Riccardo Scamarcio e "Ho voglia di te": un pericolo per le teenager?
Pubblicato da Matteo Failla alle 12:56 in Attualità, Personaggi Tv
Vediamo subito di chiarire una cosa: in questo post non c'è traccia di bacchettonismo. Vorrei fare una semplice riflessione.
Riccardo Scamarcio è il nuovo idolo delle teenager. Scamarcio è il nuovo attore di punta del cinema italiano. Scamarcio è ovunque: al cinema, in tv, sui quotidiani, in Rete. Scamarcio ha risvegliato nelle teenager istinti feroci come non se ne vedevano da tempo. O meglio, forse si erano già visti di recente per tanti altri attori, ma in questo caso il discorso si spinge oltre.
Perchè oltre? Perchè Scamarcio non è solo l'esempio di giovane attore bello e piacione - e questo attrae le ragazzine, è normale, capita anche a Silvio Muccino - ma nella finzione rappresenta anche un personaggio che è un sogno per le ragazzine alla ricerca del tanto amato ragazzo maledetto (tipico di quell'età). E questo aumenta esponenzialmente il suo appeal, visto che nella fascia d'età tra i dieci e i 16 anni è difficile tracciare un netto confine tra finzione e realtà.
Scamarcio è Step. Anche se non lo è.
L'Ansa riporta questa notizia:
Sulla newsletter di Cinemotore un esercente spiega il termometro del delirio adolescenziale per questo film: "Ci sono ragazzine che vedono il film, alla fine escono e ricomprano subito il biglietto per rientrare e passano l'intera giornata guardando e riguardano il film".
Bene, ma noi abbiamo anche altro materiale. Blogosfere è andata a Milano a vedere le ragazzine impazzite che aspettavano Riccardo Scamarcio sotto il balcone di Total Request Live. Il risultato è quello che vedete nei video qui sotto.
Io, almeno un pochino, mi preoccuperei. Non perchè a quell'età non sia normale avere degli idoli da adorare, ma perchè la soglia del pudore (bah, chiamiamola così) si è abbassata in maniera preoccupante. Se una dodicenne si mette a gridare sotto ad un balcone Ollellè ollallà, faccelo vedè, faccelo toccà qualcosa non funziona.
Le grida, l'emozione, la voglia di conoscere il proprio mito, le lacrime. Tutto è ammesso. Ma quando a quell'età si passa dall'adorazione sana (vabbè, più o meno, comunque sia accettabile) alla trasposizione di un ragazzo in un simbolo prettamente sessuale allora mi pongo delle domande.
E poi, diciamolo, Scamarcio ci mette del suo. Nell'intervista doppia a Le Iene ha raccontato di una bambina di nove anni che lo aveva guardato e gli aveva detto "Scopami". La sua risposta - scherzosa, sottolineamolo - è stata: Beh, un pensierino ce l'ho fatto. E subito dopo ha detto Maddai scherzo.
Bah, per me non c'è proprio un cazzo da scherzare.







1. Zen, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 14:02
Sante parole. Se la trovate, leggetevi la recensione di Mereghetti a "Ho voglia di te". Io mi vergognerei a vita di aver partecipato a un film giudicato così severamente.
Secondo me, c'è un problema di fondo. Cioè i ragazzini e le ragazzine sono tenacemente convinti che questa sia arte, che trasmetta grandi emozioni. Perché non ne conoscono di altro tipo. Questo c'è e questo si pigliano. Come dire: ignoro tutto di calcio, vedo l'allenamento della Triestina e mi sembrano bravissimi, i più bravi del mondo. Sì, solo che Totti o Ibrahimovic sono un altro pianeta. Solo che se non li conosco è come se non esistessero. Così per le nate degli anni '90: non conoscendo i grandissimi attori e registi, il primo che vedono sembra il più bravo di sempre.
Ci vorrebbe qualcuno che mostrasse loro i grandi delle varie arti, da Roberto Bolle a Marcello Mastroianni. Tanto per dire due nomi che passano di rado in televisione.
Ho letto qualche passaggio di Moccia: in confronto la Rowling è Italo Calvino! Scrive come parla una persona sprovvista di licenza media. I bambini vanno avanti con le frasette Ho fatto questo, poi ho fatto questo, e questo, e questo,... A un libro si richiede un minimo di stile. Non si può scrivere come parli, se no è una chat su Messenger, non un libro. Ma ci arriveremo, a stampare le chat e gli SMS. Di questo passo. Si vedano i commenti al post su Federico di Amici. Rispettate chi legge, fatevi capire. Punto, punto e virgola, due punti.
2. Avanguard, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 14:16
Penso tutto il male possibile di fenomeni pericolosi come Ho voglia di te e del suo autore Moccia che peraltro starà facendo rivoltare nella tomba il padre…Lui è spacciatore di luoghi comuni alla stessa maniera di Muccino con l’unica differenza che il secondo si rivolge ad un target adulto (?) mentre lui si insinua nelle menti più fragili ed in maniera subdola, ad esempio appropriandosi del loro linguaggio. Capisco che anche Scamarcio non si dia una regolata ma del resto il problema è a monte. Per esperienza professionale e non, so di ragazzine di 13 anni che si sentono inferiori rispetto alle loro compagne di classe per non aver ancora fatto determinate cose in campo sessuale e non preciso quali perché forse sarebbero termini troppo forti per un blog. I tempi di “Sposerò Simone Le Bon” sono lontani.. e chi dovrebbe fare qualcosa in termini educativi sta a guardare e permette ai vari Moccia di arrecare maggior danno….
3. QuelTizio, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 14:27
Concordo con Zen, in particolare sull'impoverimento e la deriva grammatical-culturale delle nuovissime generazioni. Trovo sgradevoli i cosiddetti "l33t speakers", il loro modo 'imperativo-categorico-brutale' di comunicare e tutto quel che comportano. Soprattutto perchè 1) sembrano non rendersi minimamente conto che, esprimendosi in quella maniera, difficilmente verranno presi sul serio, e 2) perchè non sapendosi esprimere adeguatamente non hanno modo di difendere le loro idee, nè di difendersi dalle idee altrui.
Per quel che concerne Scamarcio, boh, evito di dispensare giudizi. Non ritengo necessario esprimere un'opinione su ciò che non conosco/non m'interessa (pratica che i "l33t speakers", invece, solitamente ignorano).
4. Matteo Failla, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 14:36
Avete ragione. Per quanto riguarda Moccia ci vorrebbe un altro post per descrivere il mio sdegno. Lo riassumo: i suoi libri sono impubblicabili
5. ser crumb, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 14:37
Ma che fa Scamarcio nei film? Lo chiedo perché ho sentito il nome in tv da qualche parte ma non lo conosco minimamente, pensavo fosse uno dei tanti attori "ggiovani" che sono spuntati in questi anni, capacità recitativa zero e qualche parolaccia per far vedere che si è moderni. Ma qui mi sembra ci sia qualcosa di più dietro.
Matteo, come mai ti capita così spesso di sottolineare che non sei un bacchettone? Non sarà che inconsciamente anche tu hai accettato l'andazzo attuale e ti sembra di osare troppo nel criticarlo? Perché questo mettersi sulla difensiva ogni volta che si parla di semplice buon senso (perché è solo buon senso preoccuparsi se una dodicenne si comporta in un certo modo) non fa altro che dare forza a chi invece per un motivo o per l'altro ne è contento. A proposito di ragazzine senti cosa mi è capitato nei mesi scorsi: tardo pomeriggio in una pizzeria di Roma, entrano due ragazzine (5a elementare come mi ha detto il pizzaiolo che le conosce), una più o meno normale (che oggi significa tutti vestiti firmati), l'altra con piercing al naso, pantaloni a vita bassa, mutande firmate in vista e ombelico di fuori. Poco dopo entrano 3 ragazzini, a occhio 13-14 anni. Quella "normale" li vede per prima e da un colpo di gomito all'altra che li vede, e immediatamente si mette in posa, ovvero incrocia le gambe, piega leggermente il busto di lato, e si tira ancora più giù i pantaloni fino a lasciare scoperti almeno 5 centimetri di mutande. Ancora un pò e se li sarebbe sfilati. I tre neanche le guardano e dopo qualche minuto escono, le due partono immediatamente all'inseguimento. Tutto questo in mezzo a un sacco di gente. Per me che due bambine (perché tali sono a quell'età) si vestano in quel modo e si comportino in quel modo non va affatto bene e lo dico senza problemi, vediamo se qualcuno mi da del bacchettone.
6. giovanna, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 14:39
ho voglia di te come tre metri sopra il cielo è bellissimo e voi invidiosi da strapazzo andate a fare le suore in un convento di clausura ki sa forse li morirete e tutte le ragazze saranno più contente. cm vi permettete di giudicare uno scrittore ke ha fatto tanto successo, voi inutili persone ke giudicano solo, forse siete invidiose ......già perchè non avete avuto l'opportunità di aver una storia cm quella di step e babi o gin. le cose ke dite voi sono solo kazz*** a differenza dei libri ke scrive moccia. forse avete raggione sul fatto ke le ragazzine impazziscono quando vedono riccardo ma a questa età è naturale e se voi nn lo ritenete giusto (cm ho già detto) fatevi suore e per finire se avete ragazzi/E vedeteli bene prima di criticare un ragazzo bellissimo come scamarcio! andate tutte al diavolo....meno male ke le persone non sono tutte come voi altrimenti.....!
7. Matteo Failla, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 14:41
Inquietante il tuo racconto. Ma non mi meraviglio.
Per quanto riguarda il bacchettone lo faccio per spronare il lettore a leggere il post nella giusta ottica. Magari non serve, magari sì.
8. Matteo Failla, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 14:41
appunto...
9. AndreuzzO, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 14:57
<mode 12enne allupata on>
ciao matteo, minkia volevo dirti ke hai kommess0 1 grss err0r3 a parlare male d skarmarci0 xkè vedi tu sei sl un prete mankato e ai sbagliat a dir k rikkardo skamarcio è 1 idl sessual dll 12enni xkè a qst età noi vogliam far il ns prim po...... e qndi devi kapir k i temp1 sn kambiati e k voi inutili vkki bakkettoni dvete andare al diavol. ai kapito?
<mode 12enne allupata off>
10. QuelTizio, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 15:06
Citazione:
Trovo sgradevoli i cosiddetti "l33t speakers", il loro modo 'imperativo-categorico-brutale' di comunicare e tutto quel che comportano.
--------------------------------
Neanche a farlo apposta, ecco che ne spunta fuori subito uno, armato di "k" e di insulti assolutamente gratuiti (sparati nel mucchio senza mira e senza anestesia), che non fa che confermare quanto da me scritto.
Mattè, non è meraviglioso? :)
11. QuelTizio, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 15:09
Nota bene: non mi riferisco al simpatico tentativo di AndreuzzO, ovviamente :P
12. Claire, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 15:14
Mah. Quando ero "gggiovane" io c'era Leonardo DiCaprio (era il lontano 1998). A me piaceva tanto Titanic, e l'ho visto ben tre volte al cinema. In realtà di DiCaprio non me ne fregava proprio niente, ero ossessionata dal film in sé. Però insomma le ragazzine impazzivano per lui, e tra gli amanti del buon cinema era considerato un attore da quattro soldi.
Poi è passato, le ragazzine sono cresciute, DiCaprio è diventato un ottimo attore, e non è successo niente.
Magari sarà la stessa cosa con Scamarcio, di cui, comunque, non apprezzo la scelta di girare questo film: in interviste si legge che la sceneggiatura sin dall'inizio era pessima, e lui stesso ci ha messo del suo nei dialoghi per renderli meno improbabili (non so con quali risultati, mi suiciderei prima di spendere 4,5 E. per andare a vedere Ho voglia di te); e allora perché l'ha girato?
Per non parlare di Moccia perennemente primo in classifica. Vabbè, io mi sono avvicinata alla lettura con John Grisham, qualche karampana magari lo farà con 3msc (o come caspita si abbrevia :>)
13. Claire, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 15:17
p.s.: comunque non so se si capisce, anche io ritengo i libri di Moccia impubblicabili e un insulto al lettore.
14. allucae, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 15:21
ma come si fa a scrivere cosi!! cazzo se fossi mio figlio ti avrei già incollato al muro!
15. allucae, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 15:29
solo leggere un commento scritto cosi mi fa girare i coglioni, poi se ci aggiungiamo un contenuto farneticante e come al solito arrogante ecco l'identikit di che generazioni di merda stanno germogliando in questa italia putrida!!
in quanto a Scamarcio non ho molto da dire solo che non si puo' definire un attore. chiamatelo come vi pare ma non attore. Scamarcio, Muccino, Martina Stella, ma ditemi chi e' un attore tra questi!!! sono dei "falsi" clamorosi, montati ad arte da qualche produttore per spremere le tasche di ragazzi imprigionati nei luoghi comuni e in una realtà povera e desolante!!!
16. stefania, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 16:11
ragazzi ma i libri di moccia qualcuno di voi li h letti?
Solo una curiosità. Io vorrei che scrivesse qualcuno che li ha letti per davvero.
Io li ho letti, e mi rammarico a dirlo - ma sia chiaro non mi vergogno neanche un po' - e non posso che dire: Bella Moccia.
E' la rivincita delle lavandare: prima c'era LIALA, i feuilleton a puntate sui quotidiani. Ora c'è Moccia. E chiamalo scemo. w la LETTERATURA POPOLARE DI MASSA. Quanto poi a Scamarcio.. bhe credo che dovrebbe spargere fiori dove passa MOCCIA, da qui all'eternità. Non ho ancora visto il film. Ma per MOCCIA scendo in campo. W LA LETTERATURA POPOLARE DI MASSA.
17. Daniel, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 16:17
Completamente daccordo con te Matteo...in più vorrei aggiungere un punto sul quale meditavo in questi giorni....lo spudorato traino pubblicitario che il film ha avuto su tutte le reti.....Tg1 con Mollica...che è tutto fuorchè un critico..Tg5... Iene...senza aggiungere il martellamento radiofonico e televisivo della terribile canzone di T.Ferro che gli fa da colonna sonora...
18. Matteo Failla, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 16:33
E' fantastico Quel Tizio, è vero.
Io ho letto metà Ho voglia di te (per lavoro vè).
Daneil hai ragione, promozioni a non finire (anche quella de Le Iene lo era).
Allucae, ti vorrei vedere incollare al muro tuo figlio che parla così :-)
Andreuzzo, sii sincero. Tu scrivi così!
Claire, posso dirti che anche a me piace il Di Caprio maturo :-)
19. AndreuzzO, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 16:48
Ma... Matteo! :)
Peffavò, tu sai come scrivo =) Ma era da un po' che volevo "kommentare" in "kuel" modo :D
Ciao Ciao
20. Matteo Failla, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 16:50
Ma sì che lo so, era per prenderti un po' per il culo...
21. AndreuzzO, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 17:01
Gu4rd4 k3 s3nn0' cm1nc1o a skr|v3r3 c0sì
lol
22. Matteo Failla, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 17:04
Non comprendo :-)
23. Barbara, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 17:51
Qualche mese fa su una rete Mediaset hanno dato 3 metri sopra al cielo. Poichè se ne è parlato tanto ho provato a guardarlo ma dopo un quarto d'ora di film non ce la facevo più! Sarà che ho 32 anni per cui ho subito pensato che fosse una cosa troppo da "ragazzini" però era veramente recitato male e pieno di luoghi comuni, almeno per quel poco che ho visto. I libri non li ho letti e sinceramente non mi interessano particolarmente. Sul fatto delle ragazzine assatanate posso dire che ci sono sempre state, il problema è che in mezzo alle adolescenti ci sono le bambine e certe affermazioni fatte da loro sono inquietanti. Quando avevo 10 anni ricordo che mi ero innamorata di Luis Miguel a San Remo però non ho mai pensato "me lo farei", non sapevo nemmeno cosa volesse dire!!! Inoltre ste fan sono veramente aggressive e decisamente ottuse! Non si può dir niente che si inalberano e iniziano a insultare senza dare spiegazioni. Non solo quelle di Scamarcio ma tutta la razza "fan sfegatata/o". Quanto a Scamarcio sono d'accordo con chi dice che dovrebbe baciare dove passa Moccia anche perchè chi si ricorda di lui in Romanzo Criminale? Personalmente in quel film ho apprezzato Favino.
24. anamadium, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 18:45
mi copro la faccia con le mani..ma a me scamoscio piace fisicamente..
ha solo due problemini:
-invecchia male,in pochi anni s'è inchiattito e indurito nei lineamenti;
-se la sente troppo calda.
per il resto è un semplice attore-cane italiano.
che a ben vedere gli preferisco Santamaria.
comunque se scamoscio dovesse rimanere a piedi e dovesse mai citofonarmi,di certo non lo lascerei per strada.
ma dai Matteo..le groopies ci sono sempre state e ci saranno sempre,ci vogliamo dimenticare di "sposerò simon-le-bon?"
che poi le ragazzine siano sempre più scosciate e "sportive" non dovrebbe più scandalizzare..è un dato di fatto a cui,ahimè,c'è gran poco da aggiungere..
P.S.=manco moccia sarebbe riuscito a scrivere peggio 'sto commento..diciamo che la primavera influisce negativamente sul mio equilibrio psico-fisico.
25. Matteo Failla, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 18:47
Sii sincera, eri una delle intervistate :-)
26. Gloria, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 18:49
Ma sì Scamarcio è un idolo sessuale, probabilmente è nelle fantasie erotiche di migliaia di ragazzine (e non solo)...embé? E' sempre stato così. Pensa alle fans di Rodolfo Valentino. Quando lui è morto, alcune di loro si sono suicidate. E parliamo di un'era in cui non esistevano né la tivvù né il "diavolo internet"! O pensa al fenomeno delle "groupies", ragazzine degli anni '70 che seguivano il loro musicista del cuore ovunque andasse condividendone spesso il letto e la vita sregolata. E allora che facciamo, proibiamo la musica rock, chiudiamo i cinema, mandiamo le ragazzine in collegio dalle suore perchè non cadano "in tentazione"? La gente è così...impazzisce per l'idolo del momento. Non lo definirei un "pericolo" per questo. Meno che mai per un faccelo vedè' faccelo tocca'...ma dai! E' una goliardia, è tanto per ridere. Quante volte l'hanno detto di qualche starletta donna e nessuno ha detto nulla o s'è scandalizzato (forse pensi che sia giusto vedere una donna come oggetto sessuale e ti dispiace se capita il contrario?). So' ragazziiii!!!
27. Matteo Failla, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 18:52
Qualche groupie è un conto, una generazione di groupies è preoccupante.
Mi stai dando del bacchettone? :-)
Allora avevo ragione :-)
28. anamadium, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 19:01
se penso che sono bilingue italo-inglese e ho scritto groopies mi rendo conto di aver buttato una vita..
no..non c'ero,ma avevo chiesto ad una conoscente,che all'epoca lavorava con lui, un foglietto autografato con scritto "anamadium grangnagna" da mettere come intestazione al mio blog..il cafone non me lo ha mai fatto..
e non sto scherzando..mi sono pure umiliata per scamoscio e come la volpe con l'uva ho chiosato l'avventura con un "se ne tornasse in puglia a raccogliere cicche sulla spiaggia,così almeno si rende utile".
29. Claire, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 19:04
Oddio, per me Santamaria è da mettere alla gogna solo per come ha doppiato Eric Bana in Munich :O
Nb.: stasera sono stata in libreria e c'erano due ragazzine che sfogliavano HVDT (come sono sgamata, uso l'acronimo), e poi più avanti davanti alle locandine di un cinema altre due indicavano il manifesto del film omonimo :)
30. Izzyweb.it, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 19:22
Oggi vado a vedere il films farò una recensione e potro confermare il pensiero del blogger
31. ziska, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 21:45
beh,ragazzi,sentitevi VivaRadio2...l'imitazione di Fiorello rispecchia perfettamente Moccia e le sue fanatiche fans!!
"sono moccia...sono federico moccia...6 ggiovane? ti chiami bibi,didi,lala o sissi? mandi messaggini?usi msn?"
32. AngoloNero, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 22:19
Ragazzi, vorrei spezzare una lancia a favore di Moccia, Scamarcio e compagnia. Ho 34 anni e "ai miei tempi" (quando avevo 9, forse 10?, anni) uscì il contestatissimo <I>Il tempo delle mele</I>. A scuola eravamo impazzite per Pierre Cosso (sì, ci piaceva più lui del povero Mathieu), ma nonostante questo siamo cresciute ugualmente bene...
Insomma, ogni generazione ha i suoi idoli, ma questo non ha mai fatto male a nessuno.
Il discorso di Matteo (non volermene) sugli adolescenti che non distinguono tra realtà e fantasia somiglia un po' a quello di chi demonizza i fumetti di Dylan Dog o i videogiochi perché incitano alla violenza. La realtà è che i bambini e gli adolescenti non possono essere tenuti sotto una campana di vetro, ma hanno bisogno di qualcuno che spieghi loro che il mondo va vissuto e interpretato. Se la famiglia, e gli educatori in genere, abdicano a questo ruolo, non si può certo dare la colpa a un film...
33. dario, Mercoledì 14 Marzo 2007 ore 22:43
francamente non riesco a farmene una ragione, io sono frocio e nel sentire comune (specie etero) dovrei essere un esteta, un amante del bello, ma non riesco a trovare nulla di bello in Scamarcio! Non capisco questo ragazzine ululanti per sto tizio che non ha nulla di eccelso fisicamente, penso che si trovi di meglio andando dall'ortolano sotto casa.
34. Matteo Failla, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 09:12
Anamadium, meno male che non te l'ha fatto :-)
Grazie Izzyweb, aspetterò la recensione.
Ziska, hai ragione.
Ciao Angolo Nero. Le ragazzine del tempo delle mele però non dicevano "scopami" a nove anni :-). Per quanto riguarda gli adolescenti rispetto la tua opinione, ma Dylan e i videogiochi non hanno mai creato masse di ragazzine allupate (erano 10mila a MIlano), al massimo qualche pecora nera esaltata.
dario, magari hai semplicemente altri gusti in fatto di uomini :-)
35. ser crumb, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 09:15
Ricordo Il tempo delle mele. Credo sia uscito nel 1982, ero in seconda media e mezza classe lo andò a vedere. I maschi per la Marceau ovviamente :-)
Una curiosità: se ti fossi trovata davanti Pierre Cosso gli avresti detto "scopami"?
36. QuelTizio, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 09:24
Ad ogni modo, per rispondere alla domanda del titolo:
"Riccardo Scamarcio, un pericolo per le teenager?"
Io direi che sono le attuali teenager ad essere un pericolo per Scamarcio :D
37. Matteo Failla, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 09:37
Effettivamente Quel Tizio...
Oltretutto leggete qui38. Alberto, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 10:11
Mi sono riletto tutti i commenti,una cosa che mi da parecchio fastidio è che questa nuova generazione di ragazzine, con facili costumi e senza nessun pudore fa veramente schifo...Dove sono i genitori??? E sopratutto Moccia scrive veramente a zampa di gallina, se compariamo un Harry Potter con quei libretti, veramente c'è un abisso... Parlavate di idoli, ma questo Scamarcio non è assolutamente un idolo... è un attore come tanti altri! concludo con una domanda... Dove sono finite quelle ragazze semplici, dolci e romantiche?????????????
Forse non ce ne sono...
39. ser crumb, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 10:45
Una generazione di mignotte? ;-)
Bisognerebbe chiarire cosa significa mignotte. Mia madre (63 anni) negli anni '50 impazziva per peppino di capri e adriano celentano e mia nonna non ti dico cosa pensava :-)
Mia sorella (25 anni) a 10 impazziva per Nek (che non era ancora così famoso tra l'altro) e accompagnata da mia madre a un concerto si è messa a piangere perché non riusciva ad andargli vicino, non riporto per pudore i pensieri di mia madre :-D
Oggi la dodicenne che fa un pompino in classe ripresa dal cellulare fa scandalizzare chi ha avuto 12 anni qualche tempo fa, ma c'è anche chi lo trova normale.
Qual è il giusto limite?
40. Alberto, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 11:12
12-13enni... Ragazzi ma sono bimbe delle scuole medie!!! Cioè se andiamo avanti così mi sa che l'Italia passerà da paese "vecchio" al paese con più natalità... Appunto dicevo... I genitori che fanno??? Ma non si vergognano di avere delle figlie che fanno le mignotte a partire da 10 anni???
Torniamo al discorso Scamarcio-Moccia... dobbiamo ringraziarli perchè hanno invogliato le nostre figlie eccetera a fare le puttanelle, ad essere Superficiali...
Ormai non ci sono più limiti...
41. Barbara, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 11:41
Alberto mi sembri un pò esagerato! Credo si tratti di casi isolati. E' grave sentire delle bambine di 9-12 anni dire certe porcherie ma non credo siano tutte così. Alcune lo fanno per imitare quelle più grandicelle e magari neppure sanno cosa vuoel dire. Le ragazzine impazziscono per Scamarcio perchè ha interpretato questo Step che ha avuto una storia d'amore così bella (a detta dei fan, io non ho ne letto ne visto i film) che probabilmente le fa sognare. Per loro Scamarcio è Step, non sanno ancora scindere il personaggio dalla persona. Tutto sommato mi sembra un fenomeno che si è già visto e stra visto negli anni. Io non sono mai stata sfegatata per nessuno però ricordo che certi film mi emozionavano talmente tanto che mi innamoravo dell'attore. Mia sorella a 9 anni si innamorò di Sylvester Stallone e continuava a guardare tutti i Rocky (dal 1° al 4°) e Over the top solo perchè c'era lui. Ora ha 29 anni ed è una ragazza normalissima.
42. Zen, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 12:05
Il problema? Se non sbaglio, per il sesso c'è un limite biologico sotto cui non si può andare. La natura ci ha fatti in un certo modo. Ma per allargare il mercato, ci fa molto comodo trattare le bambine di dieci anni da donne, e vendere loro trucchi e perizomi. Salvo poi mettere la retromarcia quando restano incinte o vogliono metter su famiglia a sedici anni.
Non so se ho colto il succo del post di Matteo, su cui io stesso ho divagato. Cosso come Scamarcio passi, ma Cosso aveva mai detto anche scherzando a una di nove anni "Me la farei"? (Inciso: ho visto Il tempo delle mele e l'ho trovato orrendo) Proprio le mamme nate negli anni 60 e 70 non hanno insegnato niente alle loro figlie (neanche un briciolo di gusto in fatto di uomini...). O è una lotta impari "Una mamma Vs resto del mondo"? Per me siamo arrivati a un punto in cui l'influenza della pubblicità ha la meglio sulla mamma. Scusate il pessimismo.
43. ser crumb, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 12:31
Alberto io ho riportato dei fatti solo per far capire quanto la realtà sia complessa. Ti ho risparmiato quello che diceva la mia bisnonna delle canzonette che mia nonna da giovane ascoltava alla radio :-D, ma il concetto è che limiti un tempo considerati sacrosanti oggi vengono recepiti come assurdi, quindi chi ci dice che tra 20 anni il comportamento della 12enne di cui sopra non sarà considerato normalissimo?
Non da me, il mio pensiero dovrebbe essere chiaro, certi comportamenti a quelle età sono pericolosi, ma vedo che in tanti minimizzano o giustificano.
E se questa società da una parte si scandalizza (o fa finta di scandalizzarsi), dall'altra cosa fa?
Che le bambine delle elementari si vestano sempre più da lolite è un fenomeno inarrestabile, basta guardare le pubblicità dei giocattoli, ormai sono anni che sono zeppe di termini come cool, fashion, trendy, per non parlare delle linee di abbigliamento firmate e griffate. Che oggi in tv si parli sempre più spesso di "trombare", di "pompini", di "mignotte" in ogni dove, a partire magari dai "comici" moderni trasmessi in prima serata è sotto gli occhi di tutti. E' un fatto anche che ci siano genitori che permettono tante cose. Quella bambina di 5a di cui ho scritto sembrava una mini ragazza immagine e evidentemente i vestiti non se li comprava di nascosto, ne il piercing al naso avrebbe potuto farselo da sola. Quindi se c'è una precocizzazione di certi comportamenti non mi meraviglio troppo.
44. suri, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 13:04
credo che non sia giusto maltrattare in questo modo un film e tutto quello che gli ruota intorno.io ho letto i libri e che vi piaccia o no rispecchiano il mondo dei giovani d'oggi!!!anzi permettono a chi li legge di poter vagare con la mente e sognare una storia d'amore idilliaca...in un mondo schifoso come quello in cui viviamo lasciateci almeno i sogni!!!per quanto riguarda il film devo dire che alla fine si tratta di una storia d'amore,punto...certamente non è un capolavoro da oscar ma un film piacevole.forse meglio il primo,perchè ho come l'impressione che il secondo sia montato male...per quanto riguarda scamarcio io credo che sia un bravo attore,che anzi stia crescendo molto dal punto di vista professionale ed è capace di trasmettere emozioni in tutti i ruoli avuti fin ora!e anche muccino è un bravo attore,perchè ce l'avete tanto con questi giovani talenti che stanno facendo rinascere il cinema italiano??? e cmq come ha detto qualcun altro mi sa che è scamarcio la vittima delle ragazzine impazzite!dovrebbero essere i genitori a insegnare alle loro figlie a moderarsi nelle reazioni...nn prendetevela cn un film!!!
45. stefania, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 14:12
scusami alberto ma parlare a vanvera è un peccato. I libri di moccia parlano d'amore, non c'è nessun clichè della puttanella. anzi. le ragazze si dimenano perchè si parla di PER SEMPRE, di SOGNI, di speranze. La sua furbizia è quella di spingere l'accelleratore sul sentimento, l'operazione è quello del feuilleton.. è come dire che tutte le nostre nonne erano puttanelle perchè leggevano Liala.
Non è scritto a zampa di gallina. Lo credevo anche io. Cinica e con il naso all'insu'. L'ho letto.
E poi, a parte il graffio alla Saunders, gesto in nessun modo giustificabile.. io non vedo niente di nuovo. Niente che non sia successo per IL TEMPO DELLE MELE - grazie per questo bel ricordo sfiorato - o per TITANIC, dove i giornalisti intervistavano la bambina di dieci anni che aveva visto il fim decine e decine di volte.
Sono andata a vedere il film in uno spettacolo delle sei. E a dimenarsi, accanto alle adolescenti, c'erano le nonne. Le nonne a dimenarsi...
Non voglio dare un giudizio sul film - non posso darlo - ero talmente colpita dalla reazione della sala che mi piaceva più quell'atmosfera emozionata che non le immagini che scorrevano davanti...però, senza dirlo a nessuno, leggi il libro di moccia, e poi ne riparliamo. Io non l'ho letto come Matteo "per lavoro".... e con i guantini per non rimanere infetta.....l'ho letto per curiosità, per capire. E bene, l'ho letto in tre giorni. Tre metri sopra il cielo, a Santorini. Non sono morta, non sono diventata una puttanella, Scamarcio non mi fa sangue....ma Moccia non è un cretino. E le ragazzine non sono un branco di cretine. Nè di puttanelle. Sia chiaro.
Si chiama sognare. Chiudi gli occhi...
46. Claire, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 15:24
@suri: deciditi, riflettono la realtà di oggi oppure ti permettono di sognare storie d'amore che non avrai mai? No, perché non è proprio la stessa cosa.
Tu sei padronissima di amare i romanzi di Moccia, ma questo non vuol dire che abbia talento (ormai i libri li scrive chiunque, a quanto pare non serve più); così come puoi amare i film tratti dai suoi libri, e amare pure Silvio Muccino, ma non dire che è un talento che sta facendo rinascere il cinema italiano, per carità. Anche io ho visto cento Volte C'è posta per te e Love Actually, ma non mi sogno di dire che sono i più bei film della storia del cinema.
Così come ho letto tutti i libri di I love shopping ma non propongo Sophie Kinsella per il Nobel per la letteratura.
Fai dei distinguo.
47. michela, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 15:36
beh...a questo punto devo dire anche io la mia...io ho letto entrambi i libri...e mi sn piaciuti (anche se il primo molto di più) e ho visto anche i film...ma nn venitemi a dire che HO VOGLIA DI TE è stato bello...per me è stato una delusione, niente amore, niente passione, niente di niente, niente a differenza di TRE METRI SOPRA IL CIELO (ogni volta che lo guardo mi commuovo...ormai è una parte di me)...perciò sola una cosa voglio dire ancora...VE LO POTEVATE RISPARMIARE!!!
48. stelly, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 19:11
da quel che dite emerge solamente tanta ma tanta invidia. riccardo è un grandissimo attore ed è bravissimo!! federico moccia è un bravissimo scrittore, se colpisce noi giovani è perchè riesce ad affrontare i problemi a noi vicini, riesce a farci emozionare perchè con il suo bellissimo, semplice, e scorrevole modo di scrivere riesce ad istaurare una rapporto con il lettore.. tutto ciò che dice è vero, sono tutte esperienze che ogni giorno noi viviamo, lui ci fa sognare! io ho letto calvino così come anche tanti altri autori e sinceramnete preferisco leggere qualcosa che mi coinvolga, che mi insegni qualcosa nella vita, che mi faccia sognare. l'invidia è che lui è riuscito a vendere nel giro di pochissimo tempo migliaia di libri che sono ancora in vetta alle classifiche mentre molti autori stanno ancora sperando di arrivare a quel successo nonostante siano passati tanti anni!! io adoro scamarcio perchè è un attore impeccabile e non vi si può dire niente contro di lui. e adoro moccia perchè mi fa sognare ogni giorno di più ed fantastico!!!!
49. katia, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 19:54
il film è stato meravigliosoma nn mi piace il fatto che lui sta con gin e nn dinuovo con Baby
50. agustina, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 20:23
A me da pena questo articolo.sono di argentina e anch'io ho letto tre emtri e ho voglia di te,.scusami,ma tu pensi qe se la storia ,la trma no fosse buona qui avremmo letto i due libri?.sai che tutte el ragzze di qui sono innnamorate dalla scrittura di MOccia e dai sui libri?con che diritto vienia giudiacre quel che non sai?
non siete stati giovani voi?non avete matao un personaggio.io vi diro una cosa,il personaggio step e qul che molte ragazze sognamo, e ci da speranza.e moccia con i suoi libri ci ha inseganto che nell'amore possiamo avere una seconda opportunita.che non tutto e perso.e questo lo valoro moltissimo.
non hai ragione caro.so che questo ti dispiace ma te lo devo dire. c'e tutta una generazione di ragazzi che ti contradisce percio,a voglie e meglio non dire alcune oppinione stupide.
Ho VOGLIA DI TE mi ha dato speranza.la storia fra gin e step dimostra che il secondo amore puo essere cosi bello como il primo.
ciao
51. Claire, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 21:16
Bah, ma guarda che chi più chi meno tutti abbiamo ammesso le nostre passioni adolescenziali, non c'è niente di male, solo che bisogna distinguere ciò che piace a noi da ciò che ha un effettivo valore.
Mi sento un po' Don Chisciotte :)
52. Zen, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 21:34
Allora, mi sento Sancho Panza :-) Tutte le passioni giovanili sono importanti, dai Duran Duran ai Take That ai Blue. L'importante è anche provare altro. Leggete altri libri, sentite altra musica, fate uno sforzo. Non abbiate paura delle cose diverse. Così poi fate il paragone. Mi direte: Eh, ma sono difficili. Sono difficili i libri o siete voi che non siete abituati all'italiano scritto?
53. elisa, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 21:45
io non riesco a capire cosa ci trovate di bello in un denti storti come scamarcio, megli un raul bova, leonardo di caprio , tom cruise ...non mi fate ridere siete delle pagliacce , vergognatevi...non so come pretendete i diritti sulla parità del sesso se sbavate come dei cagnolini per un mezzo uomo. che schifo.
54. kikiibiiaa, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 22:28
ma ke cazzo dite? cioè.... vedo gente ke muore per i blue.... ke sn il massimo dello squallore. perké giudicarlo? siamo noi, stupide.... ad esagerare e a non apprezzare quello ke è davvero: un attore, semplicemente questo. bello, ok.... ma sta solo facendo il suo lavoro.grande ricky! ;)
55. Triciclo, Venerdì 16 Marzo 2007 ore 15:48
pazze...
56. Ultime Notizie, Venerdì 16 Marzo 2007 ore 20:30
La frase sulla bambina di nove anni Scamarcio poteva pure tenersela, cmq è normale che le teenagers abbiano il loro mito e che sognano ad occhi aperti.
57. steph sei belisimo, Domenica 18 Marzo 2007 ore 11:04
scamarcio è bellissimo e bravissimo e quando interpreta steph ancora di più è il ragazzo ideale!!!!! STEPH SEI BELLISSIMO!!!! da quando ho visto i suoi film mi piace troppo sei STUPENDO!!! continua cosi
58. Rea, Domenica 18 Marzo 2007 ore 15:29
oh. ma brutta minch....ona di una dodicenne allupata si vede proprio che hai 12 anni , io il mio primo rapporto l'ho avuto a 15 anni, ora ne ho 20 e credimi avrei tanto voluto aspettare. ma nn per la persona con cui l'ho fatto, ma perchè per approcciarsi al sesso e ai suoi derivati ci vuole non poca, ma molta maturità, ma tanto alla tuaetà i consigli nn si ascoltano mai, quindi fatti la tua belle nomea da troia nel tuo paese (a quella età per queste cose ci si crede delle fighe) e pentiti fra qualche anno...quando avri perso tutta la purezza e l'ingenuità che permette alle persone di sognare e di emozionarsi e commuoversi leggendo un libro di moccia.
59. Ester, Domenica 18 Marzo 2007 ore 15:52
"ragazzi ma i libri di moccia qualcuno di voi li h letti?
Solo una curiosità. Io vorrei che scrivesse qualcuno che li ha letti per davvero.
Io li ho letti, e mi rammarico a dirlo - ma sia chiaro non mi vergogno neanche un po' - e non posso che dire: Bella Moccia.
E' la rivincita delle lavandare: prima c'era LIALA, i feuilleton a puntate sui quotidiani. Ora c'è Moccia. E chiamalo scemo. w la LETTERATURA POPOLARE DI MASSA. Quanto poi a Scamarcio.. bhe credo che dovrebbe spargere fiori dove passa MOCCIA, da qui all'eternità. Non ho ancora visto il film. Ma per MOCCIA scendo in campo. W LA LETTERATURA POPOLARE DI MASSA."
Ciao Stefania,
sono una diciannovenne sopravvissuta alla generazione dei "tvttb", "io e te 3msc", "tvunkdb" e tutto il resto. Premetto che sto per scrivere una serie di banalità, cose che tutti sanno. Ma, perlomeno, cerco di scriverle con cognizione di causa.
Condivido il discorso che fai tu sulla "letteratura popolare di massa", sui romanzetti harmony, sui fotoromanzi che stanno su giornali come "Confidenze" e sui romanzi Harmony. Sì, è semplicemente "letteratura" ( se così la possiamo definire) di "consumo": la leggi e poi te ne sbarazzi, la consideri puro intrattenimento.
Certamente lo stesso discorso non è valido ( o forse è valido solo in parte) per pubblicazioni come "Ho voglia di te" e "Tre metri sopra il cielo". Quest'ultimo l'ho letto proprio lo scorso anno, rimandendo inorridita da tanta pochezza espressiva, dai tanti luoghi comuni di cui sono infarcite quelle circa duecento pagine, e credendo seriamente che Federico Moccia, per scrivere quelle cose, disponesse di non più di due neuroni.
Vorrei vedere quante delle mie coetanee hanno letto Fante, Roth, Carver, Palahniuk, Burroughs etc etc.
Come dicevo, il problema, se si parla di "Tre metri sopra il cielo" e "Ho voglia di te", è di portata ben maggiore. Perché questo tipo di letture va a creare dei veri e propri casi sociologici: ragazze che credono che prima o poi arriverà il loro "Step",che se non si è belle e fighe non si va da nessuna parte, che la palestra sia tutto nella vita, che se non ci si uniforma a certi teatrini messi in scena dalle trasmissioni della DeFilippi non si è nessuno. O meglio si è qualcuno, qualcuno che nella propria vita ha fallito.
Ci sarebbe tutta un'altra serie di effetti provocati da fenomeni mediatici e letterari di questo tipo, ma non mi va di elencarli.
Altro problema: mi sorge un dubbio orrendo. Ho il sospetto che certe pubblicazioni siano messe in giro appositamente per creare una generazione di idioti, una generazione di apatici incapaci di scegliere, incapaci di autodeterminarsi, una generazione di sottomessi a certi modelli e stili di vita, una generazione di imbambolati che non siano in grado di pensare il mondo e la società in maniera alternativa.
Quando Michel Foucault, negli anni settanta, parlava della coincidenza tra industria culturale, mass media e potere politico si riferiva proprio a questo.
60. Ester, Domenica 18 Marzo 2007 ore 16:13
Dimenticavo: solitamente chi scrive, lo fa per cambiare il mondo, e non per infarcirlo di cose obsolete e abbruttirlo ulteriormente.
Leggendo i libri di Moccia non si può nemmeno sognare, perché rispecchiano l'ovvio, il banale e il monotono.
Vedere una bellissima che impalma un bellissimo come Scamarcio non è "sogno". "Sogno" sarebbe, semmai, vedere una ragazza costretta sulla sedia a rotelle che si fidanza con un "bello" alla Scamarcio. Una volta tanto saremmo fuori dai luoghi comuni.
61. Storico, Lunedì 19 Marzo 2007 ore 01:11
Non riesco proprio a capire il successo di questo film! Sono sicuramente fuori target, ma anche se avessi avuto 15 anni di meno non sarei mai e poi mai andato a vederlo! Quanti misteri....
62. Storico, Lunedì 19 Marzo 2007 ore 01:11
Non riesco proprio a capire il successo di questo film! Sono sicuramente fuori target, ma anche se avessi avuto 15 anni di meno non sarei mai e poi mai andato a vederlo! Quanti misteri....
63. stefania, Lunedì 19 Marzo 2007 ore 13:56
Cara Ester,
grazie per la tua ricca risposta. La trovo puntuale e ben articolata. Se leggi il mio secondo post però troverai un po' più articolata anche la mia riflessione. Io mi rivolgo a chi insulta le ragazzine invece di cercare di capire. Mi rivolgo a chi stigmatizza i fenomeni invece di coglierne gli aspetti positivi. Mi rivolgo sopratutto a quelli che parlano senza aver letto. Quindi certo non mi rivolgevo a te, che dimostri di essere armata di solide argomentazioni e di un novero di ricercate letture.
I libri di Moccia sono furbi. Proprio come erano furbi quelli di Liala. La letteratura deve e può sorprendere, ma può anche scegliere semplicemente di far evadere. Evasione, fuga, sogno. Niente di più banale. Ma per me la letteratura e il cinema sono anche questo. Qualche volta sfuggo con determinazione dal pensiero. Sono già tanto noiosa io.. In un'epoca dilaniata dal mordi e fuggi, dalla logica dei fast food, una storia che ripesca neglia archetipi dell'amore ostacolato, che propone anche solo un banale romeo, e inneggia all'amore per sempre, lo trovo - se dovessi anche inserirlo tra i mali - il male minore. Negli anni '70 Focault segnalava pericolose intermittenze. A distanza di quarant'anni non si trattta di pericolose intermittenze. E' la realtà. Evidenze. Però certe cose giudicate dal basso, sono meno pericolose di chi le guarda puntando il dito dall'alto. Non mi riferisco a te... che hai dato una risposta morbida e garbata oltre che intelligente... ma a chi sale sullo scranno e lancia anatemi.
Quanto alla banalità delle storie di Moccia... sono d'accordo con te, niente di più vero. Ma la cosa non mi turba...mi ha turbato molto di più il fatto di aver letto Moccia tutto d'un fiato.
Grazie veramente per la tua gentile risposta.
stefania
64. Ester, Lunedì 19 Marzo 2007 ore 20:18
Stefania, come prima cosa, ringrazio te per avermi risposto a tua volta.
Ho letto anche il tuo secondo commento: sono d'accordo per quanto riguarda il non dover stigmatizzare le ragazze (ma anche le nonne, le donne, le singles attempate, i ragazzi, i machi dal cuore tenero etc.) che leggono questo tipo di romanzi. Lo stereotipo della baby puttanella non si addice certo alla lettrice-tipo dei romanzi di Moccia (così come gli stereotipi non valgono per alcun tipo di pubblico: per dire, puoi essere un coatto romano verace e leggere l'opera omnia di Cervantes), né ai personaggi presentati da Federico col Moccio (Babi era una normalissima studentessa con buoni voti e una madre che le prendeva le brioscine preferite per fare la colazione).
Forse il mio commento precedente era un po' emotivo, forse, devo ammettere, mi son lasciata trasportare dalla rabbia verso la troppa considerazione di cui gode questo genere di libri.
Forse, e al diavolo la solidarietà femminile, la mia rabbia è data anche dal fatto che questi libri alimentano lo stereotipo della donna deficiente nell'inconscio del maschio italiano. Forse la mia rabbia è dettata dal fatto che: o le ragazze sono come le descrive Moccia, la DeFilippi, OC e tutti i telefilm di Italia Uno, o si è considerate delle diverse. Sia da parte della stragrande maggioranza delle ragazze, sia da parte della stragrande maggioranza dei ragazzi.
E credo che questi motivi di astio verso Moccia non siano solo i miei, ma siano condivisi un po' da tutti.
Diciamocelo: Moccia fa rabbia perché divide il mondo in "gente in" e "gente out". E' questo che fa incazzare tanti.
Perché fa sentire tanti, giovani e vecchi, degli inadatti a un certo tipo di sistema e visione del mondo che va per la maggiore.
Inutile girarci intorno.
65. Zen, Martedì 20 Marzo 2007 ore 10:17
Bell'intervento, ragazze. Temevo che questo post di Matteo diventasse un covo di quindicenni urlanti, invece avete trovato degli spunti molto interessanti.
66. stefania, Martedì 20 Marzo 2007 ore 13:34
Cara Ester,
pensa che io che ho trent'anni e frequento tanti intellettualini sono out perchè leggo Moccia. E sono un Don Chichote perchè lo difendo. Ieri pensavo a quello che hai scritto. In effetti oggi forse difendo Moccia anche perchè mi danno fastidio certi clichè da adulti - possibilimente di sinistra e impegnati - che demoliscono tutto quello che è gggiovane o commerciale. Comunque continuo a confessare la mia colpevolezza. Ho voglia di te l'ho letto in tre giorni. Mi ricordo che avevo il tuo stesso atteggiamento quando le mie coetanee bruciavano leggendo Due di Due di De Carlo e io alla quinta pagina avevo voglia di buttarlo nell'inceneritore.(Ad oggi non sono mai riuscita ad andare oltre pagina 60). Un pacchetto di luoghi comuni di yeah yeah yeah.
In effetti per chi è giovane possono sembrare dei clichè banali. per me che diciamo non sono più adolescente, diventano una piacevole evasione. Ieri sul blog di Screenweek ho scritto quello che penso sia l'ultimo mio post su Ho voglia di te. Continuerò a difendere Moccia. Ma quello che mi hai scritto mi ha dato da riflettere. Quindi ho deciso di attenuare il mio impeto.
Grazie
Stefania
p.s. in genere, nella vita, quelli che ti fanno sentire out hanno un unico denominatore comune. Passami il termine. Sono dei coglioni. E non dargliela vinta, non t'incazzare. Chi mette confini, etichette, chi giudica con vehemenza, si mette dietro un recinto. A proteggersi dagli altri. Ma noi siamo liberi. E la libertà non è nè in nè out. E' nostra.
un saluto caro
stefania
67. Ester, Martedì 20 Marzo 2007 ore 19:44
Toh! Il buon "Due di due"! Ebbene, lo lessi anche io. Praticamente mi aveva plagiata: o ritenevo addirittura migliore del Giovane Holden di Salinger perché Guido era per me un personaggio che si dava da fare, Holden un povero fallito. Sì, si sbaglia in gioventù e si danno giudizi idioti :-)
Ad ogni modo, di quella lettura, m'è rimasto solo l'incontrollabile desiderio di farmi una casetta di pietra in quel di Gubbio, come due dei protagonisti del romanzo: Guido e sua moglie.
E' molto interessante la tua risposta, soprattutto in due punti. Il primo è quello relativo all' intellettualismo snob di sinistra: sì, ci combatto contro tutti i giorni, le università ne sono piene. La cosa più fastidiosa non sono i giudizi che vengono dati da questi finto- intellettualoidi, quanto il fatto che nemmeno essi stessi credono a quanto stanno dicendo: la maggiorparte parla, si esprime, emette sentenze, condanna, giudica solo perché ormai prender parola è diventata una moda. Avere delle opinioni è uno status symbol, possibilmente si devono avere le opinioni più o meno condivise dalla maggioranza. Gli intellettuali veri e propri non esistono più, o sono di un'altra generazione.
E, allora, giù tutti a dare addosso a Moccia, a Feltri, Berluska "con la kappa" solo per far vedere quanto siamo alternativi. E questo è un atteggiamento che si riscontra nei ventenni imberbi quanto nei professori, quanto nei trentenni veterani degli atenei. Pertanto, ti sostengo, almeno in parte, nei tuoi discorsi pro- Moccia.
L'altro punto interessante del tuo post era quello sulla libertà che non è né in in né out. Il problema è che spesso è lo stesso concetto di libertà a diventare merce: ti fanno credere che essere liberi significhi essere per forza in un determinato modo, necessariamente in quel modo. Poi spendi metà della tua vita a cercare quale sia per te il significato vero della libertà.
Un abbraccio,
Ester
68. MARINA, Giovedì 22 Marzo 2007 ore 14:50
ma state skerzando SCAMARCIO è UN BRAVISSIMO ATTORE E MERITA IL FILM.. LUI è riuscito ad entrare nella scuola del cinema a Roma e sicuramente quattro sfigati invidiosi come voi non contate niente, non scrivete per il c.. PERCHE NON SAPETE COME USARE IL COMPUTER, PERCHè NON VI PASSA IL TEMPO!!! guardate i suoi film e giudicate!!!!!!!!!!!! sicuramente in quella scuola è entrato perchè hanno visto che era un ragazzo di talento! MARINA FIERA DI ESSERE MOCCIOSA
69. marina, Giovedì 22 Marzo 2007 ore 15:01
ah dimenticavo.. parlate l'italiano comprensibile perchè faccio la 3 superiore ma tutti sti paroloni mi fanno pensare a liceali, universitari e ragazzi fissati!! mamma mia la smettete di tirarvela con la vostra cultura, con le vostre parole del medioevo che se ritengo di essere molto intelligente la mia cultura me la sono costruita io senza bisogno dei professori)!!!!!!!!!!!
70. Mela, Venerdì 23 Marzo 2007 ore 21:20
Marina, ti parlo in un italiano perfetto che sicuramente conosci: ma li hai visti mai dei fighi pazzeschi per davvero? altro che Scamarcio!
71. elisa, Venerdì 30 Marzo 2007 ore 20:44
ciao sn ely,cmq volevo dirti ke sei 1 figo della madonna....il film ho voglia di te è meraviglioso...ti amo da morire...ti prego mi dai il tuo numero...rx
72. Silvia, Martedì 3 Aprile 2007 ore 08:09
A me, di ho voglia di te, è piaciuto di più il libro che il film...... W MOULIN ROUGE!!!
73. roberta, Martedì 3 Aprile 2007 ore 22:56
secondo me è stato piu bello 3msc pero sono tutti e due belli secondo me perche c'era riccardo scamarcio e un po perche era bella trama di tutti e due i film .vorrei un giorno incontrarre riccardo scamarcio.
74. denise, Venerdì 6 Aprile 2007 ore 11:55
ultimamente riccardo scamarcio e' sulla bocca di tutte e sinceramente io rimango davvero allibita quando sento dire..."LO AMO"!!!! dai ragazze si sara' pure un bellissimo ragazzo e anke molto bravo come attore ma come si fa a dire simili cretinate????
75. liuba, Domenica 22 Aprile 2007 ore 16:57
ciao mi chiamo liuba anche a me mi piace riccardo scamarcio oggi mi vado a vedere mio frTELLO è FILGLIO UNICO è CIAO RICCARDINA92
76. liuba, Domenica 22 Aprile 2007 ore 17:01
RICCARDO 6 TRP CARINO
77. ilaria, Sabato 5 Maggio 2007 ore 09:35
riccardo 6 bonooo meglio di te al mondo nn ce nessuno ti vrrei incontrare voglio il tuo autografoooo...tvbbbbbb alla follia.....
78. Andrea, Sabato 12 Maggio 2007 ore 14:04
Non credo al fatto ke tu leggerai questo commento, ma tengo a fare sapere a tutti, soprattutto a te ke HVDC ((HO VOGLIA DI CONOSCERTI))....... la mia stanza e soprattutto io sn piena di te...ti voglio bene ANDREA dalla Sicilia!!!!!
79. Lara E.M., Sabato 19 Maggio 2007 ore 19:50
vorrei risp a liuba qnd ha scritto ke ricardo scamarcio è carino.
Carino???? quello è troppo bono e tu forse nn lo hai visto bn .
80. sabrina94, Sabato 26 Maggio 2007 ore 09:12
ciao riccardo, mi kiamo Sabrina e vengo da Napoli. volevo dirti ke sei un bravissimo attore e ke sei anke bellissimissimo !!!!!!!!!, ti auguro tanta fortuna nel mondo del cinema e spero ke un giorno verrai a visitare Napoli e magari io ti farò da cicerone....comunque in bocca al lupo!!!!!!!!!!!T.A.D.Beneeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!by Sabrina da Napoli
81. Jack, Lunedì 16 Luglio 2007 ore 02:43
rinchiudetevi...voi e cazzomarcio che j'annate dietro...ma come urlavano quelle galline nel video? mamma mia incredibile...cocococodèèè..cococococodè
82. valentina91, Lunedì 6 Agosto 2007 ore 16:10
Ciao riccardo so che non leggerai questo messaggio cmq volevo dirti che sei stupendo io lo so che sei già venuto a lecco a registrare una scena del film ragni ma purtroppo non potevamo vederti.io desidero molto vederti dal vivo magari vieni in centro lecco per me farà piacere a tutti incontrarti e3 vederti 6 stupendo e non ascoltare la gente che dice che sei un pessimo attore e tutta invidia ciao tvbxsetnvxtlmv
83. tipa del videO di scamarciO, Venerdì 10 Agosto 2007 ore 20:56
ahahaha! iO stO dalla parte di rikkardO!!! e nOn me ne frega 1 kazzO di km la pensate vOi vekki! iO Ogni vOlta ke verrà a milanO ci andrO'! e pOi nOi abbiamO stile anke x skrivere! quindi nOn rOmpeteci e lasciateci vivere!
p.s= sOnO nel videO!
84. MARTINA, Mercoledì 26 Settembre 2007 ore 14:25
ciao sono martina vorrei salutare solalmente ha delle mie amiche che sn prtt per emilia !!!!!!!!!!!! ciao katia e dory piero ecc cm state io bene vi scrivo questo msg xke mi mancate un casino e nn vedo l ora che sia dicembe cosi scendte e tutti insieme di nuovo vorrei salutare pure a cristian andrea E GRABRIELE CIAOO MI MANCTE
85. melissa, Giovedì 13 Marzo 2008 ore 15:14
sei bono da morire! ti amo da morire !
86. Neddy, Giovedì 13 Marzo 2008 ore 15:17
Ciao sono Neddy e il mio soprannome gli ho visti tutti i tuoi film sei il mignore mi piaciono i tuoi occhi,capelli e tutto quanto di te!
87. ROBERTA, Sabato 15 Marzo 2008 ore 22:57
K EMOZIONE QST FILM...RISPEKKIA UNA SITUAZIONE K M HA RIGUARDATO!
88. lellina96, Giovedì 27 Marzo 2008 ore 14:44
riky ho voglia di teeee.....se fossi con te anch'io mi sentirei 3MSC.... come baby....beata lei!!!
89. lellina96, Giovedì 27 Marzo 2008 ore 14:47
riky 6 davvero figooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
non smetterò mai di dirlooooooooo!!!!!
90. Francesca, Giovedì 27 Marzo 2008 ore 16:25
Io ho fatto una delle mie primissime supplenze nella allucinante scuola media di straperiferia di Andria da cui è uscito Riccardo Scamarcio (onore a lui a maggior ragione per l'ambiente da cui proviene)... non lo ho avuto come alunno (come età non ci siamo, è più grande di loro... cioè ha tre anni meno di me), ma avevo più o meno un ragazzo di nome Scamarcio in ogni classe. Adesso, ragazze di sopra, gridate "Allora lo conosci!!!!!!" ?
;-)
91. francesca, Mercoledì 16 Aprile 2008 ore 18:04
RICCARDO SCAMARCIO E PROPRIO FIGO...nn ce nessuno meglio di lui...un bacio lungo...dalla tua fan migliore...ciao...