X Factor, il pagellone politicamente scorretto dell'ottava puntata
Pubblicato da Matteo Failla alle 09:49 in Intrattenimento, Personaggi Tv, Prima serata, Reality
Ottava puntata di X Factor. Ottavo (credo) pagellone politicamente scorretto. Si parte, senza troppi ghirigori.
Finley. No, erano i Bastardi. No, guarda che erano i Finley. A me sembravano i Bastardi. Ti assicuro, erano i Finley. E Finley siano. Mai presenza sul palco di X Factor fu più imbarazzante. Dico, ma ti puoi presentare sul palco cantando una cover e per di più in playback? Poi la luce: ripensi ai "successi" dei Finley e alle loro esibizioni dal vivo e ringrazi per la scelta.
Matteo. Parto dalla clip con Tommassini e Matteo, quella dove il direttore artistico favoleggia sui neon presenti sul palco a simboleggiare una gabbia (spero di ricordarmi male, ma io questa frase l'ho sentita). Entra Matteo sul palco: parte una terribile finta pioggerella che si protae per tutta l'ezibizione. Tommassini ormai non viene nemmeno più ascoltato da Tommassini. Un momento storico. I neon rimangono nei corridoi della Rai. Ma passiamo all'esibizione: wow, Matteo ieri ha addirittura accennato uno spostamento verso sinistra dell'asta del microfono. Roba da grandi star, eh. E poi ha pure ammiccato. Allora è nell'Olimpo delle popstar.
Daniele. Niente da fare, la voce puerile e i gorgheggi rimangono, i tecnicismi fini a se stessi pure, ma ciò che più preoccupa è la permanenza dello schizzetto della testolina che si muove in parallello al braccio. Dobbiamo liberarlo da questa tragica abitudine. In fretta. Morgan ha visto un deciso passo avanti? Io ho rivisto lo stesso Daniele di sempre. Bravo ma ingabbiato nel suo stile fastidioso.
Farias. Lo so, vi state chiedendo perchè non si riesca a sbatterli fuori da X Factor in nessun modo. Io ho una teoria: la sindrome dei tre quarti di Puma (no, dico, lo avete mai visto posizionato in "quattro quarti" di fronte alle telecamere?) è un messaggio subliminale per tutto il Sudamerica, che vota in massa - indebitandosi - pur di non riaverlo in patria. Parenti compresi.
Enrico. Giochicchia con l'ennesima terribile scenografia di Tommassini chiedendosi il perchè di quei fuocherelli lì davanti, nel frattempo si dimentica di essere sul palco di X Factor. La sua ragazza è ancora una volta in studio, ma la carta che brucia non gli permette di vederla. Ah, ecco il perchè di quella roba sul palco: tattica preventiva. Però canta bene, dai. Un solo consiglio: cazzo, almeno una volta sorridi alla vita.
Patty Pravo. Solo due righette. Miguel Bosè aveva giustificato la sua presenza, lei ha tentato in tutti i modi di non farlo. I momenti più alti sono stati quelli in cui ha augurato "tante buone cose". Vogliamo parlare poi del siparietto con Morgan che non riusciva ad azzeccare la scala sul basso e di Patty che cantava per i cazzi suoi? Va bene improvvisare, ma fatelo in sala prove. Magari sul palco portateci il risultato definitivo di quella jam session. E poi stringete una volta che vedete la schifezza che ci state proponendo.
Noemi. E' l'unica che è riuscita a migliorare dal giorno dell'ingresso. Ieri convincente. C'è un solo problema: Tommassini è ossessionato dalle sue tette inesistenti, probabilmente ha avuto qualche problema da piccolo. O la manda allo sbaraglio sul palco con scollature che la fanno sembrare un uomo oppure opta per un ballerino che le palpeggi le tette. Urge rehab.
Bastardi. Qualcuno mi spieghi perchè sono gli unici dai quali non si pretende nulla. Così sono entrati, così usciranno. Cosa devo commentare ogni volta? Ha detto bene la Ventura: la loro cavalcata verso la finale non ha spunti interessanti (vabbè, così l'ho messa giù io).
Juri. Ribadisco: lo vedo sul palco e vedo una popstar, sia come voce che come presenza. Mi auguro possa mantenere la sua innocenza, la timidezza, l'atteggiamento infantile e l'imbarazzo a lungo: sono punti di forza, nel suo caso. Lavorerei piuttosto sull'accento bresciano, che di forza ha ben poco. Punto.
Chiarastella. Peccato, tra lei e Daniele avrei cacciato quest'ultimo. Era interessante, mi piaceva, aveva una voce particolare. Urca, ho riletto: sembra morta.
Tag: Ambra Marie Facchetti, Andrea, Claudia, Daniele Magro, Elisa Rossi, Enrico Nordio, Farias, Francesco Facchinetti, Giacomo Salvietti, Giops, Juri, Mara Maionchi, Matteo Becucci, Miss Sunshine, Morgan, Noemi, Serena Abrami, Simona Ventura, Sisters of Soul, The Bastard Sons of Dioniso, X Factor







1. Nicoletta, Martedì 3 Marzo 2009 ore 11:00
APPOGGIO IN PIENO OGNI GIUDIZIO...ED APPROVO I COMPLIMENTI PER JURI E' L'UNICO TALENTO DI QUEST'ANNO...
2. salvatore, Martedì 3 Marzo 2009 ore 11:04
Le mie opinioni:
Matteo: è il migliore e probabile vincitore del programma!
Daniele: bella voce ma l'orso Yoghi effeminato che c'è in lui lo penalizza, inoltre il suo atteggiamento ha rotto gli zebedei!
Enrico: questa volta non mi è piaciuto molto, lo visto un pò sotto tono!
Farias: hanno trovato la loro strada melodica, ma penso che ormai hanno le ore contate!
Noemi: bravissima il suo miglioramento è impressionante e l'interpretazione del brano di fossati è stata commuovente
Juri: molto bravo, è scontato che sarà uno dei finalisti
Bastard: Matteo, puoi dire quello che vuoi, ma sono bravi, hanno cantato già tre generi diversi e non solo, hanno arrangiato loro il pezzo e l'interpretazione sul palco è stata ottima!
Chiarastella: brava, voce pulita e sottile, ma è stata penalizzata in un gruppo di big!
Ballottaggio: Ieri ho capito che i giudici non elimineranno mai Daniele e pertanto ce lo troveremo in Finale, per poi vederlo uscire subito! NON PIACE alla gente!
Ultima osservazione: La Ventura sta rovinando sempre più il programma, con cavolate che spara! tuta ieri sera a fare la vittima, facendo capire che il pubblico ce l'ha con lei!
Cara simona tu di musica non capisci niente ma sul televoto sei molto brava a manipolarlo!
Saluti,
3. Matteo Failla, Martedì 3 Marzo 2009 ore 11:08
Già Nicoletta, ma i Bastardi saranno duri da fermare.
Salvatore, lo so che i Bastardi piacciono molto, ma lo ribadisco: per me non hanno nulla di nuovo. Sono il solito gruppetto per teenager. E non sono ancora riusciti a migliorare. Sono esattamente come la prima puntata (e già allora si era capito che erano comunque tra i favoriti dal pubblico). Il fatto di essere così apprezzati dalle masse mi fa riflettere. Anche i Finley lo sono :-)
4. Loco, Martedì 3 Marzo 2009 ore 11:11
Mannaggia, mi sono addormentato proprio sul più bello... e stamane mi sono svegliato con il dubbio amletico: ci saremo finalmente liberati da Daniele o no?
Purtroppo no...
I miei fugaci giudizi:
Matteo: lo adoro sempre, ma ieri non mi è piaciuto tanto! Che ci accocchia con la voce di Battisti?!?!?! Ok sperimentare, ma con una logica almeno...
Daniele: troppi troppi troppi gorgheggi!!! Sono i gorgheggi che lo rovinano... Avrebbe una voce spettacolare se si limitasse un pochino... Non era poi male la sua versione di Another one bites the dust se alla fine di ogni frase non avesse messo un uuuooooOOOOooOoooOOièèèèè
Farias: per la prima volta esibizione impeccabile!!! Armonicamente perfetti... ieri hanno meritato di restare a Xfactor!
Enrico: non mi è piaciuto per niente!!! Concordo con Matteo!!! Basta quell'aria da cane bastonato e melodrammatica!!! Fategli fare qualcosa di divertente e dove si possa apprezzare la sua voce!!! Si è passato da canzoni in cui spaziava in 3 ottave diverse a canzoni mononota!!!! BASTA SPERIMENTARE A CAZZO MORGAN!!!! Trova una logica e sfrutta le potenzialità dei cantanti!!!!
Noemi: GRANDISSIMA!!!!!!!! La adoro!!!!!!! Voce fenomenale!!! La mia preferita in assoluto!!!
BASTARDI: Se ce l'hanno fatta loro, l'anno prossimo ci provo anche io! Ma vi rendete conto che cantano esattamente come me mentre faccio la doccia?!?!?! Neanche lontanamente assomigliano a dei cantanti...
JURI: molto bravo, veramente bravo anche lui!!!! E ho potuto anche notare in qualche puntata che è pure un polistrumentista con i "controcaXXXXXi"!!! Altro che Morgan!
CHIARASTELLA: Non mi piaceva per nulla... meno male che è uscita... O forse era meglio fosse uscito Daniele???
5. salvatore, Martedì 3 Marzo 2009 ore 11:19
scusa per capire meglio il tuo giudizio, cosa è per tè musicalmente qualcosa di nuovo?
Premettendo che non sono un loro fan, non mi sembra che siano un gruppo per teenager o ragazzine di tredicianni! anzi ritengo che piacciano sicuramente ad un pubblico giovane ma che siano ad un livello musicale maggiore dei Finley!
Juri comunque non è molto diverso da loro, è semplicemente più timido! allora qui giudichiamo solo l'atteggiamento oppure anche l'intepretazione?
6. Matteo Failla, Martedì 3 Marzo 2009 ore 11:20
I Farias erano impeccabili armonicamente, hai proprio ragione. Il problema è che i tu-tu-aaaa, tu-tu-aaaa non li posso reggere.
Di certo alla prossima puntata ci sarà un'uscita "big". Io ormai ho smesso di puntare sui Farias, mi sono accorto che meno "sfiga inversa". In questa puntata era invece fin troppo chiara l'uscita di Chiarastella. Dalla prossima non si scherza.
7. lu, Martedì 3 Marzo 2009 ore 11:23
io so' che i bastardi non piacciono per niente, presuntuosi e arroganti, si sentono gia' i voncitori di quest'anno, ma si sa' bene che si sono comperati i voti in quel di trento, lo sanno tutti,spero solo possa vincere matteo, o noemi gli unici talentuosi in questo programma ormai diciamolo di raccomandati.
8. Matteo Failla, Martedì 3 Marzo 2009 ore 11:27
Qualcosa di nuovo? Bè, tra quelli di X Factor lo era Chiarastella, tanto per citarne una a caso.
Io comunque valuto tutto, non solo l'intepretazione. Altrimenti non dovremmo parlare di X Factor. Juri ha una presenza scenica innata e strepitosa, sguardo compreso, i Bastardi sono invece monotematici anche nei "movimenti oscillatori". E non mi hanno mai trasmesso nulla con gli occhi.
9. Marika, Martedì 3 Marzo 2009 ore 12:03
In ogni caso tutti le nostre osservazioni hanno senso fino ad un certo punto. Tutti i giudizi sono legati alla qualità dell'inedito che sarà cantato in finale.
La scorsa edizione ci ha insegnato che l'x-factor, in fin dei conti consiste nel gusto/capacità/botta di culo inerenti la scelta della canzone con cui proporsi sul mercato discografico.
Tutto il resto è noia...
10. Matteo Failla, Martedì 3 Marzo 2009 ore 12:04
Bè, è vero. Però la selezione che porta i cantanti in finale è frutto unicamente di cover...
11. Marika, Martedì 3 Marzo 2009 ore 12:14
Appunto! La selezione, per me, è il "pretesto" per creare l'ossatura, la struttura portante della trasmissione (è una visione cinica, forse un po' provocatora...comunque sia chiaro che apprezzo moltissimo il processo selettivo, che poi è la parte più interessante).
Ma, se parliamo in termini non di musica ma di discografia, x-factor potrebbe benissimo essere articolato in due puntate, in cui si fanno ascoltare le canzoni nuove da lanciare, se gradite, sul mercato.
E' ovvio che ho parlato in termini paradossali, e che un x-factor senza il processo di selezione attraverso le cover sarebbe una porcata (o meglio, si chiamerebbe semplicemente "Sanremo").
Però è indiscutibile che un cantante può avere un sacco di cose stupende, emozionanti e stimolanti di pancia (!)...ma se la canzone fa schifo...è stato tutto inutile!
Inutile per il cantante che si è messo in gioco...non certo per noi telespettatori che nel frattempo ci siamo goduti un bello spettacolo...
12. Pè, Martedì 3 Marzo 2009 ore 12:14
Matteo: bravo è bravo, ma davvero anonimo.
Daniele: è bravo, andrebbe "educato", meno gorgheggi, e son convinto che con Morgan almeno farebbe qualcosa che lo farebbe crescere. Certo che con la Ventura...
Farias: sì ok bravi, ma l'x-factor? Non c'è.
Enrico: bravissimo. Ieri sera forse un po' giù di tono, forse sarebbe meglio cazziare i cantanti dopo l'esibizione. Poi probabilmente era a disagio con quella scenografia ORRIBILE.
Patty Pravo: mah, sbiascica qualcosa.
Noemi: l'unica che è davvero migliorata, davvero brava.
Bastardi: ad una qualsiasi festa della birra in cui suonano gruppi locali pop/rock/pseudo-punk si troverebbe gente di quel livello lì, e anche meglio.
Yuri e Chiarastella...Morfeo ha chiamato...
13. Joe!, Martedì 3 Marzo 2009 ore 12:18
Matteo:bravissimo e impeccabile. Non farà molta scena, ma ha un viso che buca lo schermo. Purtroppo mai una discussione, mai un litigio...per questo non resterà mai in tv. Gli auguro una grande carriera sui palchi...decisamente più interessante delle trasmissioni televisive
Daniele:mi ha rotto i coglioni. Come immaginavo, ha cantato malissimo la prima parte, e poi si è lanciato in duemila svise nel finale. L'orsetto ricchione avrebbe dovuto uscire ieri sera. Morgan gli ha fatto i complimenti solo perchè ha fatto caso all'aspetto musicale del brano (che in effetti era interessante). Oppure perchè "qualcuno" gli ha detto di dire così.
Enrico: a me piace, ma ieri non mi ha convinto molto. Secondo me era teso per le critiche ricevute la settimana scorsa. Brano inadatto a lui. Per me non è finito in ballottaggio per un soffio.
Farias: questi ormai hanno già vinto. Altrimenti non si spiegherebbe perchè gli hanno fatto i complimenti dopo che hanno STONATO tutti i cori, dove c'era sempre qualcuno che cantava più forte degli altri.
Noemi:bellissima ed emozionante. Mi ha ricordato Mia Martini. Da notare che la Ventura non le ha detto "brava" ma le ha detto "ti ringrazio". E questo è il complimento migliore che un'artista può ricevere.
Juri: teso, ma bravo. Niente di nuovo sotto il sole, ma fa la sua figura. A differenza di tante altre popstar, ispira simpatia e dà l'idea di una persona umile e timida. Speriamo lo rimanga.
Bastard: ieri hanno cantato bene un brano che era cucito a pennello su di loro. I ribelli di oggi hanno cantato un brano dei ribelli di una volta. Ma i Finley che, hanno sputtanato una canzone dei Goo Goo Dools, ci hanno ricordato che fine fa il rock in tv, specialmente se punti sullo stereotipo del ragazzino dannato. La storia della fidanzata e della lettera è stata patetica: ma sono quelle cose che il pubblico vuole. Ecco perchè Matteo non vi piace.
Chiarastella: mi sono commosso. Lei era bellissima (pareva uscita da un film di Tim Burton) e quella canzone è stata eseguita alla perfezione. Per non parlare di quando ha cantato Bjork, da brividi. Non capisco invece perchè nel ballottaggio abbia ricantato Kate Bush. Sicuramente per la tv è molto più adatta lei che l'orsetto baluba di Daniele. La puzza di raccomandazione è sempr e più forte: nè Simona nè Mara hanno giustificato la loro scelta di eliminarla.
Inoltre perchè Facchinetti, prima del voto, avrebbe detto "Ricordiamoci che siamo qui per eleggere una popstar"? Poteva tranquillamente dire "Votate Daniele".
14. Matteo Failla, Martedì 3 Marzo 2009 ore 12:18
Ecco, Morfeo ti ha chiamato sul più bello :-)
Capisco il discorso Marika, non fa 'na piega :-)
15. Matteo Failla, Martedì 3 Marzo 2009 ore 12:23
Sì, ho notato anche io la frase finale di Francesco. Ma dai, secondo te Matteo buca lo schermo? Non me ne sono mai accorto :-)
16. Gianfranco, Martedì 3 Marzo 2009 ore 12:31
Bravo Joe,
hai azzeccato tutto nel finale!!!!!!
Ineccepibile perchè tutto già scritto!!!!!
Sono riusciti a rovinare anche sto programma!!!! Bah.
La prox puntata vi dico questo!!
Metti che x esempio al ballottaggio finisce Enrico e i Bastard!!
Il giudizio finale spetta alla ventura il quale dice " Mi dispiace x Enrico ma I Bastard sono più pop e quindi più discografici"
E via così fino a quando in finale rimangono:
Yury,Daniele,Bastards, e Noemi.
17. valery, Martedì 3 Marzo 2009 ore 12:35
Scusate non capisco perchè tutt decantano yuri! E' un qualcosa di già visto e stravisto, mi ricorda Cesare Cremonini agli inzi oppure luca dirisio... Dove sta novità? Dove sta l'X factor?
Noemi: già vista anche lei! Ha una voce che ricorda la Giusi Ferrero e Amy Winehouse. Basta, ne abbiamo già troppe che cantano così.
I bastardi: non capisco come fate a dire che hanno l'X factor. Non fanno nè più nè meno quello che fanno tutte le migliaia band rock di adolescenti che ci sono in Italia. Se ne vedono a bizzeffe di gruppi così alle recite scolastiche...ahaha... In più sono indietrissimo tecnicamente e sembrano solo 4 pischellini di periferia. E poi anche lì.. già visto! I finley ad esempio... Loro meritavano di uscire molto prima, sicuramente prima di ambremarie che aveva un buon potenziale anche se come personaggio (ma non di voce!) mi ricordava la avril lavigne.
I farias sono molto bravi, e sono anche dei personaggi.. ma non riescono a trovare un genere che conferisca loro del carisma... Colpa degli organizzatori che gli danno cose smielose... per me dato il loro look e la loro fisicità: capelli neri lunghi occhi neri infuocati dovevano cantare qualcosa di più aggressiv,qualcosa per farli sembrare più dei diavoli che dei cori di angioletti che con la loro fiscità stona. Qualcosa tipo Roxanne...
Matteo.. ho poco da dire su di lui... Bella voce.. ma ultimamente mi annoia.
Enrico: bravissimo, è uno dei miei preferiti.. ma trovoil suo modo di cantare troppo "raffinato" per fare la pop star.
Daniele: bravissimo anche lui ma anche lui ha uno stile già visto. Canta così perchè adesso è di moda cantare all'americana e cercano di cantare tutti così. Ha ragione Morgan a dire che appartiene ad un "genere" e non ha effettivamente nulla di nuovo.
Non capisco come fate a denigrare Chiarastella invece.. scusate ma CHI in Italia canta in quel modo? Anzi CHI IN TUTTO IL MONDO canta in quella maniera? E' fenomenale sembra utilizzare gli ultrasuoni! Era molto molto molto originale e particolare. Ed anche il suo personaggio: una specie di fumetto tra l'horror e il fiabesco, poi portava in scena proprio un'atmosfera surreale, magica, ipnotica, sembrava davvero provenire da una favola medievale. LEI aveva l'X factor! Anche se probabilmente aveva ancora delle lacune tecniche rispetto a Daniele, ma in fondo le lacune si possono colmare, l'X factor non si può acquisire o ce l'hai o non ce l'hai. Lei doveva vincere, non uscire. Sono profondamente delusa. Il pubblico si è dimostrato ancora una volta ignorante e ottuso.
18. Matteo Failla, Martedì 3 Marzo 2009 ore 12:46
Che Yuri ha un grande carisma. Innato oltretutto, visto che giù dal palco sembra un timido poppante :-)
Su Chiarastella concordo, l'ho scritto
19. Gianfranco, Martedì 3 Marzo 2009 ore 12:52
Adoro Chiarastella ma da qui a dire "chi in tutto il Mondo canta così" ce ne passa!!!!
Sicuramente è uscita perchè in questo contesto non c'azzecca, e i protettori (vedi anche Morgan, che non ha detto una parola a riguardo, anzi ha lodato Daniele!!!) nutrono chi è appoggiato già discograficamente, televisivamente che politicamente.
Molti di loro li rivedremo all'Isola dei famosi non temete.
DEVONO TROVARE LA POPPESTARRE!!!!!
20. Greta, Martedì 3 Marzo 2009 ore 12:59
I Bastard hanno l'X Factor, attitudine, ironia, cosa che evidentemente non viene recepita da che non ha le medesime qualità...No, non assomigliano ai Finley (ma tu conosci solo quel gruppo di ventenni e non puoi fare altri paragoni)...no, non sono una teeneger, bensì una trentenne che ascolta una valanga di musica punk, alternative, rockabilly, hardcore etc ed i Bastard sono bravi musicisti. Ciòè innegabile per chiunque ami e conosca profondamente la musica (rock ed affini soprattutto), vedi Morgan.
21. Joe!, Martedì 3 Marzo 2009 ore 13:00
Matteo, commento 15
Ovviamente parlo per me, quindi ognuno può vederla diversamente. Io dico che Matteo "buca" lo schermo perchè ha qualcosa nel suo viso e nella sua espressione che mi comunica qualcosa. E' quella cosa che succede quando un maschio etero al 100% arriva dire "quello lì ha un viso che mi piace".E' la stessa cosa -permettetemi un paragone azzardato, che non centra sul piano musicale- che succede quando anche un maschietto rimane affascinato dall'espressività di David Bowie.
Quando Matteo fa quel sorrisino, ha quell'aria serena anche nei momenti più intensi della canzone...non so come, ma riesce a trasmettere la stessa sensazione. A quel punto non mi interessa se si sposta sul palco, se ammicca in camera o se guarda in faccia il pubblico...quello che doveva comunicare me l'ha comunicato. Matteo (Failla), visto che sei metallaro: è la stessa sensazione che si provaquando ci sono quei musicisti che fanno un sacco di mosse o scapocciate sul palco, ma poi ce ne sono altri molto più posati e tranquill, che però hanno una "presenza" molto più massiccia. Ripeto: è una sensazione mia.
Valery: già il paragone tra la Ferreri e la Winehouse è mooolto forzato, basato su una singola canzone. Ma paragonareNoemi a Giusi è una bestemmia. Non è che basta cantare "nero" per essere accumunati. Anche perchè la Ferreri non ha un 100esimo dell'aggressività di Noemi (che è stata paragonata a Mia Martini e Gianna Nannini).
Concordo pienamente il tuo giudizio su Chiarastella. Spero che Morgan la faccia cantare da qualche parte.
Ah, vorrei riportare alla mente una bellissima battuta di Morgan: "I Farias sono l'esempio di come ci si può conquistare il consenso popolare con un taglio di capelli". Applausi per Morgan!
22. Matteo Failla, Martedì 3 Marzo 2009 ore 13:07
Greta, ovviamente non conosco solo loro, ma che paragone pretendevi in una puntata dove si sono palesati proprio loro (con incubi annessi e connessi)? :-)
Joe, ci mancherebbe. Matteo può piacere, eccome.
23. Fiamma, Martedì 3 Marzo 2009 ore 13:14
ieri sera i Finley penosi in quel playback, definirli super ospiti ... ma che sballo!
Enrico molto bravo
Matteo ha una bella voce ma ieri sera in quella versione di Battisti non mi è piaciuto proprio.
Daniele bella vocalità stile soul il genere che mi piace più di tutti e la canzone dei Queen riformulata ha avuto un'ottima riuscita.
Noemi non mi interessa nè mi piace il suo modo di cantare, preferisco cambiare canale
Yuri??? no comment
Farias sicuramente li preferisco ai Bastard che giudico insufficienti e che pensano di attirare facendo gli anticonformisti . Se questo signfica avere l'X Factor......
24. Sì, Martedì 3 Marzo 2009 ore 13:19
rispondo a lu (mess.n.7)
dove vedi l'esaltazione dei bastard?non li ho mai visti o sentiti arroganti e non si sono per niente montati la testa...guardati matteo od enrico che se ne strafottono di essere in un programma e di seguire ciò che viene detto...
per i televoti vabbè...studiati la geografia e fai il conto del numero degli abitanti di trento...
25. Joe!, Martedì 3 Marzo 2009 ore 13:22
Secondo me, ad inizio puntata, cercano di mettere artisti che possano essere collegati agli artisti in gara. Non mi ricordo chi erano gli altri ospiti però posso fare il paragone tra quelli che mi vengono in mente
Seal=Daniele (o Enrico)
Finley= Bastard
Anastacia=Noemi
Certo, tolti i Finley, gli altri paragoni sono un po' meno evidenti. Ecco: non è strano che tra artisti di fama internazionale abbiano messo un gruppo nostrano -il cui target è ben definito e circoscritto- il cui confronto con un gruppo in gara è molto più facile? Ricordatevi che una o due puntate fa tra il pubblico c'erano "casualmente" seduti i Lost (è "casuale" infatti che un'intera band si presente tra il pubblico a tifare Bastard). Magari la prossima settimana ci saranno i Dari...intanto creiamo un "caso" sulla fidanzata possessiva che si sente trascurata. Distogliamo l'attenzione dalla musica...questi sono PERFETTI per la tv.
E mi spiace per loro se si stanno facendo abbindolare così.
26. marcopolo, Martedì 3 Marzo 2009 ore 13:42
Matteo: ieri sera bravo e impeccabile. Una voce davvero bella.Ma purtroppo dubito che farà strada come popstar televisiva. Gli auguro una grande carriera sui palchi...
Daniele:ieri sera ha cantato malissimo. Ma si salva con quell'arrangiamento soul del brano dei Queen.Non lo vedo bene come popstar.
Enrico: a me piace, ma ieri non mi ha convinto molto. Secondo me era teso per le critiche ricevute riguardanti l'esibizione coreografica della settimana scorsa.Morgan datti da fare nel trovare brani adatti a lui.
Farias: ieri sicuramente hanno fatto la loro migliore esibizione ma questo non significa che abbiano l'X factor. Ci sono ancora troppe pecche in ambito canoro. Come gruppo non li vedo come popstar...
Noemi: ieri brava ed emozionante. Una voca che ricorda Mia Martini.Potrebbe tranquillamente trovare una sua collocazione come popstar.
Juri: vocalmente non mi convince ma ha alcuni pregi rispetto ad altri. Innanzi tutto ha la musica nel sangue e poi ispira simpatia e dà l'idea di una persona umile e timida.
Bastard: sono un gruppo e ieri hanno cantato un brano che era cucito a pennello su di loro. I ribelli di oggi hanno cantato un brano dei ribelli di ieri. Speriamo solo che non seguano la strada dei Finley.
Chiarastella: brava davvero. Uno scricciolo con una voce angelica. Ha al suo attivo un cd che veramente varrebbe la pena di scoprire. Peccato che sia arrivata sul palco per ultima... Auguro anche a lei di poter diventare una vera popstar.
In ultimo trovo abbastanza disdicevole fare entrare nuovi "talenti" quando il gioco stà quasi per finire. Forse il "caso" di Giusy Ferreri non è stato del tutto "casuale".
27. Joe!, Martedì 3 Marzo 2009 ore 13:44
Marcopolo, ma che hai fatto copiaincolla del mio commento?
28. luca, Martedì 3 Marzo 2009 ore 13:46
Ieri li abbiamo visti i Finley, dopo quello scempio schifoso non so come tu possa ancora avvicinare lontanamente i bastard a dei deficienti che fanno schifo anche in playback. Oltre che di capacità mi pare che ci sia anche una certa differenza di intelligenza. I Finley a x-factor non li avrebbero neanche presi. Vabeh ma ormai hai deciso che sono uguali, allora anche Yuri è uguale a Ligabue, visto che canta biascicato.
Detto questo i bastard li stanno facendo arenare, per colpa della maionchi, che è una discografica (detto in tono spregiativo) e per colpa di Gaudi che ha poca fantasia. I Farias stanno subendo lo stesso destino, ora che hanno trovato la formula "vincente" (?)
29. valery, Martedì 3 Marzo 2009 ore 13:51
GRETA: i bastard saranno pure dei bravi musicisti ma non sono dei bravi cantanti. Studio canto da parecchio.. Secondo me Non hanno una gran tecnica, stonano e ieri si è sentito parecchio soprattutto nei bassi. Magari faranno strada come musicisti ma non come cantanti. In più volevo farti notare che come nessuno mette in dubbio le tue conoscenze musicali, che sicuramente avrai anche, tu non puoi dare degli ignoranti in materia a persone che non conosci semplicemente perchè hanno preso l'esempio che è venuto più immediato. Noi non conosciamo te e tu non conosci noi, perciò quest giudizi sono veramente "infelici". Non è carino come comportamento, soprattutto da una ragazza di 30 anni, non siamo qui a denigrarci a vicenda... Stiamo discutendo civilmente.
Joe: io intendevo che cmq Noemi fa parte anche lei di un "genere", ha quel modo graffiante di cantare che adesso è mlto in voga. Ovvio che ognuno mantiene le sue peculiarità ma credo che l'accostamento non sia del tutto sbagliato, ma non ho mai detto che cantano in maniera identica.. Ma sto semplicemente dicendo che in Nomi non c'è novità.. anche tu l'hai accostata ad altre tipo la Nannini o Mia Martini.. se non accetti che venga accostata alla Giusy va anche bene ma non mi puoi dire che sia un modo di cantare originale.. Se la pensi così fammi un esempio di cosa consiste la sua "novità" ... Poi tra l'altro non trovo che sia un modo di cantare da "nera" ... è iù lo stile di daniele a essere da nero... Ma cmq entrambi gli stili hanno una cosa in comune.. sono di moda.. cantano tutti così.. è per questo che non sono originali.
Per la questione di chiarastella mi hai frainteso: io non ho detto "chi al mondo canta così" per indicare la bravura, sono la prima a dire che ha delle lacune tecniche ma semplicemente volevo dire che non trovo nessuno a cui accostarla.. nè italiana nè straniera... non mi viene in mente nessuno... quindi è originale.. se poi tu non la pensi così trovami qualche esempio ...
30. Andrea x, Martedì 3 Marzo 2009 ore 13:57
Ho sperato fino alla fine di vedere in ballottaggio Daniele con Juri, solo per avere la certezza che Daniele andava a cassa! Nemmeno il brano di ieri è stato fatto in modo decente, sembra sempre la caricatura di Aretha Franklin con un pò di Malgioglio! Dalla risposta che Daniele ha dato a Morgan si è capito che non cambierà mai.
Matteo, Noemi e Juri sono gli unici che possono dare qualcosa alla musica... ma sono i gruppi come i Bastardi che poi vendono quindi li vedremo presto cantare qualche canzone insulsa sull'amore!!!!
Vorrei dare un consiglio ai Farias, finito X-Factor prendete il primo aereo per l'Argentina, cavalcate l'onda del "successo Italiano" e fate qualche album! Mettete da parte i soldi, aprite una fattoria e fate i contadini! Tanta felicità.
Enrico mi sembra che peggiori invece che migliorare, ma forse ho il televisore rotto, quando canta lui mi sembra sempre che qualcosa non funziona con l'audio.
Chiarastella è la dimostrazione che anche ad X-Factor non viene premiato il talento... non si elimina Daniele per non fare rimanere Simona sVentura con un solo cantante. Anche in questo caso le tattiche di gioco superano lo spirito del programma!
Finley e Patty Pravo come "SuperOspiti"... alla prossima puntata aspetto Iva Zanicchi ed i Gazzosa!!
31. Joe!, Martedì 3 Marzo 2009 ore 14:01
Valery
Parlando di Noemi, ormai cosa ci può essere di nuovo? Nemmeno una che canta coi rutti potrebbe essere nuova, perchè conosco già persone che lo sanno fare e pure bene...oltre al fatto che lo faceva Frank Zappa 30 anni fa.Io non critico che Noemi venga paragonata a qualcun altra, è una cosa normalissima da fare. Noemi è originale? Per me no. Ma che centra? E' brava. :)
Solo ho trovato sminuente il paragone con la Ferreri, perchè per me la Ferreri è capace solo a cantare in quel modo, e l'abbiamo visto tutti quando ha dovuto duettare a Zelig con Checco Zalone sulle note di "Mi sono innamorato di te": i suoi singhiozzi e tremolii erano ridicoli. Come un chitarrista che sa fare solo il tapping e lo mette anche quando suona un pezzo di battisti.
La Winehouse mi piace un sacco (ed è un altro mondo rispetto alla Ferreri) e lei ha un canto troppo marcatamente "nero" e soul. In Noemi ci trovi anche tracce di Patty Smith...e questo le ha permesso di cantare bene brani italiani e stranieri, maschili e femminili, rock e melodici. ;)
E finalmente potrebbe uscire una cantante che non fa il verso a Giorgia o Elisa.
32. peppe68, Martedì 3 Marzo 2009 ore 14:01
Non sono d'accordo con l'esito del tuo ballottaggio: io non avrei mai eliminato Daniele (il Clark Kent boteriano)
33. peppe68, Martedì 3 Marzo 2009 ore 14:03
Non sono d'accordo con l'esito del tuo ballottaggio: io non avrei mai eliminato Daniele (il Clark Kent boteriano)
34. peppe68, Martedì 3 Marzo 2009 ore 14:04
Non sono d'accordo con l'esito del tuo ballottaggio: io non avrei mai eliminato Daniele (il Clark Kent boteriano)
35. androl, Martedì 3 Marzo 2009 ore 14:05
in ordine sparso:
- daniele magro. Oltre a essere incredibile come uno che si chiami Daniele Magro sia il figlio segreto di Aldo Grasso ( avete visto il padre inquadrato? è identico ) è di una pesantezza insostenibile, sentirlo cantare è come fare un giro sull'ottovolante dopo aver mangiato. Probabilmente è troppo giovane e il suo stile e i suoi gusti devono maturare ma:
1° non è per niente credibile. Fare le pose da figo e le mossette trendy quando ti si vede la panza tirare sotto la t-shirt e assomigli a renato pozzetto è triste. molto triste.
2° quei gorgeggi e quelle mossette la prima volta affascinano, la seconda sanno di già visto e la terza hanno veramente rotto i coglioni. E' veramente pesante da ascoltare quando canta, alla terza canzone sua in un concerto hai bisogno di un malox. E' come se uno che si compra una ferrari sgommasse a tutti i semafori e facesse tutte l curve in controsterzo solo per far vedere che ha i cavalli sotto al cofano: ha sicuramente i mezzi per fare bene ma non ha la minima idea di come usarli. La speranza è che maturando con l'età se ne avveda, speranza che si affievolisce quando davanti ai giusti consigli di morgan ( che gli dice sei molto bravo ma devi cambiare totalemente modo di cantare ) si stizzisce.
- patty pravo. A un certo momento della puntata le fanno un primo piano e la mia mente si convince che sià già mercoledì ed io stia guardando una puntata di Voyager con Sandro Giacobbo che parla delle mummie egizie. Il fatto di non vedere al suo fianco Zaky Awass ma bensì Mara Maionchi mi riporta con i piedi per terra.
- Chiarastella. Provo sincera pena per lei. Ha portato sul palco due delle mie canzoni preferite e le ha rovinate. Speravo in True colors, molto più semplice da cantare rispetto al pezzo di KAte Bush ma neanche in quella ha dato niente. L'unica cosa che le rimane da fare è cercare nello studio chi l'ha convinta di essere in grado di cantare Wuthering Heights e riempirlo di botte, una canzone della quale riesce a prendere giusto il primo inciso prima di partire per la tangente ed assomigliare ad un Cd lasciato sul cruscotto di un'automobile sotto il sole di agosto in calabria. Se siete dotati di orecchie e obiettività non potete concordare con me che Wuthering Heights la faccia da schifo.
- Farias e Bastard. Purtroppo hanno sbagliato entrambi trasmissione perchè entrambi i gruppi nascono per dare il loro meglio imbracciando degli strumenti. I Farias con le chitarre in mano fanno realmente paura, in senso positivo, ma sono confinati ad un target ben preciso e poco popolare per via delle loro origini anche se musicalmente hanno da insegnare probabilmente a tutti li dentro. Purtroppo, per target e per cultura, non è ne la trasmissione ne il paese in cui cercare la consacrazione: da noi vedi i Farias e pensi ai peruviani che suonano in piazza. Solo questo basterebbe a tagliare le gambe a chiunque, non è colpa loro. I Bastard hanno questo spirito grezzo rocckettaro che viene castrato dagli schemi stessi di x-factor. tuttavia come diceva bene morgan, è facile fare i rockettari quando sei circondato da melodici ma obiettivamente di gruppi come i Bastard se ne vedono in ogni locale dove si suoni musica dal vivo, francamente non credo abbiano nulla di speciale.
- noemi. ha una voce che adoro, purtroppo sia la sua voce che il suo stile non vendono più un disco dagli anni 70, dai tempi di Janis Joplin, Patty Smith e dei Jefferson Airplane. La metterei sicuramente sul podio ma non so commercialmente quanto potrebbe ricalcare i successi di Giusy Ferreri.
- Matteo e Enrico. Sono gli altri due miei preferiti. Tecnicamente impeccabili, con Matteo più preciso e curato e Enrico più ispirato e genuino. Anche qui però vedo due ottimi cantanti per Sanremo, ma non vedo la popstar che xfactor dovrebbe creare. AScoltare Beccucci è piacevole ma vederlo su un palco è come guardare una fotografia. Andare ad un suo concerto non credo che donerebbe ulteriori emozioni rispetto all'ascolto del CD. Enrico ieri sera l'han cazziato di brutto per aver cantato alla sua fidanzata e per questo lo stimo ancora di più. ad X-Factor patiscono ogni lunedì la controprogrammazioen del grande fratello e vanno a dire a Enrico che la gente non vuole vederlo farsi i cazzi suoi sul palco: secondo me la gente è lì per quello invece :D
- Juri. Il ragazzo è umile, buono e anche capace, ne vengono sempre lodate le doti di strumentista, anche lui è giovane e ha bisogno di maturare. Ma ha una pecca fondamentale: manca totalmente di personalità. L'accento bresciano lo fa sembrare uno appena sceso dalle montagne, poi se ne gira sempre ingobbito sul palco con l'espressione di uno che non ha la minima idea di cosa stia facendo, anche se alla fine canta bene. Ancora troppo provinciale e amatoriale, c'è del potenziale ma necessità ancora di un grande lavoro per sgrezzarlo a dovere.
36. klauz, Martedì 3 Marzo 2009 ore 14:09
Che delusione chiarastella era interessante, piuttosto in ballotaggio avrei perferito vedere i farias, che non hanno assolutamente l'x factor... cmq x factor si allunga di una puntata e probabilmente ci saranno altri ingressi...
37. Loco, Martedì 3 Marzo 2009 ore 14:10
Joe ma come fai a dire che Noemi non è originale?!?!?!
E' l'unica con la voce particolare... gli altri sanno tutti di già sentito, ma Noemi non riesco proprio a paragonarla a nessuno!!!
Ha un timbro proprio personale e unico!!!
E cmq il tapping sui pezzi di Battisti ci sta eccome!!!!!! Anzi ci sono pezzi in cui i soli richiamano a gran voce il tapping, vedi Con il nastro rosa... Ti viene naturale fare tapping!!!
38. Loco, Martedì 3 Marzo 2009 ore 14:14
Ah, scusate dimenticavo...
Joe, ma Chiarastella non è una cantante, canta come mia moglie... L'anno prossimo io e mia moglie andremo ai provini di X-factor e ci vedrete in televisione sicuramente allora!!!!! :-))))
39. androl, Martedì 3 Marzo 2009 ore 14:21
Vorrei fare una piccola osservazione sull'esclusione finale: ieri Morgan si vedeva che avrebbe anche lui voluto salvare Daniele, esattamente come si vedeva che la Maionchi la settimana prima non avrebbe voluto salvare Andrea. Se non l'avete capito la logica dei giudici alla fine è: se due cantanti dello stesso giudice ( come settimana scorsa ) finiscono in ballottaggio, si lascia la scelta al giudice in questione. Se due cantanti di due giudici diversi ( come ieri sera ) finiscono in ballottaggio, a scegliere sarà il giudice imparziale ( ieri sera mara ). Logica impeccabile sulla carta ma che rende inutile il ruolo dei giudici alla fine, tanto vale decretarlo a priori che funziona così e attenercisi, inutile fare la manfrina dei tre giudici che dicono la loro quando per attenersi a questo copione si trovano a dire cose che non vorrebbero ( come ieri sera morgan che dice "daniele stasera mi sei piaciuto tantissimo, ma voto te perchè lei è della mia squadra o la maionchi che dopo aver criticato andrea dall'inizio si inventa che "stavolta mi hai convinto, ti salvo" )
per entrare nello specifico nella scelta di ieri sera, ho già detto nel post precedente che a me Daniele sta sul cazzo e ogni volta che lo vedo in ballottaggio spero che esca ma era innegabile che tra lui che sa cantare ma canta a cavolo e una capitata lì per caso e che non sa nemmeno cantare la scelta doveva vedere quest'ultima eliminata. Intanto sotto l'aspetto personaggio chiarastella era completamente costruita e nemmeno originale dato che il look "gothic lolita" è in giro da talmente tanto da risultare ormai persino vecchio, giusto in italia potevano spacciarlo per una novità e per giunta non le appartiene, basta che guardiate come si è presentata vestita al provino per capire che quello è un personaggio che le han cucito addosso Morgan e Rodini per cercare di renderla originale e accattivarsi il pubblico: non ci sono riusciti. E secondo, canta veramente a cavolo. Vuoi l'emozione vuoi quel che vuoi ma Wuthering Heights fatta da lei in entrambe le occasioni è stata inascoltabile. Se non volete convincervene andate su youtube, cercate il video di Kate Bush e subito dopo ascoltate l'esibizione di chiarastella Calante in tutte le note, a spesso in ritardo, a volte in anticipo, una performance sconclusionata senza capo ne coda. La canzone è vero che è difficilissima, difficilissima, ma se non la sai fare non la fare, è semplice.
Spero che la prossima volta vadano in ballottaggio Daniele e i Farias, almeno vada come vada ci leviamo dalle palle un peso per la trasmissione.
40. valery, Martedì 3 Marzo 2009 ore 14:22
ANDROL:non condivido, innanzitutto credo cheChiarastella abbia dato molto di più nella canzone di Kate bush che in true color. Quando ha cantato la volta scorsa sono rimasta estasiata e ho subito pensato che era bravissima, ieri però in true colors sono rimasta un po' delusa perchè si sono sentite delle imperfezioni e mi sarei aspettata molto di più. Io credo che tecnicamente cmq ci sia abbastanza, credo che a te nn piacCIA non in modo oggettivo ma in modo soggettivo nel senso che non riesci ad apprezzare perchè il suo modo di cantare è così insolito che alcuni non ci hanno fatto l'orecchio e scambiano la stranezza ed i suoi strani acuti fanno in queste persne l'effetto di unghie su una lavagna .. ma è una questione di abitudine, e di un orecchio non allenato a percepire le diverse vocalità. E' normale per chi non è un cantante, ma ti assicuro che vocalmente c'è.
joe: sì, noemi è brava com'è bravo daniele com'è bravo yuri com'è bravo enrico... allora dovrebbero vincere tutti... ma l'x factor x me è l'innovazione e l'innovazione non c'è.
41. Joe!, Martedì 3 Marzo 2009 ore 14:30
Loco #37
Oh, decidetevi! Se dico che è originale mi massacrate, se non lo dico mi massacrate :D La sua voce è particolare, molto bella, di sicuro risalta in mezzo alle troppe imitazioni di Giorgia/Elisa/Pausini. Poi ovviamente richiama alla mente altre cantanti di talento: Mia Martini, Gianna Nannini, Janis Joplin, Patti Smith ecc... L'originalità sarebbe una donna che canta come Tom Waits o Bob Dylan...ma siamo sicuri che sarebbe un bene? :)
Sul tapping e Battisti: hai capito benissimo cosa voglio dire, non fare battute :D :D :D :D Anche perchè su "Una giornata uggiosa" ci puoi mettere pure gli sweep picking. Però se uno fa tutti i pezzi così, capisci che il troppo stroppia.E ti assicuro che a me piacciono i virtuosismi (io sono un patito di progressive rock/metal). Ma su certa musica vanno dosati, siano essi virtuosismi vocali o strumentali.
Se tua moglie canta come Chiarastella...sei fortunato. Io al tuo posto la farei cantare sempre :)
42. peppe68, Martedì 3 Marzo 2009 ore 14:30
Chiedo scusa: il pc si è incantato...
43. diego, Martedì 3 Marzo 2009 ore 14:32
Anche se Matteo è il mio preferito devo ammettere che Daniele ieri è stato formidabile. Daniele è senza dubbio la voce migliore dei cantanti di quest'anno ma fin'ora ha dimostrato tutti i limiti della sua età. Ieri ha fatto per la prima volta una bellissima esibizione.
Non capisco perchè Enrico riscuota tutto questo successo visto che non riesce a suscitarmi alcuna emozione.
Sbattete fuori i Farias, hanno stancato e le loro interviste pre-esibizione sono veramente patetiche e sempre uguali.
Noemi ha una voce che mi stanca e l'idea di dovermela assorbire un domani sulle radio in accoppiata con la Ferreri mi terrorizza.
I bastards sono bravi, nulla da dire, anche se penso che la loro bravura si limiti all'estetica dell'esibizione.
Per il titolo di quest'anno sono indeciso tra Yuri e Matteo.
44. Andrea X, Martedì 3 Marzo 2009 ore 14:34
@Androl
mi permetto di dissentire... daniele anche tra 100 puntate farà i suoi soliti gridolini e le mossette isteriche, non impara nulla e non vuole imparare; mentre una chiarastella può migliorare, ricorda come era noemi le prime puntate. Forse l'esecuzione di chiarastella non è stata perfetta ma almeno qualcuno che ha la possibilità di portare canzoni diverse. Avrei eliminato daniele solo per non dover rivedere la solita pantomima la prossima puntata!
Morgan ha avuto ragione nel dire che chiarastella doveva cantare per prima, così è stato fatto per tutti i nuovi arrivati. Non credo che il televoto sia davvero il giudice di x-factor o di qualsiasi altro programma, ci sono strategie di mercato e di immagine che vanno oltre...
45. valery, Martedì 3 Marzo 2009 ore 14:40
cmq androl, hai detto che il personaggio di lolita gothica non è originale ed è visto e stravisto... potresti farmi qualche esempio?... perchè io sinceramente non ne trovo..
46. Marika, Martedì 3 Marzo 2009 ore 15:13
Valery, ti rispondo io: Roma, Piazza del Popolo, ore 15:00. Sono così tanti gli emo e le gothic lolita che sfilano per strada che dopo soli 5 minuti ti viene voglia di lanciare una gigantesca palla da bowling e farli fuori tutti in un colpo solo!!
47. Joe!, Martedì 3 Marzo 2009 ore 15:18
Valery: forse vuole dire che il look di Chiarastella è molto frequente tra i giovani, specialmente quelli che frequentano le serate rock e quelli che si definiscono "dark" (che però non conoscono assolutamente la cultura). Centra molto meno -invece- con i cosiddetti "emo", come l'ha definita Morgan.
Però in effetti tra gli artisti di oggi non ne vedo molte con quel look. E comunque c'è da dire che era molto ben curato: sexy, ma non volgare, truccata in modo "truce" ma allo stesso tempo ispirava tenerezza. Peccato davvero...
48. Marika, Martedì 3 Marzo 2009 ore 15:35
In realtà quello della gothic lolita è un look ispirato ai personaggi dei manga, in particolare a quelli che hanno un'ispirazione più o meno vagamente dark (ad esempio, Death Note, One Piece, Vampire Knight, ecc...mia sorella ne colleziona a vagoni). E' vero, ha poco a che fare con gli emo. Se vai da un giapponese e gli proponi l'associazione mentale emo-gothic quello ti sputa in occhio. In Italia (giustamente, eh...) si fa un po' di confusione e si tende a mettere tutti nello stesso calderone dei fanatismi adolescenziali. Ergo: la gothic lolita è la compagna di vita dell'emo.
Comunque, tutto questo per dire che il look di Chiarastella è originale quanto il catalogo dell'Oviesse, per chi ha una minima infarinatura della cultura ggiovane. Per chi è sprovvisto di questi fondamentali pilastri, il look di Chiarastella è carino la prima volta, originale la seconda, un pugno sulle retine la terza...
Almeno così credo (ma non faccio testo...io ci farei un falò con i manga di mia sorella!!!)
49. Matteo Failla, Martedì 3 Marzo 2009 ore 15:39
Wow, come siete tecnicamente dark, emo e gothic oggi.
Mi piacete un sacco, verrebbe voglia di scrivere un trattato su queste "deviazioni adolescienziali" :-)
50. Joe!, Martedì 3 Marzo 2009 ore 15:45
Marika: hai perfettamente ragione. Quello di cui tu parli è la "massificazione", trasformata in moda, di alcune culture come appunto quella dark ed emo. E Morgan non ha fatto altro che parlare in questi termini, sapendo che si rivolge ad un pubblico di ignoranti (nel senso che ignorano).
E lui lo sa bene, perchè negli anni 80 anche lui ha utilizzato quel trucco (e più di lui, il suo amico Andy), ovviamente riadattandolo al suo genere musicale. Ma del resto non è qui a insegnare storia delle culture associate alla musica, ma a fare spettacolo. Del resto ormai non facciamo più caso al fatto che ormai si definiscono punk - rockettari- metallari ragazzini coi capelli pettinati su un lato oppure phonati coi boccoli, vestiti firmati e che fanno le boccacce, mentre cantano "ti amo e te lo scrivo col cellulare".
Il look di Chiarastella forse non era originalissimo (ho già detto che mi ricordava un personaggio di Beetlejuice piuttosto che Nightmare Before Christmas)...però cavoli: su quel viso, quel corpicino e quella voce stava DANNATAMENTE BENE. Avrebbe stufato dopo 2-3 puntate? Forse sì...ma questo è un problema di tutti gli artisti con un look particolare. Allora non lamentiamoci di un Matteo Beccucci che appare "normale". Ovviamente è questioni di gusti.
51. Marika, Martedì 3 Marzo 2009 ore 16:09
Matteo, avere un adolescente in famiglia e "pipparsi" tutte le loro stranezze, gli entusiasmi, gli innamoramenti folli, l'acne e i musi a piombo...è una cosa fantastica! Prendo costantemente in giro la mia sorellina (io ho 32 anni, lei 17!) ma sono affascinata dal suo universo di cose minuscole che rivestono un'importanza vitale.
Joel, il rpoblema è che nelle prime puntate di x-factor si osservano prima i cantanti come persone, e poi gli si costruisce addosso un personaggio/look, per migliorare l'aspetto della comunicazione emozionale. Però intanto, dalle prime puntate, hai avuto la possibilità di vedere la persona, le sue emozioni,la sua crescita (come nel caso di Noemi, ad esempio).
La sfortuna di Chiararstella è stata quella di entrare davvero troppo tardi: non c'è stato il tempo di valutarla come persona (e quindi di recepire da lei una qualche forma di emozione) perchè, di tutta fretta, hanno dovuto crearle un personaggio (del resto, non puoi mandare sul palco una persona in jeans).
Ma la gente (vuoi per provincialismo, vuoi per buon senso, o vuoi perchè sono cacchi di chi spende l'euro e c'ha il diritto di spenderlo come glie pare) vuole la gente, e vota la gente.
Vuole sentire le storie, vuole condannare e redimere, punire e perdonare. Insomma vuole affezionarsi.
Ed è più facile affezionarsi al pupazzo di Winnie the Pooh con le chiappe lacere, che all'algida bambola di porcellana con il vestitino di pizzo del salotto buono...
52. Joe!, Martedì 3 Marzo 2009 ore 16:17
Ma la gente (vuoi per provincialismo, vuoi per buon senso, o vuoi perchè sono cacchi di chi spende l'euro e c'ha il diritto di spenderlo come glie pare) vuole la gente, e vota la gente.
Vuole sentire le storie, vuole condannare e redimere, punire e perdonare. Insomma vuole affezionarsi.
Purtroppo il pubblico televisivo vuole quello. E sono felice di non far parte di questa tipologia di persone. A me non frega nulla se il cantante che mi piace sia un delinquente, un criminale, simpatico o antipatico: conta quello che mi dà sul palco. Chiarastella e Noemi -indubbiamente aiutate dal loro aspetto, non lo nego- comunicano rispettivamente tenerezza ed energia con la loro voce e carisma. Così come ad esempio Cindy Lauper, che non era una strafiga, comunicava grande sensualità quando cantava True Colors.
E se Matteo Beccucci, nella vita reale, beve bestemmia e picchia i bambini, è qualcosa che non mi interessa nel momento in cui lo giudico esclusivamente come cantante.
53. jus, Martedì 3 Marzo 2009 ore 16:32
A mio parere Juri è una popstar innata; Noemi in ascesa e diventerà una pop star; Matteo ha un timbro di voce che stuferà; Daniele invece ha già stufato così come i Farias; Enrico è stato accecato per non trasgredire ma seraficamente se l'è cavata; I Bastardi sempre più bastardi con sceneggiata amorosa e possiedono quel quid che li porterà sui palchi; CHiarastella peccato è stata venduta e sacrificata e non ci è dato sapere, in questa operazione i giudici si sono giocati parte della loro credibilità. Tommassini: facile fare i creativi con i soldi degli utenti Rai che rischiano di dover pagare anche un' emergenza rifacimento tette. Morgan sta cominciando a indossare il morso del cavallo; Mara, beh è Mara con il coltello da parte del manico; Ventura, scalcia incredula di non essere più la prima donna e sta cercando di capire, ma cosa c'è da capire quando non bastano quattro smorfie e ci vuole competenza? nel frattempo la Simona perde sempre più terreno; Facchinetti piccolo grande uomo che sta scalando una montagna con buoni attributi. Io invece ho l' x factor per guardare x factor ma spero che non me lo demoliscano. Non so chi ho dimenticato, ma sono ancora narcotizzato dalla liquefatta Patti Pravo. Ciao a tutti
54. carmen, Martedì 3 Marzo 2009 ore 19:54
Ma cosa significa in fondo avere l'x factor? Nuovo nn è nessuo e lo dimostra il fatto che ognuno di noi che commenta voglia e senta di dover paragonare l'uno o l'altra a tall'altro quindi nemmeno i ns commenti hanno qlc di nuovo. Forse esageriamo nel voler esigere il max della bravura, del particolare, nel pretendere da questi ragazzi una condotta ineccepibile: non devono avere opinioni nè esprimerle, devono esrimersi solo in cover e con dei pezzi che spesso non riflettono il loro essere ( con delle performance di Tommasini che ha dimostrato piu' volte di non sapere quale fosse il "messaggio" del pezzo che andavano a cantare) ma siamo in un reality che ha delle esigenze e ambizioni (si può dire?) che non c'entrano con la musica. Troviamo la loro gestualità sempre uguale? Perchè Vasco Rossi ha cambiato nel corso degli anni la sua? e Ligabue? la Nannini? i Rollin Stone? A parte Matteo e Farias sono tutti molto giovani. Il programma mi diverte, non è pesante e si può fare altro nel frattempo ma non lo ritengo determinante ai fini musicali (per fortuna)tranne che per i partecipanti. Quel chevoglio dire è che non posso pretendere qlc di nuovo da loro se nemmeno io so cambiare i miei modelli mentali nel giudicare che mi portano ad avere sempre dei termini di paragone, molti artisti (non solo musicali) hanno assimilato influenze da chi li ha preceduti e questo non li ha impedito di avere successo.Il nuovo purtroppo non c'è da nessuna parte in questa era, ci siamo tutti seduti.
55. Andrea X, Martedì 3 Marzo 2009 ore 21:29
Riprendo la domanda di Carmen, cos'è in fondo l'X-Factor?
Se mettiamo a confronto i tre giudici credo che la risposta sarebbe: Mara: X-Factor è vendere il maggior numero di dischi. Simona: X-Factor è diventare popolare ed essere riconosciuto dal pubblico. Morgan: X-Factor è essere originali, diversi dal mucchio!
Pensando alla puntata di ieri mi sono convinto che le canzoni da cantare dovrebbero essere tutte in Italiano, avete notato come cambia lo stesso juri dall'inglese all'italiano?
56. Valeria-blu, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 02:19
Un opinione su tutti non me la sono ancora fatta, quindi mi esprimo solo su 6 partecipanti:
Farias: svegliano l'occhietto quando fanno il loro ingresso, ma assopiscono l'Ormone non appena cantano. O non hanno azzeccato le canzoni adatte a loro, oppure non ci sono canzoni che possano farli risaltare più di tanto. Per ora: soporiferi.
Bastardi: Hanno un chè da provincia italiana "ruspante", non li vedo come l'esatta fotocopia dei Finley, ci vedo un chè di comico, di ironico, almeno si capisce che si divertono anche loro. Non vedo un talento eccezionale, ma mi piace vederli sul palco. Potrebbero andare...
Yuri: Ha uno sguardo magnetico, l'aria da furbetto, canta benissimo in inglese, gli piace...; ma in italiano come se la cava? boh, credo che ci perda molto. Fatto sta che non riesco proprio a leggergli il futuro nelle mie carte.
Chiarastella: Riempiva un buco, mancava quel tipo di voce nel programma, molto brava, ma aveva quell'aria perfettina che la rendeva un po' "la più brava della classe" più che la "bella addormentata che vive nelle favole" come l'ha definita Morgan. Stavolta dissento da Morgan che di solito ci prende, e si sà "la più secchiona della classe" di solito non fa la ricreazione con i compagni, ma tutta sola e infatti è andata via...
Enrico: Ha un potenziale straordinario, ma gli dovrebbero togliere tutte le idee strane di Tommassini dalle p...., a lui gli fa più male che bene; basta la sua voce, qualche immagine di sfondo, e tanti primi piani dove si vede la sua interpretazione fantastica. Sulle canzoni che gli danno, direi che sembra una partita a pingpong. Una è azzeccata....e una no...una si..e una no..
Noemi: E' un'altra,come Enrico, in grado di fare benissimo l'interprete, quando ne ha voglia! Non mi sembra che che ci metta sempre lo stesso impegno, a volte è un po' troppo strascicata nel modo di fare, ma nell' ultimo pezzo è stata bravissima. Forse xchè ora è più a suo agio...ma non si potrà sempre sentire bene accetta e dopo che si fa? Comunque mi è simpatica e quando è al 100 per 100, sa fare cose grandi. Io la vorrei veder cantare un pezzo di Gabriella Ferri, uno di quelli struggenti e intensi, tipo "Grazie alla vita" o "Sempre". Penso che sarebbe perfetta.
57. Ipanema, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 09:39
ehi, ma qui si parla di x factor come si deve! allora torno a leggere e a partecipare! ma me lo potevate dire prima? :-D
58. Ellis, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 11:57
Scusate entro in punta di piedi e vi chiedo: ma perché tutti a demonizzare l’accento di Yury fosse stato ad esempio romano o napoletano tutto sarebbe stato “normale”, nessuno avrebbe detto nulla, anzi.L’accento dei Bastard è ancora più marcato (veneto) ma nessuno dice niente.A parer mio fanno bene a parlare come sono abituati, se lo fanno come dicevo sopra, moltissimi personaggi marcando la loro appartenenza geografica (che nel pensiero comune, non il mio, fa tanto folklore) perché non dovrebbero farlo i Bastardi o Yury è un mistero.Personalmente sono stufa che vengano mal giudicati solamente taluni accenti e non altri.Per me ascoltare un napoletano parlare risulta pesante (pesante nell’accezione uditiva) ma tutte le volte che in televisione qualcuno parla napoletano (dico napoletano perché è quello che al mio orecchio risulta essere meno piacevole ma vale anche per altri dialetti inflazionati) non viene criticato.Concludo dicendo che NON sono leghista sto solo cercando di avere una risposta muovendo una critica circa quanto scritto su una questione che si ripropone spessissimo.Saluti a tutti. (ah si, sono anche io di Brescia mi sembra corretto connotare)
59. Matteo Failla, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 12:00
Ellis, non scherziamo, io mi batto da una vita contro il deleterio romanaccio televisivo. In tv sembra una lingua ufficiale più che un dialetto. Per me non esistono differenza geografiche, tanto che in un altro post avevo criticato l'accento dei Bastardi :-)
60. ellis, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 13:30
Matteo grazie per la tua risposta, ma non è solo il "deleterio romanaccio televisivo" a farla da padrone...Davvero non comprendo come ci si soffermi sull'accento di Yury o Bastardi (citando gli esempi) quando siamo pieni di folklore non da tutti richiesto e non da tutti considerato "simpatico". Come mai per altri, restando nell'ambito X factor, tipo il cantante della Ventura dell'anno scorso (scusa ma non ricordo il nome) napoletano tipicamente neomelodico non hai "sottolineato" lo sgradevole accento (sempre che per te lo sia)? Non vuole essere un attacco nei tuoi confronti sia chiaro era solo una piccola domanda...perchè con alcuni si ed altri no?
Ps: per il tuo commento circa i Bastardi...scusa mi era sfuggito
61. Joe!, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 13:42
@ Ellis
Sappi che ti stimo tantissimo. Sinceramente mi sono perso la questione sull'accento di Jury, non so di cosa si parli. Ma ancora più sinceramente non mi interessa se un cantante, fuori dal palco, abbia un accento marcato o meno. Avete mai sentito parlare Elisa o la Pausini? Non nascondono il loro accento, ma quando cantano nessuno può lamentarsi. E anche Marco Carta può parlare in sardo, se non lo fa sentire durante le canzoni. Ovviamente un cantante che diventa anche personaggio televisivo deve cercare di migliorare la sua dizione.
Purtroppo in tv c'è tantissimo razzismo verso accenti e dialetti. Piemontese, veneto, ligure, sardo, friulano...chiunque parli con questi accenti viene criticato se si tratta di un personaggio importante (Simona Ventura, Cristina Chiabotto, Elisa Isoardi) e viene invece sbeffeggiatose si tratta di una persona comune: pensate al classico caso del presentatore che si trova un concorrente che parla con forte aggento venezianoe subito gli fa il verso!
Però se invece si parla napoletano, calabrese, siciliano, romano e, in parte, toscano...nessuno dice niente, va benissimo. Tutti criticano Elisa Isoardi (conduttrice della Prova del cuoco) perchè ha una lievissima inflessione piemontese...e poi c'èra gente che avrebbe voluto al suo posto Marisa Laurito (Che mi sta simpaticissima, ma che ha sempre parlato con forte accento napoletano). Bonolis e Laurenti parlano sempre e costantemente in dialetto. E non parliamo di quella miriade di comici che fanno le battute in napoletano perchè -in teoria- dovrebbero fare più ridere. Spero che gli abitanti di suddette regioni capiscano che non è una critica verso di loro o i loro dialetti. I dialetti sono tutti belli da sentire, ma sono tutti brutti se diventano un mezzuccio da due soldi per i comici o se diventano un ostacolo alla fin troppo vituperata lingua italiana.
62. Cat, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 15:00
Credo che Daniele sia davvero un talento, prchè non ha solo voce, ma un ritmo sull testo che mi piace.E poi è l'unico che veramente si sia messo in gioco interpretando da Stevie Wonder a Cammariere con credibilità.PERO' sta diventando sempre più inguardabile, quello si. Yuri? Mi piacerebbe sentirlo cantare, fino a dìora ho sentito solo delle clonazioni.Degli altri non comprerei il disco, quindi!? Da "gli altri" però tolgo Noemi che è molto brava e di grande personalità e temo che xFactor le stia già nuocendo.
63. Marika, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 15:01
Quello che dite è corretto, e lo condivido.
Facciamo presente però che i dialetti (che poi, in televisione, si traducono essenzialmente in cadenze più o meno accentuate) più diffusi in tv sono anche quelli che più facilmente producono un senso di familiarità con il pubblico.
Per fattori legati alla cultura e alla tradizione popolare: il napoletano o il "romanaccio" rievocano immediatamente la comicità innata, e il calore di grandi personaggi del passato...che mi sembra inutile citare. Oppure perchè i fonemi, le immagini evocate da certe espressioni idiomatiche, la gestualità che spesso accompagna istintivamente alcune frasi "tipiche" creano in maniera immediata una vicinanza con l'ascoltatore.
Io sono romana, e ho trascorso tutte le mie estati in mezzo a milanesi, piemontesi e veneti. Non sono un mostro di simpatia...ma vi assicuro che tutti i miei amici facevano a gara per imparare le espressioni romanacce...e si divertivano un mondo!
Io stessa spesso mi diverto ad imitare i napoletani, la cui ricchezza lessicale (che, non dimentichiamo essere frutto di commistioni linguistiche incredibili, dal greco all'arabo!) è un patrimonio incredibile.
Per me non è questione che alcuni dialetti sono "meno" di altri. E' che (e spero non mi diate troppo addosso per questa affermazione!!) alcuni dialetti sono "più" di altri. Non che valgano di più...è semplicemente che hanno una potenza espressiva ed evocativa di gran lunga maggiore.
64. Marika, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 15:03
Quello che dite è corretto, e lo condivido.
Facciamo presente però che i dialetti (che poi, in televisione, si traducono essenzialmente in cadenze più o meno accentuate) più diffusi in tv sono anche quelli che più facilmente producono un senso di familiarità con il pubblico.
Per fattori legati alla cultura e alla tradizione popolare: il napoletano o il "romanaccio" rievocano immediatamente la comicità innata, e il calore di grandi personaggi del passato...che mi sembra inutile citare. Oppure perchè i fonemi, le immagini evocate da certe espressioni idiomatiche, la gestualità che spesso accompagna istintivamente alcune frasi "tipiche" creano in maniera immediata una vicinanza con l'ascoltatore.
Io sono romana, e ho trascorso tutte le mie estati in mezzo a milanesi, piemontesi e veneti. Non sono un mostro di simpatia...ma vi assicuro che tutti i miei amici facevano a gara per imparare le espressioni romanacce...e si divertivano un mondo!
Io stessa spesso mi diverto ad imitare i napoletani, la cui ricchezza lessicale (che, non dimentichiamo essere frutto di commistioni linguistiche incredibili, dal greco all'arabo!) è un patrimonio incredibile.
Per me non è questione che alcuni dialetti sono "meno" di altri. E' che (e spero non mi diate troppo addosso per questa affermazione!!) alcuni dialetti sono "più" di altri. Non che valgano di più...è semplicemente che hanno una potenza espressiva ed evocativa di gran lunga maggiore.
65. Marika, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 15:05
Doppio commento da pirla...scusate!!
66. ellis, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 15:55
@ Joe: grazie hai centrato il pieno il succo del mio discorso.
@ MARIKA non ti voglio dare certamente addosso (non sono una fan di marco Carta hihi scherzo!) ma non posso non dissociarmi dal tuo discorsoAlcuni dialetti sono più di altri? Potenza espressiva? Aiuto! E poi scusa ma chi lo dice che il romano o il napoletano facciano simpatia? Non è matematica l’equazione folklore=simpatia; io ad esempio appena sento aria partenopea o romana cambio canale.Ma qualcuno si è mai preso la briga di capire che non tutti apprezzano?Parlando personalmente: di sicuro io non farei a gara con nessuno per imparare le espressioni romanacce…non gliudico gli altri ma a mio parere trovo la vostra tanto popolare parlata “sguaiata” e un po’ “volgarotta” Non mi diverto per nulla ad imitare i napoletani, ho già chiarito che non amo la loro parlata e non capisco perché “l’italiano medio” debba sorbirsi ogni tre per due siparietti di citazioni o battute che in tutta franchezza 1. Non mi fanno ridere 2. Devo sforzarmi di capire perché non vengono esternate in italiano!Ora provo a fere un piccolo esperimento ipotetico.Se dovessi andare in tv e a domanda: “gentile Signorina come si sente qui su questo palcoscenico?” rispondessi: “eh pota, che go de dit chi…ma sa sente en puninì emosionada gier go mia durmit tota la not per la pora de egner che e encö go dusit ciapà so argota se no sire amò emusiunada fes. (scusate gli errori di grammatica e di ortografia il dialetto è molto complicato e non lo so scrivere).Nessuno tranne chi parla questo dialetto capirebbe vero? Ora se noi che parliamo i nostri dialetti locali non ci permettiamo di andare in TV e parlare il nostro dialetto (e se lo facessimo saremmo additati come buzziconi maleducati e montanini) non capisco perché altri invece posano permettersi di farlo risultando simpatici guasconi e burloni (non ai miei occhi sia chiaro).Concludendo non credo sia rispettoso nei confronti della maggioranza che NON parla quei dialetti riproporceli in mille salse diverse.Un saluto.67. Joe!, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 16:36
Marika, grazie del tuo commento, molto garbato ed educato: hai capito perfettamente che non voleva era offensivo nei confronti di nessuno. Rispetto le tue parole ma non le condivido. A te certi dialetti suscitano certe senszioni -e le rispetto- ma la tv le sta imponendo a tutti univocamente. E magari anche tu ne sei stata in parte condizionata.
La comicità del passato è stata fatta in napoletano, romano, ma anche milanese (Legnanesi), piemontese (Macario), ligure (Govi). Il fatto è che poi in tv hanno giocato sullo stereotipo del napoletano "espansivo", del romano un po' sboccato nei modi, nel meridionale possessivo che parla sempre con un tocco di cattiveria (della serie "fai il furbo e vai a dormire coi pesci"). E così quei dialetti sono stati standardizzati.
Non esistono dialetti simpatici o antipatici, se non secondo il gusto personale. Ad esempio a me il napoletano non ispira simpatia, perchè mi viene in mente la classica donna napoletana che urla alla vicina dal suo balcone, il venditore del banco del pesce o più semplicemente il tizio che molto maleducatamente mi chiama "ehi capo" per avere un informazione. Questa è la mia sensazione a pelle,chiaramente non ce l'ho coi napoletani. Così come a molti piace il milanese, mentre ad altri sembra un dialetto che parlano solo i figli di papà e gli snob (condizionati anche qui da molti film degli anni 80).
Perchè la tv può permettersi di fare queste distinzioni? Perchè una presentatrice che parla con accento sardo verrebbe subito eliminata, mentre Roberta Capua può far sentire l'accento napoletano? Perchè a Colorado ci sono comici che parlano in dialetti esclusivamente del sud? Bonolis pensa di far ridere quanto parla tentando di imitare Totò o Sordi?
68. valery, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 16:47
IO trovo tutti i dialetti molto simpatici, anzi forse è la cosa che mi piace di più nei bastardi e secondo me nessun dialetto dovrebbe essere bandito.. trovo la dizione corretta sicuramente più elegante ma asettica.
69. valery, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 16:49
IO trovo tutti i dialetti molto simpatici, anzi forse è la cosa che mi piace di più nei bastardi e secondo me nessun dialetto dovrebbe essere bandito.. trovo la dizione corretta sicuramente più elegante ma asettica.
70. carmen, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 17:05
I Bastard sono trentini e il dialetto è diverso solo che chi è di altre zone non se ne accorge, sono stata la prima a dire che il ns accento non è bello ma non facciamone una questione grave. Siamo ricchi di dialetti in europa specie in Italia solo per che alcuni (veneziano romano, napoletano, toscano, bresciano) è molto difficile perdere l'accento. Personalmente non mi sono fatta mai dei grandi problemi su queste cose, ci sorrido sopra e se non capisco chiedo, forse il fatto di vivere in zone altamente turistiche mi ha agevolato tra romani, milanesi, bresciani, ladini ed ora tutti gli stranieri non ho piu' una vera cadenza locale ma tutti se vogliono possono parlare italiano è che c'è una tendenza a mantenere la parlata come un segno di appartenenza, giusto o sbgliato che sia. Devo dire che a me piacciono quasi tutti i dialetti. Ricordate le canzoni e gli skech di Iannacci, Gaber, Renato Pozzetto ecc...in televisione! E Govi? E la Gabriella Ferri? Tornando alla musica è possibile che questi programmi possano deviare questi ragazzi occorre una bella personalità e se le basi ci sono qlc di buono verrà chiaramente non per tutti. Che ridere i tiranti della Patty, non so come faceva a ridere! Cmq a me lei piace è una gran sbattiballe e se ne frega dei giudizi a livello musicale la vedo un po' scesa.
71. Marika, Giovedì 5 Marzo 2009 ore 09:22
Joe, in effetti non avevo pensato che ultimamente in tv si assiste ad una specie di "invasione" di romanaccio e napoletano. Romanaccio e non romano: il primo è un rafforzamento voluto per creare un effetto simpatia (=Bonolis), il secondo è una cadenza naturale e insopprimibile (=Corrado).
Ripenso al periodo del primo Pieraccioni, in cui per mesi si sentiva sempre parlare toscano in tele!!
Sicuramente anche il piccolo schermo subisce le influenze della moda e delle tendenze nazional-popolari: magari in questo momento la "meridionalità" ha maggior presa sul pubblico (dati auditel? Sondaggi? Boh!). In passato, specie con l'avvento delle reti private, c'era stata una forte inflazione di accento milanese.
Nel mio post precedente avevo provato a capire perchè alcune cadenze fanno più calore/colore di altre. Nessun senso di superiorità (per rispondere a Ellis, anche se non credo ce ne sia bisogno)...figuriamoci...anzi, per come è diventata Roma, e lo dico con un senso di tristezza e di enorme frustrazione, preferirei di gran lunga essere nata nel Friuli o in Trentino....
72. Mariane, Venerdì 9 Ottobre 2009 ore 21:46
I The Bastard come "giovani dannati" che mi ricordavano molto ma molto di più "I masnadieri" di Schiller (libertini e poi masnadieri, recita l'elenco dei personaggi)e "I dolori del giovane Werther"che non i Finley....I ribelli di oggi che cantano una canzone dei ribelli di ieri avrebbero dovuto cantare "Breaking the law"dei Juda's,e non "Ma che colpa abbiamo noi"...Spero di vederli ancora e sempre più maledetti!!!
E poi, diciamoci la verità....con uno come Federico una come può essere una fidanzata tranquilla e distaccata???Spero che si sia calmata,però, dai.
La parlata trentina poi mi piace un saccooo!!!!mi piace il Trentino, mi piace l'Alto Adige, vorrei essere nata e cresciuta lì, essermi ingozzata di AC/DC dal mattino alla sera, fare colazione con il grappino, e avere la stessa identica cadenza di Iacopo Broseghini. Se fossi un uomo, mi piacerebbe essere come lui.
Scusa Matté. Ma la scorsa edizione non sapevo nulla del tuo pagellone. E ora non dovrei rompere così a scoppio ultra-ritardato sfogando tutto quello che ho pensato dei The Bastard per mesi....Spero che mi perdonerai se ti capiterà di leggere.
Forza Bastard...,voglio rivedervi il prima possibile e... "In Tyrannos"!!!!!!!!!!!!!!!!!!