X Factor, il pagellone politicamente scorretto della quinta puntata
Pubblicato da Matteo Failla alle 09:24 in Intrattenimento, Personaggi Tv, Prima serata, Reality
Lascio perdere qualsiasi commento in merito alla morte di Eluana. Non mi sono espresso in questi giorni per non finire nel calderone, non lo ritenevo opportuno. Faccio finta che non sia successo nulla (rimanderò la riflessione, forse, ad un post futuro) e mi lancio nel pagellone della quinta puntata di X Factor.
Alessandro Gassman e Irene Grandi. I due nuovi concorrenti di X Factor si presentano sul palco con una scenografia degna del miglior Tommassini: indegna. Riescono ad ingannare i giudici cantando in playback. L'attore pare capitato lì per caso, la cantante dopo le canzoni di Natale e di San Valentino sta pensando ad un album di Pasqua a metà tra il cioccolato al latte e quello fondente: un remake di "Gelato al cioccolato" è già in cantiere. Marco Marfè è stato contattato per il duetto.
Enrico. Canzone non adatta alla sue corde, ma se la cava. L'effetto non è malvagio, ma il merito va dato alla orecchiabilità - e notorietà - del pezzo. Anche questa volta impossibile dargli un voto. Non riesco ancora a capire quale sia il suo genere.
Bastard Sons of Dioniso. Stavolta non posso attaccarli come ho fatto la volta scorsa. Incredibile, riescono anche a cantare. Vittoria o non vittoria questi ragazzi hanno già un contratto discografico in tasca.
Ambra Marie. Voce calda e corposa, convincente nel suo nuovo look. Vabbè, poi si dica pure ciò che si vuole, ma l'intonazione non è stata impeccabile. Che si riesca finalmente a levarla dall'imbarazzo dell'anfibio dipendenza?
Andrea Giops. Oh, finalmente ho trovato il vero pacco di X Factor, altro che Bastard. Nei post scorsi vi dicevo che, personalità a parte, non aveva ancora dimostrato nulla. Ieri sera aveva la possibilità di farlo, la canzone di Battiato, oltre ad essere tecnicamente difficile, avrebbe potuto mettere in evidenza la sua voce. Lui invece è riuscito ad esprimersi al peggio in entrambi gli ambiti: tecnicamente è stato un disastro, caduto nelle sgrinfie dei tempi dispari ha cantato per i cazzi suoi fuori dalla base; ma non basta, caduto nelle sgrinfie del canto ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza. Per favore, leviamolo dal talent show e mandiamolo al Grande Fratello con Syria.
Sisters of Soul. Cantano pur sapendo di esser destinate alla morte per televoto. Dopo la scenetta della separazione prematura non potevano che finire male. Comunque, per una volta, mostrano di saper cantare. Evviva. Tanto non servirà a una sega.
Farias. Inclassificabili. Inutili. Oltretutto il presunto leader è un gran paraculo dalla sindrome dei tre quarti e mani in tasca davanti alla telecamera. Candidati ad una eventuale versione di X Factor per la Patagonia, ma qui sono fuori luogo. Se bastasse essere intonati per partecipare al programma avremmo seri problemi di selezione ai provini.
Noemi. Un nuovo look che non c'azzecca niente e riesce addirittura a non valorizzarla. Una bella voce che invece, per una volta, convince.
Daniele. Sì, bravo, ok. Ma ormai ha movenze che conosciamo a memoria. Quel suo "giochetto di collo" non può essere la sua unica caratteristica scenica. Se non si vuole lavorare sulla voce - bella, ma in parte acerba data la giovane età- almeno si lavori sulla presenza. Ah, già, ma c'è Tommassini a lavorare con loro.
Matteo. Bravissimo, ma con un X Factor da pub di periferia. Andrei a vederlo una sera per sorseggiare una birra in compagnia della bella musica, gli farei i complimenti appena sceso dal palchetto, ma all'uscita dal locale non mi ricorderei nemmeno il nome.
Ah, ci sono i nuovi ingressi. Tra Claudia, le Miss Sunshine e Juri avrei scelto la copia ben riuscita delle Sos. Anche perchè a livello musical canoro sono dieci spanne sopra. Claudia anonima, ma non ha fatto la cogliona come Andrea e quindi non ha impressionato il pubblico.
Juri è bravo, ma è uno come tanti. Però lo ammetto, il ragazzo è candidato ad arrivare in finale. Già, già. Se la giocherà con i Bastard.
Tag: Ambra Marie Facchetti, Andrea, Claudia, Daniele Magro, Elisa Rossi, Enrico Nordio, Farias, Francesco Facchinetti, Giacomo Salvietti, Giops, Juri, Mara Maionchi, Matteo Becucci, Miss Sunshine, Morgan, Noemi, Serena Abrami, Simona Ventura, Sisters of Soul, The Bastard Sons of Dioniso, X Factor







1. spyro, Martedì 10 Febbraio 2009 ore 10:29
Che i bartards sappiano cantare, è "incredibile" solo per uno che non aveva capito nulla prima di questo gruppo. "Voglio vederti danzare" non è poi così tecnicamente difficile, il problema è che questo imbecille non ha mai studiato i tempi dispari.
2. Matteo Failla, Martedì 10 Febbraio 2009 ore 10:39
Fino ad oggi non mi sembrava che i Bastard si fossero espressi al meglio nel canto. Una volta che ne parlo bene... :-)
3. Joe!, Martedì 10 Febbraio 2009 ore 14:04
Andrea vergognoso...ma come diavolo fanno a considerlo il nuovo Camerini?
Ieri anche Farias ed SOS hanno dato il loro meglio, davvero bravi, ma effettivamente sono inutili. La stessa Maionchi le ha eliminate, dopo che per la terza volta finivano al ballottaggio. Speriamo lo faccia anche coi Farias.
Bravissimi Matteo e Noemi.
4. Jj7, Martedì 10 Febbraio 2009 ore 14:57
Giops/Andrea/CoccoVip ha affermato che il suo genere è il Reggae...di tempi dispari ne dovrebbe saper qualcosa e pure di attacchi in controtempo...è solo l'ennesimo esempio di musica privata all'italiana.Buona giornata.
5. carmen, Martedì 10 Febbraio 2009 ore 16:05
Andrea troppo sicuro di se' forse,si sarà accorto di aver cannato? io non vedo nessuna attinenza cmq con Camerini boh..Tbsd ..beh sapevo che sapevano cantare, concordo su tutte le altre esebizioni anche sul non commentare il caso Eluana. Ciao!
6. Joe!, Martedì 10 Febbraio 2009 ore 16:37
Il pezzo di Battiato ha UNA battuta in tempo dispari...non stiamo certo parlando di una canzone degli Yes o dei King Crimson. La saprebbe cantare a tempo pure mia zia. Solo che lui era troppo impegnato a fare il "personaggio" per azzeccare gli attacchi. Cosa centra il fatto che faccia reggae? Erano solo scuse...è palesemente un pacco spacciato per un artista "pazzo",
7. Massy, Martedì 10 Febbraio 2009 ore 17:17
Bè la battuta di mandarlo al Grande Fratello con Syria potevi anche evitartela...
Magari se vuoi parlare di arte prima di sparare cazzate fuori luogo ascoltati UN ALTRA ME l ultimo disco di syria e poi dimmi se non è un disco fuori dai canoni italiani fatto e cantato da dio....
8. Gatto, Martedì 10 Febbraio 2009 ore 17:57
tutto ok , ma sui Farias non sono daccordo. io sono assolutamente dalla parte dei Chehuen.Suvvia e poi dai provini "in generale"si è visto che pochi singolarmente sono intonati ..metterne insieme 4
9. Joe!, Martedì 10 Febbraio 2009 ore 20:55
Massy (commento 7)
All'inizio io pensavo che "mandiamolo al Grande Fratello con Syria" si riferisse al fatto che dentro la casa del GF c'è una che si chiama così (ma magari ricordo male) invece grazie al tuo post ho collegato che la Syria in questione era proprio la cantante. Beh, non credo che qui si voglia mettere in discussione la bravura o no della cantante (poi ovviamente ognuno è libero di dire "non mi piace" senza vergognarsene).
Beh, Andrea è liberissimo di avere gli amici altolocati che vuole, ma il fatto che alla sua prima apparizione si sia presentato supportato da Syrya, da Valeria (del duo Katia&Valeria di Zelig) e da un altro tipo che non ricordo (ma comunque uno importante) fa sorgere molti dubbi sul fatto che questo Andrea non abbia ricevuto qualche aiutino. Fosse almeno bravissimo, ma dopo l'esibizione dell'altra sera è assolutamente lecito pensare che lui sia a X Factor grazie a qualche amicizia particolare.10. Pablo, Mercoledì 11 Febbraio 2009 ore 11:05
Ma alla fine del pagellone chi salvi? Sei un po' critico su tutti, perciò mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che preferisci.
Jury non mi piace, lo trovo l'ennesimo ragazzino dal viso carino del genere che solitamente vince programmi come Amici di Maria De Filippi. L'anno prossimo ci ricorderemo il suo nome?
Doveva entrare Claudia, per niente anonima, anzi originale nel look (in televisione conta pure quello) e nel modo di cantare (ammiccante nella strofa).
Le Miss Sunshine erano piuttosto banali con un pezzo banale, copia della copia delle SOS. Se in Italia non esistono gruppi musicali femminili ci sarà pure un motivo, no?
11. Pablo, Mercoledì 11 Febbraio 2009 ore 11:07
Ma alla fine del pagellone chi salvi? Sei un po' critico su tutti, perciò mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che preferisci.
Jury non mi piace, lo trovo l'ennesimo ragazzino dal viso carino del genere che solitamente vince programmi come Amici di Maria De Filippi. L'anno prossimo ci ricorderemo il suo nome?
Doveva entrare Claudia, per niente anonima, anzi originale nel look (in televisione conta pure quello) e nel modo di cantare (ammiccante nella strofa).
Le Miss Sunshine erano piuttosto banali con un pezzo banale, copia della copia delle SOS. Se in Italia non esistono gruppi musicali femminili ci sarà pure un motivo, no?
12. Matteo Failla, Mercoledì 11 Febbraio 2009 ore 11:15
Allora, televisivamente e discograficamente parlando: Bastard e Juri. Me li vedo già nella finale di X Factor.
Tecnicamente parlando: Ambra Marie, Daniele, Enrico e Matteo. Il problema è che quest'ultimo non c'azzecca nulla con X Factor.
13. Matteo Failla, Mercoledì 11 Febbraio 2009 ore 11:18
Ah, comunque io li prendo per il culo portando alla luce i lati negativi per divertimento.
Vorrei però che sappiate una cosa: a parte Giops sono tutti cantanti validi. Sempre tecnicamente parlando.
14. Joe!, Mercoledì 11 Febbraio 2009 ore 13:52
Io non capisco -pur rispettando i gusti- questa idea che Matteo non centri nulla con X Factor o con la tv. Oggettivamente è un bell'uomo (e lo dico da 100% etero, sia chiaro) e ha un espressione che buca lo schermo, è tecnicamente molto bravo e una bella voce.
Se per una volta uscisse un cantante di 38 anni anzichè 20, che non punti alle pose ammiccanti o senza la voglia di fare il simpaticone(alla dj Francesco) oppure che non incarni lo stereotipo del ragazzino ribelle che veste firmato (i Dari o i Finley, tanto per attare qualche bimbominkia anche su questa pagina),oppure che non faccia il verso al solito Renga,sarebbe una cosa finalmente nuova.
A parte il fatto che non possiamo giudicare come sarebbe Matteo "autore", visto che per ora ha solo cantato cover, se una volta ogni tanto un cantante più "cantautorale" e intimista -come immagino potrebbe essere Matteo- sarebbe anche bello, specialmente se la spinta di X Factor gli permettesse di non trasformarsi in uno di quei cantanti impegnati che poi si esibiscono solo al premio Tenco (la fine che ha fatto Cristicchi, ad esempio).
15. Anna, Mercoledì 11 Febbraio 2009 ore 21:55
Andrea NON SA CANTARE. Non capisco proprio cosa diavolo ci faccia in un programma come quello.
I Farias hanno talento ma mi ricordano i gruppi del Liscio Più dove va mia nonna...
Le SOS finalmente ce le siam levate di torno, non ne potevamo più.
Matteo sa cantare, come anche Noemi, Daniele, Ambra Marie e Jury: niente da dire. Peccato che non "spacchino".
I Bastrd invece hanno dimostrato di saper anche cantare (cosa per altro ovvia: fin dall'inizio era comprensibilissima la validità del gruppo). Hanno la vittoria in tasca, sono di gran lunga i migliori artisti presenti nel programma, e non dimentichiamoci che hanno tutti i numeri per sfondare.
16. salvatore, Giovedì 12 Febbraio 2009 ore 09:43
Giop's è un grande cantante raggae
è famosissimo in rete! e nell'ambiente raggae
andate ha vedere il suo my space!
se morgan gli fà cantare il suo genere spacca tutto!
17. Joe!, Giovedì 12 Febbraio 2009 ore 10:23
Il fatto che sia un cantante reggae non è una scusante per il fatto che abbia stonato o sia andato fuori tempo. Se vai ad un talent show devi essere in grado di cantare vari generi e -possibilmente- essere ben dotato tecnicamente. Probabilmente pure Bob Marley ad un programma come X Factor avrebbe toppato di brutto...ma per fortuna ai suoi tempi non c'erano certo programmi e sicuramente lui non ci sarebbe mai andato.
A parte il fatto che il suo atteggiamento sul palco è più simile a quello di un cantante punk (se ne frega dell'intonazione e del tempo, pensando più all'effetto scenico) è abbastanza evidente dalle sue amicizie che, quando uscirà dal X Factor, avrà già pronto un disco e una promozione radio/televisiva. Meglio se condite da polemiche riguardo al fatto se sia o no un bravo cantante.
18. salvatore, Giovedì 12 Febbraio 2009 ore 11:45
Tu pensi che una cantante dimenticata ed una pseudo cabarettista siano amicizie importanti?
Mah
comunque provate a pensare ad un paolo conte oppure ad un jovanotti! hanno doti canore pazzesche ?
non penso!
Comunque la gente lo vota perchè è il più conosciuto trai cantanti !
19. Joe!, Giovedì 12 Febbraio 2009 ore 13:35
Sirya è la compagnia di un produttore discografico collaboratore di Cecchetto, quindi non si può proprio dire che sia un'amicizia ininfluente. La pseudo-cabarettista magari non ti fa ridere, ma intanto tra Zelig e qualche fiction, è un volto molto presente sulle reti Mediaset. Ora mi chiedo: ma come mai, mentre tutti gli altri cantanti si portano dietro amici e parenti, lui si porta dietro personaggi pienamente inseriti nel mondo dello spettacolo? Vuole farci credere che quelli sono i suoi migliori (e unici) amici? Oppure vuole darsi un tono, visto che sa già che probabilmente le sue esibizioni saranno al limite della decenza?
E' normalissimo avere amici vip, non è che bisogna vergognarsene,ma se io mi presentassi a quella trasmissione, non metterei in mostra queste amicizie, proprio perchè ho paura di essere malvisto e passare per raccomandato. Anche perchè, come hai detto tu, non è che sia amico di Laura Pausini o di Dario Fo e se li sia portati dietro...il valore "artistico" dei vip presenti è abbastanza limitato, ma non dimentichiamo del loro valore "parallelo" ovvero il fatto che sono persone pienamente inserite nel sistema di cui fanno parte (musicale/televisivo) e che hanno le chiavi per accedervi.
Jovanotti e Conte non hanno doti canore pazzesche, te lo concedo. Anzi aggiungo: Rino Gaetano, Guccini, Vasco Rossi, Ezo Iannacci. Ti cito pure Bugo, per parlare di un esordiente...tutti cantanti con l'intonazione vacillante, in alcuni casi non hanno propriamente una bellissima voce, ma hanno grandi doti interpretative, danno emozioni. Jops, la prima volta, mi è sembrato davvero un genio/pazzo come Alberto Camerini, forse un po' troppo caricato sul personaggio. Ma quando ho visto la canzone di Battiato ho visto soltanto un incapace. Del resto anche Camerini non sarebbe mai in grado di cantare il Nessundorma o un brano di Modugno, ma nemmeno ci proverebbe mai. E qui stiamo parlando di Battiato, un grandissimo artista, ma non ditemi che è difficile da cantare.
20. salvatore, Giovedì 12 Febbraio 2009 ore 16:03
sul fatto che abbia cantanto da cani la canzone di Battiato concordo!
Ma vi siete chiesti perchè è stato votato nonostante le stonate fatte? fate un giro in rete andate sul suo my space! in rete ci sono almeno 10 canzoni da lui registrate tra cui due suonate con lo storico gruppo di Bob Marley!
Se tu fossi raccomandato faresti venire in studio chi ti raccomanda! Io lo terrei per me e non ne farei pubblicità!
Anzi la presenza delle stesse ha influenzato negativamente il suo televoto, perchè il 95 % degli spettatori hanno pensato che fosse raccomandato!
Pertanto ti dirò che i raccomandati sono altri, lui ha conoscenze vip semplicemente perchè è nel mondo dello spettacolo da almeno 4 anni! ha inciso un demo nel 2005 distribuito in tutta la rete ha partecipato a diverse trasmissioni è abbastanza conosciuto nell'ambiente reggae!
comunque è per lui lunedì prossimo sarà l'ultima puntata se Morgan non gli fà cantare un pezzo reggae!
21. Joe!, Giovedì 12 Febbraio 2009 ore 16:20
Beh, ma se lui è un bravo cantante reggae (e non avendolo ascoltato, non dubito di questa cosa...anche se a me il reggae non piace) ma è scarso negli altri generi, è inadatto ad un talent show dove si cerca di tirar fuori la versatilità dell'artista.
Guarda i Farias: hanno cercato in tutti i modi di riciclarli come cantanti pop/melodici, ma alla fine l'unico modo per farli cantare decentemente è stato quello di dar loro brani nel loro stile. Allora tanto vale dirlo subito: si voleva creare il classico gruppo esotico da classicone estivo con ritmi latino americani, che poi sparirà con l'autunno.Tanto valeva produrre loro un singolo, fargli guadagnare qualche soldo e poi buttarli via, come tutti quelli che spuntano ogni estate, senza la farsa del talent show in cui tentare di trasformarli nei Blue o nei Ragazzi Italiani.
Ripeto: se Andrea sa fare solo reggae (perchè è questo che ho capito) allora non può stare in un programma basato sulla diversità dei generi. Sul fatto che poi la gente l'abbia votato...io non dubito della bontà del televoto, ma capisci che se io conosco un produttore discografico posso far sì che mi arrivino MOLTE telefonate a favore.
22. io, Domenica 15 Febbraio 2009 ore 19:50
http://ambramarie.warnermusic.it/disc_01.html
AMBRAMARIE ha dato sfogo al suo incredibile vocione da quando è nata... da bimba si è immortalata nei programmi per bimbi prodigio come "bravo bravissimo"...poi a soli 15 anni stava per debuttare a Sanremo ma il destino l'ha bloccata...e dopo 6 anni di live e studio, che le hanno permesso di amplificare la propria originalità e personalità, è pronta per il grande salto... che la vedrà più sexy e sorprendente che mai...
Serena a Noemi fanno parte della stessa casa discografica di Facchinetti...girando x il web si fanno tante belle scoperte su sti 'talent(?) show' :))))
23. africanina, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 00:55
non capisco perchè a x-factor non prendono un gruppo musicale femminile che sappiano cantare bene e farle arrivare in finale per poi farle famose per il pubblico da casa . Le SOUL OF SISTER e le MISS SUNSHINE erano gruppi con voce stupende che appena le ho sentite mi hanno emozionato , capisco che la musica deve trasmettere tanto , ma quando c'è qualcuno che la critica male mi viene un nervoso . X-FACTOR è un programma musicale e la ventura e la maionchi secondo me sanno di più di morgan , però mizzica prendere dei gruppi musicali femminili e poi dopo 2 - 3 -4 settimane o di più eliminarle subto è una sagerazione , erano troppo brave , colpa del pubblico da casa o giudici , datevi una regolata . Se ossi stata una giudice di x-factor secondo il mio parere le SOUL OF SISTERS e le MISS SUNSHINE li facevo di nuovo rientrarle e li mandavo subito alla finale e per me arrivavano ai primi posti . E facevo vincere una delle due e l'altra che perdeva e stava al secondo posto volava come a giusy ferreri , così tutti e due i gruppi diventavano famosi . Tutto qui sta la mia idea , e se non la condivide nessuno non me ne importa nulla , tanto io la penso così e la peserò sempre così per quelli che mi emozionano tanto . ciao
24. africanina, Mercoledì 4 Marzo 2009 ore 01:00
e poi x-factor dopo la prima edizione che è stata piuttsto bella , ora non mi piace granchè e non so ome fanno a prendere gente che quando canta non emoziona assai . ABBASSO I FARIAS , EVVIVA SOLO I CANTANTI DELLA VENTURA .