blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

X Factor, il pagellone politicamente scorretto della decima puntata

Matteo Failla avatar Mercoledì 18 Marzo 2009, 09:21 in Intrattenimento, Personaggi Tv, Prima serata, Reality di Matteo Failla
enrico%20noemi%20decima%20puntata%20x%20factor.jpg

Pagellone di X Factor (decima puntata), eccomi qua. Dobbiamo cominciare dall'annuncio della finale su Raiuno? E iniziamo da questo, allora. Complimenti, regalo meritato. Introduzione finita, passiamo alle pagelle.

Matteo. Prima vi dico che è tecnicamente supremo, così poi posso iniziare con le critiche lasciando aleggiare questo essenziale presupposto. E' immobile sul palco, ogni tanto accenna un sorriso, ma rimane chiuso nel suo mondo. Comunicazione inesistente, coinvolgimento latente. Lui si esibisce senza far partecipare nessun altro (nella logica del gioco la sola regola è esser scaltri, non c'entra nulla ma le citazioni piacciono assai). E poi quella voce sublime, sì, ma troppo impostata e "monocromatica". Provo ad immaginare un suo futuro album. Proviamo. Sono in auto, accendo l'ipod che contiene il suo album (ovviamente scaricato legalmente, ci mancherebbe), ascolto la prima canzone e dico "Mminchia", la secondo e accenno un "Eh, bravo", la terza e alzo bandiera bianca: 7 minuti sono già troppi. Il suo timbro "caldo", definito così da molti, a me ricorda il timbro postale: monotono.

Jury. La prima esibizione ce lo regala nella solita versione pop, dove il ragazzo è decisamente a suo agio. Nella seconda quasi mi commuovo, e non per l'aria romantica che si respira in studio, ma perchè posso finalmente sentire un testo di Jovanotti cantato in armonia con la musica che lo sostiene. Ma allora quelle parole sono anche note, non solo versi (poetici, non gutturali, voleva essere un complimento). Non so se sarà la nuova Giusy, ma fuori da X Factor farà di strada.

Noemi. Non accenniamo al balletto di Morgan, meglio per lui. Direi che la battuta della Ventura su Amici ha spiegato al meglio la sua esibizione. Però non possiamo non tornare sulla passione di Tommassini per le sue tette. Tette, vabbè. Ancora scollata, perchè? Perchè? Musicalmente parlando è l'unica ad aver dimostrato una progressiva maturazione artistica.

The Bastard Sons of Dioniso. Orribile la loro versione di 24mila baci, orribile l'arroganza nei confronti delle critiche. Si sentono arrivati, un bel ballottaggio non farebbe male a questi bambinetti. Molto bene, bravi, mi sono arrivati invece nella seconda esibizione. Quello è il loro genere, quello il giusto arrangiamento. Per la prima volta, dopo dieci puntate, mi sono piaciuti (Contessa a parte). Inutile dire che le stecche sono all'ordine del giorno, imbarazzante ricordare che per i giudici fanno parte del loro stile. Ma quei bambini che giocavano sugli attrezzi del parchetto dietro di loro? No, vabbè, lascio perdere, se ci addentriamo nel buio mondo di Tommassini non ne usciamo più.

Enrico. Entra con quel volto da cane bastonato, vive nel loft con quell'espressione che lascia trasparire un sonoro "Ma chi cazzo se ne frega di X Factor", canta con quell'aria di chi la sa lunga e non ha bisogno di nessun altro, finisce in ballottaggio ed esce. Per come sono andate le cose l'eliminazione è del tutto meritata. Rimane comunque un ottimo cantante.

Daniele. Allora, sei occhialuto o no? Ma se non riesce nemmeno lui a trovare una sua identità, come possiamo capire noi se 'sto benedetto Magro è un cantante con una personalità da far crescere oppure è un semplice gorgheggio spedito sul palco con abiti imbarazzanti. Che poi poveretto, lui tenta pure di restare sulla sua nuova strada fatta di canto pulito lontano dall'arzigogolato, ma nel mezzo del del delirio canoro la sua natura esce allo scoperto e parte per la tangente. Ieri niente schizzettino della testa, ha tenuto a bada anche quello. Però lo scattino era latente, lo ha accennato in un ritornello trattenendolo con immane sforzo.

Un accenno alle new entry? Ma sì, dai.

Silvia. Brava, bene, bis. Ma anche no, evitiamo il bis. Se bastasse essere intonati per avere l'X Factor anche il mio pupo sarebbe su quel palco. Una voce così - bella, per carità - l'ho già sentita ad una decina di matrimoni.

Antani. Trombati singolarmente, promossi come gruppo. Trombati come gruppo, ritorneranno a cantare singolarmente. La parabola della vita. Comunque bravi, nulla da dire, vocalmente dieci spanne sopra i Bastardi, tanto per capirci.

Laura. Giusto il suo ingresso, era la più interessante. Vi dirò di più, credo veramente possa essere una new entry interessante, mi esprimerò a riguardo settimana prossima, ma quella voce mi è parsa da finale. Come carattere invece non ci siamo. Un misto tra arroganza e austerità.

34
34 commenti
34
21 Mar 2009
alle 12:18

sonadores

laura era impiccata fradicia nel brano, sono convinto che però abbia delle qualità se volessimo stare nell'esibizione, sinceramente non ho ancora capito quanti, e perchè l'abbiano votata.Enrico ha meritato di uscire, è un grande, ma Noemi ha veramente dato qualcosina di più. Fortissimo Yuri ma sono incantato da Matteo, vecchietto che riesce a sfidare vocalmente senza paura chiunque. Bravo Matteo avevi cominciato "ni" ma poi hai fatto capire chi sei veramente. Brava ancora a Noemi 

33
19 Mar 2009
alle 01:14

Joe!

Quello che hanno fatto nelle prove non mi interessa. So benissimo che loro hanno grandi capacità di armonizzare le voci, perchè mi ricordo il provino che fecero per entrare a X-Factor (quando fecero incazzare la Maionchi perchè scelsero un brano troppo ricercato). Inoltre so benissimo cos'è una dissonanza, avendo diversi anni di studi musicali sulle spalle...e infatti ho riconosciuto -e apprezzato- le variazioni apportate alla melodia originale di "24mila baci" le stesse variazioni che ha notato Morgan. Se le risentissi potrei anche dire che tipo di variazioni sono: accordi maggiori al posto dei minori, intervalli di settime ecc...ma qui si va nel tecnico.

Resta il fatto che quando vogliono fare troppo i "casinisti", tutto il loro impegno va a farsi benedire; se nelle prove sono perfetti, dal vivo sbagliano. E infatti poi vanno alla grande su brani come Walk This Way, oppure in Contessa (dove erano limitati nei movimenti, ma molto più concentrat, e infatti sono stati perfetti)

32
19 Mar 2009
alle 00:21

Ale

I BASTARD stonanano?? per niente!!!

ascoltateli a cappella  nelle prove di 24.000 baci..le 3 voci sono in armonia perfetta e sottolineo perfetta. 

L'arrangiamento è stato particoare in dissonanza con le voci...l'effetto di 'non-accordo' tra voci e musica è un effetto voluto, utilizzato in molte canzoni rock_! armonizzare in dissonana NON è stonare....anzi!

31
18 Mar 2009
alle 21:59

Joe!

Matteo. De gustibus, l'ho detto e lo ripeto: a me piace. L'importante è dargli brani adatti a lui: un po retrò, che non richiedono troppa "presenza".Quando ha cantato Mina è riuscito a darmi i brividi. Sul brano di Alan Parsons un po' meno: è una canzone vivace, da cantare con una voce soffusa e piena di cori: Matteo è stato bravissimo ma di più non poteva fare. La scena in cui dava il cinque al pubblico era un po' una forzatura,ma apprezzo il tentativo.

 Jury.Niente di che. Un teenager che canta canzoni da teenager per teenager. La qualità non conta...l'importante è che funzioni a livello commerciale. Sicuramente funzionerà. Nel filmato in cui suonava il piano con Gary Barlow si è vista la sua bravura al pianoforte, riuscendo a seguire gli accordi mentre tutti improvvisavano dei brani.Speriamo che questo talento musicale gli possa servire.

Noemi. Perfetta. E' riuscita a dare spessore ad un brano gigione come "Upside down".

The Bastard Sons of Dioniso. Ma questi sono bravi o no? Nei provini portano un brano polifonico rinascimentale e poi stonano dall'inizio alla fine la canzone di Celentano. Che schifo! Walk This Way invece era molto divertente, anche perchè è un brano che di sicuro non richiede molta intonazione, ma solo tanta coordinazione...e voglia di far casino.

Enrico. Fuori! Gli sta bene. Non aveva più voglia e si vedeva. E allora largo a chi invece ci tiene di pià

Daniele.E' più forte di me: mi sta sul cazzo. Mi sembra di quelli che a scuola che pesteresti dall'inizio alla fine, capace di alzare la mano 1 minuto prima dell'intervallo per chiede alla prof di rispiegare l'ultimo argomento.

 

 

Silvia. Non mi ricordo cos'ha cantato, mi ricordo solo la storia del porto d'armi. Questo la dice lunga su quanto fosse interessante

Antani. Già solo per il nome mi stanno simpatici. Per la scelta di cantare gli Abba li adoro. Mi sono piaciuti tantissimo, inoltre li trovavo statici, ma "teatrali"...peccato averli persi.

Laura. Sorvoliamo su Simona Ventura che dice di non conoscere "Grace" e che ride sonoramente sulle disgrazie della famiglia Buckley. Ecco...capisco che Grace è un brano molto difficile per un maschio...per una donna forse sarebbe stato più facile, quantomeno per l'altezza. Non so, ma per quanto fosse bella quella cantante, ho desiderato di prenderla a pugni per farla smettere. Potrebbe far coppia con Andrea tanto fa schifo.Morgan era VISIBILMENTE conscio che Laura ha cantato di merda.

La prossima puntata coi duetti...mi spiace per quel poveraccio che dovrà duettare coi Farias, Giacomo e soprattutto Andrea. Sono praticamente sicuro che l'escluso/a della prossima puntata sarà penalizzato/a dal duetto e che gli autori faranno di tutto per far passare i predestinati alla vittoria.

Prevedo qualche bel duetto "paraculo" tra Jury e Chiarastella (carini, intonati) oppure tra Daniele e Serena (bravi e basta)e qualche bel massacro ai concorrenti di Morgan, come Noemi che si farà rovinare il brano da Andrea o Matteo costretto a fare il pagliaccio coi Farias. 

30
18 Mar 2009
alle 16:09

alex

Ma a voi non sembra che ci sia da complimentarsi con la Mara e la Ventura che hanno dimostrato serietà nell'eliminare Enrico. Se avessero voluto fare il gioco sporco ritornava loro conveniente eliminare Noemi per facilitare la vittoria finale ai loro componenti. E' bene far rilevare queste coerenze rarissime in tv.

29
18 Mar 2009
alle 16:08

skraiset

Yuri: sembra una pop star da karaoke proprio perchè imita le pop star Non mi piace, dopo 5 puntate canta sempre le stesse cose con la stessa intonatura...etc. Soppravalutato...e con molta puzza di bruciato intorno...

Bastard: con il brano di Celentano non hanno dimostrato niente di buono. Per il resto sono forse un gruppo Rock?Ma a x-factor non si cerca una popstar? Bohhh...  

Noemi: brava e semplicemente sfasata nei modi. Morgano assegnali un brano dei Fledwood Mac... Purtroppo ieri è tornata al ballottaggio...e questa cosa non è molto positiva. Questo programma RAI sta prendendo uno strano andazzo.

Daniele: una bella voce ma non basta nel mondo delle popstar. Comunque se lavora bene in futuro potrebbe riuscire ad imporsi.

Enrico: l'assegnazione del brano per "sperimentare" è stata una mossa azzardata di Morgan. Ma ripeto, questo programma, come la scorsa edizione, sta prendendo una brutta piega.

Matteo: bravo bravo davvero. Con il brano di Mina è riuscito a fare una perfetta interpretazione. Spero solo che qualche autore di classe si accorga di lui al di fuori di x-factor. 

New entry (ma era proprio necessario a 4 puntate dalla fine?) Laura, non saprei che dire ma ipotizzo che sia stata votata più per l'aspetto fisico che per il brano tra l'altro sconosciuto al 80% degli italioti.

 

28
18 Mar 2009
alle 15:35

morgan

arrogante qua c'è solo chi scrive queste cazzate.

27
18 Mar 2009
alle 14:48

Federico

ok, faccio l'esperto anch'io:

Quelli che hanno l'X-factor sono i Bastardi, Jury e Noemi. Cioè oltre a saper cantare, hanno un nonsochè in più. Purtroppo non tutti capiscono di musica: criticare Jury dicendo che scimmiotta altri vuol dire non notare la differenza fra lui e Ciccio Magro. La naturalezza con cui canta, si muove (e suona n strumenti) è di per se un x-factor. Cose che sembrano facili, ma non lo sono affatto. Quando lo vedo, vedo un piccolo Jamiroquai - acerbo sì, ma con la stessa freschezza e positività, e una voce senz'altro interessante - non il solito timbro. Sui Bastardi, miei preferiti e favoriti, si potrebbe discutere. Se vogliamo fare i "tennici". Quelli esperti di canto, che si scandalizzano per una stecca (non che io ne abbia sentite ultimamente...). Ma siamo di nuovo lì. Non è una scuola di canto. Se no vincerebbe Ciccio Magro che ha un' enorme dote naturale. E l'anno scorso vinceva la rossa dentona (mi si scuserà, i nomi non sono il mio forte...). Sono quelle le cose di cui non ha bisogno nessuno. Il freddo canto, senza emozione, senza tristezza, senza violenza o rabbia a chi interessa? I Bastardi sono vincenti perchè nonostante siano giovani hanno una già grossa esperienza di palco, di gruppo, sanno suonare e + di tutto hanno qualcosa da dire, o possibilmente urlare. Questo piace! Sono giovani, ingenui, genuini, hanno grinta e hanno la testa libera da cazzate (che aihmè, arriveranno con gli anni, come per tutti) Quello è il terreno su cui cresce musica davvero interessante, nuova, fresca (sprite). Non credo siano arroganti. Sicuri di sè e pronti a difendersi quando Morgan scazza - cosa che per sua stessa ammissione capita frequentemente - ma mi sembra giusto che così sia. D'altra parte concordo che il buon Gaudi (permalosetto) scazza anche lui: Beatles e Celentano poteva risparmiarsele (le canzoni intendo): arrangiamenti piuttosto orrendi, sempre sull'orlo della stonatura o del crash armonico: 'na sofferenza! Vabbeh, nessuno è perfetto. Nel percorso di crescita saranno servite/serviranno anche gli errori. Certo che se si votasse solo la singola performance, i Bastardi sarebbero dovuti andare in ballottaggio in entrambi i casi citati (ma io stesso sono tra quelli che li ha votati a prescindere)

Noemi ha una voce splendida. Forse è vero che è molto italiana come dice il Piero, ma è anche vero che con la giusta dose di fumo e droga sarebbe una perfetta Janis Joplin (vedi a riguardo anche Giusy/Winehouse). é quella che in effetti ha mostrato uno sviluppo pazzesco nel corso del programma, si è evoluta come una larva che in 4 e 4 8 diventa farfalla. Giustamente gode nel guardarsi le ali colorate, e personalmente godo pure io. Diventerà una star? Duratura? Chissà, dipenderà dal genere per cui si deciderà, e dai testi. Vedremo. Il resto/i restanti? Mah, che dire? Emozioni poche. Matteo mi sembra Biagio Antonacci - ma con la voce. Non impazzendo per quest'ultimo, vale lo stesso per Matteo. Senza voler offendere nessuno mi pare un pò musica da supermercato - del resto sicuramente sul genere femminile farà un effetto migliore...credo. Enrico doveva uscire contro i Farias (Simona come sempre non capisce una fava) dove nonostante dicesse di sentirsi carico (??) faceva l'effetto opposto: di uno che non ha più voglia di dare niente. Sensazione confermata poi nella puntata seguente. Tralasciamo la sfiga che gli ha portato "shout" dei tears4fears.

Un ultima parola riguardo alla new entry. Sicuramente la gente si fa influenzare dal colto Morgano. Dubito che in Italia siano in molti a conoscere j. buckley. Fatto sta che ho trovato la sua versione orrenda. Come ha tentato di dirle Mara, non è nelle sue corde - e questo nonostante lei sia una donna e lui un uomo, l'estensione vocale non è paragonabile. Quella di ieri era una lontanissima parente del capolavoro di Buckley, quasi un offesa paragonare. Ascoltate l'originale se volete capire di cosa scrivo. E - last but not least - mancava proprio una che canta tutto il pezzo con gli occhi chiusi, nella famiglia adams di x-factor!

26
18 Mar 2009
alle 14:27

anus

A me Jury fa cagare, speriamo che faccia molta strada sì, ma in guepière e tacchi alti. Inutile prenderci per il culo, l'unica cantante vera lì dentro potrà essere solo Noemi

25
18 Mar 2009
alle 13:33

Marika

Mah...le ragazzine che votano...ma siamo proprio sicuri che sia così?

I Farias (che ci siamo dovuti sciroppare fino all'ultimo) sono "da ragazzine"? E Matteo, che non è mai andato in ballottaggio?

Posso capire che le ragazzine votino per i bastards, che sono carini e simpatici, però è anche vero che sarebbe ingiusto etichettare i ragazzi giovani come "tanto li votano le ragazzine". Anche perchè così toccherebbe pensare che Enrico (che, sinceramente, non ha mai convinto nemmeno se stesso) è stato portato avanti con i voti dei quarantenni...

Ma così si rischia di dividere gli amanti della musica (che sono un popolo composito e molto eterogeneo) in categorie.

Una piccolissima precisazione: il genere dei bastards (rock...e tra l'altro mi era sembrato di capire che adorino i Beatles, giusto?) non è da ragazzine, proprio per niente. Lo è molto di più il genere di Jury.

Ora, per dire che una cosa è da ragazzine, bisogna conoscerle le ragazzine: sono scemissime, ma hanno dalla loro la purezza delle emozioni. A loro il cuore può battere forte anche per una canzone di Matteo. I loro "ormoni" non sono guidati solo da considerazioni di tipo estetico, ma anche da pulsioni emozionali di cui noi purtroppo abbiamo solo un vago ricordo!

Morale della favola (che poi, mannaggia, io neanche tifo per i Bastards....): non sono le scelte delle giovanissime quelle di cui temere...quanto forse quelle delle loro mamme!!!

24
18 Mar 2009
alle 13:10

androl

concordo con chi dice che "grace" sia stata violentata. Non capisco perchè Morgan si ostini a dare ai suoi artisti "entranti" pezzi assurdi. Prima Wuthering Heights stuprata da Chiarastella, ora Grace ammazzata da questa nuova. Dargli canzoni che siano in grado di cantare è chiedere troppo?

Non ho particolari commenti da fare sulle esibizioni. Mi spiace sia uscito Enrico, mi è piaciuta molto la sua esibizione in guarda che luna, però contro noemi non c'è niente da fare, per me dovrebbe vincere lei la competizione. Anche se non so perchè, sarà che odio Vasco Rossi, ma di tutte le canzoni che poteva scegliere al ballottaggio aver preso Alba chiara secondo me è stata una scelta infelice.Interessante che sia la ventura che la maionchi abbiano eliminato enrico. Di solito in questi casi la prassi era "io voto uno tu voti l'altro e il capo della squadra decide chi tra i suoi due artisti eliminare". Probabilmente entrambe, e forse han fatto bene, non si son fidati di Morgan che avrebbe potuto anche, in uno dei suoi impeti, decidere di eliminare Noemi ( alcune frasi di Morgan dette durante la trasmissione avrebbero potuto farlo pensare ).

 Discorso Juri: come cantante mi sta cordialmente sulle palle. Ha tutte le doti umane di sto mondo, ha buona volontà e voglia di imparare ma ha una voce che non sa assolutamente di niente, riconoscibilità zero, interpretazione pressochè inesistente e un insopportabile accento bresciano sia cantando in italiano che in inglese. Umanamente nulla da dire ma il suo cd non lo ascolterei nemmeno se me lo regalassero.

 la mia classifica al momento è:

1° Noemi

2° Enrico

3° Bastardi

4° Yuri

5° Daniele

23
18 Mar 2009
alle 12:35

elisa

i miei preferiti sono i bastard e jury. le esibizioni di ieri, quella di 24.000 mila baci non mi ha anetusiasmato, però quella di walk this way era veramente da standing ovation (e comunque non è vero che sono stonati cacchio, gli stonati sono ben altro!!)

di jury la prima molto bene, la seconda mi è piaciuta meno.

non saranno i più dotati musicalmente, (mmm) ma non è che madonna sia un mito della vocalità eppure chi si sognerebbe di dire che nn è una pop star?

noemi è brava cavolo, però ha una voce sbiellata che secondo me dopo un pò stufa. la seconda esibizione mi è piaciuta poco.

sul fatto delle ragazzine che votano .. si è vero, è sempre stato così e non è una novità...

mi dispiace per l'uscita di enrico, io non vedo l'ora che se ne vada daniele, comunicazione pari a 0 come matteo che pure ha una signora voce e un signore modo di cantare.

per il resto sulla new entry, sono perplessa, è che a questo punto che senso ha far entrare la gente, sembra più una toccata e fuga! boh questo è un punto del programma che prorpio non capisco... almeno ci saremmo risparmiati giusy...

chiudo... a io non me ne intendo... sono solo puro pubblico e da pubblico dico chi preferirei ascoltare e chi mi fa cambiare canale..

22
18 Mar 2009
alle 11:44

salvatore

Anche io adoro Jeff Buckley , infatti Morgan è da ringraziare per aver ridato visibilità a questo brano stupendo.

La voce di Laura è interessante, ma ripeto in tutte le new entri ha sempre vinto il cantante con la canzone più bella!

Sul discorso Gaudi, il vocal coach non deve riarrangiare i pezzi ma "allenare" il cantante per l'esibizione del martedì.

I bastard si sono incazzati perchè Morgan ha detto una cazzata, aveva affermato che avevano cambiato le note del pezzo dei beatles invece non era così!  Morgan ne sà un totale ma a volte prende dei dritti incredibili per poi ammettere di essersi sbagliato .

Purtroppo tra lui e Gaudi c'è dell'astio evidente, forse causato dal mancato successo degli Araa con il singolo scritto da loro.

21
18 Mar 2009
alle 11:43

Claudio

la critica di gaudi e dei bastard a morgan era per il fatto del "mosci".. quella canzone dei beatles è proprio moscia di suo e quindi non si può pretendere dai bastard di farla diventare "cattiva"! andava cantata così e loro lo hanno fatto.. quindi era sicuramente una critica sbagliata da parte di morgan che al corriere è pieno di parole dolci e poi in diretta quasi si trasforma.. perchè?

ora guardate il video e poi giudicate! sembrano 4 pensionati alla festa paesana.. gambe incrociate e sguardo quasi scazzato.. essù.. come può dire morgan che questa non era da cantare in quel modo.. lui poi che dice di conoscere i beatles come le sue tasche..

http://www.youtube.com/watch?v=etjpcF2X_mY
20
18 Mar 2009
alle 11:40

monica

Sono contenta sia rimasta Naomi. Ha sicuramente una marcia in più rispetto ad enrico. Il mio preferito è Jury.

www.gplcommunication.com

19
18 Mar 2009
alle 11:38

Zen

Commenti sparsi. Bastards inascoltabili con Celentano, la canzone sembrava scelta apposta per far vedere che non vanno d'accordo con la melodia. Con gli urli degli Aerosmith, invece, alla grande. Daniele notevole, ma con gravi problemi di look. Non può vestirsi sempre da mimo! :-) Meglio in bianco, se proprio si deve scegliere. Jury acerbissimo per cantare A te, canzone sbagliata. Nota preoccupata: il ballottaggio ha punito le due canzoni più vecchie, Guarda che luna e L'immensità.

 

18
18 Mar 2009
alle 11:37

Matteo Failla

Vero, il pubblico televotante è giovane, la scelta delle canzoni influisce. Daniele vestito da mimo, è vero!

Kiki, ho sentito, eccome se ho sentito :-)

17
18 Mar 2009
alle 11:35

Zen

Commenti sparsi. Bastards inascoltabili con Celentano, la canzone sembrava scelta apposta per far vedere che non vanno d'accordo con la melodia. Con gli urli degli Aerosmith, invece, alla grande. Daniele notevole, ma con gravi problemi di look. Non può vestirsi sempre da mimo! :-) Meglio in bianco, se proprio si deve scegliere. Jury acerbissimo per cantare A te, canzone sbagliata. Nota preoccupata: il ballottaggio ha punito le due canzoni più vecchie, Guarda che luna e L'immensità.

 

16
18 Mar 2009
alle 11:32

kiki

Scusate, mi è partita un'H in Winehouse.

Avete sentito quando la Ventura ha chiesto chi è Leonida?

15
18 Mar 2009
alle 11:28

kiki

Ma solo io penso che Laura sia stata imbarazzante? Non so se è stata l'emozione o cos'altro ma è stata pessima, ha rovinato Grace. A me la sua voce non piace e l'ho trovata poco adatta alla canzone (ma visto il mio amore per Jeff Buckley probabilmente avrei bocciato chiunque l'avesse cantata), ma obiettivamente parlando in due o tre punte le sue stonature facevano a gara con quelle di Andrea (che adoravo, ma vabbè). Spero di rivalutarla nella prossima puntata. Meritavano di entrare gli Antani (che sono un vero gruppo vocale) ma sono contenta che Morgan abbia ancora tre cantanti alla faccia delle altre 2.

Stranamente la Ventura non conosceva Grace, chi l'avrebbe mai detto ;)

Gaudi è odioso, non si può fare una critica che subito insulta. Oltretutto la sua difesa è sempre "abbiamo usato la base originale". Allora che ci sta a fare lui? Se non le arrangiano i bastards sono quelle originali, la sua presenza è utile come quella di Tommassini. La versione dei Beatles della settimana scorsa non funzionava per niente, non serve essere un maestro di musica per notarlo, se non se ne è accorto mi chiedo cosa ha ascoltato, e le reazioni dei Bastardi mi hanno sorpreso visto che di solito accettano volentieri le critiche. Che l'arroganza del vocal coach li abbia contagiati?

Matteo per la prima volta mi è piaciuto davvero nella canzone di Mina, mentre Noemi è diventata davvero brava, sarò banale ma mi piacerebbe sentirla in una canzone di Amy Whinehouse (lei si che potrebbe cantarla, altro che la Giusy-canto a singhiozzo-Ferreri)

14
18 Mar 2009
alle 11:16

salvatore

serve per allungare il programma e per scovare nuovi talenti che decidono di fare il casting dopo aver visto il programma!

 

13
18 Mar 2009
alle 11:15

Marika

Secondo me sono rimaste due tipologie di x-factor: da un lato quello che definirei "interpretatoriale", (bleah, che schifo di neologismo...) ovvero un carisma che si fonda sulla potenza espressiva della voce e sulla trasmissione del vissuto personale (Matteo e Noemi). Sull'altro fronte invece c'è il carisma basato sulla "leggerezza", sulla freschezza data dalla gioventù, da voci ancora acerbe, da una mancanza di vissuto compensata da un approccio al nuovo divertito e sognante (Jury e Bastards).

Tutto ciò che non rientra in queste due categorie viene sfrondato progressivamente: ieri è toccato a Enrico, la prossima sarà la volta di Daniele...

Su Laura non mi esprimo...anchè perchè ieri mi sono addormentata!!!

12
18 Mar 2009
alle 11:11

Matteo Failla

Potrebbe anche servire a mantenere in gara fino alla fine i cantanti storici :-)

11
18 Mar 2009
alle 11:09

Ho visto solo la prima parte, mi guarderò le esibizioni della seconda parte sul tubo.

Comunque mi dispiace per l'uscita di Enrico, insieme a Noemi era tra i miei preferiti.

Secondo me Noemi e Juri, per motivi diversi, sono gli unici due "commerciabili". Juri è pop abbastanza, mentre Noemi, con dei buoni autori, può fare cose davvero interessanti.

Una cosa mi domando però: ma a questo punto del programma ha senso far entrare un altro concorrente?Si parla spesso di "percorso" e di "crescita", ma una nuova entrata adesso smentisce l'importanza di queste due cose, o sbaglio?

10
18 Mar 2009
alle 11:08

salvatore

Ormai i giudici sono già orientati, se Laura và al ballottaggio, può anche evitare si esibirsi

Quoto Andrea, ti chiedo in India ci sarà posto anche per La Ventura? E' insopportabile, ogni volta che un giudice faceva i compliementi ad uno dei suoi cantanti diceva sempre grazie.

Qualcuno gli può dire che i complimenti non sono per le Lei?

Grazie!
9
18 Mar 2009
alle 10:58

Matteo Failla

Vero Salvatore, è probabile che Laura vada in ballottaggio. In quel caso i giudici saprebbero bene chi scegliere.

8
18 Mar 2009
alle 10:56

Andrea X

Dimentichiamo la genialata degli abbinamenti, come ammazzare il programma! Avevano finito gli ospiti oppure i soldi?

7
18 Mar 2009
alle 10:56

Matteo Failla

O mamma, già innamorato di Laura? :-)

Enrico in India? Fantastico :-)

6
18 Mar 2009
alle 10:54

salvatore

Juri: sembra una pop star perchè imita le pop star nel modo di fare e scimiotta le canzoni che fà! non mi piace, non è niente di nuovo e mi sembra quel cantante che riuscirà a fare solo una canzone famosa, niente di più. Super mega soppravalutato

Bastard: sui bastard mi sono piaciuti in tutte le due esibizioni e sull'arroganza non concordo perchè hanno sempre accettato le critiche, poi se Morgan spara delle cazzate, qualcuno deve pur dirglelo! 

 Noemi: Grandissime performance, ormai è lanciatissima per la finale

Daniele: si è salvato ancora, per il momento, ma non se può più! ci sono dei miglioramenti  ma lui continua a cantare per se stesso

Enrico: aveva mollato da diverse settimane, non aveva più voglia e si è visto anche se la sua performance  a mio avviso è stata buona!

Matteo: forse la gente non si stufa ad ascoltarlo, visto che è il più scaricato su itunes ed il più cliccato su You tube dei restanti! Ripeto che in italia una voce come la sua non c'è, così piena e potente!

Sulle new entri come al solito è stata premiato non l'artista ma la canzone scelta! Interessante ma la settimana prossima uscirà, troppo forti i rimasti

Ormai è scontato l'arrico in finale per Bastar,Jury e Matteo.

Il quarto se lo giocano Noemi e Daniele, io spero vivamente che passi Noemi!

 

5
18 Mar 2009
alle 10:52

Andrea X

Sono curioso di vedere se Amici ha perso pubblico, per ora piccola e modesta pagella:

Matteo. Sinceramente quando canta canzoni in italiano riesce a trasmettere, credo che pochi in italia riescano a cantare Mina in quel modo, mentre nella versione anni '80 forse è troppo insipido.

Jury. La prima canzone è lui, è il motivo per cui farà un CD, per saltellare sorridendo sul palco a beneficio delle ragazzine in delirio. Nella seconda è penoso, non per l'interpretazione, ma non si può cantare tutto! Ogni età ha le sue canzoni, ha perso quello spessore che aveva il testo in mano ad un ragazzino.

Noemi. Non credo che vincerà, ha ragione Morgan votano di più le ragazzine, quindi sarà Jury o Bastard, ma merita di andare avanti più di tutti!

Bastardi. Prima canzone ho cambiato canale per l'imbarazzo, non lo potevo vedere. Se Gaudi non sa cosa dare come canzoni in italiano mi può chiamare! Nella seconda canzone sono i bastardi che funzionano, anche se a questo punto voglio sentire che inedito porteranno, questi successi sono facili da fare. Già alle prime note di Walk this Way vuoi far casino, se poi chi canta stona oppure urla non importa.

Enrico. Ha sbagliato canzoni, crede di essere versatile, invece è solo indefinito! Mio padre diceva "chi sa far tutto non sa far niente"... Enrico ne è la prova! Consiglio ad Enrico un viaggio in India con sacco a pelo per trovare se stesso!!!

Daniele. Non ci riesce, sotto sotto si vede che è sempre lui. Canta perchè gli piace sentire la sua voce, non è importante chi ha davanti, se tutto lo studio si svuotasse all'improvviso lui continuerebbe a cantare senza nemmeno accorgersi di essere solo! Consiglio di fare il viaggio con Enrico!

Delle new entry parlo solo di Laura. Fatela parlare e sorridere, non importa se canta oppure no, l'importante è che stia in video! Che ci posso fare, sono innamorato :)

4
18 Mar 2009
alle 10:45

Andrea

Imo era prevedibile (e si tratta di una scelta poco lungimirante). Comunque una mazzata notevole.

3
18 Mar 2009
alle 10:38

Matteo Failla

Intanto sono arrivati i dati Auditel. Festa rovinata per X Factor (13%). Amici ha ammazzato i sogni di gloria di Marano & C. con un 26%.

2
18 Mar 2009
alle 10:32

Matteo Failla

Potrebbe anche essere timidezza mascherata da arroganza, ne capiremo qualcosa di più nelle prossime puntate.

Comprendo il tuo giudizio su Jury, vocalmente non è nemmeno tra i più dotati. Però quando lo vedo sul palco respiro aria da popstar.

1
18 Mar 2009
alle 10:27

Andrea

Più che arroganza e austerità, a me Laura (brava, veramente) è sembrata MOLTO timida.

Continuo a non condividere i tuoi giudizi sui Bastard Sons etc etc, sicuramente quarante piste avanti per personalità e presenza rispetto agli Antani, e su Juri, a mio avviso veramente intollerabile: mi basta sentirlo parlare - e finire ogni frase con quell'improbabile suono mmmh - per farmi venire l'orticaria. Per non parlare di quando canta.

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere