Criticare la TV per legittima difesa
Selvaggia Lucarelli è tornata, ed oggi ha inserito il suo primo post da donna dello spettacolo. Ora ci spiegherà per bene quale fantastica differenza esiste tra La Fattoria e Buona Domenica, e perchè è il caso di partecipare alla prima trasmissione ma snobbare la seconda.
No perchè a parte una scelta populista che in apparenza la eleva dalla marmaglia dei reality non riesco a cogliere altra motivazione.
In Fattoria con la Fabiani, la Ingerman, Arca, Marcus e Alvaro Vitali per mirare alla notorietà sì, a Buona Domenica dopo averla acquisita no. Pulire le stalle e improvvisare litigi spettacolari in Fattoria sì, fare il trenino e sputarsi veleno addosso a Buona Domenica no.
Ha usato la popolarità che deriva dai reality per poter poi far parte di una televisione più intelligente?
Bene cari fans e blogger carampani, vi sia concessa una simile osservazione. Attenderò anch'io con ansia la nascita di un Enzo Biagi al femminile.
Per ora la Lucarelli rimane "Selvaggia della Fattoria": come Fefè del Grande Fratello.
Nullità grazie del tuo intervento, eravamo prorpio a corto di stupidi :)....
Batsaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei una nullitààààààààààààà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torno ora a visitare queste pagine e scopro di essere... una nullità!
(e che nel mio nulla sono stata difesa da Matteo..grazie mille!)
Caro Alessandro accetto le tue scuse e in parte ti dò anche ragione! chi può dire di essere qualcuno sulla terra? quando alzo gli occhi al cielo e contemplo il mondo, me ne rendo anche più conto!
Sono commosso dalla vostra gentilezza...
Promesso nikoneffe :-)
Matteo, solo una preghiera! Non cacciate Alex, altrimenti rischio di ritrovarmelo nel mio "Villaggio dei bannati" - Grazie
Ah grazie dell'informazione Stef, non sapevo che Matteo fosse un giornalista di un quotidiano nazionale... non è che mi interessi molto comunque... Dicevo ma che minacce? prima mi chiedevo se eri o meno stupido, ma ora credo si essere certo della risposta, ho semplicemente detto al signor Failla che se lui continua a scrivere commenti, dal mio punto di vista non veri, sul conto della Lucarelli, io continuerò a scrivere commenti di protesta usando quello che è il mio linguaggio... Con i piedi per terra, ti assicuro, ci sono sempre stato, piuttosto tu alzali da sotto terra...
Non volevo più intervenire su questo fatto ma come si permette una ragazzino di 17 anni come Alessandro di minacciare e dire quello che deve scrivere o meno ad un giornalista di un quotidiano nazionale come Matteo Failla? Ragazzo mio, datti una calmata e torna con i piedi per terra.
" questo è il mio linguaggio. Se ti sta bene, bene altrimenti evita di scrivere articoli..." forse non si rende conto della gravità delle sue affermazioni.
Mi dispiace deluderti Matteo, questo è il mio linguaggio, se ti sta bene, bene, altrimente evita di scrivere articoli e commenti ridicoli sulla Lucarelli e vedrai che io non metto piu la testa in questo blog, anche perchè quando lo faccio, ti assicuro che non lo faccio volentieri. Con un'unica persona, invece, mi sento di scusarmi, ossia Carmen, solo lì credo di aver realmente toppato, per il resto, unicuique suum. Comunque per quanto riguarda Simona, io direi che sei tu la ragazzina maleducata, ti pare?... Si comunque hai ragione quando dici che mostro scarsa tolleranza e apertura mentale, pero hai dimenticato di continuare la frase, alle idiozie. Continua perfavore a parlare per il tuo blog e non per quelli degli altri, che con te non hanno nulla a che vedere.
La campagna denigratoria di Costanzo, portata avanti in questi termini offensivi, è ridicola.
Continuare ad alimentare la boria di un ragazzino maleducato mi pare davvero poco edificante. Il diretto discendente di Adolf sta mostrando scarsa tolleranza e apertura mentale. Quindi per il bene dei due blog proporrei di lasciar passare ogni suo intervento visto che contiene solo offese per il titolare e per i commentatori.
Ieri a BD Costanzo si è esibito nella sua classica invettiva domenicale contro la coppia Pernarelli. Ma la cosa più ridicola a mio parere è che ha zittito la Cavagna che s'era (giustamente) incazzata contro la Ricciarelli che le aveva dato della cretina, dicendo che le cose serie sono la raccolta fondi che stavano facendo ieri e non quel gallinaio!!
Ma come?|?|?||?|? tutto il suo baraccone è fonato sul nulla, su personaggi provenienti dalla monnezza e si innalza a paladino della tv a scopo benefico??? un attimo dopo ha detto che i concorrenti della fattoria sono una bella rottura di palle e con questa frase pronunciata alle 16.30 di domenica ha ristabilito l'ordine cosmico.
Ciascuno è libero di esprimere la propria opinione, ben vengano le critiche, però non è permesso esagerare.
Alessandro, su questo blog non permetto volgarità gratuite, soprattute rivolte agli altri commentatori. Se riesci ad argomentare i tuoi pensieri senza usare un linguaggio da scaricatore bene, altrimenti sei pregato di continuare il tuo viaggio in altri "porti".
Ogni volta che guardo la tv mi sento offeso dai programmi che mi vengono propinati e dalle cose che vengono dette.Vedere persone che non sanno neppure l'alfabeto parlare di fatti di cronaca o altri argomenti seri nei vari talk show e programmi di intrattenimento pomeridiano e sentirli esprimere giudizi e pareri come se fossero chissà quali premi Nobel a parlare mi dà la nausea.Io mi sento trattato da coglione ed offeso nella mia intelligenza.Proprio perchè mi reputo una persona intelligente mi limito ad ascoltare ed a parlare senza offendere nessuno.Ammiro molto la Lucarelli e condivido tutto ciò che pensa di programmi e personaggi della nostra televisione.Il fatto che abbia partecipato ad un reality show ed altre scelte inerenti alla sua vita non credo mi riguardino così come credo non debbano riguardare alcun altro al di fuori della diretta interessata,ovvero la stessa Selvaggia.Sarà anche stata incoerente(sebbene io non la vedo proprio così) va bene....e allora???Ma a noi che interessa?Perchè qui tutti siamo coerenti?Non diciamo mille cose ogni giorno e subito dopo ce le rimangiamo?Io non penso che sto parlando con persone che possono,come si suol dire,"scagliare la prima pietra".E poi proprio perchè il mondo è bello perchè è vario credo sia importante che ognuno di noi possa anche avere dei ripensamenti su ciò che fa o dice,credo che un atteggiamento del genere sia normale e comprensibile.Devo dire cmq che la Lucarelli ha sempre detto che i reality show le piacciono ed è sempre stato per questo che nel suo blog ha scritto centinaia di post su questo genere di tv.Lei stessa ha affermato che se non le fossero piaciuti non li avrebbe guardati,quindi non ne avrebbe potuto scrivere.In ogni caso per me la Lucarelli domani potrebbe anche annunciare di avere una relazione clandestina con Maurizio Costanzo...chissenefrega!Quello che dovremmo imparare a fare,invece di litigare per fatti che non credo ci riguardino,è cercare di criticare in maniera costruttiva per cambiare qualcosa.Non avete idea di quante e-mail di protesta io abbia scritto alle varie reti televisive (mediaset su tutte) per lamentarmi di alcuni programmi che trovo volgari ed inutili nonchè credo travisino il senso di molte cose.Credo ad esempio sia stato una vergogna il servizio che Lucignolo ha fatto quest'estate sulla Biennale di Venezia le cui inviate erano Mascia Ferri ed Alessia Fabiani (spiegatemi che ci azzeccano con l'arte contemporanea!!).In ogni caso credo in una cosa che si chiama LIBERO ARBITRIO,ragione per cui ognuno Selvaggia Lucarelli è libera di essere incoerente quanto vuole,in fondo se deve dare conto a qualcuno di questa sua incoerenza è solo ed unicamente se stessa.Noi siamo abbastanza grandi e (anche se purtroppo non tutti) intelligenti e possiamo condividere o meno ciò che pensa o scrive o fa.Non è detto che ogni cosa che dice la Lucarelli sia vera!Ma del resto io non sono sempre d'accordo neppure con tutto ciò che dice il Papa,quindi...
In ogni caso di un'unica cosa sono certo:meglio una Lucarelli che una Alessia Fabiani!Vi prego,almeno su questo datemi ragione!
Ahhaahahahaha ahahahahah! Ho letto di questa critica sul blog di selvaggia ma proprio non capisco dove vuoi arrivare. Hai ripetuto più volte la stessa domanda e cioè perchè non va da cicciobaffo :-) Embè? Questa ti sembra una critica? Dov'è il fulcro della discussione? Alemeno formulavi più pensieri ben articolati ... no ma non ci posso credere! oggi chiunque può aprire un blog e parlare di "niente mischiato al nulla" :-)
E' adesso quest'altro chi è? Scusa Ale ma qualcuno ti ha interpellato? Ritorna nell'anonimato che forse è meglio...
A certo scusami Stef, dimenticavo invece che i tuoi erano interventi molto profondi... Sopratutto quando chiedi se esiste realmente la clausola che libera Selvaggia dal partecipare a buona domenica, ma sei stupido o cosa?, conosci il significato della parola ironia, riesci a coglierla in una persona?... io credo di no... comunque non posso farci nulla se scrivete cavolate, logico che poi mi girino le balle e risponda male...E' vero, forse esagero, ma voi di certo non scherzato in quanto a str******... magari se riflettesse prima di scrivere lo farei anche io...
@Lucarelli. Riesci ad esprime UN concetto che sia UNO senza insultare gli altri? Quando si esagera si esagera poi. Adesso mi pare che tu stia diventando davvero maleducato...
Io rimango sbigottito dagli interventi del Signor (?) AlexLucarelli qui e sul blog di Selvaggia. Ma non ti rendi conto che stai facendo una figuraccia? Interventi patetici e pieni di insulti senza nessuna sostanza... contento tu.
Hai proprio ragione Duchamp81, A buona domenica(il circo di canale 5 per intenderci) ci sono professionisti?... mah Matteo se questi erano i tuoi commentatori giudiziosi, lontani dal carampanismo di altri blog, detto schiettamente puoi anche tenerteli, solo che se fossi in te non me ne vanterei...
Ehm io più che altro mi preoccuperei di tale Silvia che ha detto che a Buona Domenica da Costanzo ci vanno dei professionisti!!! Beh se è per questo che siete contro la Lucarelli allora W SelvaggiA!
Mah Carmen, piuttosto che la presenza di Selvaggia alle Invasione Barbariche, io direi che la tua presenza sulla faccia della terra sianulla... in ogni caso non vedo in cosa potresti essere delusa in un'alra persona, specie Selvaggia, in quanto dovresti essere innanzitutto delusa di te stessa dato ciò che scrivi.
Mamma che noia su questo blog, sempre le stesse stupide persone e sempre gli stessi stupidi aggettivi, carampani, se la vita è bella perchè varia, qui non si puo prorpio dir la stessa cosa... Comunque... Vorrei rispondere a Gloria, allora vedi mia cara dovresti imparare ad avere una visione della realtà piu oggettiva... Io non sono nessun scagnozzo delle signora Lucarelli, ho semplicemente analizzato tutti gli elementi disponibili, ed ho capito che era Selvaggia la persona dalla cui parte bisognava schierarsi per milleuno motivi che non sto qui ad elencare, anche perche sarebbe troppo complicato per voi povere menti... Il fatto di bannare il delizioso?... mah io dire piu ridicolo signor nikoreffe l'ho trovata una scelta piu che giusta, certa gente non deve nemmeno accostarsi a certi blog, rimanga in quelli squallidi... Poi non fingete di fare gli intuitivi(a sproposito), che peraltro non siete, cosa c'entra che se due hanno lo stesso agente devono essere per forza amici... bah rimango sempre piu allibito leggendo questa specie di blog... Cmq tra le insensate analogie che disperatamente hai cercato di metter su alla fine, hai dimenticato l'unica vera, ossia quella Goria-Demenza. Bravo Maurizio!. Non commento neanche l'ultimo commento di Gloria-Demenza, basta leggerlo per dargli il giusto peso(nessuno)... L'ultima frase di Matteo non fa che confermare le mie prime parole, noioso e patetico ti dico solo questo...
Grazie della segnalazione Gloria.
Posso dire solo una cosa: "Non ti curar di loro ma guarda e passa"
Scusa, ma non credo sia stata lei a "snobbare" Costanzo, bensì il contrario. Non provo simpatia per lui, ma credo che l'assenza della Lucarelli (di cui ha sentito la mancanza solo la Ingermann) dal salottino di "Buona Domenica", si possa spiegare così: la Lucarelli fa la sborona con Pernarella e si vanta dicendo che lei ha fatto mettere una clausola nel contratto per non partecipare a Buona Domenica una volta fuori dalla fattoria. Probabilmente la sua era una battuta ma Costanzo ne è informato e va su tutte le furie: nega l'esistenza di questa clausola e affila le unghie aspettando il momento in cui Selvaggiona DOVRA' andare nel suo programma. Lei intuisce che potrebbe rischiare di essere massacrata in diretta nazionale e non si presenta, perchè non ha il coraggio di confrontarsi nè con Costanzo nè con gli altri ex-colleghi della fattoria ai quali il suo caratterino non è andato giù. Insomma, secondo me l'ha fatto perchè la spaventava l'"uno contro tutti". Non perchè sia coraggiosa o coerente o quant'altro. Ha già dimostrato abbondantemente di non esserlo
una volta tanto che c'è una persona intelligente e giovane e che ha il coraggio di snobbare il Costanzo (arrogante e prepotente)non vedo perchè al posto che difenderla l'attaccate come se fosse l'oca di turno?!
una volta tanto che c'è una persona intelligente e giovane e che ha il coraggio di snobbare il Costanzo (arrogante e prepotente)non vedo perchè al posto che difenderla l'attaccate come se fosse l'oca di turno?!
Interessantissima discussione.
Ieri sera ho visto le invasioni barbariche e devo dire che la presenza della Lucarelli era nulla, lei o un soprammobile avrebbero fatto lo stesso effetto. Nelle due parole che ha detto si è professata come interessata alla scrittura, o forse è più giusto dire che così fosse catalogata dall'immaginario molto immaginifico (e munifico) della Bignardi?
non credo comunque che il titolare di questo blog abbia il dente avvelenato con la Lucarelli, sarà come me deluso dalla sua incoerenza e tracotanza, che per certi versi assomigliano alla incoerenza del..Costanzo!
(io ospitare la Lecciso? mai! e poi la ospita!
io un reality? mai! e poi va!
etc. etc.)
Riguardo ad Alex Lucarelli, che dire? dovrebbe rileggere i commenti che fa sempre la Lucarelli sui frequentatori del suo blog..molto illuminanti!
Mi sono accorta ora di questa lite in salsa blog tra i carampani della Lucarelli e quelli a cui della suddetta non può fregare di meno. Alessandro (Lucarelli) ha invitato più volte nel blog rosa shocking di venire a postare su quello di Failla per dirne quattro al titolare. Se la Lucarelli (Selvaggia) che, ricordiamolo, "è sempre se stessa", "è vera", "dice in faccia quello che pensa", ecc...invia gli scagnozzi negli altri blog per insultare i titolari che non la appoggiano, e banna un personaggio delizioso come nikoneffe solo perchè ha osato denunciare delle incongruenze tra quanto detto dalla signora e la verità dei fatti (ossia che Pernarella e la Lucarelli hanno lo stesso agente e si suppone quindi che si conoscessero ben prima di incontrarsi all'aeroporto), beh...che tristezza! Se fosse davvero sicura delle sue ragioni, dovrebbe essere lei stessa a postare, accettando un confronto civile anche con chi pensa che in fondo non c'è nessuna differenza tra lei e la Fabiani, come non c'è nessuna differenza tra "Buona Domenica" e "La Fattoria".
Matteo credimi NON TI SEI PERSO NULLA. La signora è il nulla assoluto.E' stata tutto il tempo con quel sorriso fisso stampato sul volto e ha detto non più di 4 parole. E con questo per quanto mi riguarda non perderò più tempo a esprimere opinioni sul nulla assoluto.
Mi sono perso Selvaggia a "Le Invasioni Barbariche", tenetemi aggiornato :-)
INCREDIBILE!! Aldo Busi ha attaccato pesantemente il mondo dei blog e Selvaggia Lucarelli non ha detto NULLA! Lei che doveva essere la prima a difenderlo!
Ieri sera è parsa timorosa, paurosa. La solita Selvaggia opinionista: piuttosto scialba e senza argomenti per controbattere. Ho come l'impressione che sia meglio se torni a scrivere solamente.
Ha co-condotto qualche puntata di cominciamo bene (quello con Mirabella, non so se si chiama così). Ma quindi cambia mestiere ogni sera? ieri scrittrice, oggi conduttrice?..
umh...
In tv è davvero deludente..
MATTEO...un aggiornamento in tempo reale.Ho "apprezzato"la partecipazione della Lucarelli a Le invasioni barbariche di questa sera.Bene!Se c'erano ancora dei dubbi stasera li ha fugati tutti da sè!Ma Dio mio è riuscita a dire solo quattro parole e manco sensate ma...in linea coi toni da reality ed è stata letteralmente ridicolizzata da Aldo Busi che però l'ha...rincuorata dicendoloe "però sei bella"! E lei DI FRONTE AD ALDO BUSI è stata capace di dire di sè alla lettera "HO TALENTO PER LA SCRITTURA".Per il resto il nulla assoluto.E dopo stasera mi sorge il dubbio che se pensa davvero ciò che dice...ha bisogno di un vero grande professionista che la aiuti perchè ha dei problemi ed anche seri.....P.S. Si è presentata come CONDUTTRICE E BLOGGER. Di grazia sapresti dirmi conduttrice..de che????
I vip che fanno i reality li pagano profumatamente primo di tutto ,e poi riescono anche a parlare male ma come si fà è come sparare alla croce rossa
Il contratto con Mediaset della fattoria3 Reality di canale 5 ,prevede anche la Partecipazione a Buona Domenica la Selvaggia visto che gli piaceva tanto Demente che si faceva il filosofo parlando di tv di qualità ( il centovetrinista)si è vantata un pò troppo , addirittura tirando fuori la famosa clausola ,se sono andati alla Fattoria3 stavano alle pezze tutti e due ,e hanno sputato nel piatto in cui mangiavano x tutto il tempo,X me il sig. Costanzo è stato fin troppo educato fossi stato io avrei invitato la signora a far vedere pubblicamente il contratto e invece gli ha tolto l'impiccio,nn credo abbia proprio bisogno di lei x fare la sua trasmissione ci vanno decine e decine di professionisti sicuramente più famosi di lei.
Ho sentito con le mie orecchie Selvaggia vantarsi con Demente che ha preteso una clausola nel contratto con mediaset dove era esonerata di partecipare a BD,allora Costanzo che è si è accorto che non c'era nessuna clausola gli ha facilitato le cose e gli ha detto:se ci tieni tanto a non venire stattene pure a casa tua ,ma la famosa clausola secondo me non esiste davvero ,se no la avrebbe già spiaccicata sul suo blog ,
Facile... Troppo facile....
Sempre carissimo nikoreffe, strano che tu non conosca Fabiano Reffe visto che viene citato in un articolo del tuo "idolo", "padrone" o non so cosa... Comunque tralasciando ciò, come ben saprai una parola puo assumere molteplici significati, quindi non so cosa tu abbia letto ma ti posso assicurare che oltre il significato da te illustrato, la parola fisionomia ne ha un altro da me citato nel commento precedente... Per quanto riguarda le discussione sul ruolo del giornalista io l'ho sempre interpretato per ciò che è scritto sul voocabolario della lingua italiana che cita testuali parole:
Giornalista: chi per professione scrive per un giornale, un periodico, la radio, la televisione, un'agenzia di informazione, o svolge per essi attività redazionale(vedi anche definizione data da wikipedia). E' cio mi sembra rientri pienamente nelle funzioni svolte da Selvaggia che oltre a curare rubriche per alcuni settimanali, ha anche lavorato per la radio... La frase finale, devo dire purtroppo molto banale e prevedibile. Facile chiudere così, d'altronde è un atteggiamento tipico di un codardo che non vuole confrontarsi per vigliaccheria... Anche per me sarebbe stato piu facile entrare, leggere l'articolo e dare la ragione ma non quella vera, ma quella che si dà agli stipidi, ed ignorarvi, ma ho scelto una strada piu dura, quella del confronto.Aggiungo solo che entrando nel mio livello non potresti che innalzarti ad uno superiore, visto il baratro di stupidità nel quale ti trovi. Non aggiungo altro, grazie alla tua frase finale con cui ti sei commentato a sufficienza. Vorrei inoltre rispondere al signor Stef dicendo che io non sto facendo nessun "buon servizio" alla signora Selvaggia, ma sto commentando per conto mio, comunque mi sembra che nemmeno voi vi siate sprecati in complementi nei confronti della Lucarelli. Infine volevo solo dire che di certo non sono venuto qui per cercare nemici, quindi per me, potete anche non rispondermi piu, comunque non aspettatevi che di fronte ad un altro articolo volto contro la Lucarelli io stia zitto...
Elena, le cose cambiano col tempo.... per esempio ....
ti segnalo un paio di suoi post:
Svanity Ricci e Selvaggia Bonolis 30.01.04
"Capisco che si possa pensare alla volpe e l'uva, ma io a commentare "la talpa" non sarei comunque andata. Ho rifiutato programmi anche molto importanti, la tv non è una cosa che desidero fare a tutti i costi"
Chi mi ama mi segua 3 24.10.05
Questa sera ( Italia Uno - ore 21,00) sarò ospite del reality "La talpa"
NON CI VA PERCHè QUANDO NON ERA ANCORA FAMOSA PROMISE AI FANS DEL SUO BLOG CHE SE LO FOSSE DIVENTAT NON CI SAREBBE MAI ANDATA E NON AVREBBE MAI FATTO LO SQUALLIDO TRENINO. STA SOLO MANTENENDO LA PROMESSA.
Ultimo mio intervento sul caso AlexLucarelli. E' veramente triste vedere come, con i suoi commenti astiosi, stia rovinando due blog. Forse non capisce che non sta rendendo un buon "servizio" a Selvaggia. Non è attraverso l'offesa gratutita che ci si confronta. A sua scusante va detto che è del 1989.. questi sono errori di gioventù!
Carissimo Alex, non conosco Fabiano Reffe, amico tuo?
Sono andato di corsa alla Feltrinelli per leggere a sfabo il Devoto OLi e ho appreso che la fisionomia è "l'aspetto caratterizzante dovuto dovuto ai tratti del VOLTO di una persona" quindi la battuta sull'abbronzatura ci azzecca eccome, se uno ne comprende l'ironia. Già che c'ero ho letto anche una grammatica che mi ha confermato che su e so non vanno mai accentati. Avrei voluto sfogliare anche un libro di sintassi, ma ero ansioso di tornare a casa. Non è mia abitudine cavillare sui refusi, ma quando i refusi si ripetono non sono più refusi, sono errori.
E' anche un errore credere che chiunque scriva sul giornale sia un giornalista, tant'è che Martelli ha presentato Selvaggia come scrittrice per non scatenare polemiche con l'associazione.
Poi magari anche Selvaggia darà il suo esame, si iscriverà all'albo e diventerà giornalista.
Oggi sul mio blog ho scritto a caratteri cubitali "Non discutere mai con un idiota ... ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" quindi qualunque cosa tu dica non ti risponderò più. Adios
Ciao Matteo,
quasi quasi mi avevi convinto con la storia della coerenza ecc ecc... ed ora mi esci con questa teoria?
Scusami ma che significa "se uno va al reality deve per forza andare a Buona Domenica?" Non vedo la correlazione.E se Costanzo le sta,a ragione, sui maroni ? E se Buona Domenica obbiettivamente fa un po' cagare?
E' come dire ad uno che si beve na' birra "Poi però devi andare a sbattere contro un palo altrimenti non puoi bere !"
Dai ammettilo,questa l'hai toppata ;)))
Tra l'altro mi sembra palese che la Selvaggiona sta prendendosi gioco con grande maestria del vecchio bacucco scaccolante,al secolo CiccioBaffo.
E' fin troppo ovvio che tra Fattoria,Buona Domenica e Verissimo le differenze siano evanescenti.Anzi la terna è strutturata come una sorta di asse che a fine reclusione, accoglie i concorrenti palleggiandoli da uno studio all'altro. Qui vengono,a seconda delle esigenze, passati al tritatutto,ridicolizzati (o esaltati),stereotipizzati e infine lanciati nel "mercato sottostante".
Alla Lucarelli va riconosciuto il tentativo di modificare,attraverso un differente e più gradevole modo di proporsi,gl'ingranaggi di un meccanismo fagocitante.Come dire, una gocciolina nell'oceano.. ma tant'è.
Va da sè che la trasmissione di Costanzo, è tra tutte, la meno rassicurante, non fosse altro per la particolare capacità del conduttore di manipolare,triturare stereotipizzare etc etc.Non vedo nulla di male nel rifiuto.Credo rientri in un ambito di "saggia amministrazione" della propria immagine.
Non so nulla della buona fede di Selvaggia Lucarelli ne'delle sue reali intenzioni passate, ne' dei suoi futuri progetti.
Una certezza però ce l'ho.
Un sistema così complesso e strutturato è difficilmente scalfibile.Non dall'interno almeno.
Il clown è sempre a corte e se prende per il sedere il re,pesca la pappa dallo stesso trogolo.Rostagno docet.
Salve a tutti...
Cerchero di rispondere a tutti, mantenendomi calmo...
1)Innanzitutto rispondo a Stef. Io non ho nessun legame di parentela(purtroppo) con Selvaggia Lucarelli, sono semplicemente un amante delle persone sveglie e "in gamba" e mi dà fastidio che delle persone si permettano di giudicare le scelte altrui... Poi Matteo potrà anche essere un giornalista, ma sicuramente di scarso valore in quanto non ho mai sentito perlare di nessun Failla... Ti sbagli inoltre quando dici "a differenza di Selvaggaia" perchè se non lo sapessi anche lei(anzi solo lei) è una giornalista, ma non solo, scrittrice, curatrice di rubriche settimanali su vari giornali, opinionista di successo e molto altro, leggi il curriculum sul suo blog... Infine non mi sono mai permesso di minacciare nessuno, il mio era semplicemente un consiglio, forte, ma pur sempre un consiglio...
2) Lorenzo, il mio non era di certo un insulto nei confroni del signor Failla, ma semplicemente, una visione oggettiva della realtà dei fatti. In secondo luogo, non mi interssa minimamente quello che scrive sul suo blog, mi basta leggere ciò che scrive sul conto della Lucarelli, per rendermi conto del suo livello...
3) Caro nikoneffe, nik che mi ricorda Fabiano Reffe, da cui evidentemente non differisci molto, ti dico solo una cosuccia visto che non ho voglia di sprecare molto tempo su di te. Prima di venire a fare il maestrino del cavolo, sarebbe stato meglio se avessi letto il vocabolario della lingua italiana, ammesso e concesso che tu ne abbia uno...Infatti leggerai alla voce fisionomia(riporto solo quello cui intendevo mirare): insieme degli atteggiamenti caratteristici di una persona. Esempio fisionomia aperta, intelligente. Con questo spero di averti messo a tacere per sempre visto che i tuoi commenti sono completamente fuori luogo... Ah dimenticavo la battuta sull'abbronzatura potevi tenertela...
4) Ovviamente ho lasciato alla fine la risposta al mio "caro amico" Metteo Failla, giusto?... Allora mio caro innanzitutto ti ringrazio per esserti complimentato con me per eleganza e la ricchezza dei contenuti, detto da te l'accetto veramente come un complimento, cmq ti dico che a volte è meglio riportare la realtà dei fatti utilizzando anche espressioni forti, che dire baggianate con toni come tu stesso definisci pacati(per non dir inutili e noiosi)e lontani dal carampanismo di altri bolg(molto piu veri dei tuoi). E poi cosa c'è'? non ti è andato giu vedere Selvaggia all'incudine, forse avresti voluto esserci tu su quella sedia?, eh mio caro dovrai farne di strada(credo infinita) per arrivare ad essere ospitato in qualche trasmissione seria, ma tutto sommato credo che neanche Costanzo ti accetterebbe nel suo circo... Cmq non preoccuparti che il punto di vista di una persona intelligente è sempre opportuno, di conseguenza la presenza di Selvaggia nella trasmissione di Claudio Martelli non era affatto "fuori luogo", come vuoi far credere a non sò chi... Infine volevo solo esternare la mia sorpresa nel leggere che ti sei addormentato ascoltando le idiozie di Stefania Nobile, quindi devo dedurne che vai direttamente in letargo quando scrivi e leggi sul tuo stesso blog... Con questo dubbio amletico lascio con profondo rammarico questo stupendo? maraviglio? indispensabile? blog... ah dimenticavo la risposta alle domande precedenti è certamente NO!
L'ho guardato per un po', poi sono crollato sopraffatto dal sonno e dalle idiozie della Nobile (anche se lo stesso Ghione non ha fatto una figura bellissima).
Mi sono perso gli interventi di Selvaggia, anche se ho notato che per circa un'ora Martelli non le ha chiesto nulla :-)
Effettivamente mi chiedo cosa volesse dire la sua presenza nella puntata di ieri...
Poveretta, stavolta non è colpa sua :-)
Hai visto l'Incudine ieri sera Matteo? A parte il fatto che la trasmissione non aveva un filo logico ( un gran calderone con Stefania Nobile, Scientology, sette, paranormale e altro) io mi soffermerei sull'intervento di Selvaggia. Cosa centrava Lele Mora con le sette e quant'altro? Sottile ironia o voglia di farsi notare? L'attaccare Costanzo e Lele Mora ( gente che non sta attraversando un momento positivo nel mondo dello spettacolo e della televisione) è un modo per farsi pubblicità così come ha fatto con la telefonata della Lecciso. Tutta questa onestà intellettuale io non la vedo...
@Carlo: Non credo sia lei a scivere. Il periodo immediatamente successivo all'uscita da un reality è quello migliore per sfruttare il proprio nome e la propria immagine. Come avrete notato Selvaggia sta diventando un prezzemolino in tv (L'Incudine, Invasioni Barbariche, Verissimo ecc.), la comparsa del suo nome e del suo viso un po' ovunque è l'arma da utilizzare per mantenere viva la notorietà. Non credo quindi sia il momento migliore per mascherarsi dietro ad un nick.
@Stef, Lorenzo, Nikoneffe: ovviamente ringrazio, sottolineando la differenza tra il carampanismo che si vede su qualche blog e la pacatezza dei vostri interventi.
Ringrazio Alessandro per l'eleganza espressiva e la ricchezza di contenuti.
@ Alex Lucarelli:
glisso sugli errori grammaticali e ti rispondo solo a questo "Selvaggia ha mantenuto intatta la sua fisionomia e il suo carattere".
Devi ammettere che è tornata più abbronzata di prima, dai ammettilo, un po' è cambiata.
Alessandro, pur non capendo perfettamente questo "accanimento" di Matteo su Selvaggia, non si può certo dire che il suo blog sia privo di contenuti e che sia "mononeurone"... si può essere in disaccordo senza sfociare nell'insulto personale, che non serve di certo a dare autorevolezza alla tua opinione.
Alex Lucarelli dicci chi sei almeno. Un cugino o un lontano parente di Selvaggia?Una rabbiosa difesa di questo tipo non me la spiego. Vedi che Matteo è un giornalista. A differenza di Selvaggia.... inoltre eviterei le "minacce" che non hanno senso.
Dai su Matteo dì che ti rode il successo di Selvaggia, non continuare a nasconderti dietro un dito... Selvaggia ha sempre dichiarato che i reality la divertivano anche se ne prendeva il lato piu paradossale, ciò non vuol dire, come tu persona intelligente quale ci vuoi far credere di essere, "snobbare". Quindi ne aveva tutto il diritto di partecipare, e poi non dimentichiamo che non v'è nulla di peggio di buona domenica, qundi non metterti nemmeno a fare il paragone, le liti improvvisate come le chiami tu, sono punti di vista di persone diverse messe a confronto(quindi non ci vedo nessuna improvvisazione). In secondo luogo, ti dico che sei veramente caduto in basso, permettendoti di mettere a confronto un cafone ignorante quale Fefe del Grande Fratello(che forse non differisce molto da te), con una persona del calibro di Selvaggia Lucarelli, non è che in quanto partecipanti ad un reality hanno perso le loro personalità e divengono tutti uguali, etichettati per sempre e riconosciuti come "quella della fattoria" piuttosto di "quello del grande fratello", e lo si vede almeno nel caso di Selvaggia che ha mantenuto intatta la sua fisionomia e il suo carattere. Terzo sò che il tuo è un blog povero di contenuti, però per cortesia evita di parlare male di Selvaggia per attirare gente... ok? spero che il messaggio questa volta venga recepito(anche se capisco che è difficile, dato l'unico neurone col quale puoi lavorare)...
E se la Lucarelli fosse l'autrice del nuovo blog: www.costanzovainpensione.splinder.com
E' un blog intelligente e ben scritto. E guarda caso è stato aperto non appena la Lucarelli è tornata in Italia.
Cosa ne pensi Matteo?
Io non sto capendo questo geurra di Selvaggia contro Costanzo. Cosa vuole ottenere? Visibilità o che cosa? E' sicuro al 100% che ci sia una clausola nel suo contratto che la sollevi da una partecipazione a Buona Domenica? O è Costanzo che non l'ha invitata? A me sembra tutta una trovata pubblicitaria...
Sì, Selvaggia è tornata e ha lasciato due righe di contentino ai suoi lettori.
I commenti sono di un leccaculismo imbarazzante, dato che provengono dagli stessi che l'avevano aspramente criticata quando è partita. Io, per averlo fatto notare, civilmente e senza parolacce o offese, sono stato bannato, alla faccia della democrazia.
Sul mio blog, che lei ha SICURAMENTE letto, ho raccontato una strana storia a proposito del fatto (tenuto accuratamente nascosto - e poi negato dal suo vice Matteo Pedrosi) che lei e Pernarella hanno lo stesso manager. Ovviamente si è ben guardata dall'intervenire su questa faccenda, non dissimile dai tanti deprecati "giochi di scuderia" di Lele Mora.
Mancanza di chiarezza o mancanza di argomenti?
Mi sembrava doveroso parlare di lei anche in sua presenza, non solo mentre era rintanata in Marocco: troppo semplice :-)
Ora tornerò nel silenzio...
Concordo in pieno con quanto detto da Matteo e non vedo assolutamente nessun atteggiamento rancoroso o "dente avvelenato".Semplicemente, fortunatamente, esiste chi evita omologazioni di qualunque genere e mette in risalto laddove è il caso (e questo è certo il caso)situazioni diciamo...anomale.Nello specifico ha semplicemente colpito la Lucarelli nel vivo, dove ha il nervo scoperto.Ha semplicemente detto ciò che è chiaro a chiunque sappia fare duepiùdue;la Lucarelli si spaccia per quello che non è.Tutto qui.E quindi caro Matteo temo non riceverai mai risposte da chi non ne ha da dare.In quanto alla tua attesa di vedere una Enzo Biagi in gonnella non vorrei deluderti ma solo aiutarti a non aspettare invano;al massimo la Lucarelli potrà diventare una Platinette con le tette vere!!!
Come diceva il vecchio adagio? "Che si parli male di me, purché se ne parli". E' il motivo per cui Selvaggia ha partecipato alla Fattoria. E' il motivo per cui Selvaggia non partecipa a Buona Domenica. E' il risultato incontestabile di ogni post scritto per incensarla o attaccarla.
Un commento a margine della questione. Che il massimo a cui una Lucarelli possa ambire sia uno sguaiato reality e relativo indotto, posso capirlo. Ma che un Costanzo, con tutta la preparazione e l'esperienza che ha, si riduca ad animare trasmissioni come Buona Domenica, questo mi dà parecchio da pensare...
Selvaggia è parte di un circo mediatico di basso livello, lo ha usato, ne è stata protagonista. Non capisco perchè ora si senta in diritto di sputare sentenze su Buona Domenica, che è parte di quella tv che proprio lei, con la sua partecipazione alla Fattoria, ha deciso di alimentare.
Non stiamo parlando di una Selvaggia protagonista dei servizi di Report che snobba Buona Domenica, stiamo parlando di una Selvaggia che ha partecipato ad un reality assieme alle altri grandi menti del paese che ora rinnega una trasmissione che è la naturale continuazione di quel mondo.
Mi sembra che i tuoi dubbi, Matteo, siano sfociati in un astio rancoroso verso Selvaggia.
Butta là una mia interpretazione (oltre al fatto che la partecipazione a un reality restituisce un'innegabile notorietà): nella Fattoria, reality senza sceneggiatura (stretta), si può cercare di essere sè stessi, seppur in maniera distorta. Però insomma, se io sono una persona che non è la Yespica o Antonella Elia, riuscirò a fare una figura migliore in tv? Oppure tutti sono destinati a divenire sporchi e violenti e meschini attori del circo mediatico partecipando alla Fattoria?
Se clicchi nella categoria "Blog" qui a lato e scorri la pagina dal basso verso l'alto trovi tutto in ordine cronologico.
matteo, io ti leggo da poco, che questione aperta hai con la lucarelli? c'è qualche tuo post vecchio che puoi consigliarmi prima che vada a rileggermi tutti gli archivi? :) grazie
Infatti mi sembra che ale dica un po' ciò che diciamo noi. Secondo me uno che perde 3 mesi a fare la fattoria potrebbe perdere 1 pomeriggio o un'oretta a buona domenica senza fare la stilosa. A me selvaggia piaceva l'ha rovinata l'accoppiata cì/amò insopportabilissima!
Anzi, un'aggiunta: non c'è nemmeno differenza di contenuti tra le due trasmissioni.
Nessun dente avvelenato, sono solo deluso perchè era una persona che stimavo.
Perchè populismo? Io non noto sostanziali differenze di forma tra un inutile reality ed una inutile prosecuzione di esso: Buona Domenica. Alla fine quest'ultima si nutre di reality e dei suoi personaggi.
Per lo stesso motivo dell'altra volta, ti dico che secondo me hai un po' il dente avvelenato. Perchè La Fattoria non può essere il mezzo per avere più fama e soldi e Buona Domenica il "non plus trash" dal quale prendere le distanze. Per me, come già ti ho detto, è troppo comoda un'analisi generalistica sulla tv e non una approfondita di ciò che è bene e ciò che è male, senza pregiudizi, come fanno i critici tv, e non (perdonami, sai che ti stimo come blogger) chi fa vero populismo condannando tutto senza se e senza ma.
Selvaggiamente :-)
Non saprei, io lo vedo.
Matteo perchè non riesco a vedere il blog di selvaggia? mi esce bloccato per la categoria sesso. ma è così porno?
Dubito che Selvaggia voglia partecipare ad un faccia a faccia, l'ultima volta che mi ha risposto l'ha fatto su un altro blog, evitando così la tana del lupo :-)
Comunque io sono qui a disposizione, quando vuole...
Rispetto ai precedenti su Selvaggia, questo mi sembra un post molto tranquillo Matteo. Attendi il faccia a faccia per sparare tutte le cartucce? :)
Ora, ditemi voi se Verissimo con Paola Perego, Roberto Alessi, Mengaggi, una vagonata di ex partecipanti del Grande Fratello etc. sia meglio di Buona Domenica. A me paiono sullo stesso livello. Mi sembrano quindi argomentazioni pretestuose...
Infatti thomas niente di tragico ci mancherebbe, sia mai, ma vedi anche tu la coerenza e le battaglie di fumo che fa questa signora...invasioni barbariche verissimo, incudine forse aveva paura di bruciarsi queste partecipazioni andando a buona domenica...tanto credo che a trasmissioni più intellettuali di verissimo non possa mirare, quindi da un lato ha fatto a bene. Raggiungerà l'apice
Infatti, non c'è nulla di tragico. Il problema è capire perchè mai "Buona Domenica" dovrebbe essere il diavolo e "La Fattoria" l'acqua santa, visto che a quest'ultima si può partecipare senza parlare di tv imbecille.
Boh, sinceramente non ci vedo nulla di così tragico e/o traumatico nella scelta di non partecipare a Buona Domenica, magari per il semplice fatto di non voler stare un'ora a blaterare sul nulla, a partecipare a battibecchi o a provocazioni. La sua presenza non è necessaria, ed è una sua decisione. Non vedo nulla di male. Ad essere maliziosi si fa sempre in tempo. La Fattoria è un gioco, magari - perlomeno in video - non vuole filosofeggiarsi su.
L'unica cosa che comunque mi fa rimanere interdetto è che parteciperà a Incudine, Invasioni Barbariche e a Verissimo. Dove non credo parlerà di calcio/calciatori o di come si dipinge casa.
Hai ragione, Selvaggia e Costanzo fanno parte dello stesso tipo di tv: con poteri diversi.
Non amo buona domenica ma credendo la fattoria una trasmissione più o meno sul livello di hbuona domenica non capisco perchè fare tanto clamore e litigare con costanzo per davvero cosi poco. Ma lo sa la signora lucarelli che nel frattempo in italia sono successe cose ben peggiori?
quello che non capisco è perchè non è rimasta ai margini della monnezza, ma ne ha voluto far parte continuando però a fare la superiore e ha dire, però quanto puzza 'sta monnezza!
non era meglio se continuava la sua battaglia dalle retrovie anzichè buttarsi nella mischia del ndo' cojo cojo!
bah, io a certi livelli non arrivo, sono più "tera tera" :=)
No Carmen, non è giornalista. Ha scritto per quotidiani e riviste ma ufficialmente non lo è.
Bah. Donna di spettacolo?
a giudicare dalle ospitate che cita nel suo blog, parrebbe di sì. Ma scusate che mestiere fa esattamente la Lucarelli? perchè ancora non l'ho capito...
ma è giornalista oppure no?
Anch'io sento quel fastidioso rumore di unghie :-)
in tutta sincerità ho cercato di capire la Luccarelli ma continuo a brancolare nel buio...non vedo come si possano mettere su due piani diversi un reality e una trasmissione come Buona Domenica...non è che stiamo parlando di Super Quark e di Beatiful... mi sembra più un voler dare un certo "tono" a qualcosa con la volontà di emergere da tutti gli altri colleghi che invece, più onestamente a mio avviso, hanno partecipato a un certo tipo di televisione senza voler convincere il pubblico di essere qualcosa che non sono... sarò prevenuta ma sento stridere delle unghie sugli specchi...
ciao!
Test: quanta Barbara D'Urso c'è in te?
Il Mastro di Chiavi (di ricerca): cosa cercate su Teledicoio - Summer Edition 20…
Uomini & Donne Over 60 - Un pomeriggio con la Corte dei Miracoli di Madama Maria
Voyager, puntata del 27 ottobre 2010: il comandante Giacobbo ed i viaggi là dove…
Teledicoio presenta: La Top 10 delle Pubblicità più Detestabili (per categorie)…
Petizione: facciamo entrare Fedro Francioni (GF3) al GF11
Napoli Chelsea 3 a 1: i miracoli, la paura, la speranza e i maicuntent
Festival Sanremo 2012: Celentano, i fischi e la corporazione dei media
La tv italiana, i giudizi universali, i mondi di Galatea e l'immenso Anthony Baker
Nuovo inno PdL: J.Ax, Berlusconi e la denuncia per plagio (e Cicciolina e la sexy …
alle 10:18
Cosmo de la FUente
Fratelli di Gravina: individuato il possibile lupo mannaro
Mi sono rivolto a uno specialista laringoiatra perché visitasse la mia bambina sofferente di iper adenoidismo e tonsillite. Mi aspettavo che questo medico si occupasse dei problemi dei suoi problemi di salute in maniera accurata e approfondita e che mi seguisse nell’eventuale decorso postoperatorio. Fui soddisfatto. Ancora oggi, che sono passati tre anni dall’intervento, egli controlla regolarmente che tutto sia andato a posto e, soprattutto, che non vi siano problemi di altro tipo derivati dall’operazione.
Questo medico ha fatto il suo dovere.
Quando qualcosa non funziona in casa valutiamo a chi rivolgerci: un elettricista, un fabbro o un idraulico, dipende dal tipo di guasto. Se, per esempio, un elettricista ripara un interruttore e dopo due giorni questo torna a guastarsi, sarà lui a risponderne garantendoci un nuovo intervento in maniera gratuita. Peccato che non sia così semplice quando parliamo di bambini.
Esempi banali possono rendere l’idea se adesso, fermandoci cinque minuti a riflettere, ci porgiamo alcuni interrogativi in merito all’operato del Tribunale dei minori che, a differenza del Tribunale ordinario, dovrebbe essere l’organo specializzato e preposto a tutelare il benessere dei figli e, di conseguenza, dei loro genitori. Ma andiamo per gradi. Chi è Rosa Carlucci, la mamma dei fratellini di Gravina di Puglia? Il paese mormora che sia una donna senza anima. Non saremmo invece di fronte all’ennesimo caso di bambini sistemati e mai più seguiti dal tribunale dei minori che ne aveva deciso le sorti? Che fine hanno fatto gli assistenti sociali che avrebbero dovuto garantire la serenità dei minori? Questa donna, Rosa, vista come un essere senza sentimenti, come ha vissuto il fatto che i suoi figli siano stati affidati soltanto al padre? Il tribunale dei minori ha provveduto in qualche maniera ad assicurare un percorso psicologico dei genitori, soprattutto di quello non affidatario, in modo che questi ragazzi non dovessero correre dei rischi?
Non sappiamo un bel niente. Non siamo ancora al corrente di dove si trovino Francesco e Salvatore, ma una cosa è certa, qualcosa in quella famiglia ‘scoppiata’ non funzionava, un piccolo ingranaggio dell’illusorio meccanismo del ‘tutto a posto’ non ha funzionato e, ancora una volta, due innocenti ne sono andati di mezzo.
A questo punto la domanda sorge spontanea. Qual è la differenza tra il tribunale dei minori e quello ordinario? Il primo dovrebbe accertarsi che i minori vengano ‘veramente’ tutelati, assicurando loro l’effettiva e immediata bigenitorialità e, nei casi in cui motivi provati rendano impossibile l’affidamento condiviso perché, per esempio, uno dei genitori è indegno, dorebbero essere doppiamente seguiti a tempo indeterminato. Cosa ne sappiamo di come possa reagire un padre o una madre a cui viene tolta la potestà genitoriale? Bisognerebbe assicurare, per esempio, un percorso psicologico per genitori e figli onde evitare che accadano fatti incresciosi di cui conosciamo soltanto l’epilogo ma non i motivi scatenanti. Ci scandalizziamo che i due fratelli avessero i pidocchi e nessuno si fosse curato di disinfestarli.
Non si conosce il colpevole della sparizione dei fratelli di Gravina ma molti puntano il dito sulla freddezza materna. E’ facile addossare colpe ma noi non sappiamo molto. Ancora una volta, secondo il mio modesto punto vista, il lavoro eseguito del tribunale specifico incaricato alla sorte di minori è rimasto a metà. Non si può decidere di affidare a un solo genitore un minore e passare al caso successivo senza considerare l’eventualità di aver sfasciato un equilibrio dimenticando di verificare, negli anni a venire, che tutto proceda nel verso giusto; è impensabile non considerare la possibilità che ci sia un adulto che perda la testa o che non si siano venute a creare situazioni di sofferenza dei bambini. Se un tribunale dei minori non prevede queste eventualità, tanto vale che a stabilire l’affidamento dei bambini sia il tribunale ordinario, ci guadagneremmo almeno nei tempi, visto che quest’ultimo è più celere.
Non stiamo parlando di interruttori malfunzionanti o di serrature difettose, discutiamo di bambini. Quando si tratta di minori le precauzioni e le responsabilità non possono e non devono mai essere considerate eccessive o di non competenza delle istituzioni che giocano allo scarica barile. Chi tutela i bambini dagli errori del tribunale dei minori? Chi tutela i minori dalla debolezza psichica indotta del genitore non affidatario? Chi si prende carico del controllo della situazione minorile dopo la separazione dei genitori? Chi segue psicologicamente la famiglia prima che arrivi alla separazione?
Urge un avvocato del bambino, un tutor o, almeno, un tribunale che esegua fino in fondo il proprio dovere, senza porsi dei limiti di responsabilità. Se questo non è possibile che venga abolito e che sia un tribunale ordinario a gestire l’affidamento. Quale governo, quale colore politico si occuperà di istituire una o più figure incaricate al controllo del pre, del durante e del post affidamento dei minori? Queste figure altamente professionali andrebbero stipendiate, lo so, ma in Italia per i bambini si fa qualsiasi cosa. O no?
Non limitiamoci a cercare il lupo mannaro della vicenda dei ragazzi di Gravina, e domandiamoci, piuttosto, dove riposassero gli assistenti sociali e le istituzioni quando ancora non splendeva la luna piena. Dov’erano gli assistenti sociali quando non si accorsero di quella mamma,sempre in Puglia, che, colta da follia, lasciava che sua figlia, di soli nove mesi, morisse per deperimento? Nemmeno l’aveva fatta vaccinare. Gli assistenti avevano bussato alla porta di casa, la donna non apriva quindi se ne andavano convinti che le loro responsabilità non andassero oltre al tentativo di visita.
Sono troppi i lupi mannari.
Cosmo de La Fuente
www.familiafutura.blogspot.com
cosmo@cosmodelafuente.com