blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Rula Jebreal: "Gnocca senza testa" no, sopravvalutata forse...

Matteo Failla avatar Lunedì 6 Novembre 2006, 09:19 in La voce dei protagonisti, Personaggi Tv, Prima serata di Matteo Failla
rula01m.jpg

Tante volte mi sono chiesto per quale ragione Rula Jebreal fosse considerata una valida giornalista. Le risposte sono sempre state abbastanza confuse, tanto che alla fine ho rinunciato a trovarne una valida. La più convincente è forse quella che rimanda alla sua nazionalità, araba palestinese, utile in un periodo come quello che stiamo vivendo.
Per il resto mi è sempre sembrata una giornalista mediocre, senza particolari doti da sottolineare.

Ora il giallo di Anno Zero riapre il dibattito sulla giornalista con passaporto israeliano. Qualcuno le ha dato in diretta della "Gnocca senza testa": principali indiziati Marco Travaglio, Filippo Facci, Renato Brunetta e il prof. Giulio Sapelli (sospettato numero uno).

Non voglio dare della "Gnocca senza testa" alla Jebreal, sia ben chiaro, ma il suo livello di approfondimento e la sua preparazione non mi sono mai parse eccelse. Studia le sue domandine, le porge con tono aggressivo, tenta uno scarno contraddittorio e porta sempre a casa scarsi risultati: la maggior parte delle volte viene sopraffatta dall'interlocutore.
A mio parere è sempre stata sopravvalutata. E' brutto che il dibattito su di lei si riapra in questi termini, volgari e maschilisti, ma sono felice che ci si interroghi sulla sua qualità giornalistica, che fino ad oggi era data per scontata a priori.
Un ridimensionamento, seppur in ritardo, non sarebbe così deplorevole.

82
82 commenti
82
12 Set 2010
alle 14:59

Marco.F.

Hai pienamente ragione Pippo. Comunque ho letto che il libro Miral non l'ha nemmeno scritto lei. Se l'è fatto scrivere. Chiaro. Non sa nemmeno parlare! E poi vederla sgambettare al Festival di Venezia era proprio ridicolo. Ci si aspettava Freida Pinto. L'avranno volutamente lasciata a casa per mandare avanti la Jebreal. Comunque scarsi risultati. Solo perchè una la dà ad un regista pensa di farcela?!? Ma valà.

81
10 Set 2010
alle 23:01

pippobimbo

Faceva la fisoterapista a Bologna e accessariamente ho sentito dire la danza del ventro... Poi la "giornalista", come mai ?

La questione non è perché un donna bella non dovrebbe potere fare la giornalista, ma perché una donna "non bella" non lo potrebbe fare ? Una donna più preparata e che ha studiato per questo. E' una discriminazione alla rovescia.

Di ragazzi o ragazze che vorrebbero scrivere per il resto di Carlino di Bologna, ce ne sono parecchi. E chissa perché lei, senza gli studi ideonei, ci è riuscita. Per via di una racccomandazione ? I suoi ormai stotici interventi nei dibattiti televisivi non mi fanno pensare che era più preparata delle altre.

80
28 Mag 2010
alle 23:41

giorgio

è una gran bella donna!..peccato che non la pensi come me su certe questioni, nella mia formazione politica avrebbe avuto un futuro decoroso....invece in mezzo a tutti quei....si disperde. il posto delle belle gnocche è di quà!!!! meditate gente, meditate!

79
19 Mar 2010
alle 19:25

vittorio

credo che di belle donne ne abbiamo abbastanza, mi sembra come ala parietti non dice nulla viene sopraffatta e la sua aggrassivota' si ferma sull'arrivo e perde.

 

78
07 Nov 2009
alle 22:36

massimilianog

Era ora che sparisse. Chi dice che è figa si sbaglia. L'ho vista. Ha il culone. Dal collo in giù non si può guardare. Una presuntuosa che non sarà manco giornalista professionista. Ma chi pensa di prendere per il culo? Noi telespettatori siamo mica scemi? Che vada a farsi mantenere da qualche vecchiardo. O a fare le pulizie.

77
22 Ago 2009
alle 17:40

jeronimo

bravo, sandrino, fa più confusione lei in storia che un ragazzetto di 15 anni,ma non se ne accorge nessuno.

76
07 Ago 2009
alle 10:27

Sandrino Mazzulatoro

Ma quali doti giornalistiche?

Se compare in qualche trasmissione è per alzare gli ucc.. ops ascolti televisivi.

 

75
29 Lug 2009
alle 13:52

jeronimo

non se ne sente più parlare. Forse inizia al lavorare in francia.

jeronimo

74
27 Lug 2009
alle 22:04

Francesco Finucci

beh, se c'è chi dice che Rula Jebreal è un problema per il giornalismo, vuol dire che di giornalismo capisce veramente poco. Innanzitutto -un suo libro alla mano- si può affermare tranquillamente che abbia delle valide capacità sia giornalistiche che letterarie. Inoltre ha una grande capacità di lettura dei fenomeni socio-economici, molto più profonda di buffoni che militano in giornali nazionali, vedi paolo ostellino che elogia la grande economia cinese (sorvolando sullo sfruttamento) o uno di Repubblica che ha confuso il significato di una canzone degli Iron Maiden attribuendo loro messaggi satanisti in virtù di un vecchio pregiudizio. Abbiamo in televisione criminali come Santoro o Emilio Fede e poi quando arriva una con gli attributi che è arrivata dove è arrivata essendo una donna e una straniera, perlomeno crimini nel nostro arretrato paese, la trattiamo così? ma in italia il percorso della parola non passa prima dal cervello x arrivare alla bocca, ma viceversa.

73
20 Lug 2009
alle 16:29

luca66

siamo proprio in italia... si offende e si dileggia la Jebreal (che non è Montanelli, giornalisticamente parlando, sia chiaro..) e si riesce nell'impresa di difendere una carfagna (efficacemente definita da Grillo - pusr senza nominarla - nel suo recente intervento al senato...)

Che paese penoso.. siamo indietro di 50 anni rispetto al resto d'europa 8come minimo); ogni volta che vado all'estero e me lo chiedono mi professo spagnolo, almeno evito di vergognarmi troppo....

72
24 Giu 2009
alle 17:59

Axel

Certo che però è una figa da paura...

71
02 Mag 2009
alle 17:46

Jerry65

Stà Jebreal ha prorio stufato. Perchè non se ne torna al paese suo? Non si capisce niente quando parla, è presuntuosa, aggressiva e digrigna la bocca dalla quale escono solo fregnacce. E' chiaro che qualcuno le scriva ciò che dovrebbe essere in grado di ripetere: non riesce neanche in quello. Pensate che noi telespettatori siamo degli ignoranti che si fanno abbindolare da una che neanche gnocca è!?! Non ha nulla di femminile ed elegante. Và a casa..va..

70
18 Mar 2009
alle 09:24

feliciana

perché non va a lavorare ad al jazeera, visto che è tanto liberale questa grande simpaticona???

magari con il sentiero delle rose, quello che ha scritto lei. Ma l'ha scritto in italiano o in arabo?

69
13 Mar 2009
alle 08:49

feliciana

raccomandata

68
09 Mar 2009
alle 16:31

feliciana

rispondo al commento di laura, di gennaio. Vespa, Santoro, rimandano a bibliografie serie, perché, seppur antipatici o simpatici, si sono dati da fare con l'informazione. Hanno una certa esperienza di tv, giornali. Sono laureati. Rula  cade nel mirino di certe persone perché lei stessa, almeno da quel che si vede, ha delle foto qua e là, libri poco originali se non banali. Ma da un lato c'è anche da ammirarla perché non è facile rendere in una lingua diversa quel che si vuol dire. Magari si espone esperta di certe cose e non ne sa nulla. Come se io volessi parlare della politica italiana in Polonia. NOn sono informata da dare critiche obiettive.

67
05 Mar 2009
alle 15:16

Anonimo

Il punto, adesso, sarà distinguere la critica dal giudizio.

La prima sta al blog come il giudizio sta al bla bla... 

66
02 Mar 2009
alle 21:07

anonimo

che ci incastra il maschilismo o altro...??? Anche altri personaggi dello spettacolo hanno scritto libri. E' importante sapere poi perché non ha scritto nella sua lingua madre. !!!!!!!!!!

Siamo un paese libero, dove si può giudicare, no?diciamo le nostre opinioni su molta gente,di simpatia, o antipatia,  non vedo perché una che è anche saputella non possa essere criticata.

65
28 Feb 2009
alle 21:47

feliciana

non mi convince...non mi convince per niente questa donna...per nulla.

64
28 Feb 2009
alle 13:55

dan

sinceramente la trovo una grande furba, o meglio furbona....che ovvio ha giocato soprattutto sulle sue origini palestinesi (ma lei ha vissuto in israele, ad Haifa, a gerusalemme,-come dire sputa nel piatto dove ha mangiato) e sulla sua bellezza. Ma tanto le cose vanno così....almeno in Italia.

63
27 Gen 2009
alle 11:27

Tonino

Tanto casino oggi si fa solo perchè Rula è una bella donna altrimenti tutto passerebbe in secondo piano.

Di giornalisti molto meno preparati di lei e poco capaci si parla meno o non se ne parla solo perchè non hanno le fattezze fisiche di ZRula, così forse non si parlerebbe della Carfagna se non fosse una bella ragazza visto che al pari di lei per incompetenza politica e incapacità istituzionale non ne mancano in questo governo e se Silvio mette una showw girl impreparata a fare il ministro  non capisco perchè Santoro non possa mettere una gran gnocconaad Annozero che quantomeno ha fattezza di quello che dice.

62
26 Gen 2009
alle 12:26

Laura

Secondo me le chiacchere stanno a zero, ad esempio provate a fare la ricerca su google prima di Vespa o di Santoro o di un altro pseudo giornalista uomo...e poi fate la stessa cosa per la Jebreal. Nei primi casi troverete i link a autobiografie, articoli, website, spezzoni dei vari programmi, articoli dei più noti quotidiani. Nel secondo, in ordine sulla mia ricerca: Wikipedia, Rula Jebreal "Gnocca senza testa",Risultati illustrati per RJ (fotografie della donna + o - accattivanti), Foto paparazzo RJ in bikini ed infine qualche riferimento serio al suo lavoro. A prescindere dalle sue competenze in ambito giornalistico, una bella donna in certi ambienti subisce un pregiudizio maschilista e misogino. Prima vieni paragonata ad una velina (che almeno sceglie di basare tutto sull'aspetto) e poi vieni valutata per quello che è...a meno che non sei la Carfagna, a quel punto più Gnocca sei stata e meglio è, tanto c'è papà Silvio che pensa a rendere accettabile l'inaccettabile!

61
26 Gen 2009
alle 12:17

Tonino

Essere una bella donna e al contempo pure una brava giornalista sono caratteristiche che possono coesistere.

Personalmente la ritengo molto bella tanto da ritenerla quasi sprecata per fare la giornalista preferirei vederla come modella o come attrice magari come soggetto da calendario di max, ma non posso dire che quello ch dice o fa come giornalista sia mediocre o che non sia brava e se gnocca gli si addice perfettamente "senza testa" di sicuro non fa per lei.Meglio una giornalista bellissima e sufficiente ad una trasmissione televisiva che una ministra sensuale e incapace al governo? Non è una provocazione per la Carfagna ma solo una costatazione oggettiva 

60
19 Gen 2009
alle 20:44

Wolf

Io non capisco perchè la maggioranza della gente italiana non riesca ad accettare che una bella donna possa essere anche una giornalista valida, sinceramente è molto meglio di alcuni giornalisti maschietti italiani. Credo che a volte si cada nei soliti stereotipi vecchi, anzi, ANTICHI, in cui la donna debba solo fare la signora di casa, o che al massimo debba far vedere le sue "parti" in tv.  Che tristezza che in paese come l'Italia che si definisce moderno, non ci sia spazio per una donna che voglia dire le proprie idee e che le sappia esporre bene. Buona notte!!!

59
18 Gen 2009
alle 15:07

Ken il guerriero

Si parliamo della Jebreal che almeno si esprime in un Italiano che farebbe invidia a molti nosti connazionali, teniamoci stretti i nostri Luca Giurato che più volte è stato pizzicato da "Striscia la notizia" mentre faceva a botte con l'italiano....figuriamoci esprimere dei concetti complessi in una lingua che non è la propria lingua madre.

58
18 Gen 2009
alle 09:00

Emanuele

E brava MEG io concordo con te! Ho avuto purtroppo l'occasione di seguire i bassi tentativi di giornalismo della signora jebreal, ospite perenne in una trasmissione di altrettanta scarsa qualità (annozero), sono rimasto inizialmente schifato poi mi è venuto semplicemente da ridere nel ricordare che qualcuno la definì, tempo addietro, come una "gnocca senza testa". AVEVA RAGIONE!!! Inoltre ho notato in questa figura una punta di fanatismo religioso...insomma...facciamo pulizia nella tv italiana, prendiamo tutti questi personaggi che non hanno niente in più di quelli del Grande Fratello e mandiamoli su un isola, ma non quella dei famosi. Ne basterebbe anche una piccolina e possibilmente in mezzo all'oceano.

57
15 Gen 2009
alle 23:24

Franci

Hei salve a tutti, arrivo solamente qualche decina di mesi in ritardo, comunque tanto per intasare un pò la rete aggiungo anche la mia, sempre opinionabile osservazione, ponendomi dopo il secondo commento(di Francesca), senza nulla toglier all'intelligenza ed alla cultura della giornalista Jebreal,ed indiscussa "GnocchezzA", ma il Xav, sottolineava la sua misera preparazione nella figura che cerca di interpretar, ed al suo modo di porsi! Tutto sommato, assai mediocre per il suo ruolo..... Notte

56
08 Gen 2009
alle 11:12

Meg

Carissimi

credo sia la prima volta che mi soffermo nel giudicare un personaggio pubblico , perchè ho ben altro da fare. Sono una donna credo realizzata; 4 figli,imprenditrice,50 anni (ma il telefono squilla ancora spesso),ed ho un compagno adorabile.

Racconto tutto ciò per evitare mi si rivolgano commenti tipo"donna frustrata o invidiosa" dopo il mio seguente sfogo.

Toglietemi dal video Rula Jebreal, non la sopporto!!!!!

Non entro neanche nel merito se sia una brava giornalista o no, se sia bella o no, perchè le sfortunate volte che la incrocio zappando focalizzo solo il sua aspetto umano; è odiosa,aggressiva,arrogante,supponente,impertinente,altezzosa,sprezzante,tracotante. Con occhi cattivi.

Non sono per niente razzista,ma per favore ....rimandatela a casa sua, non invitatela più,liberate la nostra televisione da personaggi così negativi. Ciò di cui abbiamo bisogno è di saggezza vera, di personaggi colti ed intelligenti oppure allegri e divertenti.con cui farci sane risate.

 


55
12 Nov 2008
alle 01:05

Daniele

Iera sera a Matrix la Jebreal(puntata sulla satira) mi è sembrata una perfetta idiota altro che bella , colta e bla bla bla...

Ha fatto girare le scatole pure a Mentana.

E' riuscita anche a definire Paolo Guzzanti un "vero liberale"

ahahah, otlre a proferire una sequela di slogan vuoti veramente imbarazzanti.

54
26 Lug 2008
alle 19:37

DYLANTH0MAS

Della Carfagna mi basta leggere e ascoltare le sue dichiarazioni non per definirla un cattivo ministro, ma una semplice imbecille di abissale ignoranza. Di Rula, forse se conosceste le sue trasmissioni, le sue, non quelle di Santoro, se aveste letto qualche suo libro, forse prima di fare queste critiche gratuite, di cui non siete in grado di dare nemmeno una motivazione.. come dici tu.. pensereste prima di criticare.

53
23 Lug 2008
alle 10:30

girmi

caro dylanthomas di rula abbiamo la dimostrazione dei suoi limiti della carfagna si abbia almeno la compiacenza di darne giudizi dopo i suoi  interventi politici,per il resto ricordiamoci che tra chi la critica vi è un ex ministro che à portato in parlamento cicciolina! pensiamo prima di criticare. 

52
23 Lug 2008
alle 10:22

girmi

le offese alla persona sono quanto di più spregevole possa fare chi à studiato o chi ha potere nei confronti di chi non può replicare direttamente ma può solo farlo eventualmente con querela,detto questo non la si può definire " una brava giornalista" solo perchè à partecipato ad una trasmissione che mostra fino all'eccesso la sua appartenenza politica. il grande ENZO BIAGI si definiva un giornalista ed era molto bravo pur non essendo certamente al servizio della politica,vogliamo mettere BIAGI,che à partecipato alla stessa trasmissione,allo stesso livello di RULA ???? sarebbe quello si un atto di razzismo nei confronti di BIAGI!!!!

51
14 Lug 2008
alle 15:26

DYLANTH0MAS

Certo che in un paese che ha come Ministro la Carfagna, definire Gnokka senza testa Rula è veramente il massimo.

50
07 Giu 2008
alle 12:10

Massimo

Mah...a mio avviso a rai 3 hanno visto giusto, come l'hanno definita? "Gnocca senza testa?" Hanno ragione, questa a mio avviso non sa fare 2+2 .  Va sempre fuori dal tema del discorso, e a mio modo di vedere non per furbizia, ma solo perchè non ci capisce nulla.

Ho notato che quando è in crisi, scuote la testa facendo gli occhi languidi alla telecamera, quasi cercasse consensi.

Se era così brava come qualcuno di sinistra mi vuol far credere, non sarebbe venuta qui in Italia, qui da sempre viene gente che ho non sa fare nulla, o non ha nulla da dire

49
06 Giu 2008
alle 10:48

Rubor

poveri legaioli, tornate a guardare Lucignolo ed X-factor... la politica internazionale è troppo per le vostre testoline.

E grazie per i miliardi che ci fate perdere con la vostra incapacità a gestire l'Alitalia.

48
05 Giu 2008
alle 01:54

davide

e l'ho vista ora su matrix di mentana..pensavo le dessero delal figa senza cervello perche' magari il personaggio potesse essere scomodo e appariscente..una cosa x cosi dire di invidia. ma invidia un accidente questa e veramente idiota! ha difeso i clandestini con il massim odella retorica e delal banalita', ogni volta che erain fifficolta' occhieggiava alla telecamera ed e' l'unica al mondo che vede gli zingari lavorare. Mai visto una persoan negare l'evidenza in quella maniera. fossi in lei farei la modella almenousa solo il fisico visto che e' lesa!

47
05 Giu 2008
alle 01:36

giorgio

Per me questa non ha nulla da dire.

L'ha messa in difficoltà perfino Calderoli, il che è tutto dire. Ammicca sempre alla telecamera, è truccata in maniera pesante da far paura, anche se ha un bel viso.

Dicono che sia giornalista, ma allora perche' e' venuta a rompere a noi qui in italia?

Italia popolo di gonzi

46
09 Mag 2008
alle 23:22

ely

La Jebreal è prima di tutto una donna, che ha vissuto la sua infanzia in un mondo che i bambini occidentali neanche si immaginano nei loro peggiori incubi, e se qualcuno di voi fosse stato nel suo paese d'origine, a vedere come vivono le bambine e le donne lì.....bè....(io l'ho visto).....perciò se anche nel suo modo di essere usa unpò di aggressività....fa bene!!!!!l'ultimo post mi pare che analizzi l'aspetto fisico (come al solito, chi ha cervello usi il cervello, chi invece non ce l'ha....)...anche noi donne sappiamo analizzare l'aspetto fisico e sembra proprio che da quanto appare alla tv di uomini belli ce ne sono.....praticamente zero.

Siamo stanche di uomini brutti grassi e fatti male, stanche di uomini nevrotici, di noiosi e antipatici politici e per giunta anche ladri, siamo stanche di programmi televisivi fatti solo per uomini, vogliamo uomini belli nudi e intelligenti, se ci siete fatevi vedere. E possibilmente perfetti intelligenti, che sappiano fare perfettamente il loro lavoro, senza bocche storte o occhi incazzati, devono essere come vogliamo noi..

Jebreal resta così come sei, nelle tue imperfezioni sei perfetta.

 

45
26 Apr 2008
alle 23:04

Luigi T.

Mah, stà Jebreal. Una che faceva la massaggiatrice poi si spaccia per giornalista? Ho letto che non è neppure laureata. Boh. Ma, almeno, è iscritta all'albo? Dov'è bella? Ha due occhi cattivi. Aggressiva come un dobermann. La bocca mi pare storta. E dal culo in giù mi sembra larga.

44
09 Feb 2008
alle 23:39

Davide

"La sposa di Assuan", romanzo che Rula Jebreal ha scritto, rivela un talento e una sensibilità dell'autrice che riesce magistralmente a coniugare la storia dei conflitti razziali e di differenziazioni politico-religiose d'appartenenza fra mussulmani, ebrei e cristiani, con la straordinaria e commovente storia di una famiglia fortemente provata da tragici eventi. Il romanzo, bellissimo,  rivela l'intelligenza, la sensibilità e le notevoli capacità narrative di Rula Jebreal.

Non la conosco come giornalista ma ... francamente mi viene assai difficile riconoscerla in alcune descrizioni ingenerose che ho letto. 

43
25 Nov 2007
alle 12:48

alessia

a me non sembra tanto male....anzi il suo libro racconta verità spesso nascoste anche se forse raccontate in maniera un pò banale.

42
08 Nov 2007
alle 00:32

Ivan

chi tuppuluni i sticchiu!

41
04 Nov 2007
alle 02:02

HERMANN

se questi sono i tuoi gusti non temere non corteggiero' mai tua moglie.

penso ti riferissi a rula che é una gran figa e una brava giornalista

40
03 Nov 2007
alle 18:09

Matteo

è una donna splendida.

bellissima, colta, affascinante e di gran classe, è tra le migliori giornaliste in circolazione, e di sicuro è la più piacevole da guardare. Le controparti maschili che possono reggere questo confronto sono prossime allo zero.

beato quello che se la è presa

39
02 Nov 2007
alle 01:57

HERMANN

che palle qua con questo report

è un programma noioso e con una giornalista bruttissima potevano sceglierne una più bella e più brava tipo Rula j

38
01 Nov 2007
alle 23:30

federico

l'unico vero giornalismo oggi,o meglio Informazione..credo sia fatto da una donna sola..e con lei tutto il suo meraviglioso staff..

MILENA GABANELLI..di REPORT

altri programmi di Polemica e discussione da BallaròSantoroVespa secondo il mio pensiero non servono a nulla..perchè eternamente distanti dalla verità..controproducenti.. buonasera

37
24 Ott 2007
alle 14:11

meglio la gregoraci

la classica neofemminista aggressiva arrogante e frustrata. meglio la gregoraci.

36
22 Ott 2007
alle 23:00

Claudia

Prova a leggere un libro della Jebreal... e poi rileggi il tuo post......

voi maschi siete divisi in due categorie: quella che vede soltanto la "gnocchezza" e quella che, vedendo la gnocchezza, sostiene che nient'altro si possa trovare in una donna...

Sappiate che noi donne, oltre che belle, abbiamo anche un cervello, e viceversa, al contrario di voi maschi che potete essere al massimo belli =)

PS: ovviamente l'ultima parte è "di parte", ma intendetela come battuta, poiché l'intenzione non è di offendere né di creare discussioni. Il mio commento vuole soltanto consigliarvi di rivalutare Rula Jebreal... è il mio idolo... ci ho messo un bel po' per trovare la mia autrice preferita e poi ho deciso...Rula. Forse perché mi affascina l'Oriente, forse perché mi interesso della situazione femminile. Non so. So solo che mi ha colpita... Non so nemmeno come si presenti all'interno della trasmissione di Santoro, ma come autrice è semplicemente fantastica. Mette alla luce realtà celate da decenni...

Claudia

35
19 Set 2007
alle 23:35

antonello

Rula Jebreal, indubbiamente una donna dalla bellezza notevole in grado non solo di attrarre per i sui lineamenti morbidi ed accattivanti ma evidentemente anche per l'energia che imprime la suo operato. Il giornalismo spesso mette in bella mostra tutti i suoi aspetti peggiori come la superficialità, l'arroganza di omettere o nemmeno verificare la veridicità delle notizie trasmesse e scritte( ve lo posso assicurare ho lavorato diversi anni in televisione), il puntare il dito senza prima approfondire gli eventi con una buona possibilità di disintegrare esistenze di persone non colpevoli e non da meno la totale connivenza con forze politiche che per interesse distorcono la realtà e la verità. La Sig.ra Jobreil ha questo suo modo di fare grintoso che ne delimita la simpatia ma non l'intelligenza, forse dovrebbe maturare imparando l'antica arte Andreottiana del dire e non dire pur dicendo, o forse non dovrebbe e rimanere in quel suo limbo eroico dove illudersi di poter in qualche modo modificare gli eventi senza dovere sottostare alle forze di potere. Insomma bella ma un pò antipatica (personalmente non credo lo sia)è una sua debolezza ma sinceramente troppo spesso vedo uomini e donne di potere con un buon portafoglio in tasca, lontani dalle esigenze dei molti perchè sazi ed appagati, che usano la propria simpatia per accattivarsi consensi che utilizzeranno unicamente per un tornaconto proprio come quel simpaticone dal conto in banca fuori da qualsiasi umana immaginazione che gioiosamente si definì "Presidente operaio!" e nò presidente io sono operaio lei è immoralmente ricco!Che dice, ce n'è di differenza;ho come una sensazione di fastidio proprio lì nel fondoschiena ogni volta che ci ripenso... Credo che in questo continuo e subdolo gioco di potere chi si mostra per quello che è a volte troppo ingenuamente come può fare un ex fisioterapista dall'intelligenza eccezionale ma anche dall'inegnuità eccezionale che potrebbe costarle la sopravvivenza nel circo mediatico, credo vada rispettato e che con tutto il rispetto credo sia necessario che ogni tanto qualcuno riconnetta i presunti proprietari del mondo alla rete...alla rete umana e non solo per pescarli.

34
19 Set 2007
alle 23:34

antonello

Rula Jebreal, indubbiamente una donna dalla bellezza notevole in grado non solo di attrarre per i sui lineamenti morbidi ed accattivanti ma evidentemente anche per l'energia che imprime la suo operato. Il giornalismo spesso mette in bella mostra tutti i suoi aspetti peggiori come la superficialità, l'arroganza di omettere o nemmeno verificare la veridicità delle notizie trasmesse e scritte( ve lo posso assicurare ho lavorato diversi anni in televisione), il puntare il dito senza prima approfondire gli eventi con una buona possibilità di disintegrare esistenze di persone non colpevoli e non da meno la totale connivenza con forze politiche che per interesse distorcono la realtà e la verità. La Sig.ra Jobreil ha questo suo modo di fare grintoso che ne delimita la simpatia ma non l'intelligenza, forse dovrebbe maturare imparando l'antica arte Andreottiana del dire e non dire pur dicendo, o forse non dovrebbe e rimanere in quel suo limbo eroico dove illudersi di poter in qualche modo modificare gli eventi senza dovere sottostare alle forze di potere. Insomma bella ma un pò antipatica (personalmente non credo lo sia)è una sua debolezza ma sinceramente troppo spesso vedo uomini e donne di potere con un buon portafoglio in tasca, lontani dalle esigenze dei molti perchè sazi ed appagati, che usano la propria simpatia per accattivarsi consensi che utilizzeranno unicamente per un tornaconto proprio come quel simpaticone dal conto in banca fuori da qualsiasi umana immaginazione che gioiosamente si definì "Presidente operaio!" e nò presidente io sono operaio lei è immoralmente ricco!Che dice, ce n'è di differenza;ho come una sensazione di fastidio proprio lì nel fondoschiena ogni volta che ci ripenso... Credo che in questo continuo e subdolo gioco di potere chi si mostra per quello che è a volte troppo ingenuamente come può fare un ex fisioterapista dall'intelligenza eccezionale ma anche dall'inegnuità eccezionale che potrebbe costarle la sopravvivenza nel circo mediatico, credo vada rispettato e che con tutto il rispetto credo sia necessario che ogni tanto qualcuno riconnetta i presunti proprietari del mondo alla rete...alla rete umana e non solo per pescarli.

33
12 Ago 2007
alle 14:57

alessandro

Che sia gnocca o no non me ne può fregar di meno, anche perchè si presenta come giornalista quindi è sotto questo aspetto che va valutata.  Secondo me è una mediocre per tutti i vari motivi già scritti e che condivido. per il resto trovo sintomatico che ci sia qualcuno che usa  ancora luoghi  comuni di appartenenza sessuale per valutare una persona e l'intero pianeta maschile; mi riferisco a francesca e a tutte le donne che la pensano come lei. Penso  che tu abbia dei problemi cara Francesca.

 

32
03 Ago 2007
alle 16:50

melo

la rula jebreal, arrotondava stipendio e utili amicizie con serate nelle quali intratteneva gli astanti ballando la danza del ventre in locali "privè del bolognese". Al tempo era una donna simpatica e colta. ora da giornalista mi pare un pò evanescente e molto paracula.

 

 

31
06 Lug 2007
alle 13:54

Saverio

Inizialmente mi era sembrata una giornalista interessante, ma mi è bastato ascoltarla un pò più a lungo per comprenderne tutti i limiti. Parla malamente l'italiano, non sa impostare una domanda, aggredisce senza motivo l'interlocutore. Sul Medio Oriente, poi, è una vera frana, di certi fatti mostra una conoscenza tanto superficiale da indurre a ritenere il suo un problema di mentalità prima che di informazione. Qualcuno sostiene che venga criticata perchè donna. Credo che un motivo del genere, da solo, sarebbe alquanto sterile. Diciamo la verità, si tratta di un fenomeno mediatico creato da una serie di circostanze (giovane, di bell'aspetto, proveniente da una delle aree più tese del mondo), nonchè da quella polemica che ebbe a Matrix con Calderoli (a questo proposito, però, pur detestando Calderoli, devo ammettere che fu lei a provocarlo in tutti i modi possibili, finchè lui perse le staffe e la insultò). Mi dispiace doverlo dire, ma non penso valga la pena di stare a sentirla. E gradirei che chi continua a difenderla ci pensasse su due volte.

30
08 Apr 2007
alle 17:48

kennedy

'sta qua solo santoro poteva farla parlare. in primo luogo non si capisce un cazzo di quel che dice, dopodichè è abbastanza grottesco definirla una giornalista dal momento che basta sentire con quale retorica pone certe domande, soprattutto quelle che riguardano la palestina, gli stranieri e via discorrendo.

è nevrotica, si fà prendere dal panico quando viene messa in difficoltà.  insomma è un cesso di giornalista.

e neanche così bella, ha la bocca storta 

29
13 Gen 2007
alle 02:16

daiquiripulp

bene Elena per te Rula va ridemensionata come giornalista....mmmm però a questo punto direi anche che il 75% dei giornalisti Mediaset non andrebbero nemmeno essere annoverati in questa professione ed il restante non mi sembra più preparato di lei.

Lei non è l' eccellenza d' accordo ma non mi pare di aver visto un tuo servizio al giorno su StudioAperto e su ogni suo collaboratore.

Opinione per opinione cmq Anno Zero è bellissimo è c'è ne vorrebbero di più di programmi così.

28
02 Gen 2007
alle 19:57

Geronimo

La jebrael è opportunista furba, abile nello sfruttamento delle sue vere qualità, che sono una certa avvenenza,( un po' statica ma innegabile ) e un passaporto degno di ogni accoglienza. Se costei fosse italiana bruttina e capace di pronunciare correttamente la nostra lingua, dubito molto che le sue doti di giornalista le avrebbero consentito di conquistare la notorietà di cui gode. Molti invece, non dubitano. Infatti è questo il piedistallo sul quale appoggia la sopravvalutazione di cui si tratta nel tema.

27
02 Gen 2007
alle 19:33

Liberopensiero

Si nota che chi apprezza la Jebreal, la difende a spada tratta scagliandosi contro chi la critica. Non succede invece che chi la critica, si scagli contro chi la difende.  Risultato : la Jebreal è intoccabile. Con questo si dimostra che assillo ( vedi sopr a)  ha perfettamente ragione.

26
12 Dic 2006
alle 11:16

ani

Parlando di gnocche non c'è che dire.
E'una bellissima donna che vorrei vedere anche nuda senza per questo essere un guardone.
Sotto l'aspetto professionale è una giornalista e basta e va rispettata.
Piuttosto si porta appresso le sue idee politiche e quelle di Santoro per cui non potrà mai essere serena ed obiettiva come un vero/a giornalista. A maggior ragione un giornalista che intervista (scusate la cacofonia)a mio avviso deve limitarsi a fare una "foto" del personaggio senza aggredire indipendentemente dalle parti politiche rappresentate.
E ciò accade anche a Marco Travaglio che peraltro mi è anche simpatico.Ma questo però non è giornalismo tradizionale ma solo pretestuoso per attaccare qualche personaggio invitato proprio per essere preso di mira ma non obiettivamente.Preciso di non essere un politico/partitico perchè ciò avviene un pò nel cosmo della TV. E' l'Italia di oggi.
aniello

25
16 Nov 2006
alle 18:33

Fabiuccio

Non so se ve ne siete accorti, ma la giornalista di cui si parla sfrutta anche una (forse volontaria) confusione: si dice che sia palestinese ma con passaporto israeliano.
Insomma, e' una arabo-israeliana (1 milione sui 6.5 totali), non palestinese: i palestinesi sono apolidi, dato che si sono sempre rifiutati (quando e' stato loro proposto alla fondazione dello stato d'Israele) di prenderne cittadinanza.
La tipa ben compreso la posizione abbastanza filo-palestinese dei media italiani...

24
11 Nov 2006
alle 17:37

marco

Per me è bravissima: La cosa che mi fa tristezza è vedere quante persone piccole ci siano. Ogni volta che qualcuno (specie se donna) arriva, perchè è brava (e anche bella!) i piccoli mediocri invidiosi (e frustrati) si scatenano.

23
08 Nov 2006
alle 21:19

marta

mentana e mieli ebrei? mumble mumble.....

22
08 Nov 2006
alle 08:49

anonimo

certo anche Mentana,Lerner,Mieli e Mimum stanno lì perche fa comodo a qualcuno il loro essere ebrei filoisraeliani in questi tempi che stiamo vivendo.
La lobby ebraica non esiste ma quella araba palestinese sì.
La rula è un gigante di professionalità confrontata ai vari vespi, garofani et vespini di sinistra.
Fate Ridere

21
07 Nov 2006
alle 11:34

The Truth is Out There

Oh sì dai Roger, apri un thread!!!
;-)

20
07 Nov 2006
alle 08:53

roger

Prego :-)) E ora vogliamo parlare di cose serie?

19
06 Nov 2006
alle 18:33

The Truth is Out There

Dovere :-)

18
06 Nov 2006
alle 18:25

Matteo Failla

Grazie :-)

17
06 Nov 2006
alle 18:24

The Truth is Out There

...don't worry, grazie a questo blog ti perdoniamo tutto ;-)))

16
06 Nov 2006
alle 17:44

Matteo Failla

Perdonami, sono stordito.

15
06 Nov 2006
alle 17:42

The Truth is Out There

...infatti, Matteo, mi riferivo all'autore della battuta in onda durante "Annozero"; non al post né al blog, che adoro :-)

14
06 Nov 2006
alle 17:37

marco ricci

sarà pure "bella senza testa", ma non mi pare che nel panorama televisivo e giornalisitico italiano ci siano menti eccelse o persone con testa....che possano sentirsi da meglio.

ci si chieda pure perche' questa giornalista ha successo, ma ci si chieda soprattutto perche' anche tutti gli altri giornalisti, lecchini o raccomandati, hanno rubato il posto alle persone valide e con testa.

l'italia è un paese che va a fondo, sul serio, la televisione ed i giornalisti tutti, sono solo un piccolo piccolo piccolo pezzetto di quella italia che va giu.

non montatevi la testa, se questa donna è senza testa, gli altri sono poco piu o poco meno di lei.

13
06 Nov 2006
alle 16:12

Matteo Failla

Non mi sembra che il post fosse incentrato sulla "gnocchezza" o meno della giornalista, anzi, non si è fatto proprio riferimento a tale caratteristica.
I commenti erano solo battute.
Su questo blog non esistono stupidi pregiudizi.

12
06 Nov 2006
alle 16:07

The Truth is Out There

Perché di una donna giornalista bisogna notare solo la "gnocchezza" e di un uomo no? Parliamo, piuttosto, del tasso di sex appeal di Bruno Vespa :-)

11
06 Nov 2006
alle 15:52

Matteo Failla

Sul grado di "gnocchezza" credo che nessuno nutra dubbi :-)

10
06 Nov 2006
alle 15:50

leetah

Beh, gnocca è gnocca, però.
Diciamo "gnocca senza tutta la testa che chi la ospita pretende che abbia"?

9
06 Nov 2006
alle 15:08

Esaù

E' una gnocca *che crede di avere testa*. Ed e' pure piuttosto astiosa. Che bello sarebbe stato se avesse risposto alla provocazione con un'altra battuta.

8
06 Nov 2006
alle 13:46

leo80

effettivamente è una gnocca senza testa. Non ci vedo niente di scandaloso, ma la pura verità.

7
06 Nov 2006
alle 12:20

assillo

ah, mi riferivo al commento di francesca, concordo sul tuo post.

6
06 Nov 2006
alle 12:11

assillo

sai perche' parla, o meglio, scrive cosi?
perche' probabilmente avendo difficolta nel mondo lavorativo, professionale e interpersonale per gravi carenze di personalità o competenza, cerca di "discolparsi" scaricando sulla discriminazione il suo insuccesso, piuttosto che focalizzare il problema (cioe' loro stessi) e cercare di colmare tali carenze.
E' come con le minoranze: non puoi dare giudizi in merito ad un lavoro fatto o ad una prestazione svolta da qualcuno che appartenga a tali minoranze perche', come insegnano trasmissioni buoniste, rischi sempre di essere tacciato di razzismo.
E' una buona scusa per scaricarsi la coscienza.

5
06 Nov 2006
alle 11:35

Matteo Failla

Francesca, se pensi che il titolare di questo blog possa avere qualche forma di pregiudizio nei confronti delle tante valide donne che animano il pianeta sei sulla cattiva strada...

4
06 Nov 2006
alle 11:30

Gloria

Concordo in pieno con te Matteo. Credo che le ragioni per cui è stata scelta siano quella che hai detto tu e il fatto di essere fotogenica.

3
06 Nov 2006
alle 11:29

Francesca

rettifico quanto sopra ..."quando non avevate"...

2
06 Nov 2006
alle 11:28

Francesca

Paura delle streghe anche nel terzo millennio...
??
Ebbene si.
Donna, bella, intelligente e colta la Jebreal!
Che imbarazzo, che soggezione, vero maschietti? Una donna che solitamente "mettete sotto" perchè bella e oca... "mette nel scacco voi..."
Eppure preparatevi, questo è il futuro: donne, belle, intelligenti, colte e serie (senze tette alla Gregoracci per farsi notare) che prendono posto nel mondo senza chiedervi e darvi alcunchè... e tanta rabbia nel maschio frustrato abituato a sottomettere.
Ah, ah, ah... poveretti, non vi resta che farvi da parte.
Eppure eravate più interessanti quando non avvate paura delle donne, ma stima.

1
06 Nov 2006
alle 11:00

Xav

Purtroppo stiamo vivendo tempi in cui esprimersi con stile è un lontano ricordo.
La forma è di certo rozza, ma la sostanza è quella.
Anche io mi sono chiesto più volte cosa ci faccia lì la signora Jebreal.
Sarà malafede, ma le uniche risposte che ho trovato sono il suo grazioso aspetto e le sue origini.
Come giornalista mi è sempre parsa limitata, anzi dà anche un certo fastidio la sua incapacità di rivelare l'interlocutore al pubblico.
Probabilmente se ne rende conto, per questo è sempre aggressiva.
Il risultato però è un'inutile arroganza.
D'altronde, se assumesse un atteggiamento 'normale', la sua inconsistenza verrebbe subito notata.

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere