blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Luttazzi, Decameron: altro che battuta su Ferrara, censurato per la puntata che stava preparando

Matteo Failla avatar Lunedì 10 Dicembre 2007, 09:38 in Attualità, La tv che vale, Personaggi Tv, Seconda serata di Matteo Failla
luttazzi%20decameron%203.jpg

Suvvia, non crederete mica alla battuta su Giuliano Ferrara quale motivo della soppressione di Daniele Luttazzi, vero? Non penserete mica che una delle più classiche uscite alla Luttazzi che hanno a che fare con piscia e merda possano realmente aver scatenato un casino di questo livello, vero?

Altro che editto bulgaro, qui una semplice battuta su uno dei personaggi di punta de La7, Giuliano Ferrara, sarebbe alla base della sospensione del Decameron. Se vogliamo prenderci in giro pensiamo pure a questa versione. Se vogliamo essere più seri invece lasciamo da parte le ragioni ufficiali.

Prima di tutto la battuta su Ferrara, che è andata in onda per ben due volte prima che qualcuno se ne accorgesse, forse era innocua anche per lo stesso Ferrara, che fino ad ora ancora non ha rilasciato dichiarazioni (ma gira voce che si sia offeso non poco). In secondo luogo le modalità con cui la trasmissione è stata bloccata ricordano quasi l'irruzione alla scuola Diaz.

Le racconta lo stesso Daniele

Stasera è successo un fatto gravissimo: per motivi legali (nessuna comunicazione ufficiale della sospensione del programma) io e Franza Di Rosa abbiamo completato al montaggio la puntata n.6 che doveva andare in onda. Verso le 20, dei funzionari di La7 sono entrati in sala montaggio per impedire fisicamente che proseguissimo. Hanno occupato la stanza, hanno intimato al tecnico di sospendere (senza averne titolo), uno di loro si è seduto al mio posto alla consolle e non se ne andava, sfidandoci. Ho telefonato all'avvocato: stavano commettendo un reato (violenza privata) e potevo chiamare la polizia. A quel punto sono usciti. Poi, quando ho finito e me ne sono andato, uno di loro è entrato per CANCELLARE TUTTO IL GIRATO di Decameron, passato e futuro. Spero non l'abbiano fatto.

Questo il suo racconto. Però c'è da aggiungere una piccola notiziuola. Il sottotitolo del Decameron era chiaro fin dal principio. La Chiesa sarebbe stata uno degli obiettivi di Luttazzi. La7 lo sapeva, ma aveva fatto la splendida lasciando carta bianca a Luttazzi. Quella sera, però, quel sabato sera, il tema della puntata doveva essere Benedetto XVI (e la sua enciclica).

Comodo parlare della merda in bocca a Ferrara. La7 sta imparando in fretta. Il TG de LA7, che ha oscurato la notizia della soppressione del Decameron, sta imparando ancor più in fretta. Noi, invece, che siamo già imparati, non ci stupiamo più di nulla. Non ha nemmeno più senso indignarsi.

Quella battuta su Ferrara faceva schifo, è vero, ma era in stile Luttazzi. Qui però si parla di qualcos'altro. La ragione della sospensione improvvisa è da cercarsi nella puntata mai andata in onda. Speriamo non sia stato cancellato veramente tutto il girato. Visto che si fanno ipotesi, quella sarebbe la "pistola fumante".

49
49 commenti
49
12 Dic 2007
alle 10:25

un compagno

A me Luttazzi fa ridere perche' e' la caricatura di lui stesso. Penso che lo stesso Danielino non sia convinto di cio' che dice ma lo fa per fare ascolto a suon di volgarita' gratuite e semplici. Fare ridere con le parolacce e' facile e lo fanno anche i bambini. Bravo Luttazzi, mi piaci, perche' sei la caricatura di te stesso. Poverino, pero'....

48
12 Dic 2007
alle 10:23

un compagno

A me Luttazzi fa ridere perche' e' la caricatura di lui stesso. Penso che lo stesso Danielino non sia convinto di cio' che dice ma lo fa per fare ascolto a suon di volgarita' gratuite e semplici. Fare ridere con le parolacce e' facile e lo fanno anche i bambini. Bravo Luttazzi, mi piaci, perche' sei la caricatura di te stesso. Poverino, pero'....

47
11 Dic 2007
alle 23:10

giugioni

Mancava solo la censura preventiva nel nostro paese.

A quando la censura sulla rete?

46
11 Dic 2007
alle 21:20

LadyDietrich

Failla non censuri???Guarda quanti commentatori "insensibili" che non rispettano i tuoi "dettami"..Brevità del testo...e demenza...le 2 regole base del tuo credo!!!!

45
11 Dic 2007
alle 11:28

Dikeopolis

Io per sopportare tutto questo penso a Giuliano Ferrara mentre i marines del generale Petraeus gli fanno cose che neppure Luttazzi riuscirebbe ad immaginare. 

Ferrara con la sua lettera ha veramente dato una lezione di satira a Luttazzi, dicendo in pratica: nessuno può rendermi ridicolo così bene come faccio io quando decido di rendermi ridicolo da solo. Io sono di cultura cattolico-romano: la religione è una cosa da fare praticare agli altri. Io sono un Petraeus all'amatriciana: la guerra è una cosa da fare fare agli altri. E amo l'America. Laggiù i miei amici come Scooter Libby li mettono in galera. Per questo a me l'America piace guardarla da qui.

 

44
11 Dic 2007
alle 11:15

TULLIO

SENZA MERAVIGLIA.........

43
11 Dic 2007
alle 10:40

creosoto

Luttazzi non può vendere quelle puntate perchè le puntate sono di proprietà dell'editore, La7 appunto.A volte si dimentica l'ovvio, nella foga (anche nella figa però).

Io sostengo da sempre che due gravi mali affliggono gli italiani: 1) VITTIMISMO; 2) la DIETROLOGIA a tutti i costi. Non è una dietrologia normale. L'italiano (qualunquista) non si limita a sollevare un dubbio: ma spaccia certezze. Infatti, Matteo ci sei cascato anche tu: da come parli, sembra che tu conosca PER CERTO il VERO MOTIVO della sospensione di Decameron. Non sollevi un dubbio: tu hai le prove!!! E ti fai anche scherno di chi, poverello, ha creduto alla versione ufficiale anche solo per un minuto. Allora, io non dico di credere per partito preso alle versioni ufficiali, ma neanche di NON crederci per partito preso! Si accende il cervello, e si valuta. Il direttore di La7, fino a 2 mesi fa, era un eroe coraggioso. Oggi, un censore. Possibile? Ragioniamoci. In fondo, la versione ufficiale non è così assurdamente incomprensibile: sappiamo che Campo del'Orto aveva dato CARTA BIANCA a Luttazzi - e la prima puntata sulla pedofilia nella chiesa lo dimostra, e comunque Luttazzi lo conferma nelle sue interviste - rimettendosi però alla sua responsabilità. Insomma: "fai quello che vuoi, ma La7 ha una sua filosofia, non esagerare". Un rapporto di stima e fiducia che magari ce ne fossero. Bé, non è possibile che quella battuta eccessivamente triviale abbia fatto incazzare il direttore? Gli abbia fatto venir meno il patto di fiducia e stima con Daniele Luttazzi? Magari ha anche ricevuto pressioni da parte di altri dirigenti che gli hanno detto:"Dobbiamo davvero madare in onda questo schifo?". Magari si era creato un brutto clima difficile da gestire. Non mi sembra uno scenario impossibile. A questo, poi, si può anche aggiungere il timore per la puntata su Ratzinger: ci sta tutto.

Altrimenti, vogliamo fare dietrologia per forza?? Allora non ditemi che avete creduto alla balla della sospensione di Luttazzi!! E' SOLO UNA TROVATA PUBBLICITARIA!! E ben riuscita: decameron ha avuto il giusto spazio sui Tg, e fra una settimana tornerà in onda pronto raddoppiare gli ascolti!! Grande Daniele!!! Sei sempre "er mejo"

www.creosoto.com

42
11 Dic 2007
alle 09:13

StefsTM

A pochi minuti dall'inizio della giornata di oggi 11 Dicembre ha fatto sapere tramite il blog che il materiale è salvo. Fossi in lui pubblicherie un dvd con tutte le puntate più quella mai andata in onda.

 

La curiosità farebbe vendere un sacco! 

41
11 Dic 2007
alle 08:31

pamphlet

e ciao darwin che cos'è,è un programma non volgare?si vedon culi a tutte le ore,non confondiamo il punto,come dice lo stesso luttazzi è la solita scusa per spostare il baricentro della discussione; per il bene di tutti,non crediamoci!

40
10 Dic 2007
alle 23:12

Cristiano

Michele, lei mi risponde ribadendo che l'arte è un'altra cosa ed io potrei anche essere d'accordo...però io di arte non avevo parlato. Sinceramente, da semplice 'fruitore' quale sono, non mi pongo il problema di discernere ciò che è arte da ciò che non lo è..mi limito a distinguere tra ciò che mi piace e ciò che non apprezzo stare a guardare (o leggere, o ascoltare...).

Ha scritto benissimo Bradipower : 'Bah, a me Luttazzi non piace per niente, ma nessuno mi costringe a guardarlo'.

Questo era il punto del mio post, che consideravo (evidentemente sbagliando) semplicissimo, al limite del banale. Lei e le molte altre persone alle quali Luttazzi non fa ridere, siete giustamente liberi di cambiare canale e cercare quanto più si possa avvicinare al vostro senso dell'umorismo (o, più genericamente, al vostro interesse). Senza scomodare iperboliche riflessioni sulla libertà o la democraticità, credo che il semplice buon senso dovrebbe far notare che la stessa possibilità sarebbe dovuta essere stata concessa, per altre 5 settimane, a coloro i quali si divertivano guardando Decameron . Tutto qua.

Il fatto, poi, che -come da lei riportato- Luttazzi faccia uso SOLO del turpiloquio o di espressioni legate a scatologia o coprofagia non risponde al vero (glielo assicuro, finchè mi è stato permesso ho visto Decameron e c'era anche altro) : pare di sentire chi, anni fa, sosteneva che l'allontanamento dalla Rai fosse stato causato dall' 'escremento' di cioccolata e non da un'intervista a Marco Travaglio.

Cordialmente, saluto.

 

39
10 Dic 2007
alle 22:14

creosoto

Lodo Luttazzi

"Dire che non faccio ridere è una calunnia che mi danneggia, può considerarsi come reato." (Daniele Luttazzi)

LA NUOVA SARDEGNA
Cagliari. Gaspare Solinas, commerciante, è stato arrestato stamittina mentre si accingeva ad aprire la sua boutique su Corso Vittorio Emanuele a Cagliari. Proprio ieri sera, infatti, l'uomo aveva rivolto alcuni commenti negativi alla volta del comico Daniele Luttazzi mentre consumava una birra al Pub "I quattro mori". Diversi testimoni hanno chiaramente sentito Solinas, probabilmente alticcio, affermare di aver visto una puntata della trasmissione di Luttazzi e che questi non lo aveva fatto ridere. E' stato lo stesso proprietario del locale, R.M., ad avvisare la questura pochi minuti dopo che Solinas aveva lasciato il pub. Si fanno dunque immediati gli effetti del cosiddetto "Lodo Luttazzi" appena approvato in Parlamento, secondo cui affermare che Luttazzi non fa ridere si configura come reato di natura penale.

IL MESSAGGERO
Roma. Non si ferma l'ondata di arresti nella capitale ad effetto del "Lodo Luttazzi" varato dal Parlamento appena due settimane fa. Ieri notte è toccato a una banda di teppisti che da tempo terrorizzava il quartiere con le loro scorribande notturne. Seduti al tavolo di un bar, i giovinastri stavano bevendo degli alcolici, quando sullo schermo della Tv è apparso Luttazzi. Uno dei teppisti ha urlato al proprietario: "Cambia canale! Luttazzi non fa ridere!" suscitando l'ilarità dei compagni. Sfortunatamente per loro, nel bar erano presenti anche due Carabinieri, che hanno immediatamente intimato ai giovani di seguirli in centrale. Si tratta del terzo arresto di gruppo in soli cinque giorni.

IL GIORNALE DI VICENZA
Padova. Show con colpo di scena finale, ieri sera, per gli spettatori che avevano assistito allo spettacolo di Daniele Luttazzi presso il Teatro Piccolo. All'uscita del teatro, quando lo show era appena terminato, diversi agenti in borghese si sono mescolati al pubblico per raccogliere i commenti. Risultato: 85 fermi. Tutti spettatori che, in modo più o meno esplicito - sarà il Magistrato ad accertarlo - avevano affermato che Luttazzi non li aveva fatti ridere. Il comico commenta divertito l'accaduto: "E' la giusta punizione a chi abusa della propria libertà di parola danneggiandomi come uomo e come artista."
Lodo Luttazzi, dunque: non c'è altra scelta.

38
10 Dic 2007
alle 19:36

Claudio Amici

luttazzi è semplicemene un genio.

il fatto che molti non lo comprendano non mi stupisce; non mi stupisce neanche il fatto che in tanti gridino allo scandalo proprio xè lo comprendono in parte, e ne hanno paura, perchè vedono messo in discussione il proprio potere; perchè temono che qualche cervello di troppo possa improvvisamente svegliarsi.

luttazzi è un'artista, e l'arte in quanto tale non deve x forza piacere, compiacere, essere condivisa o compresa. l'arte la si può criticare ma non giudicare. perchè l'arte è. punto.

per quanto riguarda le accuse di volgarità, sono semplicemente ridicole, se non pretestuose. volgare non è la satira. volgare e la guerra e chi la fa.

"quando il dito indica la luna... lo stolto guarda il dito..."

LiberaMente in libero corpo

37
10 Dic 2007
alle 19:06

Luigi

Non mi stupisco più di nulla.. pensate che hanno censurato la pubblicità di una nota bevanda energetica (non faccio il nome tanto è evidente ehehe) solo perchè invece dei tre re magi, ce n'era un 4 che portava in dono al bambinello proprio la bibita e c'erano angioletti che volavano bevendo quest'ultima ahahaha Forse la prossima pubblicità che censureranno sarà quella del torrone o dei cioccolatini (meglio un mazzo di fiori!?!?) .... siamo alla frutta!

36
10 Dic 2007
alle 19:04

giulio divo

il punto è che Luttazzi ha usato quell'immagine ripescando dalla memoria stinta di molti le nefandezze compiute nel carcere di Abu Ghraib da parte dei soldati della coalizione. prigionieri dell'esercito iracheno pestati a sangue, buttati nelle latrine e cosparsi di umori di vario genere, numero e caso. Luttazzi non ha fatto altro che essere fedele ad un motto più volte ripetuto, per cui la satira è: "memoria e un punto di vista". il punto di vista è quello per cui si sovverte l'oggetto della tortura, la memoria... ne ho appena parlato. dimenticavo la santanchè: quella è stata la vera licenza poetica. comunque mi associo a chi dice che le battute di luttazzi erano in giro da mesi. aggiungo che - a mio modesto avviso - coloro che hanno dapprima contrattualizzato decameron e poi cancellato, dovrebbero dimettersi per palese INCOMPETENZA. Tutti a dire che la TV generalista è una cosa seria: allora fatela dirigere a gente seria. non a finti liberali pronti a fare le verginelle non appena le cose si mettono male. trovo poi penoso sostituire luttazzi con sex and the city. parlare per un'ora - senza far ridere - di giocattoli erotici e sesso orale rappresentava un'alzata di stile? bah...

35
10 Dic 2007
alle 18:48

Gigi

Nel mondo della finta libertà chi vuole dare scandalo deve anche rischiare di apparire gratuitamente volgare.  Una satira su Andreotti su cui lui ride amabilmente da Vespa è innocua ed inutile come le "battute" del bagaglino o le barzellette su Totti che lui raccoglie in un libro.

Satira non è raccontare le barzellettine alla Bramieri.  Satira vuol dire ferire chi è potente, come al tempo dei fescennini i soldati potevano dire le peggiori  cose sui loro condottieri durante i carmina triumphalia.  E consoli e generali non ci ridevano sopra, ma erano costretti ad abbozzare...

Se si prende in giro Berlusconi o Ferrara e loro si divertono non è satira.  Se si incazzano, sputano veleno e livore e vanno dagli avvocati è satira.  Se poi questo risultato si ottiene semplicemente dicendo la verità allora siamo in Italia...

Luttazzi ha detto qualcosa di volgare, ma cosa era terribile, la schifosa immagine da lui prospettata o il fatto che fosse uno dei pochi modi per sopportare il fatto di sapere di essere in un paese dove un ex presidente del consiglio può dire ogni giorno bestialità, smentire ogni giorno quanto detto il giorno prima, dire balle che non riuscirebbe a sostenere neppure un bambino di sei anni per la loro evidente non verosimiglianza, avere per "stalliere" un mafioso pregiudicato, avere, pur vivendo a Milano, una montagna di amici siciliani (che strano caso... forse amici del padre direttore di banca?) e, invece di essere mandato in esilio a calci, raccogliere regolarmente il 30% dei voti...

Ovvio che i Berlusconiani (e forse nemmeno molti Veltroniani) non amino Luttazzi, ma gli altri possono andarlo a vedere solo in teatro?  Con tre reti Rai di cui paghiamo tutti il canone, con Mediaset in mano a Berlusconi e La7 che non riesce ad essere libera, chi vuol vedere Luttazzi (anche 2-3 milioni di persone) ha diritto ad uno spazietto o è costretto a subire Fede, Ferrara, Vespa, Mario Giordano, Mimun e i programmi della De Filippi e l'isola degli affamati ed i grandi fratelli e le sorelle tettone e i Papi con la maiuscola o vestiti di bianco e con la minuscola e l'incessante pletora di dementi servi del re di turno?

Non vi piace Luttazzi?  Non guardatelo!  Ma se ritenete che non debba trovare posto perché volgare, forse vi accorgerete che tanti (anche se purtroppo non tantissimi) trovano isopportabilmente volgare l'80 per cento dei programmi in onda  normalmente in televisione.  La libertà sarebbe questo: come potrebbe dire Zagrebesky la res-pubblica non può essere proprietà della maggioranza ed è questo, non il diritto di voto, a fare la differenza.  La maggioranza governa, ma la minoranza ha i suoi diritti, sempre!  Anche di vedere un comico che a molti non piace...

Fra l'altro questo è uno dei motivi per cui si è costretti ad essere pesanti... ognuno ascolta sempre e solo chi la pensa come lui e se qualcuno vuole uscire dal proprio ghetto deve scandalizzare.  Forse non riuscirà a farsi ascoltare, ma almeno avrà provocato delle discussioni...

 

34
10 Dic 2007
alle 17:59

Maurino

@ Bradipower: fosse stato un altro, avrei reagito allo stesso modo. Io sono pro-Luttazzi ma mi lasciano perplesso gli estremisti di tutte e due gli schieramenti e soprattutto i metodi con cui lo hanno zittito o, meglio, disintegrato. Io non nego che determinate battute mi abbiano messo a disagio (quella di Ferrara non è niente a confronto di altre a teatro)...

33
10 Dic 2007
alle 17:52

Maurino

E l'ipotesi Tronchetti-Bernabè ?

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=6542&numero=999 

32
10 Dic 2007
alle 17:50

roby

Marco, il ritiro completo delle truppe italiane dall'Irak è terminato nel mese di Dicenbre 2006.

Luttazzi: l'ennesima vergogna perpretata alla libertà di espressione! Vergogna!

31
10 Dic 2007
alle 17:50

Maurino

@Marco

Guarda che in ogni trasmissione faceva uno spot in cui diceva "Questo non è un bombardamento.... Questo non è un uomo carbonizzato...  etc." mostrando ovviamente immagini di guerra e terminava con "A cura del Partito Democratico". E poi frecciate a sinistra non le hai mai risparmiate: nella prima puntata ha parlato del fatto che la gente (o lui, non ricordo) ha votato Prodi e la sua banda solo perchè aveva ben presente la "squallida alternativa" e non sicuramente per i suoi meriti.

30
10 Dic 2007
alle 17:47

bradipower

Bah, a me Luttazzi non piace per niente, ma nessuno mi costringe a guardarlo.

Mi lascia però quantomeno perplesso il fatto che qualcuno lo consideri così fondamentale per stimolare la propria attività cerebrale e per avere un'informazione approfondita e libera. A me sembra che sappia fin troppo bene cosa vuol sentirsi dire il suo pubblico e che da li non si scosti di un millimetro, e che per di più sia anche abbastanza scontato.

E fin qui, niente di che..

La cosa indubbiamente fastidiosa è che, per qualcuno, chiunque dissenta dalle idee di Luttazzi, mal tolleri il suo cattivo gusto e non prenda per oro colato tutto quello che gli esce di bocca sia da considerare un mentecatto oscurantista e bigotto: sicuri di essere gli ultimi esseri liberi e democratici del pianeta?

29
10 Dic 2007
alle 17:46

roby

Marco, il ritiro completo delle truppe italiane dall'Irak è terminato nel mese di Dicenbre 2006.

Luttazzi: l'ennesima vergogna perpretata alla libertà di espressione! Vergogna!

28
10 Dic 2007
alle 17:46

michele

Al signor Cristiano:

Io ribadisco che l' arte è un' altra cosa, secondo me è troppo facile dire che si vuol fare riflettere la gente quando si usano solo il turpiloquio ed espressioni legate alla scatologia o coprofagia.

Se per rispondere alla bruttezza del mondo e allo squallore della tv (vedi i reality shows) si deve usare altrettanta volgarità, è chiaro che ci si brucia.

Comunque mi fa sorridere vedere che questo comico -che secondo ME e MOLTE ALTRE PERSONE non fa ridere- sta ridiventando il martire della libertà di espressione -e lui, sulla disavventura con La 7, sicuramente camperà altri 3-4 anni...  

 

27
10 Dic 2007
alle 17:43

dude

E' una vergogna quello che è successo a la7.

E fa schifo anche il comportamento della stampa italiana che se la prende con Luttazzi che "farebbe la vittima". Luttazzi è una vittima. Vittima di una televisione non matura, e mai completamente libera, nemmeno il sabato dopo le 23:30.

Daniele è un grande artista.  

 

 

 

26
10 Dic 2007
alle 17:38

Pirro Lallesbaque

Anzitutto vorrei si tornasse a parlare - da parte di tutti - in maniera piu' pacata. A mio modesto giudizio qualsiasi manifestazione del pensiero (Arte o non arte) non deve offendere nessuno. Altrimenti saremo costretti sempre di piu' a vivere in una societa' nella quale l'uomo e' lupo all'altro uomo. Bisogna stare attenti specialmente quando si usa un mezzo quale la televisione che puo' avere effetti spesso dirompenti.

25
10 Dic 2007
alle 17:19

Cristiano

Per il signor Michele, che sostiene assolutisticamente che Luttazzi non faccia ridere : Luttazzi certamente non farà ridere LEI e su questo nessuno potrà mai muoverle un appunto (ci mancherebbe).

Si dà il caso, però, che faccia ridere ME e tante altre persone : l'ultima puntata trasmessa ha avuto punte di 2 milioni e settecentomila spettatori. Non sarà molto in termini di share assoluto, è moltissimo per lo share abituale di La7 a quell'ora del sabato sera.

Vediamo di capirci : la libertà ('televisivamente' parlando) dovrebbe essere quella di POTERE CAMBIARE CANALE, esattamente quella libertà che posso esercitare io se vedo un qualunque programma che non apprezzo...il punto è che A MOLTE ALTRE PERSONE lo stesso programma può interessare : ritengo giusto che queste persone lo possano guardare.

Mi pare un concetto di una semplicità estrema, finanche banale.

24
10 Dic 2007
alle 17:10

Marco

SE QUESTA E' ARTE ALLORA IO SONO MILIONARIO!

PS:Piccola polemica:Ricordo a tutti che è vero che Berlusconi ha "voluto" la guerra in iraq ma come mai dopo due anni di governo PRODI siamo ancora li???A questo nessuno pensa mai....

 

 

23
10 Dic 2007
alle 17:10

1mark13

Oh, pensate un po' a questo. Nella situazione che si è verificata, chiusura di Decameron, gran puttanaio su blog e quotidiani, tra scuse e mica scuse, bla-bla nettaculesco, scipite scenette, paparazzi, frizzi e lazzi la "temutissima", evacuatoria, "battuta" sul divin Giuliano è stata spiattellata in faccia a tutto il paese. Mentre se...

Servono commenti? Brava La7! Era dai tempi di Ferri che non si vedevano autogol di tale grandezza! 

Marco

 

 

22
10 Dic 2007
alle 16:58

Amaltea

Arte= attività umana che si compia con l'ingegno e secondo regole dettate dall'esperianza e dallo studio...oppure artificio, astuzia, mezzo ingegnoso per raggiungere uno scopo!

Può piacere o meno, ma il suo modo di fare satira é anche grottesco...stimola il cervello, si scatenano reazioni. Non vuole essere buonista o cortigiano, vuole provocare...e ci riesce benissimo.

E' un uomo che cerca di essere libero, informato e informare...con il ritmo incalzante che a volte toglie il fiato, i sorrisi e, un attimo dopo ti accorgi in che mondo di merda viviamo ma riesci ugualmente a farti delle grasse risate.

Cambierà o meno il nostro destino, non importa...ma DOBBIAMO essere liberi di guardare, sentire e reagire! Non possiamo abbassare sempre la testa, siamo buoni soltanto a comprare e pagare...?

21
10 Dic 2007
alle 16:33

michele

... Mi dispiace, so che ciò che dico darà fastidio ai fans di Luttazzi, ma questa NON è arte. Mi dispiace. Quando si fa satira si può dire tutto ciò che si vuole, anche le cose più cattive, purché lo si faccia con eleganza e senza insulti. Non ci venga a dire il signor Luttazzi -che tra l' altro non fa nemmeno ridere- che questa è arte. L' hanno sospeso: se l' è cercata, punto e basta.

20
10 Dic 2007
alle 16:18

Federico

Sì arte: arte dal latino ars, con lo stesso significato della technè greca: capacità di costruire in base a un progetto.

Che la costruzione piaccia o meno, non fa parte della definizione.

 

19
10 Dic 2007
alle 16:10

FrancyDafne

Propongo la parte finale di un mio commento appena pubblicato sul mio blog: http://francydafne.blog.lastampa.it/

Quello che non condivido affatto di quanto afferma il signor Grasso, invece, sono le seguenti frasi: 1) “Poi c'è stato l'episodio di Satyricon dove Luttazzi ha pensato bene di darsi alla politica, che non è nelle sue corde. Il resto l'hanno fatto l'esilio, la schiera delle tricoteuses che affolla i teatri, i Santoro e tanti altri.”2) A questo poi si aggiunge un vizio tipicamente italiano, da basso impero, la mancanza di etica aziendale, di spirito di appartenenza: non si attaccano le persone con cui si lavora. Non prima almeno di aver dato le dimissioni. 3) Ecco, sono triste perché per una battuta infelice, Daniele Luttazzi mette a repentaglio quanto di buon ha fatto sinora: i libri, gli spettacoli, le battute fulminanti. Brevi commenti personali:1)Luttazzi ha dimostrato di saper fare politica meglio di tanti politici/politicanti. Si riveda la puntata dedicata all’Iraq: fra tante battute, scurrilità e volgarità, spesso e volentieri fanno capolino dati, numeri, notizie che ci mettono al corrente di quanto sia stata squallida e antidemocratica la mattanza irachena. La decisione dell’editto bulgaro berlusconiano venne dopo l’intervista a Travaglio, mi dica in che cosa sbagliò Luttazzi quella sera (forse l’unico errore fu quello di pensare di vivere in un paese democratico). Per me Luttazzi discute de’ problemi politici e sociali in maniera chiara e completa, con tanto di dati, precisazioni e discorsi ben motivati, se “politica” (da “Polis”, città) vuol dire “discussione de’ problemi inerenti a chi nella polis ci vive”, Luttazzi è un ottimo politico. E poi non sia così impietoso verso Santoro e i “tanti altri”, l’editto bulgaro era stata una manovra antidemocratica contro la quale era giusto protestare.2) E’ vero, non si attaccano le persone con cui si lavora o, per lo meno, non si dovrebbero attaccare. E le persone con le quali non si lavora? Quindi vanno bene le battutacce ai giornalisti che non lavorano a La 7 come Bruno Vespa e sono vietate quelle ai giornalisti che lavorano nella stessa emittente televisiva? E nel caso questi giornalisti facciano o dicano cose abnormi le si dovrebbero ignorare per “etica aziendale”? “Non si attaccano le persone con cui si lavora” è una frase che presuppone un approccio religioso, una frase che non ha niente a che fare con la Libertà, ha a che fare con l’educazione, ma mai con la Libertà. E l’educazione, caro dottor Grasso, sebbene sia auspicabile, non è detto che sia sempre praticata, e la maleducazione – guardi un po’ – non è – non dovrebbe mai – essere reato. Luttazzi si è comportato da gran cafone, d’accordo, si prenderà le sue responsabilità innanzi a Ferrara, ma non lo si può censurare per questo.3) Spiacente, ma non la penso come lei. Il corno del problema non si riduce ad una sola battuta infelice come dice lei. Chissà che cosa c’è sotto…. Non ci si può accorgere della maleducazione di una persona all’improvviso dopo che ha riempito le sue puntate precedenti di sperma, vomito, cacca, orina e chi più ne ha più ne metta.

 

 

18
10 Dic 2007
alle 15:48

paola

si ,arte. luttazzi che batte a macchina a tempo di musica l'ho applaudito ed ero sola in casa.una boccata d'aria limpida tutta la trasmissione.l'unica trasmissione veramente casta in tanta tv che emana nauseabondi fetori. mi mancherà.

17
10 Dic 2007
alle 13:46

monk

certo! come minimo avrà una iacuzzi megagalattica con tanto di saliscendi.... che invidia però... non il saliscendi, la iacuzzi senza ferrara dentro, sia chiaro! oddio mi son lasciata prendere dal consumismo

16
10 Dic 2007
alle 13:40

fagaz

ma ferrara ci sta in una vasca da bagno?

15
10 Dic 2007
alle 13:15

chip

si arte caro augusto

e ti dirò di più: "informazione".

l'informazione vera è quasi sempre scomoda caro augusto

guarda uno tra i vari motivi per cui è arrivata la scure su luttazzi:

http://www.youtube.com/watch?v=CegtV9vrNaw

purtroppo ci si scandalizza per un po' di merda in bocca mentre ben altri dovrebbero essere motivi di scandalo

13
10 Dic 2007
alle 13:02

ivan

E' incredibile quello che sta succedendo, di fatto anche LA7 si allinea con RAI e MEDIASET. Questi dirigenti televisivi non sono altro che dei censori servi di partito e della chiesa. In uno stato serio sarebbero già dietro le sbarre...

 

12
10 Dic 2007
alle 13:02

AUGUSTO

ARTE?

11
10 Dic 2007
alle 13:01

AUGUSTO

ARTE?

10
10 Dic 2007
alle 13:00

monk

@filosofodellastrada

riso amaro... non tutti riescono a digerirlo, al posto di luttazzi hanno trasmesso una puntata di sex&thecity, che ultimamente nn mi sembra più in palinsesto, con tanti enormi falli in gomma... quelli sì che son digeribili e fanno ridere distraendo la mente

9
10 Dic 2007
alle 12:54

luciana

Secondo me gli farebbe anche piacere se realmente Luttazzi accettasse, son sempre ascolti che lievitano...e poi, Vespa docet, se la trasmissione è tua, quando non reggi il confronto o non ti piace quello che dicono gli ospiti ci metti due secondi a zittirli, anche se con Luttazzi sarebbe un po' più difficile. Ma grazie al cielo Luttazzi nn ci andrà mai.

Io non sentenzierei sulla battuta, a me è piaciuta, per il semlice fatto che, come ha detto monk, farà pur schifo l'immagine, ma gli italiani costretti a sentire nel 2007 che Berlusconi è contro il conflitto in Iraq, dovranno pur pensare che esista qualcosa di più schifoso e insopportabile che ascoltare queste stronzate. E comunque la parte che personalmente trovo più disgustosa è quella della Santanchè in versione sadomaso....:-)

8
10 Dic 2007
alle 12:54

rosario grassi

mah, io per sopportare tutto questo, penso  a Giuliano Ferrara in una vasca da bagno, con Berlusconi e Dell'Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca,la Santanchè in completo sadomaso che li frusta e il Papa che guarda soddisfatto con la papawebcam super tecnologica

7
10 Dic 2007
alle 12:45

monk

una domanda a chi è più esperto di me in fatto di produzioni televisive. E' legale distruggere queste registrazioni?

dal blog di luttazzi:

 

La smentita che non smentisce

Pochi minuti fa ( domenica 9/12, ore 23 e 22 ) i dirigenti di La7 hanno fatto dire in diretta a Maurizio Crozza che non è vero che stiano cancellando tutto il girato di Decameron.

ATTENTI: smentiscono che non lo stanno facendo. MA LA NOTIZIA E' CHE LO FARANNO DOMATTINA. Alle 10. Quando aprirà la saletta di montaggio.

La classica smentita che non smentisce.

LA CANCELLAZIONE DEL GIRATO DI DECAMERON ( già trasmesso e ancora da trasmettere ) E' UN SOPRUSO DI UNA GRAVITA' INAUDITA! NON E' AMMISSIBILE! E' INTOLLERABILE! MI RIPUGNA IL SOLO PENSIERO! NON SI DISTRUGGE L'ARTE! VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!

6
10 Dic 2007
alle 12:37

filosofo della strada

come si fa a sopportare una cosa disgustosa? pensando ad un'altra ancora più disgustosa... è cosi' difficile da capire? o forse la guerra in questione non è abbastanza disgustosa da essere meno disgustosa di ferrara latrina? è incredibile che nessuno più si SCANDALIZZA dello schifo in Iraq e delle azioni mostruose perpetrate dagli americani e ci si scandalizza perchè qualcuno evoca un quadro immaginario!!!! l'accostamento è gratuito? no, perchè berlusconi e ferrara hanno sempre sostenuto l'invasione mostruosa. luttazzi è volgare? non guardarlo. anche la pornografia è volgare ma vende alla grande. il programma è esplicitamente PER ADULTI! Non fa ridere? Decine di programmi non fanno ridere, eppure... (a me luttazzi fa MOLTO ridere, e non solo, mi stimola il cervello!)
Gli inserzionisti non approvano? Sapevano benissimo con chi avevano a che fare. Sono troppo furbi, intelligenti e preparati, i pubblicitari, per improvvisare investimenti milionari su programmi che sarebbero per loro svantaggiosi.
Ne rimane solo una: troppa INFORMAZIONE sulla guerra in Iraq. Troppo INFORMAZIONE sui politici. Troppa INFORMAZIONE sulla chiesa cattolica apostolica romana, schifosa.
Fare informazione e insieme divertire è il peggior incubo di chi la DISINFORMAZIONE di stato la gestisce!
A tanti dava fastidio (chissà, forse anche per il contenuto dell'ultima puntata) e si è preso il primo pretesto, di presa populista, per ri-epurarlo.

5
10 Dic 2007
alle 12:18

monk

ferrara ha lanciato l'amo solo perchè è matematicamente sicuro che non abbocca... con un po' di ironia potrebbe fare lo stesso la puntata con campo dall'orto e una sagoma di luttazzi improvvisando un 'duologo'... permettetemi la licenza ma rende più che duetto

4
10 Dic 2007
alle 12:06

Matteo Failla

Per fortuna non ha accettato l'invito a Otto e Mezzo :-)

3
10 Dic 2007
alle 11:16

monk

le dichiarazioni di ferrara sono apparse poco fa su un articolo di repubblica

http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/spettacoli_e_cultura/luttazzi/lettera-ferrara/lettera-ferrara.html

molto politically correct, un colpo al cerchio e uno alla botte, si dice pure contento se luttazzi tornasse dopo aver fatto pubblica ammenda magari confrontandosi con campo dall'orto... ma dove? a ottoemezzo e dove sennò?

la battuta incriminata è stata ripetuta per quattro mesi durante il suo tour, quindi ferrara già la conosceva come altre su di lui. Faceva schifo l'immagine? Sì direi repellente e rende l'idea paragonata alle dichiarazioni di berlusconi sulla guerra in iraq... direi che la battuta è riuscita nel suo intento.

ma appunto il discorso è un'altro non è quella la motivazione della sospensione del programma ma solo il pretesto per fare un bel rogo di tutto il decameron alla vigilia della puntata sul papa.... altro che inquisizione! 

2
10 Dic 2007
alle 11:14

Matteo Failla

Lo conosco, nella blogosfera va abbastanza forte :-)

1
10 Dic 2007
alle 10:59

QuelTizio

Se volete osservare come realmente funziona la comicità americana, che Luttazzi tenta da anni di riproporre qui (non riuscendoci quasi mai), vi consiglio di cercar su youtube alcuni sketch di Achmed il Terrorista Morto, creazione di Jeff Dunham, famosissimo ventriloquo degli States.

Pur affrontando tematiche  ben più scabrose di quelle toccate da Luttazzi, Jeff & Achmed fanno ridere molto più di lui, trust me :)

 

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere