto. Quello che non capisco è perchè Morgan ultimamente assegna a Noemi canzoni che fanno...pena. Con tutto il momndo discografico che c'è va a cercare canzoni che hanno divertito solo lui. Mi pare che così facendo penalizzi alla grande Noemi che stava crescendo ogni puntata

19
25 Mar 2009
alle 14:48

Joe!

@ Sì

Per carità, nessuna polemica ;) La mia era una semplice domanda ;)

18
25 Mar 2009
alle 14:32

@Joe....

dico che Matteo è bravissimo..in pochi riescono in quello che riesce lui...però...però..non mi dice niente, non mi trasmette niente...non so spiegarlo ma a volte mi trasmettono di + altri magari tecnicamente peggio ma più "personali" nell'interpretazione...

17
25 Mar 2009
alle 14:17

marisol

SHOW:

 - Se c'era una cosa che gradivo del programma era che mi esimeva dal vedere inutili tette e culi nudi, nessuna volgarità o accenti sessuali...

...ma doveva arrivare Mike a fare il deficente???  E tutta la corda che gli è stata data...boh...  e' vero, è una macchietta di se stesso. Cancellatela!

 

16
25 Mar 2009
alle 14:13

Matteo Failla

Ma certo marisol, ci mancherebbe: benvenuta :-)

15
25 Mar 2009
alle 14:10

marisol

Sono una new entry:posso commentare anch'io?

 MUSICA:

Noemi: la voce mi piace, quasi sexy e di sicuro bella. Ma insomma..a parte questo:niente! Nè quando canta, intonata si ma nulla più, nè quando fa la scema cazzeggiando con Morgan. Anzi, in questi ultimi casi mi irrita. Entrambe le performance di ieri sera del tutto inutili.

Daniele: Non mi piace. Bravo, sicuramente una voce intonata e forte ma...a parte questo: niente! Però su, a me fa tenerezza: lodevole l'impegno che ci mette per cambiare vezzi ed atteggiamenti -canori e non- nati quasi con lui. Comunque, a parte questo,nella prima manche l'ho trovato praticamente in simbiosi con la sua partner: perfetti insieme. Nella seconda, solito e inutile.

 BASTARD:  Soo bravissimi! Non capisco come mai non vi piacciano...sarà anche vero che sono quelli che hanno fatto un percorso evolutivo minore, ma non è mica colpa loro se hanno già un'identità definita e sono bravi! Non è vero poi che tecnicamente sono da meno degli altri, poichè ad ogni pezzo che gli è affidato, loro lo rielaborano facendolo proprio, adattandolo anche se vogliamo, ma in ogni caso non limitandosi alla mera ripetizione papagallesca. Questa mi pare una cosa fondamentale! Chi altri sarebbe riuscito a duettare con i Farias -difficilissimi proprio per la loro connotazione- e a raggiungere un risultato -anche tecnicamente- superbo? I migliori della prima manche di sicuro. Nella seconda, non ho capito molto a dire il vero, nè gli appunti di quanti hanno rilevato le loro sbavature, nè gli elogi dei giudici sul finale.

Matteo: Non mi piace. Lo trovo anch'io monocorde, dopo 40 secondi -scusate, ho una bassa resistenza alla banalità- mi addormento. "Sei bellissima" mi è piaciuta..ma tanto quanto se l'avesse cantata mio marito, biologo molecolare.

Yuri: Faccia d'Angelo, sorrisocoinvolgente...carino, ma per una serieTV da preadolescenti. Pop star? Cantante??? Ma suvvia...

Laura:  sono d'accordo anch'io: quasi burlesco farla entrare all'undicesima puntata. Ma insomma, immagino che se fosse stata una super star ce l'avrebbe fatta comunque..senza contare che lei era ben consapevole del proprio handicap. Mi domando, se davvero ci teneva a fare l'esperienza come si deve, se non avrebbe fatto meglio a rinunciare e a ripresentarsi alle selezioni dell'anno prossimo,così avrebbe iniziato dall'inizio. O aveva il dubbio che magari l'anno prossimo non sarebbe stata scelta?

 

14
25 Mar 2009
alle 14:00

Andrea X

Inizia la puntata, John Legend dal vivo dimostra cos'è la musica black, giusto per far capire che Daniele è un bluff!

Noemi. Prima esibizione con Giops/Andrea, al primo "bò!" la TV cambia da sola su Ballarò... seconda esibizione sbagliata! Noemi dovrebbe diventare più consapevole delle sue possibilità, sperimentare va bene ma a questo punto della gara è stupido gettare tutto alle ortiche.
Daniele. Ieri sera ho capito cosa significa il concetto del nulla in astronomia, Serena grazie! Seconda esibizione e sembra Daniele di Scorie!!! Invece è Daniele Magro Original! E' l'unico che riesce a fare la parodia di se stesso...
Bastardi. Con i Farias ho visto una vera esibizione, bel impasto vocale. Li vedo già in Piazza Duomo a cantare "Bamboleo, bambolea... Porque mi vida, yo la prefiero vivir asi" in stile AC/DC! Seconda esibizione penosa, non ho altre parole, la dimostrazione che le critiche fanno crescere solo se si ascoltano.
Laura. L'agnello sacrificale sale sul palco, pronta in scatola per essere rispedita a casa, Enrico canta bene a dimostrazione che era stanco della trasmissione! La seconda esibizione mi piace e vorrei vedere cos'altro può dare alla trasmissione, ma non sarà così.
Jury. Canta con Ambra Marie e sembra il suo corista, a dimostrazione che deve stare solo sul palco per farsi notare! Come già detto, a Jury viene data una canzone sbagliata, mi spiace per lui ma in Italiano è ridicolo, l'inizio poi sembrava il bambino che sale sulla sedia per dire la poesia di Natale! Se cerchiamo la Pop-Star Italiana lui non è la persona adatta! Va bene per X-Factor UK al massimo.
Matteo. Perfetto, anche se a molti può dar fastidio, la perfezzione non stanca mai! Nella seconda esibizione è magnifico, continuo a dire che in italiano è meglio che in inglese.

Ballottaggio Laura e Jury, Simona Ventura si lascia scappare quel commento che poi in maniera ridicola tenta di rimediare. Sale sul palco un ospite a sorpresa, Paola di Paola&Chiara... aspetta forse mi sbaglio, quella è Laura che ha cambiato d'abito. (Anche se sembra Vedi Qui) Inutile dire che Jury canta male due testi in inglese (a dimostrazione che non c'entra nulla con la musica italiana), ma il destino è già scritto e Laura esce! Morgan scappa senza motivo, gridando "non gioco più, me ne vado"

Grazie ad X-Factor che ha portato Ivano Fossati in TV! Poi però sul palco sale Mike Bongiorno, ogni volta che lo vedo penso "ma è ancora vivo?" Lo vedo bene in viso e capisco che forse è morto nel 1989 ma continua a camminare, parlare, interagire...

Finalmente amici è finito, ha vinto Alessandra (chi lo avrebbe mai detto!!)

13
25 Mar 2009
alle 13:54

Joe!

@ Sì

matteo sempre impeccabile ma lo vedo solo come coverista...riporta un brano così com'è, non ci mette niente di suo

Ovviamente rispetto la tua opinione, ma ti chiedo: è possibile per te che un uomo riesca a ricantare un brano di Mina o della Bertè senza metterci nulla di suo? Forse sì...ma in tal caso sarebbe una specie di imitazione, magari grottesca...Matteo invece le ha fatte sue. E anche il brano dei Frankie Goes To Hollywood: l'originale era cantato da una voce acuta e quasi stridula (nonostante a mie piacessero molto) e mi chiedevo se fosse adatta per lui. E invece l'ha fatta rendere come meritava. Ti ripeto: la tua opinione è legittima e non la discuto, ma per me il tuo ragionamento è più adatto a Daniele quando canta Stevie Wonder (dove effettivamente non fa altro che imitarlo).

PS. Non so  cosa abbia detto/fatto Mike Bongiorno, ma in effetti non trovo giusto che alcuni artisti abbiano avuto il privilegio di cantare davanti a Miguel Bosè o Anastacia mentre altri si sono dovuti sorbire il commento di Mike, che magari ne ha approfittato per fare il "simpa" .

 

12
25 Mar 2009
alle 13:39

Marika

Mike Buongiorno è diventato il vecchietto rincoglionito al quale i nipotini dispettosi tirano le pallette di carta. La sua presenza da la fastidiosa sensazione che sia invitato apposta per farsi beffe di lui, ed è una cosa piuttosto sgradevole.

Come sgradevole è addormentarsi con la faccia sprofondata sul cuscino del divano, con tanto di bavetta senile: il programma praticamente dura fino al giorno dopo, spostarlo al venerdì (come, se non erro, avveniva la scorsa edizione) è una proposta troppo intelligente, giusto?

Ultima valutazione: a furia di allungare il brodo, qui finiscono per andare tutti in ballottaggio...ergo: ABBASTA, abbiamo capito, facciamo sta finale con gli inediti di me**a, e portiamo il dignitoso risultato a casa. O, quantomeno, facciamo decidere sul serio al pubblico, attraverso la commercializzazione dei singoli.

11
25 Mar 2009
alle 13:20

jury non mi piace...troppo marcato l'accento  nelle canzoni.

bastard ottimi nella prima, buoni nella seconda.

noemi non mi è piaciuta...forse perchè ultimamente mi sembra faccia un pò troppo la sciocchina(non trovo un'altra parola)

matteo sempre impeccabile ma lo vedo solo come coverista...riporta un brano così com'è, non ci mette niente di suo

laura incommentabile...a parte che non ho neanche capito come abbian fatto  a farla entrare...ma poi ho pensato che se è entrato andrea tutto è possibile

ho saltato qualcuno?

ah sì daniele...solita solfa...

p.s.l'avete visto nel massimo della sua esaltazione quando la sua amichetta del cuore gli diceva che x il suo concerto 500 persone non erano riuscite ad entrare nel teatro???

per i bastard ne sono rimasti fuori 9000...e dentro 1600!!!

 

10
25 Mar 2009
alle 13:08

Matteo Failla

Bene, bene, come sempre vi sbizzarrite con i vostri pagelloni (li leggo tutti).

Dimenticavo di dire una cosa: mi è sempre piaciuta l'improvvisazione sul palco, ma perchè quando vedo Morgan che accompagna un artista provo un certo imbarazzo? Va bene improvvisare, va bene non prepararsi, ma rincorrersi o andare per i cazzacci propri non è l'ideale.

9
25 Mar 2009
alle 12:56

Joe!

Purtroppo non ho visto la puntata, niente pagellone. Recupererò su youtube i video che mi interessano, ma diciamo che artisti come Daniele o i Bastard non rientrano tra questi: li guardo giusto perchè me li passano davanti, ma se devo cercarli apposta....

Sfruculiando velocemente su youtube ho visto le esibizioni di Matteo: ho detto e ridetto che a me lui piace tantissimo sia come cantante che come presenza. E se alla fine avete visto Morgan commuoversi su "Power of love"...sappiate che non è stato l'unico. La canzone, di per sè, è già stupenda, ma lui ed Elisa erano una coppia bellissima: le espressioni, gli sguardi, la scenografia (carina l'idea della gabbia che va in fiamme) hanno fatto da ottimo contorno ad un'esibizione che definire "perfetta" sarebbe troppo poco. E se Matteo è riuscito a ricantare Mina, non c'è da stupirsi di come ha interpretato "sei bellissima". Davvero in quei momenti volete vederlo mentre fa le mossette o ammicca al pubblico? No Matteo...pensa a cantare, tutto il resto non serve :)

Ho visto l'esibizione di Jury e Ambra Marie: bella, sicuramente molto "televisiva", "Life on Mars" poi sarebbe bella anche cantata coi rutti...purtroppo A.M. ha sovrastato Jury (anche se lui era giustificato per via dei problemi alla gola) che comunque non sarebbe stato in grado di fare l'acuto del ritornello; ma sappiate che pure Bowie, dopo pochi anni, non è stato più in grado di farlo.

Noemi: non ho il coraggio di guardare la sua esibizione con Jops...mi è bastato vedere il provino in cui Morgan fa loro il cazziatone. Ecco, Daniele mi sta antipatico a pelle, ma quando canta non posso non applaudire: Jops mi sta antipatico quando canta, quando sta zitto...pure quando non c'è. E' uno dei pochi personaggi verso il quale giustificherei il lancio di uova e pomodori: vada al diavolo lui e il reggae, dato che non sa fare nemmeno quello (e si è visto: 3 canzoni di Marley-> fuori dalle balle).

8
25 Mar 2009
alle 12:41

Michele

Noemi Premesso che non mi piaceva nessuno dei due brani che ha proposto e che quello di Boy George effettivamente era al di fuori delle sue corde, secondo me non se l'è cavata male, in risalita rispetto alla settimana scorsa

Daniele Non lo reggo, non sopporto il suo modo di cantare. Nella prima esibizione ha sfoderato i suoi gorgheggi insopportabili, sulla seconda non riesco a dare un giudizio, anch'io trovo assurda l'assegnazione del brano

The Bastard Sons of Dioniso Bene nella prima esibizione nonostante la presenza dei Farias, non mi sono piaciuti per niente in Spirit In The Sky nonostante i giudici continuino a coccolarli

Laura Visibilmente emozionata, ha completamente toppato la prima parte di Per Un'Ora D'Amore. Mi è piaciuta nel ballottaggio, dove è stata molto più convincente di Jury ma come prevedibile è andata a casa lo stesso. Ha pagato l'ingresso tardivo nel programma

Jury Anch'io sono fra quelli che lo ritengono sopravvalutato, è bravino, intonato (anche se ieri nel ballottaggio ha steccato) ma sinceramente in lui non riesco a trovare niente di che. Probabilmente ieri era lui a meritare di uscire

Matteo Tecnicamente è il migliore cantante fra quelli di quest'anno e anche ieri sera lo ha dimostrato

Infine ho trovato patetica la presenza di Mike Bongiorno, che ormai è ridotto al ruolo di macchietta e caricatura di se stesso, di pessimo gusto le sue gags

 

 

 

7
25 Mar 2009
alle 11:36

Matteo Failla

A parte Bastardi e Matteo potrebbe essere così... ci penso...

6
25 Mar 2009
alle 11:34

salvatore

Matteo concordo sulla bellezza della visione diversa! :D

Mi chiedo se anche altri hanno notato che nei duetti, le canzoni erano molto più adatte ai cantanti eliminati che a quelli in gara! 

5
25 Mar 2009
alle 11:30

skraiset

Noemi.  Decisamente sottotono ieri sera. Un duetto senza arte ne parte con Andrea... E anche nella seconda esibizione solo un tentativo riuscito male di dare un tocco ad un brano tutt'altro che facile. Speriamo che MORGAN la smetta di sperimentare stronzate.

Daniele. Sufficente la prima esibizione brava invece Serena. Per quanto riguarda la seconda esibizione stendiamo un velo pietoso. Scegliere una canzone che a momenti deve ancora essere programmata in radio mi sembra un ASSURDO. 

The Bastard sons of Dioniso. In duetto con i Farias non sono niente male. Come dice la Maionchi "mi sono piaciuti" ma concordo sul fatto che i Bastard ormai non possono ulteriormente  migliorare. Nella econda esibizione convincono ancora men.

Laura. Il pezzo con Enrico non è andato male. Ma comunque per lei era la prima vera esibizione. Nella seconda manche riesce a migliorare e nello scontro finale ha veramente alzato il livello. Ancora non capisco che senso ha far entrare una nuova voce alla UNDICESIMA puntata... Buffoni

Jury. Sopravalutato da sempre e finalmente ieri sera lo ha dimostrato con tutti i suoi limiti in tutte e due le esibizioni. Ambramarie non ha potuto fare molto in questa situazione. Poi nello scontro finale ha dato pure prova di steccare alla grande.

Matteo. Un grande MATTEO. Una bella voce e una bella presenza sul palco. Un duetto perfetto con Elisa (bravissima) e una seconda esibizione sopra tutti gli altri. Ieri sera in assoluto il migliore.

IN GENERALE

Ieri sera il programma mi ha dato una strana sensazione. Innanzi tutto ho trovato il tutto degno di un mercato del pesce. Facchinetti fuori da ogni limite di decenza e la giuria idem con patate.

Un accenno particolare su Morgan. Ieri sera non ne ha imbucata una. Lo trovato distratto e sconclusionato. Troppo showman nazionalpopolare. Se essere insieme ad una donna gli fà quell'effetto forse sarebbe meglio per lui fare voto di castità.

Per finire l'eliminazione di Laura. Ma con quale faccia e motivazione (Ventura, Maionchi...e l'offeso (?!?) Morgan) si giudica un nuovo entrato in presenza di altri cantanti che sono lì da varie settimane? Non capisco questo "regolamento" di dare accesso a nuovi talenti quando il programma è già quasi FINITO.

4
25 Mar 2009
alle 11:02

Matteo Failla

Per fortuna ci troviamo in disaccordo, che palle se tutti vedessimo le esibizioni nello stesso modo :-)

Solo una cosa, Salvatore: spesso i giudizi sono simili, ma questa volta ne ho stravolti due che fino ad oggi avevano avuto sempre lo stesso tenore. Non mi sembra poco: ho bocciato Jury, mai fatto, e promosso Matteo. 

Non valuto mai i cantanti in base a prese di posizione, mi sembra che questa sia la prova.

3
25 Mar 2009
alle 10:56

Helenio

Questa volta mi trovo un pochino... in disaccordo, particolarmente sul giudizio di Juri e quello su Noemi, mi spiego: ieri sera lo scontro finale doveva essere tra Laura davvero poca cosa (quantomeno ieri sera) e Noemi davvero poco incisiva e poco adatta alle canzoni soprattutto il duetto... più che cantare sembrava gridasse.... Mentre per quanto riguarda Juri nel duetto è stato davvero bravo, canzone adatta e accoppiata perfetta... (mi chiedo ancora come è potuta uscire Ambra Mari... e come abbia fatto ad entrare Andrea) concordo però con te che nella canzone di Fossati Juri non mi ha convinto del tutto. Fossati è un grandissimo, e credo che ieri sera ad un certo punto fosse imbarazzato.... mi sarebbe piaciuto chiedere alla Ventura (che si è dichiarata sua fan) di dirci il titolo di qualche sua canzone.....

Helenio

2
25 Mar 2009
alle 10:51

salvatore

Incredibile non sono d'accordo completamente con il tuo post, ma ieri sera abbiamo visto lo stesso programma? :D

i miei voti:

Noemi: la sua esibizione con Giops mi è piaciuta, anche se a mio avviso sembrava una canzone da Giops in cui cantava Noemi! la seconda esibizione la cannata in quanto non era nelle sue corde

Daniele: nell'esibizione con Serena mi sono addormentato, nella seconda direi tutto al quanto patetico

Jury: nell'esibizione con Ambra Marie era la spalla e non mi è piaciuto, sotto tono ed ha subito la personalità della cantante rocker. Nella seconda manche non mi è piaciuto, ha steccato all'inizio e il suo accento nelle canzoni in italiano è imbarazzante.

Matteo: nel duetto con Elisa, carino ma standard. Nella seconda manche direi straordinario a dir poco.

Bastard: mi sono piaciuto con i Farias, amalgamare 7 voci con stili differenti non era facile! Nella seconda manche si sono salvati con il finale.

Laura: ha stonato come una campana, come al solito la new entri è la prima ad uscire. 

 

Considerazioni finali: 

Daniele lo stanno spingendo in un modo assurdo verso la finale, è stato l'unico cantante  alla fine dei duetti a cui hanno fatto fare un annuncio al suo compagno.

I bastard sono stati criticati anche da Morgan ed a volte anche furiosamente, non solo sono milgiorati ma sono anche gli unici pronti per fare un disco!

Matteo è tecnicamente il migliore e al piano bar non ci vanno i migliori ! Sul fatto che non venderà dischi vorrei far notare una cosa: il suo brano è il più scaricato di Itunes! 

Se ero Laura non mi presentavo al Ballottaggio stante la buffonata che si era creata con la Ventura che dice a Jury che gli è andata bene!

Juri in realtà meritava di uscire ieri ha dimostrato di essere un bluff che canta bene solo con le canzoni gigione. Penso che sia l'unico cantante di x factor a steccare nel ballottaggio, nenache Giops e Giacomo c'erano riusciti.

Per Matteo noto ormai una presa di posizione, le valutazioni ormai sono molto simili un dall'altra!

1
25 Mar 2009
alle 10:49

Basta Mike Buongiorno, ha il solo grande merito di essersi trovato nel posto giusto al momento giusto.

Se fosse arrivato con qualche anno di ritardo non avrebbe combinato niente, e sarebbe stato giusto così.

Si vede che non mi sta simpatico e che ieri non ho guardato x-factor?

 

 

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere