blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Sanremo, il pagellone della prima serata e quei soldi ben spesi per Bonolis e Benigni

Matteo Failla avatar Mercoledì 18 Febbraio 2009, 09:14 in Attualità, Personaggi Tv, Prima serata di Matteo Failla
prima%20serata%20bonolis%20sanremo.jpg

Un palco intimo, di quelli che stonano con la pomposità di un Sanremo di derivazione baudiana. Il segreto del successo di questo Festival di Sanremo è proprio qui. Paolo Bonolis, con quel suo milione di euro sul groppone assolutamente giustificato, ha sradicato il Festival da un presunto altare e lo ha portato in mezzo al pubblico.

Ieri in tv ho intravisto un camino acceso al centro del palco, poco davanti, in piedi, un intrattenitore di alto livello; tutti noi eravamo seduti intorno a lui a ferro di cavallo, sui divani di casa. Spogliati dal formalismo del Festival, orfani gioiosi di Baudo, partecipi di un varietà rinnovato.

Ritmo serrato, cantanti da subito protagonisti, pochi intermezzi inutili. Dinamismo. Ecco cosa ho visto ieri sera. Era quello che mancava. Bonolis promosso a pieni voti. Mi interessava la componente di "varietà" del Festival: prova superata. Dei cantanti, inutili presenze, parlerò a breve.

E poi Roberto Benigni. Come non citarlo. Una risorsa di questo Paese che va a puttane. Nella sua semplicità così profonda si è meritato quei 350 mila euro. Potevano dargli anche di più, non mi sarei lamentato a questo punto. Dite la verità, da quanto tempo non ridevate ascoltando un comico in tv? L'Italia ormai è abituata a "ci sei, ce la fai, sei connesso". E' questa la comicità che si è meritata in questi anni. Impossibile non citare Berlusconi, la sua presenza nel panorama italiano è talmente imbarazzante da poter essere trasformata senza alcun problema in favola comica. Lo ha fatto con ironia, rara ironia. Immensa la risposta a Povia, ridotto a microbo di fronte ad Oscar Wilde. Orgoglioso di averlo visto in tv.

Mentre scrivo non sono ancora arrivati i dati d'ascolto. Di questo parleremo nei commenti. Passiamo allora ai cantanti. Non perderò troppo tempo perchè... vabbè il perchè lo capirete leggendo.

Mina. Grazie per il contributo, il messaggio è stato forte. Una presenza morale che ha ulteriormente giustificato il riuscito tentativo di proporre una 59esima edizione.

Dolcenera. Veste rinnovata, look rinnovato, sonorità rinnovate. Il consiglio è di indossare i vecchi panni.

Fausto Leali. Sono tornato indietro di anni e per un attimo ho respirato l'aria stantia del Festival ingessato. La paura è aumentata a dismisura quando ho sentito la canzone - e soprattutto la voce -  di Albano.

Tricarico. Dio mio! Testo talmente idiota da essere considerato geniale, cantante talmente impresentabile da diventare artistico. Sapesse almeno cantare.

Marco Carta. Si incazzino pure i fans, tanto sono tutti ragazzini di 12 anni. Marco Carta è il nulla nel nulla musicale. Testo di una banalità sconvolgente, voce da ragazzino - intonato - che canta sotto la doccia. Un prodotto mediatico a scopro di lucro.

Patty Pravo. Non ho ascoltato la canzone, stavo solo controllando quella pelle pronta a saltare. 

Marco Masini. Povero, lui porta anche dei testi impegnati. Il problema è che non è credibile. Mai.

Francesco Renga. Poco conta la canzone, questo ragazzo, con la voce che si ritrova, per me può cantare anche le sigle dei cartoni animati.

Pupo, Belli e Youssou'n dour. Imbarazzanti. Mi sono vergognato per Youssou'n dour.

Gemelli Diversi. Tre tronisti in versione rap. Il testo è anche carino, ma si torna sempre al discorso credibilità. Tamarri come siete per me potete cantare solo del rombo della Punto truccata.

Afterhours. Apprezzo il tentativo di Bonolis: abbiamo avuto una voce fuori dal coro. Però, a ben vedere, potrei riproporre il discorso di Tricarico. Con le dovute differenza, se non altro per la storia che si portano alle spalle.

Nicky Nicolai. Non pervenuta, stavo fumando sul balcone.

Povia. Testo ridicolo. Il bambino che fa "oh" racconta sì una storia, ma non può che proporre in contemporanea una tematica che solo in Italia è ancora dibattuta. Un messia dei poveri. 

Sal da Vinci. Anche qui pausa sigaretta. Ravvicinata, lo so. Che vi devo dire?

Alexia e Lavezzi. Bò, mi sembravano al Festivalbar.

Iva Zanicchi (grazie Paul che mi hai fatto notare la sua assenza dal pagellone). Poverina, la capisco. Arrivati ad una certa età magari si desidera ardentemente il tronchetto della felicità. Una bella canzone da balera, mi sarei aspettato anche una coreografia in stile sagra del paese, con tanti anziani abbracciati che volteggiano gioiosi: tutti infoiati, tutti pronti per l'infuocato rientro a casa.

54
54 commenti
54
08 Mar 2009
alle 23:26

chiara

di tricarico non capisci nulla, mi sa.scrive testi molto personali e dovresti ringraziarlo dei regali che ci fa.della zanicchi manco hai capito tanto, eh?fa nulla...bonolis ha fatto davvero un bellissimo lavoro, ma un milione di euro è comunque troppo, ma dai...che ha fatto??salvato il mondo?"avrà salvato" per qualche giorno la tv, ma quei soldi sono en'esageranzione, te ne rendi conto?!?!benigni manco si meritava tutti quei soldi e poi dice alla zanicchi che è voglare e chi è il cretino che in altre edizioni arrivava e toccava gli attributi di baudo?Lui!ma tutti giù a ridere perchè lui è benigni WOW, un idoloe non un volgare buffone...ma che non rompa i coglioni perchè di sicuro si lamenterà tanto degli sprechi del parlamento e di tutti i soldi immeritati che danno ai politici e a berlusconi e i soldi che hanno dato a lui???sono troppi, perciò...è solo un ipocrita.

53
19 Feb 2009
alle 17:08

barbieri luciano

accidenti ragazzi, leggo  di bene in meglio. solo argomenti futili, senza andare al problema.tra l'altro è facile giudicare e criticare,ma non credo al fatto ,per il quale sanremo sia disdicevole, anzi se non ci fosse stato bonolis e benigni, poveri noi,magari avrebbero dovuto pagarli un po meno, su questo sono d'accordo.per i cantanti si chi piu ne ha più ne metta si dici, tra l'altro il segreto di bonolis e nel essere vario in tutte le sue sfaccettature, percio ,mettendo varie canzoni dal melodico al moderno ha confuso un po le acque,si ma solo per quei pochi non coscienti di quel che ascoltano.perchè alcune canzoni proprio erano inpresentabile altre orecchiabili.comunque niente di cosi nuovo a l'orizzonte,cose ripetute negli anni.

 

52
19 Feb 2009
alle 11:54

Alessandro LATINA

IO QUANDO DEVO SENTIR DIRE CHE LA RAI DEBBA PAGARE UN GRANDE PAOLO BONOLIS UN MILIONE DI EURO MI STA BENE.... MA SE PENSO CHE CON I MIEI CENTO ANNUALI DI CANONE DEVO CONTRIBUIRE A PAGARE UN PAGLIACCIO COME BENIGNI.....mi viene voglia di chiedere risarcimento DANNI!!!! VERGOGNATEVI A FARE SANREMO CON TUTTI QUEI FANTASMI DI CANTANTI.... PAOLETTO MA DOVE SEI FINITO......!!!!!

51
19 Feb 2009
alle 09:31

francesca

Intanto giustificare un milione di euro mi sembra folle.le canzoni due o tre al massimo mi sono piaciute , mi aspettavo di meglio.

50
19 Feb 2009
alle 09:24

Matteo Failla

Vedo che i fans di Carta non si fanno mai attendere. Ho parlato di voi proprio ieri sera...

49
19 Feb 2009
alle 09:04

Eleonora

Un' ultima cosa Matteo Failla non solo non ritengo la tua voce autorevole, ma anche piuttosto sconosciuta! Sei solo un acido invidioso...

48
19 Feb 2009
alle 09:02

Eleonora

A me Marco è piaciuto tantissimo...anche se non scrivo con le k sono una sua fan e non ho 12 anni!ah ah ah...non diciamo sempre cose ovvie e scontate per favore! Inoltre secondo me a molta gente Marco piace però si vergogna di ammetterlo..

47
18 Feb 2009
alle 23:07

Gianfranco

Matteo continua così che sei il migliore!!!!!!

 

P.S. per Ladyanna:

basta skrive kon le kappa!!!!!!!!!!!!!

 

46
18 Feb 2009
alle 21:15

occhiaperti

Matteo tu sei il nulla del nulla del panorama letterario e giornalistico. Si può dire? Se non si può dire te lo dico lo stesso.

E non ho 12 anni, casomai ne avrò almeno 12 più di te. Ti vorrei dire tante altre cose, ma  basta dirti che la tua spocchia sarà la tua rovina. Di certo diventerà molto più famoso e affermato Marco Carta come cantante che tu come scrittore che vali quanto il nome di un gruppo musicale: Zero assoluto 

45
18 Feb 2009
alle 18:43

ivy

marco carta mi fa proprio pena..e poi la canzone mi pare simile a un pezzo dei maroon five ..la melodia è simile a she will be loved" e cmq solita canzoncina banale del sorito ragazzetto sbavato dalle ragazzine ... a me è piaciuta solo dolcenera anche se a livello di look la preferivo in precedenza e devo dire che a mio parere anche masini non è stato male,per quanto riguarda gli afterhours potevano fare di meglio pazienza... gran bel momento la comicità,e le belle parole di Benigni assolutamente un grande..Ho anche molto apprezzato una spruzzata di rock che ho notato in alcuni momenti..

44
18 Feb 2009
alle 18:07

misette

Bhè Rosy, non pontificare. Quello della "fissa" che Benigni deve avere per forza è solo valutazione e non verità, come potrebbe essere valida la presa in giro a Veltroni che non ha saputo fare nulla

43
18 Feb 2009
alle 17:47

Rosy

Bella la sigla iniziale e brava Mina, non ha strafatto...ha fatto!. Patty Pravo è calata nel refrain ma l'attacco della canzone è eccellente. La Rai non merita il pagamento del canone ma quando ti propone un Benigni stellare che riesce a farti rivalutare quel misogino di Wilde , beh allora ... forse... tuttosommato. Mi fa ridere che qualcuno si sorprenda che Benigni abbia la "fissa" per Berlusconi.Se non prende per il culo lui , chi deve bersagliare? Ma scherziamo? In quali mani sta la nostra povera Italia? Chi decide oggi dei nostri destini. Mia zia?

42
18 Feb 2009
alle 16:59

Mauro

Masini non è credibile!?!? E lei che credibilità ha per affermare una cosa del genere?

No comment! :-)

41
18 Feb 2009
alle 15:28

alessio

ride bene chi ride ultimo!

Fra tutti ho preferito Carta!!! Energia, solarità , una bella melodia, ottima canzone come trampolino di lancio..

La risposta è sempre la stessa..... VEDREMO DOPO IL FESTIVAL...

40
18 Feb 2009
alle 15:28

alessio

ride bene chi ride ultimo!

Fra tutti ho preferito Carta!!! Energia, solarità , una bella melodia, ottima canzone come trampolino di lancio..

La risposta è sempre la stessa..... VEDREMO DOPO IL FESTIVAL...

39
18 Feb 2009
alle 14:41

gattanera

No dai, manuel agnelli ha stonato all'inizio, ma è anche lui un essere umano, a chi non è successo? dire che non sa cantare solo per questo particolare è una vera bestemmia, forse non hai mai ascoltato un loro album e nemmeno assistito a un loro concerto. Io ti consiglio di rimediare al più presto, e magari sforzati di prestare attenzione ai testi, che una buona canzone non è data solo dalle doti vocali. Poi la storia dell'acustica, ma quanti cantanti ogni anno lamentano lo stesso problema? in ogni caso ho sentito diverse interviste e non mi pare che abbiano mostrato un atteggiamento arrogante, hanno partecipato ben consapevoli dell'ambiente e dell'accoglienza che avrebbero trovato. Renga avrà anche una bella voce, ma il suo brano mi ha fatto andare in catalessi

38
18 Feb 2009
alle 14:06

Fra

Già avrà successo indubbiamente...ha avuto successo anche la canzone della vodafone....sei già dentro leppi auar vivere vivere costa la metaaaààà.....

37
18 Feb 2009
alle 13:53

Matteo Failla

Musicalmente parlando la canzone di Povia avrà però un successo della madonna. Un ritornello così orecchiabile...

36
18 Feb 2009
alle 13:49

Paul S

Ad ogni modo, mi aspettavo grandi polemiche sulla canzone di Povia, invece stamattina pare essersi tutto sgonfiato, forse anche grazie alle parole di Benigni. Meglio così. :) A volte viene data eccessiva importanza a gente che non dovrebbe averne (tipo Povia, appunto). Ha cantato la sua canzonetta, ha detto quel che voleva dire, e amen. Avergli dato corda è stato sciocco.

35
18 Feb 2009
alle 13:35

Fra

Concordo quasi su tutto, bene Bonolis e Benissimo Benigni

Afterhours a Sanremo...boh...

ma la canzone non è assolutamente brutta a mio avviso, hanno fatto di meglio (e di molto meglio) ma anche di peggio. Tutto sommato la loro esibizione non mi è dispiaciuta anche se è vero che Manuel specialmente nella prima parte della canzone era irriconoscibile rispetto al solito, sarà stata l'emozione, non credo, l'acustica, più probabile.

Non concordo neanche su Marco Carta e sulla Zanicchi ..io sarei stato un po' più cattivo.

Patty Pravo ridicola ma grande artista, gran voce e gran canzone. è un classicone da sanremo ma fatto come dio comanda

Albano, Leali, Sal da Vinci penosi

Salvo tricarico nicky nicolai e dolcenera

Non affondo masini

Non mi esprimo su pupo e co per rispetto di Youssou'n dour

le altre non le ho sentite perchè ero anche io in pausa sigaretta

34
18 Feb 2009
alle 13:10

step89

sono stati eliminati gli artisti migliori con le canzoni migliori...e non parlo della Zanicchi.

33
18 Feb 2009
alle 12:59

agostino

il festival di sanremo,quello di una volta, dove si confrontavano veri cantanti che sapevano esprimere al meglio la classica canzone italiana e sapevano coinvolgere la gente, non esiste più già da molto tempo, hanno fatto molti tentativi per far si che piacesse ma hanno sempre fallito è da tempo diventato una grossa macchina che fà soldi, tanti soldi, basta pensare ai milionari compensi dei conduttori, prima un cantante traeva realmente beneficio dalla partecipazione al festival, oggi ne trae beneficio soltanto chi investe denaro le case discografiche con le quali i cantanti devono scendere a compromessi, sono solo loro che fanno i veri affari. E' inutile che dicono che se quest'anno non soddisfano gli ascolti il festival non si farà più, perchè tanto lo faranno sempre ,non possono permettersi di perdere tanti soldi, ammiro tanto bonolis è veramente uno dei più bravi conduttori assieme a laurenti è una coppia vincente ma aimè anch'essi fanno parte del sistema, più che i cantanti sono ridicole le canzoni cosa vogliono dire? che messaggio portano? cosa sentono le nostre orecchie, schifezze, la zanicchi non sarebbe meglio che continuasse a condurre ok il prezzo è giusto anche se non lo fanno più? o continuasse a fare l'opinionista, li sparano tutti cazzate e nessuno ci fa caso.Hanno crocifissio povia per avere a suo modo raccontato una storia a lieto fine secondo i canoni "normali" di vita, tutti a modo nostro abbiamo vissuti discutibili lui ne ha raccontato uno che tocca un delicato argomento che ha fatto indignare i gay, ma come loro raccontano i loro disagi e reclamano i loro diritti lui non può avere la sua opinione in merito?. Spero di avere espresso una mia chiara opinione su questo festival appena iniziato, avrei tante altre cose da dire in merito, ma non mi voglio dilungare.  

 

32
18 Feb 2009
alle 12:35

Matteo Failla

Riascolterò Patty Pravo Loco, giuro :-)

31
18 Feb 2009
alle 12:33

androl

signori la formula magica per guardare sanremo è la seguente: Televisione accessa su Raiuno col muto e radio accesa su Radiodue con la gialappas. Sono anni che faccio così ormai e sanremo diventa una trasmissione godibilissima anche perchè alla radio riescono ancora a dare il loro meglio come in tv non accade da tempo.Episodi come quello della svolta rock di mango rimarranno indelebili nella storia del festival :D

30
18 Feb 2009
alle 12:33

matteo Lottini

Concordo Patty la migliore

29
18 Feb 2009
alle 12:31

franco boldrini

Viva Patty Pravo, splendida lei e la canzone

28
18 Feb 2009
alle 12:17

LADYANNA

MI SONO LETTERALMENTE ROTTA LE SCATTOLE CON LA STORIA KE MARCO SIA SEGUITO DALLE RAGAZZINE( NN KE MI DISPIACIA KE MI SIA DATO DELLA RAGAZZINA VISTO KE HO 46 ANNI) MA BASTA CON QUESTA STORIA VI PREGO ,OK NN VI PIACE !! MA SMETTETE DI INSISTERE CON LA STORIA DEGLI ORMONI IMPAZZITI VISTO KE I MIEI NN SO PIU DOVE STANNO.

 

27
18 Feb 2009
alle 12:11

Loco

Ciao Teo! Io ammetto di aver visto fino a Benigni e poi mi sono addormentato... :-))) Benigni SPETTACOLARE!!!! :-)))

Dolcenera, bella la canzone, lei sembrava un pò ridicola nei nuovi panni...

Leali per me ha già vinto!

Tricarico, sarà anche geniale, ma io proprio non lo capisco... E poi, che cavolo, fai il cantante?!?!?! Almeno prendi qualche lezione di canto!!!!!

Carta lo prenderei a schiaffi... La canzone non è poi malaccio...

Patty Pravo, musicalmente STUPENDA!!! Ascoltate bene la musica, senza la melodia del canto... FA PAURA!!! Poi lei canta e rovina tutto...

Masini, solita canzonetta, passato inosservato...

Renga concordo al 100% con Matteo!!! Ha una voce da brividi... Però dovrebbe essere quello che porta un pò di novità, e invece torna indietro nel tempo, riproponendo cose già sentite e scopiazzate... 

E poi... ronfffff fiiiiiiiii ronfff fiiiiiii

Cmq penso che sia stato il migliore Sanremo degli ultimi 10 anni

26
18 Feb 2009
alle 11:54

Matteo Failla

Matteo, il tentativo apprezzabile era di Bonolis, sia ben chiaro. Mi sembrava di averlo scritto nel post: Afterhours. Apprezzo il tentativo di Bonolis: abbiamo avuto una voce fuori dal coro.

La scelta, e soprattutto la reazione post prima serata, degli Afterhours ridicola.

 

25
18 Feb 2009
alle 11:49

matteo

tentativo apprezzabile o ridicolo? delle due, una

24
18 Feb 2009
alle 11:48

Paul S

Come sempre, Matteo si conferma amatissimo dalle folle. :) Sto aspettando la carica delle fan di Carta...

Posso comunque dire che, se è vero che se Sanremo non piace si può anche non guardarlo, è altresì vero che se non piace un blog si può anche non leggerlo? :) E' una provocazione, ma sono un po' stufo di leggere in giro lo stra-abusato "se non ti piace, non guardare", uno perchè è troppo semplice, e due perchè ciò, allora, vale per tutti. E se una cosa è ritenuta brutta, va segnalata: girare la testa non basta, perchè altrimenti si rischia di diventare indifferenti. "Se non ti piace, non guardare" è ciò che dicono i bulli di quartiere a quelli che cercano di capire, e non fa mai onore. Ben vengano, dunque, quelli che contestano( civilmente) Matteo, e ben vengano i Matteo che contestano il Festival.

23
18 Feb 2009
alle 11:41

Matteo Failla

Lorenzo, eddai, l'ho spiegato: è stato un timido tentativo, apprezzabile, ma Sanremo non è ancora il luogo nel quale poter andare con la propria personalità. Un giorno, forse, ora no.

Sapevano benissimo qual era il contesto di quest'anno, hanno scelto di far parte del carrozzone. Magari saranno proprio loro a dare una svolta al festival canoro, magari rimarranno una meteora fino a quando non sarà il direttore artistico a scegliere il cambio di rotta del Festival.

22
18 Feb 2009
alle 11:40

aqmazz

La prima fesseria che la RAI ha fatto, è aver dato e pagato salato la conduzione a Due,o meglio due mezzi figuri, personaggi che lavorano per la concorrenza della RAI,oltre dargli denaro Pubblico,il programma è della RAI e la conduzione e organizzazione doveva essere della RAI,non era necessario andare a mediaset concorrenza sleale della RAI,Di bravi conduttori la RAI ne ha diversi,molto più BRAVI di questi due urlatori romaneschii,che coprono la loro nullità con le urla e il mezzo dialetto.Sanremo ha sempre creato confusioni,ma quello che stona di più di questi tempi e non solo,sono i soldi dati a due che parlano romanesco,Bonolis e Laurenti,laurenti poi non dovrebbe stare neppure in TV,figuriamoci su un palco come Sanremo a fare il cretino,e non fa fatica farlo,se non fa cosi non sa niente!! o far niente di serio,sentendoli parlare con accento e metodo romanesco,che fa anche schifo ascoltarlo in certi momenti,usato per battute stupide come fanno Bonolis e Laurenti è ridicolo,ridicolo dire anche che sono dei mostri,lo sono ma nel senso vero della parola,ma non di capacità,non sono il laccio di scarpe di altri veri professionisti,che non coprono le loro nullità con dei monologhi in mezzo dialetto,cafone!!.Se poi pensiamo al Milione,siamo al ridicolo,del resto ridicolo è e sono anche tutti gli stipendi di  dirigenti che superano una cifra ragionevole,cioè due tre volte max quella di un Ingeniere,punto!!,Le Canzoni,a parte due o tre che sono passabili,le altre fanno ridere,o meglio pena,musicalmente!!

21
18 Feb 2009
alle 11:37

Matteo Failla

Anche volendo non potrei non guardarlo: è il mio lavoro :-)

20
18 Feb 2009
alle 11:37

lorenzo

ah e poi come cambiare le cose

se si trova ridicolo che gli afterhours si siano presentati?

mah

 

19
18 Feb 2009
alle 11:35

lorenzo

ma io è proprio questo che nn capisco. C'è il festivalbar, ci sono altri festival, altre manifestazione, che sono morte e che sono risorte, perchè attaccare sempre il carrozzone Sanremo? E' così, punto. Ogni tanto c'è un Gazzè, i Quintorigo, gli Avion Travel, qualcosa di buono, altre volte no, allora? E' la sua natura, è così, è una punto diesel, non una Ferrari, è un pezzo di Sabrina Guzzanti, non di Corrado, è quello che è. Punto. Se non piace, non si guarda, se non lo si ritiene all'altezza non si segue, punto.

18
18 Feb 2009
alle 11:34

Matteo Failla

Ho già dato matteo, grazie :-)

Ti dirò di più: trovo ridicolo che gli Afterhours si siano presentati a Sanremo. E che si siano lamentati pure dell'acustica. 

17
18 Feb 2009
alle 11:33

lorenzo

ma io è proprio questo che nn capisco. C'è il festivalbar, ci sono altri festival, altre manifestazione, che sono morte e che sono risorte, perchè attaccare sempre il carrozzone Sanremo? E' così, punto. Ogni tanto c'è un Gazzè, i Quintorigo, gli Avion Travel, qualcosa di buono, altre volte no, allora? E' la sua natura, è così, è una punto diesel, non una Ferrari, è un pezzo di Sabrina Guzzanti, non di Corrado, è quello che è. Punto. Se non piace, non si guarda, se non lo si ritiene all'altezza non si segue, punto.

16
18 Feb 2009
alle 11:30

matteo

Un cultore della tecnica vocale che la finisce a dare pagelle scimmiottando Castaldo.. che brutta fine.. Ho sentito che sul "giornale" devono inserire un rubrica sul bel canto all'italiana... cercano critici, magari ti riprendono :)

15
18 Feb 2009
alle 11:25

Matteo Failla

Questo infatti è l'ultimo tabù da sradicare: Sanremo può essere innovato anche dal punto di vista musicale. Infilarci gli Afterhours è stato un timido tentativo. Un giorno forse riusciremo a trasformarlo in un Festival che rispecchi veramente tutti i volti della musica. Magari avremo 18 artisti veramente diversi tra loro, magari saliranno sul palco portando la propria reale personalità. Un'utopia da inseguire.

14
18 Feb 2009
alle 11:19

lorenzo

caro Matteo

ti leggo per la prima volta e quindi mi faccio influenzare dal tuo post. Tu non mi leggi nemmeno e sei bello che influenzato. Io nuto fra DAve Mathhews e Venditti, fra il Banco e Jovanotti, fra Sting e Marta sui tubi, indi per cui ho bene in mente cosa c'è in giro. Se le Luci della centrale elettrica vanno a Sanremo non mi aspetto una canzone da Sanremo, ma una stampo loro, come se ci andassero i Ridillo  mi aspetto un bel funky-pop e non una canzone da Sanremo. Penso che Sanremo sia un contenitore e non un'etichetta, poi che lo spettacolo abbia più importanza condivido, ma se anche tu che dovresti parlare di musica ti sottrai al giudizio obiettivo su tutti sei come loro

13
18 Feb 2009
alle 11:16

Matteo Failla

Bè, Lorenzo, perchè tu saresti in grado di difendere queste due "correnti musicali"? Tra una canzone da Sanremo e una canzone da Festivalbar c'è un mondo così ricco. Proprio lì in mezzo. Ti invito a farci un tuffetto ogni tanto.

Matteo, io sono un cultore della tecnica vocale. Quando manca diventi un cantante mediocre. Magari poetico, ma comunque monco. Anche Vasco non sfugge a questa regola.

12
18 Feb 2009
alle 11:11

lorenzo

cioè se la canzone è da sanremo hai paura che sia la solita serata ingessata

se è da festivalbar non dovrebbe stare a sanremo

 indi per cui...come sempre...

11
18 Feb 2009
alle 11:02

matteo

Quindi se non interpreto male, il giudizio su Afterhours e Tricarico è sostanzialmente simile, ergo: Manuel Agnelli (voce degli after) non sa cantare... E cosa significa che i due non sanno cantare? Che hanno stonato su alcune note? Ma veramente il giudizio artistico su un esibizione si può limitare a questo aspetto? Se il giudizio fosse motivato da questo aspetto dovremmo dire che Albano (gran voce e sempre ben intonato) vale di più di Bob Dylan (che canta in maniera talmente sgraziata e stonata che al confronto Tricarico e Manuel Agnelli sembrano Caruso)...

10
18 Feb 2009
alle 11:00

Matteo Failla

Ahhhh Paul, è vero. La aggiungo nel post. Grazie. Come ho fatto a dimenticarmi?

9
18 Feb 2009
alle 10:59

Matteo Failla

Lorenzo, leggi bene e prova a capire: mi riferivo alla canzone. Una canzone da Festivalbar. Del resto era ovvio, Alexia può fare solo quello

8
18 Feb 2009
alle 10:42

Paul S

P.S: Hai saltato Iva Zanicchi, mi sa :)

7
18 Feb 2009
alle 10:42

lorenzo

bè dire di lavezzi che era da festivalbar è usare parole davvero a caso

6
18 Feb 2009
alle 10:38

lorenzo

bè dire di lavezzi che era da festivalbar è usare parole davvero a caso

5
18 Feb 2009
alle 10:38

Paul S

Eccomi, Matteo, alla fine ti faccio compagnia :)

Non me la sento di dire molto, solo tre osservazioni veloci:

1) Squallido tentativo di Ricci-Canale 5 di contrastare l'inizio del Festival proponendo una Diretta Speciale con la Casa. La notizia dell'incendio al GF era una favoletta (per non dire clamorosa balla), ormai s'è capito. Va bene tutto, va bene che "in amore e in guerra tutto è lecito", però per me qui sono stati più che scorretti. 

2) Benigni è stato perfetto quando ha parlato del Festival, con le battute anche sulla Zanicchi, e soprattutto di Oscar Wilde. Mi risulta invece incomprensibile la sua ossessione per Berlusconi: regala a quest'uomo un'importanza eccessiva, e mi stupisco che non se ne renda conto.

3) Povia. Ahah. Tanto clamore per una canzonetta orecchiabile, ma ignorante. Tra l'altro, finchè si parlerà dei gay e li si userà per farsi pubblicità, significa che la questione in Italia non è stata superata. Per capire il motivo per cui considero quella di Povia una *brutta* (nel vero senso della parola) canzone, basta rovesciarla: "Luca era etero, ma ora sta con lui". Se la si rovescia, infatti, salta fuori la magagna: la storia di un etero che ha avuto un'infanzia difficile, era confuso e stava con una donna (ma si sentiva colpevole), ma poi ha incontrato "lui" ed ora non è più confuso, ora è felice e vuol bene alla mamma...? E' insensato, tornando al testo originale è come dire che i gay sono persone emotivamente confuse. Povia secondo me è solo un furbastro povero di spirito che ha sfruttato la situazione, tutto qui, e non si merita l'attenzione che gli è stata data. 

 

4
18 Feb 2009
alle 10:36

lorenzo

magari potevi sprecarti di più

almeno per rispetto di chi fa come lavoro il cantante  

3
18 Feb 2009
alle 10:36

Matteo Failla

Certo che si può dire Serena.

Lorenzo, non spreco parole. I cantanti in questo Festival sono un contorno inutile di un ottimo varietà.

2
18 Feb 2009
alle 10:32

lorenzo

magari potevi sprecarti di più

almeno per rispetto di chi fa come lavoro il cantante  

1
18 Feb 2009
alle 10:30

Serena

NON CAPISCI NULLA, SI PUO DIRE?

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere