blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Veltroni vs Berlusconi stasera a Matrix e la mia dichiarazione di voto

Matteo Failla avatar Venerdì 11 Aprile 2008, 10:09 in Attualità, Confessioni di un blogger, Prima serata, Seconda serata di Matteo Failla
veltroni%20e%20berlusconi.jpg

E così ci siamo: domenica e lunedì si voterà. Stasera si conclude la campagna elettorale e Silvio Berlusconi e Walter Veltroni saranno dal nostro amico Mentana a Matrix. Sì, è vero, il confronto diretto non ci sarà, visto che assurda regole all'amatriciana non lo permetteranno, ma non penso sia un male questo mancato confronto.

Mentre negli Stati Uniti, paese dal quale abbiamo ereditato il confronto tv, questo genere di "scontri" vanno in scena per presentare il programma dei candidati e non per sparlare dell'avversario facendo le pulci a tutto ciò che si dice (abbiamo assistito recentemente ad un battibecco tra Hillary a Obama, ma questa non è certo una regola), qui in Italia i dibattiti diventano solo una grande caciara, anche quando sono organizzati "a tempo" come nelle scorse elezioni, quando si confrontarono Prodi e Berlusconi (lo ricorderete, fu la volta della sparata finale sull'Ici).

Non per altro, perchè chi prende la parola solitamente passa i primi quattro minuti a confutare la tesi dell'avversario, senza poter approfondire l'argomento per mancanza di tempo, mentre il rimanente minuto concessogli dalla par condicio lo usa per parlare di ciò che più interesserebbe agli italiani. Alla fine del quinto minuto la palla passa al contendente e la farsa si ripete. Il risultato è il nulla. 

Meglio allora una puntata come quella di stasera, dove Veltroni risponderà alle domande per un tot di tempo, facendo raramente riferimento "alla parte avversa", com'è nel suo stile, e subito dopo Berlusconi sarà impegnato a rispondere alle stesse domande, anche se già sappiamo che i riferimenti a Uolter il comunista non mancheranno. Sarà però un servizio più utile, ammesso e non concesso che queste serate servano a convincere gli indecisi.

Ecco, gli indecisi. Non vorrei sembrare troppo maleducato, ma non sarebbe nemmeno una novità, però chi ha bisogno di un dibattito tra candidati il venerdì prima delle elezioni per decidere o non ha un minimo di coscienza personale oppure non ha troppa voglia di votare e comunque sparerà a caso una croce in base all'umore del weekend.

Io, come si è soliti fare quando si ha l'anima da blogger, faccio outing e parlo del mio voto. Per la prima volta da quando ho acquisito i miei diritti non voterò nessuno. Non riuscirei mai a non recarmi al seggio, sarebbe una sconfitta per il mio senso civico, ma voterò scheda nulla. Domani preparerò un testo da scrivere in cabina elettorale.

La speranza è che quest'anno i voti nulli siano molti, se così fosse il segnale sarebbe forte. Sicuramente non verrebbe preso in considerazione, ma almeno, nel nostro piccolo, non dovremo sentirci presi per il culo. 

29
29 commenti
29
10 Gen 2009
alle 15:38

alessandro chizzoniti

Desiderei conoscere l'indirizzo e-mail per contattare il dott. Mentana della trasmissione MATRIX o la redazione della trasmissione alla quale fare pervenire esponendolo un mio personale e delicato caso occorsomi.

grazie ed in fiduciosa attesa

Alessandro chizzoniti 

28
12 Apr 2008
alle 14:58

Matteo Failla

Ma l'ho scritto, potrebbe anche succedere che alla fine la mia mano vada su Uolter. La cabina elettorale è terribile da questo punto di vista: solo tra quelle pareti di compensato si vive il momento della verità :-)

Vi saprò dire... 

27
12 Apr 2008
alle 12:40

iosonounelettore

si, fai lo struzzo! così se avrai voglia di lamentarti nei prossimi 5 anni non potrai, perchè avrai la testa sotto la sabbia! IO VOTO, ed esorto tutti a farlo, perchè è la base della democrazia, un diritto sacrosanto, e un dovere per la società.

26
12 Apr 2008
alle 12:12

roy

E' il buonismo di Veltroni che non mi piace, lui è il nuovo (bò) lui è coraggioso, lui non odia, lui non. Per questo affermo che è falso. Il fatto che è convinto di essere un altro è perchè quando parla sembra che lui non sia mai esistito in politica, che tutti devono credere a ciò che dice perchè sarà facile proseguire in ciò che Prodi ha fatto benissimo, ..azz, peccato per la coalizione. E' insopportabile. 

25
12 Apr 2008
alle 10:39

Alberto Nicolai

Sono un berlusconiano convinto ma ammetto che la campagna elettorale è stata gestita veramente bene (forse meglio) da Walter piuttosto che da Berlusconi!  Inoltre a mio parere ieri sera su matrix Veltroni ha vinto nettamente sul fronte del "linguaggio del corpo": seduto comodo, rilassato, sorridente, disteso nei toni, sicuro di sè...ha dato l'idea del leader solido ma in pace con se stesso e il mondo! Silvio invece è sembrato subito teso, "incazzoso", nervoso....anche la postura tradiva un'eccessiva rigidità! Questo mi ha stupito perchè è riconosciuto da tutti che la forza di Berlusconi risiede anche nella sua grande capacità di comunicare allle folle...capacità che ieri nn è emersa in quanto trincerata dietro discorsi troppo specifici che nn hanno aiutato a far emergere il "silvio-pensiero" ma solo il "silvio-programma".

 Sta di fatto che Veltroni predica bene.........e razzola molto male!!!  Berlusconi nn può fare a meno di riprenderlo ogni volta perchè effettvamente ne dice di cotte e di crude (non che silvio si risparmi spesso e volentieri!).

Veltroni è il classico politico che parla bene, che da l'idea di avere la situazione salda in mano.....ma che appena ci giriamo un secondo ci inchiappetta tutti!!! Vuole accontentare tutti....cosa quanto mai impossibile...e dietro la sua maschera di perbenismo si nasconde una indubbia falsità che non si può nn scorgere palesemente.... 

Concludo dicendo che l'utima bomba sulla decurtazione del bollo auto rappresenta un ulteriore asso nella manica di Berlusconi (insieme all'ICI ) e nn può non essere preso in considerazione al fine di determinare il voto degli ultimi incerti (ormai il voto politico è sempre più un voto di scambio...purtroppo!)

CONCLUDO

Veltroni vs Berlusconi ----> primo impatto: vince Vetroni; sostanza: vince Berlusconi.

E per cortesia...siate seri!!! VOTATE!!!!!!!! E NON SCHEDA NULLA!!!E' inutile sperare che la scheda nulla porti un risultato importate...non verrà data importanza a chi rifiuta la politica italiana e i nostri politici!!! L'unico modo per dare un contributo è votare e scgliere chi dovrà governarci!!! Chi vota scheda nulla per 5 anni starà zitto senza lamentarsi di alcun governo???O si lamenterà in ogni caso??? La scheda nulla per avere un qualche valore dovrebbe essere la scelta di una maggioranza troppo consistente di italiani! E anche in questo improbabile caso la conseguenza sarebbe la crisi delle istituzioni! VOLETE VERAMENTE QUESTO???FAREBBE BENE ALL'ITALIA???

Ragionate prima di agire......prendetevi le vostre responsabilità......date il vostro democratico contributo al futuro dell'Italia!!!

Votate chi volete............MA VOTATE!!!!!!!!!!!!!!!! 

 

 

24
11 Apr 2008
alle 23:50

marina

Non andare a votare è un errore. E' come non volersi assumere la responsabilità di una scelta per poter colpevolizzare gli altri....E questo vale anche in caso di scheda nulla o bianca! Io penso che una piccola rivoluzione Veltroni l'ha fatta slegandosi da una miriade di partiti e partitini...Mi  sento più presa per fessa da Berlusconi con le sue battute spesso fuori luogo. Al governo poi  l'ho già visto e non ne ho un bel ricordo (tutt'altro!)

 

23
11 Apr 2008
alle 19:26

Matteo Failla

Sto ascoltando Veltroni su Sky in diretta da Roma, c'è da dire che ha fatto una campagna coi fiocchi...

22
11 Apr 2008
alle 19:25

scrutatore non votante

anke io avevo deciso di votare nulla, ma poi alla fine Berlusconi mi ha convinto...SINISTRA CRITICA:D

21
11 Apr 2008
alle 19:14

Claire

roy: deciditi, è falso e ci prende per fessi o è veramente convinto? bah.

non che io sia una veltroniana convinta, ma... il nemico del mio nemico è mio amico. 

20
11 Apr 2008
alle 16:13

Matteo Failla

Io domani studierò il testo. Minimo 4600 caratteri :-)

19
11 Apr 2008
alle 15:53

anamadium

io rifiuterò le schede..farò annotare che nessuna compagine politica rappresenta i miei interessi e valori.

molto più brutale..

18
11 Apr 2008
alle 15:49

roy

No vi prego Veltroni no. Ci prende tutti per fessi, è di una falsità paurosa, è veramente convinto di essere un altro. Berlusoni bè, lui l'abbiamo già conosciuto. Quindi, facciamo il partoto dei nulli.

17
11 Apr 2008
alle 14:58

ser crumb

Non seguo più i dibattiti da anni, gli ultimi sono stati quelli tra Fini e Rutelli quando concorrevano per diventare sindaco di Roma. Erano ancora civili, chi partecipava riusciva a parlare e la gente a casa capiva, purtroppo da quel momento è diventato di moda fare a chi urla di più.

Avrei un mio metodo per ovviare agli inconvenienti dei dibattiti attuali, magari registro il format:

- invitiamo 2-3 max 4 politici. 

- li chiudiamo in cabine come quelle dei vecchi quiz di Mike, però a tenuta stagna

- gli facciamo domande di cultura politica/economica/sociale e gli diamo il punteggio per vedere chi sa di più

- dopo gli chiediamo di commentare le loro risposte (tipo: se non sai un cavolo dei prezzi al supermercato con che faccia vieni qui a pontificare di economia?) e di parlare sugli argomenti da dibattere

- quando un politico comincia a straparlare sopra gli altri gli si chiude il microfono

- se da in escandescenze perché gli si è chiuso il microfono pian piano gli si toglie l'aria finché non si calma, e se non si calma... beh... :-)

Scommetto che qualcosa si capirebbe 

16
11 Apr 2008
alle 13:40

Matteo Failla

Ve lo dirò sicuramente :-)

15
11 Apr 2008
alle 13:30

chira

Guarda anche io in momenti di protesta ho scelto proprio di nn andare a votare e anche questa volta mi tocca tra l'altro votare per un partito che nn rappresenta a pieno ciò in cui credo (ma questa democraticissima legge elettorale me lo impedisce...)ma ho deciso di votare cmq per nn essere come quelle persone che si lamentano sempre che le cose vanno male ma nn fanno niente per migliorarle!Sono curiosa di sapere poi cosa la tua mente avrà deciso...

14
11 Apr 2008
alle 13:25

Zen

Sarò scrutatore nella mia città. Sperando che non arrivi nessuno a dubitare del risultato chiedendo di riconteggiare le schede bianche e nulle, invito tutti coloro che desiderano votare scheda nulla ad astenersi dal cabaret. Non scrivete cose ridicole, non scrivete insulti, agli scrutatori non interessano, al limite si fanno due risate. Piuttosto, votate per tutti. Una croce in ogni casella. La vostra intenzione sarà rispettata lo stesso.

13
11 Apr 2008
alle 13:15

Matteo Failla

Sì, lo è... spero però che tanti si comportino in questo modo. Comunque, tanto per essere sinceri fino in fondo, lunedì vi dirò se per caso all'ultimo momento la penna si è mossa da sola su Uolly.

12
11 Apr 2008
alle 13:11

chira

Capisco che sia difficile fare una scelta in questo panorama elettorale italiano caratterizzato da pagliacci che trovano soluzioni ai problemi del nostro paese SOLO IN CAMPAGNA ELETTORALE e mai quando si trovano al governo però nn è un pò troppo semplicistico votare scheda nulla?

11
11 Apr 2008
alle 12:26

Matteo Failla

Ma certo Luciana, concordo.

Claire, non dirlo neanche per scherzo :-) 

10
11 Apr 2008
alle 12:24

luciana

Io direi che sono similmente falsi i programmi...non ce n'è uno che dica la verità, soprattutto i telegiornali.

9
11 Apr 2008
alle 12:17

Claire

Però se mister B. vince di un voto ti vengo a cercare a casa :)

8
11 Apr 2008
alle 12:15

Matteo Failla

Per questo dicevo che è solo un gesto che fa bene alla mia candida anima. Almeno un vantaggio lo avrà.

7
11 Apr 2008
alle 12:12

Claire

Ah, dimenticavo: secondo me i nostri politicanti se ne strafregano se tu e altra gente vota bianco. A loro interessa vincere, di un voto, con pochi voti, è uguale, basta vincere.  Berlusconi sta già spartendo Colli e Senati a destra e a manca.

6
11 Apr 2008
alle 12:11

Matteo Failla

Bè, non è vero, così posso lamentarmi addestra e assinistra, una lamentela incrociata :-)

Stare a casa è una cosa, esprimere il proprio dissenso altro. E' ovvio che un gesto come questo non è vincente, ma farà star meglio il mio animo...

Macchè Maradona, scriverò un papiro con le mie ragioni :-) 

5
11 Apr 2008
alle 12:07

Claire

Oh Matteo, te voti scheda bianca ma poi hai perso il diritto di lamentarti per i prossimi, terribili 5 anni che ci aspettano.

Poi non capisco il rompersi le scatole di andare fino al seggio per votare "Maradona" o scrivere qualche altra buffonata, me ne resterei semplicemente a casa. Non trovo che sia esprimere dissenso, trovo sia esprimere "non ne posso più e da questo momento me ne lavo le mani". Non sono d'accordo.

4
11 Apr 2008
alle 12:07

Matteo Failla

Il problema è che non si riesce più ad avere una coscienza politica quando i programmi sono così simili. L'unico modo è essere agli estremi.

3
11 Apr 2008
alle 11:52

luciana

Gli indecisi in Italia sono davvero troppi, perchè il nostro paese fondamentalmente non ha una coscienza politica. Prima pensavo fosse colpa della condizione sfavorevole in cui vive la maggior parte di noi, della situazione di totale abbandono di intere fasce sociali(abbandono che, per me, costituisce il peggior male dell'Italia), ma ora so che non è solo per questo...perchè il prototipo dell'indeciso oggi è il commercialista o l'ingegnere benestante, o il geometra che conduce una vita tuttosommato agiata e di cui non può lamentarsi in termini economici. Queste figure avrebbero tutto il tempo e il modo di formarsi una coscienza politica, di avere un'ideologia, ma non ce l'hanno; perchè oggi è l'informazione a giocare un ruolo principale in questo senso, quindi i mass media, o, al messimo, la famiglia; nel peggiore dei casi le amicizie. sono questi elementi a condizionare il nostro pensiero e io penso sempre di più che mi sarebbe piaciuto essere giovane quando si combattevano vere lotte politiche e sociali, quando ci si esponeva, quando la coscienza di ciascuno effettuava un percorso, e non oggi.

2
11 Apr 2008
alle 11:10

Matteo Failla

Ma ho scritto all'amatriciana apposta, visto che ci si è inventati che in caso di confronto tra i leader dei due maggiori partiti quest'ultimi si sarebbero dovuti poi confrontare con tutti gli altri candidati alla presidenza :-)

1
11 Apr 2008
alle 11:02

matteo

sbagli quando dici che il confronto diretto non si poteva fare a causa delle regole "all'amatriciana" infatti nel 2006 Berlusconi e Prodi fecero il faccia a faccia (ben 2) e le regole erano le stesse. Aggiungo che ci sono stati una miriade di faccia a faccia tra gli altri leader di altri partiti, santanchè - casini, bertinotti - boselli ed altri a non finire, quindi quella di tirare fuori i regolamenti è stata una scelta di comodo... Berlusconi accetto il faccia a faccia solo con Occhetto e Prodi, ma non con Veltroni e Rutelli.. forse ha semplicemente paura di sembrare basso..

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere